"Venghino Siore e Siori, qui s'ignora il Signoraggio"

Adriantaps

New member
13 Giugno 2009
26
0
0
47
Aldilà
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, visto che questa è la sezione Off-Topic del Sito ne approfitto per chiedervi se conoscete il significato del termine "Signoraggio", e cosa esso comporti in pratica nella nostra realtà, sopratutto economica e sociale... in caso affermativo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a tal riguardo.

Per chi non ancora non sapesse cos'è il "Signoraggio bancario", scriverò di seguito, e a grandi linee, il significato del termine, e cosa comporta praticamente.

Il Signoraggio è un fenomeno di cui difficilmente si sente parlare, in quanto i media cartacei e la TV difficilmente usano questo termine, per non dire mai, eppure questo fenomeno ha cominciato a dilagare circa 315 anni fà, ai tempi del colonialismo Inglese in America.

Esso in sostanza ha come conseguenza diretta il famigerato "Debito pubblico", non solo del nostro paese, ma di tutti i principali paesi industrializzati, compresi gli U.S.A.

Uno dei principali articoli della Costituzione Italiana ( e di tutte le costituzioni dei principali paesi industrializzati) sancisce che lo stato Italiano deve avvalersi della "Sovranità Monetaria", che determina il diritto dello stato di stampare le banconote che vengono messe in circolazione sul territorio nazionale, questa emissione di moneta comunque deve andare di pari passo con le effettive ricchezze sia auree (in oro) e terriere di proprietà dello Stato, che non può a sua volta stampare deliberatamente più denaro di quanto sia lecito, altrimenti si va ad incrementare il fenomeno di Inflazione, quindi ad aumentare i prezzi delle cose.

In sostanza questo (assurdo) fenomeno nasce dal fatto (voluto dai potenti banchieri mondiali e dalle Lobbies) che in barba alla Costituzione dei paesi in questione, il denaro non viene stampato direttamente dagli stati ma ci si affida a delle Banche private che stampano e "prestano" il denaro senza nessuna copertura di beni "fisici", creando denaro "dal nulla", in pratica prestano soldi che in realtà non hanno.
Tutto questo avviene banalmente in maniera molto semplice, non solo stampando banconote, ma addirittura negli ultimi anni
le banche in questione, ovvero la Federal Reserve in America e la Banca Centrale Europea (BCE) in Europa, si sono adeguate ai tempi, informatizzandosi, quindi i versamenti dalla Federal Reserve e dalla BCE ai paesi membri avvengono in maniera virtuale, ovvero miliardi di Dollari ed Euro vengono trasferiti nelle casse degli stati semplicemente con un operazione da un computer, quindi soldi virtuali, complice con il losco sistema della "Riserva Frazionaria"...
Per esempio la BCE (banca privata) passa in via telematica al nostro paese la somma ipotetica di 10 miliardi di Euro, somma che in realtà non ha, ma che comunque "presta" al nostro paese con un sempice clic...

Fino a qui vi starete giustamente chiedendo, beh, allora? dove sta il problema?
Il problema purtroppo sta nel fatto che poi questo denaro creato dal nulla deve essere "restituito" alle banche, e con un tasso d'interesse ovviamente, che qui da noi ammonta al 2,5%...
La cosa piu buffa è che alla BCE la stampa di una singola banconota, a prescindere dal suo taglio, cioè che sia questa di 5€ o da 100 o 500€ ha sempre il medesimo costo, che ammonta al 30 centesimi di euro, 30 centesimi comprese addririttura la spdizione alle casse dello Stato...
Quindi se fate un rapido calcolo, su ogni singola banconota stampata dal nulla da 500€, lo stato deve restituire 500 + il 2,5% d'interesse, che su 500€ sono 12,50€,in totale quindi alla BCE devono ritornare 512,50€.
Quindi riepilogando la banca centrale Europea su ogni singola banconota da 500€ che stampa e presta allo stato ha un ritorno netto di 512,20€, incluse spese di produzione imballaggio e spedizione.(500 + 12,50 -30 centesimi)

Le conseguenze a lungo termine di un cosi inutile e sconveniente (per noi) metodo di creazione del denaro sono facilmente intuibili...
Per quale motivo credete che il nostro famoso "debito pubblico" sia costantemente in crescita?...semplicemente deriva dal fatto che lo Stato "si fa prestare" il denaro dalle banche private invece di stamparselo, e cosi facendo non può che continuare ad aumentare il debito pubblico grazie agli interessi che sono automaticamente generati dal prestito stesso...quindi si è creato un circolo vizioso che non può avere fine, ammenochè non venga applicato alla lettera l'articolo della Costituzione Italiana che determina la "Sovranità Monetaria" del nostro paese, e che quindi si ricominci a stampare le banconote come si è fatto fino agli anni '70-'80...
...infatti se guarda la dicitura sulle banconote di quell'epoca vi era ancora scritto la dicitura "biglietto di stato a corso legale" o "pagabile al portatore" mentre ora invece vi è scritto "banca d'Itlia" che è una banca privata, a dispetto del nome che puo trarre in inganno.

