Roma-Fioranelli: è fatta!!!!!!!!!

mirketto

New member
6 Agosto 2008
1.473
0
0
30
Roma
Sesso
Maschio
Questo l'articolo del "Messaggero":
L’offerta della cordata di Vinicio Fioranelli per la Roma calcio è pronta: 300 milioni in tutto, opa compresa. Alla famiglia Sensi, azionista al 67% del club giallorosso, andrebbero circa 201 milioni. L’intera somma sarebbe depositata, secondo quanto risulta a "Il Messaggero", presso una piccola banca svizzera con sede a Zurigo. Mediobanca, advisor della Italpetroli, controllante della Roma e controllata dai Sensi al 51%, dovrebbe strutturare un’operazione finanziaria garantita dalla liquidità giacente presso l’istituto di Zurigo.

La definizione del contratto potrebbe avvenire lunedì, massimo martedì - ieri sera sarebbero stati avvertiti anche Luciano Spalletti e Francesco Totti - quando il cda della banca svizzera prenderà una delibera. E un consiglio di Mediobanca, già in agenda per giovedì 25 con all’ordine del giorno l’esame del preconsuntivo 2008-2009, potrebbe fare la stessa cosa.

Ieri sarebbe stata una giornata cruciale per il futuro della Magica, che è quotata in piazza Affari dove il titolo ha chiuso in rialzo del 14,6% a 1,14 euro facendo raggiungere alla società un valore di mercato di 151 milioni. Quindi in Borsa, dove le indiscrezioni sull’accelerazione data da Fioranelli ha fatto schizzare alle stelle il titolo, sospeso per circa un’ora, la quota in mano alla Italpetroli vale 101 milioni.

Prima della sospensione Italpetroli, su invito della Consob, ha ammesso di avere «in corso le verifiche anche da parte del proprio advisor Mediobanca in merito alla concretezza dell’interesse a suo tempo rappresentato dal Signor Fioranelli, in nome e per conto di una società di diritto svizzero, ad acquistare il pacchetto azionario di controllo della As Roma».

Mediobanca che avrebbe tenuto al corrente Unicredit - socio al 49% di Italpetroli di cui è il principale creditore con 300 dei 400 milioni di debiti - sugli sviluppi del negoziato, per tutto il giorno avrebbe proseguito gli accertamenti sulla capacità finanziaria di Fioranelli e dei suoi compagni di cordata, tra i quali Volcker Flick, imprenditore tedesco. Le verifiche sono usuali per una banca difronte a transazioni superiori a 15 milioni di euro e che abbiano una certa rilevanza.

Come lo ha la cessione del club giallorosso in riferimento all’impatto sociale e ”politico” nella capitale ma anche in tutta Italia. Questi obblighi scaturiscono a carico delle banche dalla cornice della direttiva comunitaria di Basilea 2 e si applicano soprattutto nelle transazioni transfrontaliere, quelle cioè che muovono capitali da uno stato all’altro al fine di accertare anche i cosiddetti ”rischi reputazionali”.

Legati anche a operazioni con clienti occasionali, come sono Fioranelli & c. In questo contesto rientrano le analisi effettuate dalla banca d’affari di piazzetta Cuccia che nella tarda serata di ieri, al termine di lunghe riunioni alle quali, secondo ambienti romani, avrebbero preso parte anche Fioranelli e i suoi legali dello studio Irti, avrebbe maturato il convincimento che ci sono le condizioni per chiudere. Ecco perchè sarebbe stato informato Unicredit, rimasto comunque sempre fuori dalle trattative. Nelle quali è stato coinvolto l’avvocato delle Sensi Gianroberto de Giovanni.

Il dialogo con la banca di piazza Cordusio sarebbe servito per comunicare che l’ormai imminente vendita della Roma disinnesca il meccanismo giudiziario avviato con la lettera di messa in mora. I 201 milioni che dovrebbero affluire a Italpetroli andranno a rimborsare una grossa fetta dei debiti di Unicredit e anche di Mps che ne vanta altri 70. Restituito il grosso del debito di Italpetroli, Mediobanca avrebbe già l’accordo di massima delle banche di rinegoziare, cioè allungare di qualche altro anno rispetto al 2010 del piano siglato a luglio scorso, l’estinzione del saldo finale da parte dei Sensi.

Questo l'articolo della "Gazzetta":
Ieri il passaggio decisivo, che ha fugato ogni dubbio: Vinicio Fioranelli nella sede milanese di Mediobanca. L’agente italo-svizzero si è presentato dai vertici di Piazzetta Cuccia con il deposito da versare alla Spafid, la fiduciaria di Mediobanca. 201 milioni di euro per il 67% circa del club giallorosso, la quota in mano ai Sensi. Era la prova di liquidità che mancava alla cordata per convincere le banche e mettere le mani sulla Roma. Il passaggio di consegne non è ancora ufficiale, lo diventerà quando Mediobanca certificherà il deposito di Fioranelli (che oggi è atteso nella capitale). Lunedì, martedì al massimo, quando anche la Sensi firmerà. Poi, sarà il momento di lanciare un’Opa totalitaria, perciò l’operazione complessivamente costerà al gruppo Fioranelli circa 300 milioni.

