Soul Calibur 4



Genere: Picchiaduro
Produttore: Namco-Bandai
Sviluppatore: Namco-Bandai
Sito Ufficiale: http://www.soularchive.jp/SC4/index.html
Lingua: Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo
Giocatori: 2
Data di uscita: 31/07/08
Prezzo all'uscita: 69.90
Versione: REGION FREE
Anteprima
Soulcalibur IV (ソウルキャリバーIV, Souru Kyaribā Fō?) È il quinto capitolo della rinomata "Soul's saga" di picchiaduro Namco. Namco ha annunciato che il gioco verrà rilasciato su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2008, forse nella primavera del 2008 in Nord America, e dice per l'Europa nella primavera del 2008 o Estate 2008. Improbabile è invece il suo rilascio suWii, anche se non è ancora stato negato. Non è ancora stata annunciata la versione arcade,
Per la prima volta nella storia della serie, il gioco avrà una modalità di gioco online.
Il trailer rilasciato all'E3 lascia intendere che i guerrieri si stiano lentamente avvicinando ad una inevitabile conclusione, dando adito a speculazioni che vogliono quest'ultimo come capitolo finale della serie, anche se nulla è ancora stato confermato.
Brevi cenni storici
La saga segue una trama ben definita sin dal primo capitolo.
Le vicende ruotano attorno ad una serie di personaggi che, per differenti motivi, sono alla ricerca di due spade dotate di poteri soprannaturali.
La Soul Calibur è una spada benigna che dona a chi riesce a possederla poteri inimmaginabili. La sua nemesi è la Soul Edge che invece risveglia il "lato oscuro" del personaggio e ne controlla la volontà, oltre a conferirgli una potenza sovrannaturale.
La spada maledetta è presente fin da Soul Blade (fra l'altro, la versione coin-op da sala giochi si chiamava proprio Soul Edge), mentre quella "buona" è stata inserita dal secondo capitolo, quando la serie ha preso il suo nome.
L'aspetto delle due spade varia molto sia da gioco a gioco, sia da personaggio a personaggio (per adattarsi agli stili di combattimento dei vari protagonisti), talvolta anche per varie versioni disponibili per lo stesso personaggio, ma generalmente la Soul Edge è di colore rosso scuro/viola/fucsia, mentre la Soul Calibur è azzurra/celeste. Per quanto riguarda la forma, la Soul Edge presenta di solito o un occhio o un bocca, quasi a renderla "viva", mentre la Soul Calibur viene raffigurata quasi come se fosse di cristallo.
Da notare il fatto che, nonostante il titolo della serie derivi dalla spada buona, quella malvagia si vede molto di più in azione ed i protagonisti generalmente viaggiano per il mondo alla ricerca principalmente della Soul Edge, con lo scopo di ottenere i suoi poteri oppure di distruggerla.
* La serie ha sempre presentato qualità grafica di alto livello per l'epoca di uscita di ogni episodio.
* Il gameplay è rapido, anche se leggermente meno rispetto al "cugino" Tekken, in quanto i protagonisti utilizzano armi (principalmente spade, ma talvolta lance, bastoni o nunchaku), che hanno animazioni dei movimenti leggermente più lunghe rispetto ai pugni.
* Caratteristica della serie è la possibilà di vincere un round anche buttando l'avversario fuori dal ring, oltre che azzerando la sua energia.
* Oltre alle modalità di gioco classiche, i vari capitoli della saga includono interessanti modalità aggiuntive, che permettono di acquisire nuove armi dalle differenti caratteristiche (più rapide, più lunghe, più potenti eccetera) e che fanno combattere duelli in condizioni particolari (ad esempio arrecando danni solo colpendo l'avversario quando è in aria, oppure con la propria energia che cala automaticamente poiché si è stati avvelenati, oppure dovendo per forza scaraventare l'avversario fuori dal ring ed altre varianti). Soul Calibur III ha incluso anche un sottogioco in stile RTS.
Personaggi
Solamente tre personaggi furono mostrati nel primo trailer: Ivy, Mitsurugi, e Nightmare. Katsutoshi Sasaki ha inoltre confermato che la modalità Create-a-Character (tanto amata dai fan del terzo capitolo) sarà giocabile in modalità multiplayer. Electronic Gaming Monthly ha inoltre confermato il ritorno di Siegfried , Sophitia, Tali, Tira, e Yoshimitsu nel numero di luglio.