Putroppo questo oscuro meccanismo non è conosciuto dalle masse, anche se è un dato reale e documentabile, e del quale
gli organi politici mondiali sono a conoscenza, ma non osano nemmeno pronunciare la famigerata parola "Signoraggio", in quanto tutte le parti plitiche da questo punto di vista sono tenute sotto scacco dai banchieri e dalle Lobbies che beneficiano del "reddito da Signoraggio".

Addirittura il grande Beppe Grillo, pur avendo incentrato due suoi spettacoli una decina di anni fa, in cui spiegava il Signoraggio, ha subito delle pressioni talmente grandi che è stato costretto a non parlarne più in nessuno dei suoi comizi...e questo la dice lunga sulle potenze in gioco, che sono riuscire a far tacere uno come Beppe Grillo su una simile truffa a livello non solo nazionale, ma addirittura planetario.

Comunque io ho cercato di essere il più sintetico possibile ed allo stesso tempo far capire il meccanismo di questo schifo, ma comunque in rete si trovano tonnellate di materiale e documentazioni per approfondire questo argomento tabù...
Per motivi di tempo e di spazio non vi ho dato la spiegazione del meccanismo della "Riserva Frazionaria", che è direttamente collegata al Signoraggio magari in un altro post approfondirò anche quell'aspetto...
Cercate il termine "Signoraggio" su Google, oppure "Riserva Frazionaria", scrivete questi termini anche su Youtube se volete ulteriori delucidazioni, o cercate nei pochi Forum dedicati a questo fenomeno.

Ma per un riassunto esaustivo e chiaro scaricatevi il fantastico film-documentario freeware intitolato "ZeitGeist Addentrum", quello si che vi "aprirà gli occhi sulla realtà" poi il resto della voglia di sapere verrà da se...

Mi scuso del post lunghissimo, ma spero che a molti possa essere utile per conoscere la verità, che sta alla radice di (quasi) tutti i problemi di questo mondo...

Mi piacerebbe, sempre se avete avuto la pazienza di leggere tutta questa pappardella, sapere cosa ne pensate su questo argomento, ed allo stesso tempo mi piacerebbe che approfondiste voi stessi quello che non vi ho spegato io in questa sede, e che faceste un opera di passaparola per far conoscere questa opprimente verità alla gente, sopratutto verso chi non ha Internet a disposizione per documentarsi sul Signoraggio.<!-- google_ad_section_end --> <!-- JuiceADVStopCrawler --><!-- adsensecode --><!-- adsensecode end -->
 

Keymars

utente rompipalle senza sottonick!
5 Dicembre 2008
1.219
0
0
32
Mlano
Sesso
Maschio
quoto tutto (anche io so del signoraggio) però non ti quoto sulla questione di beppe grillo, sai quanto cavolo guadagna questa personcina? quanto ha dichiarato?
grillo anchio pensavo fosse una persona contro queste cose ma a quanto pare mi sbagliavo...
purtroppo il signoraggio se un giorno crollerà è per una rivoluzione quando la gente si risveglierà...
il problema è che poi la gente si riaddormenterà e si riprenderà tutto da capo
 

Adriantaps

New member
13 Giugno 2009
26
0
0
47
Aldilà
Sesso
Maschio
Infatti nel post ho scritto che Grillo ha trattato questo scottante argomento solo in un paio di spettacoli una decina di anni fà, poi non ha più tirato fuori il problema, anzi...se qualcuno gli chiede come mai non parla più di Signoraggio si infastidisce, e non poco, pur non negando il problema, e dicendo che la gente non è preparata per una simile rivelazione, e che si spaventerebbe troppo...ma secondo me ha semplicemente ricevuto delle pressioni e delle serie minacce dall'alto per metterlo a tacere...
Anche travaglio che solitamente non si fà troppi problemi a dare pubblicamente del mafioso allo psico-nano, quando gli si chiede del Signoraggio addirittura liquida l'intero discorso dicendo che è tutta una bufala, senza dare alcuna spiegazione in merito...peccato che le prove di tutto ciò sono alla portata di chiunque abbia voglia di informarsi su questa che è la vera radice di tutti i problemi socio-economici del pianeta...
Scaricatevi il fantastico documentario "ZeitGeist Addentrum" se volete avere un quadro generale della situazione, o cercate i pochi forum dedicati al Signoraggio, o cercate su Youtube...
Informatevi e fate passaparola, è l'unica maniera per provare a fermare questo schifo!!!!
 

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
Sesso
Maschio
Davvero un bel post Adriantaps
molto interessante.... non conoscevo bene l'argomento e adesso mi sto informando.

Ho già visto un 4-5 video e devo dire che l'argomento è davvero scottante....

Proseguo a informarmi ulteriormente...
 

.