«Ci siamo» Considerati i precedenti (i russi della Nafta Moskva nel 2004, George Soros un anno fa, trattative date per fatte, poi saltate), vale la pena pazientare un altro weekend prima di dire con certezza «è chiusa». L’ultimo passaggio — la certificazione di Mediobanca — dovrebbe eliminare il «quasi», a meno di colpi di scena che a questo punto sarebbero davvero clamorosi. E in effetti da ieri, e per la prima volta in questa lunga telenovela, tutto i rumors vanno nella direzione di un passaggio di consegne imminente dopo 16 anni di gestione Sensi. Anche quelli provenienti da UniCredit, dove ieri fonti autorevoli confermavano che «le cose si stanno muovendo con grande velocità, aspettiamo di vedere cosa accade nelle prossime ore, la nostra priorità resta rientrare del debito di Italpetroli. Comunque ci siamo».

Il titolo Che la trattativa fosse alle battute finali, lo si era percepito anche dal comunicato Italpetroli diffuso nel primo pomeriggio per tentare di frenare l’avanzata del titolo (tentativo fallito, a fine giornata ha guadagnato il 14,57%, scambiando il 2% del capitale). La Sensi comunicava che «... stanno procedendo e sono tuttora in corso le verifiche da parte di Compagnia Italpetroli e del proprio advisor finanziario Mediobanca in merito alla concretezza dell’interesse a suo tempo rappresentato dal Sig. Fioranelli, in nome e per conto di una società di diritto svizzero, ad acquisire il pacchetto azionario di controllo di As Roma, nonché sulla capacità economica e finanziaria di tale società». Verifiche che Mediobanca ha potuto completare non appena Fioranelli ha presentato il deposito fiduciario.

Il progetto Sarà la FIO Sports Group AG di Vinicio Fioranelli, la società di diritto svizzero citata nel comunicato della Sensi, a rilevare ufficialmente il pacchetto di maggioranza della Roma, ma il contributo maggiore arriva dal tedesco Volker Flick, che ha un rapporto di parentela con i Flick ex proprietari della Daimler, e dall’italiano Massimo Pica. Fioranelli ha un progetto curato nei dettagli: immediato potenziamento della squadra, rivoluzione del management (aspetta una risposta da Franco Baldini, cui ha proposto il ruolo di d.g.), valorizzazione del marchio, costruzione di uno stadio all’avanguardia (con la società tedesca HPP). Anche Spalletti piace e dovrebbe essere confermato. Anche perché la prossima stagione è già alle porte.

Pronti sul tavolo 50 mln di euro per il mercato, a Fioranelli piaccioni Cavani, Higuain e Sneijder


Eddaje Roma daje!!!!!!!
 

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
38
Genoa
Sesso
Maschio
mah tanto dopo due anni flick flock si rompera il cazzo e tornerete giu asd
 

Solid-Dado

New member
2 Giugno 2008
265
0
0
32
Roma
Sesso
Maschio
meno male finalmente se ne è andata la sensi ke non faceva altro ke succhiare soldi alla roma!!!!!!!!!!!!
DAJE VINICIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
49
ROMA
Sesso
Maschio
aspetto oggi poi commento.....
 

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
44
Dicomano
Sesso
Maschio
poteva mancare il mio commento nella tana Giallo-Rossa.....? NO!
Aòòòò ma avete visto chi è andato in Scempion Ligghèè?????

Ehm... Inter - Milan - Juve - Fiorentina....
e la ROMA???????

a giocà la coppa di Nonno!!!!!!! Ovvero Coppa Uefa ovvero Europa League che dice fà più chic... mah!

IHIHIHIHIHIHIIHIHIH

Rosicate su su dai dai...

Buona Permanenza!

Ps: Un v'arrabbiate e si fà per scherzare! :inlove:
 

mirketto

New member
6 Agosto 2008
1.473
0
0
30
Roma
Sesso
Maschio
si infatti purtroppo senza rubare non è facile raggiungere sti obbiettivi tanti anni di fila con la metà della metà di budget nel mercato :(
 

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
45
roma
Sesso
Maschio
nthi ben tornato intanto....
poi mirketto aspettiamo il nero sul bianco...
so solo che se veramente va in porto.....massimo due anni e poi vediamo che succede....
daje roma
 

mirketto

New member
6 Agosto 2008
1.473
0
0
30
Roma
Sesso
Maschio
nthi ben tornato intanto....
poi mirketto aspettiamo il nero sul bianco...
so solo che se veramente va in porto.....massimo due anni e poi vediamo che succede....
daje roma
sìsì ma è un 3d che aprii quel giorno che tutti dicevano ke la roma era stata venduta... :(
 

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
45
roma
Sesso
Maschio
lo si mirketto che la notizia e' vecchia...xo' la trattativa non e' ancora del tutto finita...
se la politica per una volta tanto si mettesse da parte ti assicuro che il nuovo ciclo della roma sarebbe gia cominciato....
 

mirketto

New member
6 Agosto 2008
1.473
0
0
30
Roma
Sesso
Maschio
Ao io ormai non parlo popo piu... aspetto e poi nel caso parlo...
speramo bene
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
49
ROMA
Sesso
Maschio
BRAVO MIRKO.....


lo dissi tempo fa'..


aspettiamo e poi commentiamo....
 

.