Sophitia, la sorella Cassandra e Voldo sono invece stati presentati in una successiva edizione di Famitsu.
Un trailer recentemente rilasciatoha invece mostrato alcune parti di gameplay, insieme a brevi scorci di un nuovo character di Hilde, una donna / cavaliere in armatura (con un motivo a testa di lupo) che imbraccia una lancia rossa e una breve spada. Questo articolo ha anche confermato la presenza di Raphael e di Astaroth. E' stato inoltre detto che il gioco ospiterà personaggi che faranno sembrare Spawn "un personaggio di serie D".
Il 9 gennaio al Consumer Electronics Show 2008, due sono stati i "nuovi" personaggi rivelati al pubblico: appariranno infatti in questo capitolo il Maestro Jedi Yoda e Sith Lord Darth Vader della serie Star Wars; rispettivamente esclusivi per la Xbox 360 e PlayStation 3.
E' inoltre previsto il ritorno di numerosi altri personaggi tra i quali si suppone Maxi, Zasalamel, Talim, Cervantes, Kilik, Xianghua e altri ancora. Non si esclude inoltre la possibilità di nuovi annunci rigardo a newentry non ancora rivelate.
Lista Personaggi Completa
Personaggi storici della serie:
1. Amy
2. Astaroth
3. Cassandra Alexandra
4. Cervantes de Leon
5. Ivy (Isabella Valentine)
6. Kilik
7. Lizardman (Aeon Calcos)
8. Maxi
9. Mitsurugi (Heishiro)
10. Nightmare
11. Raphael Sorel
12. Rock (Nathaniel Adams)
13. Seong Mi-na
14. Setsuka
15. Siegfried Schtauffen
16. Sophitia Alexandra
17. Taki
18. Talim
19. Tira
20. Voldo
21. Xianghua Chai
22. Yoshimitsu
23. Yun-seong
24. Zasalamel
Nuovi personaggi:
25. Angol Fear (disegnato da Mine Yoshizaki)
26. Ashlotte
27. Darth Vader
28. Hilde(gard) von Krone
29. Scheherazade (disegnato da Yutaka Izubuchi)
30. Shura (disegnato da Hiroya Oku)
31. Yoda
32. Secret Apprendice
Features conosciute
* il gioco è basato sul "design flow" di soul calibur II
* La grafica sarà molto dettagliata: "La quantità di dettagli nel gioco sarà strabiliante! Le cinghie di cuoio sulle cosce di Ivy lasceranno segni in tempo reale mentre lei combatterà" dicono gli sviluppatori
* Gli stages saranno più ampi rispetto ai capitoli precedenti, e molto più interattivi con la presenza di oggetti da rompere
* I "ring down" saranno meno frequenti per scelta degli sviluppatori
* Nuovi personaggi verranno annunciati con l'avvicinarsi della data d'uscita
* Nuova e migliorata modalità "Create a Soul/Character."
* La "customizzazione" del personaggio avrà effetti sul gameplay
* I personaggi creati potranno essere scambiati online
* Online Play
* La modalità "Cronistorie della spada" non sarà inclusa, ma sarà invece sostituita da una nuova modalità.
* Le barre dell'energia verranno modificate
* Ci sarà la possibilità di battere gli avversari senza ricorrere a "Health Gauge, Time-Ups, or Ring Outs"
* Faranno il loro ritorno i guardia-impatto
* Ci sarà possibilità di scaricare patch per il gioco qualora necessario.
* 60 FPS garantiti
* La storyline si concentrerà sulle gesta di un padre che usò la souledge per divenire un eroe, ma fù poi costretto a uccidere il suo stesso figlio che se ne impadronì per scopi malvagi.
Screenshots








Video
[ame="http://www.gametrailers.com/player/21747.html"]Gametrailers.com - Soul Calibur IV - E3 2007 Trailer[/ame]
[ame="http://www.gametrailers.com/player/34837.html"]Gametrailers.com - Soul Calibur IV - 360 Swing and Slash Gameplay[/ame]
Ultima modifica di un moderatore: