Bioshock 2 impressioni personali

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
Apro questo 3d perchè è una vergogna che dopo addirittura un giorno dall'uscita del sequel di quello che per me è stato uno dei migliori videogiochi mai creati non se ne sia nemmeno parlato un pò asd

Che dire comprato ieri sera, provato ieri per un paio di ore e oggi per unaltro paio... devo ammettere che sono rimasto molto sorpreso. Innanzitutto non mi sono messo a leggere recensioni prima di comprarlo perchè visto il titolo non ne ho sentito la necessità, quindi sono andato a inserire il disco con un velo di mistero e curiosità riguardo quello a cui sarei andato contro.

E ripeto: sono rimasto moooooolto sorpreso.

Dopo il breve messaggio che avverte del salvataggio automatico e la presentazione della 2k marin e dell'unreal engine, ecco che il gioco parte......... anzi no. Si mette su una schermata di attesa dicendomi che stava installando il gioco su disco fisso o_O.... cosa che non vedevo da molti giochi a questa parte.

Un quarto d'ora più o meno e finalmente il gioco mi porta sulla schermata iniziale che mi fa scegliere tra single player e multiplayer (che ancora non ho provato). Scelgo ovviamente di iniziare subito la storia principale in modalità difficile e il gioco finalmente parte... Anzi no. asd Parte un ennesimo caricamento, vabbè. Insomma dopo una ventina di minuti tra installazione e caricamento finalmente posso ammirare bioshock 2. Dopo una breve scena iniziale che potete trovare tranquillamente su youtube, comincio ad approcciare col nuovo sistema di gioco... che è uguale a quello del primo capitolo. o_O....

Cammino un po intorno accompagnato dalla tipica atmosfera di Rapture (che devo dire è rimasta invariata per fortuna) e mi rendo subito conto di una cosa che mi fa gelare il sangue: la grafica è veramente scadente. Non vedevo texture così brutte dai tempi di CoD 4, e anzi quelle di CoD 4 erano decisamente migliori!!! Lattine con macchie sfocate al posto della marca, pareti con quadratoni e nessun antialiasing sullo scenario: NON ESISTONO CERCHI PERFETTI IN BIOSHOCK 2!
Le curve non sono curve, sono tanti spigoli messi uno dopo l'altro. Le scritte sui muri sono tristemente sgranate se ci si avvicina e persino i ricombinanti sono veramente tristi...

Il reparto grafico che ha fatto impazzire nel primo capitolo, in questo invece può essere tranquillamente paragonato (in alcuni casi disperati) a quello di giochi usciti anni fa, e anche se la trama per quel poco che sono riuscito a scoprire è esaltante e il ritmo di gioco è molto concitato, è un duro colpo per chi come me giudica un gioco anche (e in certi versi soprattutto - dopo aver giocato a uncharted 2 - ) dalla grafica.

Spero che l'atmosfera della città immersa nelle profondità dell'oceano possa offrirmi qualcosa di meglio andando avanti con la storia (anche se girando un po su internet penso di aver capito che i plasmidi sono rimasti quelli del primo bioshock, e quindi nessuna novità nemmeno su quel fronte), perchè per adesso non sono per niente soddisfatto.

Vi farò sapere a gioco finito se ne vale la pena :)
 

MattiaM91

New member
10 Aprile 2009
642
0
0
33
Nibelheim
Sesso
Maschio
O_O è stata una pugnalata!!! mio dio... io però lo prenderò sicuramente, poi guarda ti dirò assassin's creed 2 la grafica dei pg (sopratutto i capelli) non è chissà che ma xò il gioco e spettacolare lo stesso) boo mi pare strano (non dico che non mi fido eh anzi asd) vabbè vedrò quando lo giocherò :D
 

Devil_Boss

Octohawk di razza
28 Maggio 2008
1.524
0
0
32
ROMA
Sesso
Maschio
Non l'ho comprato però quello che hai detto l'hanno riscontrato molti utenti. Ho letto anche che la grafica migliorerà proseguendo col gioco, lo spero. Certo che in due anni potevano fare di più da quanto leggo in giro. L'online lo hai provato?
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
Non ancora sto cercando di finire prima la storia principale. Devo ammettere però che nonostante le cose da fare siano sempre piu o meno le stesse (andare dal punto A al punto B, esplorare per trovare oggetti e munizioni e interagire contro Big Daddies e ricombinanti) non ho ancora subito la frustrazione da ripetitività che invece immaginavo arrivasse prima.

Un punto a favore per i ragazzi di 2k, hanno aumentato decisamente il ritmo di gioco e il non poter abbassare mai la guardia nemmeno per un secondo lo rende molto fluido. Piano piano ci si abitua alla grafica scadente e ci si concentra più sull'obiettivo che si sta seguendo... anche se questo non li discolpa per la cura quasi assente dei particolari. Ragazzi a volte sembra di giocare a un titolo PS2 ed è un colpo durissimo da digerire.

Che la grafica migliori con l'andare avanti penso sia riferito agli effetti grafici dei plasmidi sulla mano sinistra, perchè gli effetti delle fiamme e persino dell'acqua sono scadenti anche quelli. Vi ricordate nel primo capitolo quando poco dopo l'inizio dell'avventura ci si trovava a passare attraverso un corridoio subacqueo, che poi veniva distrutto da una parte dell'aereo? Beh l'effetto che l'acqua aveva mentre allagava il tunnel era fantastico e ne sono rimasto talmente affascinato da ricordarlo come uno degli effetti grafici in tempo reale più belli che abbia mai visto. Al contrario purtroppo non ho ancora avuto modo di notare nulla di simile in Bioshock 2... Ma d'altronde manca ancora molto quindi... speriamo bene :)
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
Ok finalmente ho avuto modo di restare un minimo stupito da un effetto grafico, guardacaso proprio dopo che ho postato quello che mi ha così impressionato nel primo capitolo asd

Forse la migliore cosa per giocare Bioshock 2 è evitare di fermarsi a guardarsi attorno, o perlomeno farlo senza dare attenzione ai particolari, in quel caso ci si abitua alla grafica e lo si gode molto di piu
 

MattiaM91

New member
10 Aprile 2009
642
0
0
33
Nibelheim
Sesso
Maschio
Ok finalmente ho avuto modo di restare un minimo stupito da un effetto grafico, guardacaso proprio dopo che ho postato quello che mi ha così impressionato nel primo capitolo asd

Forse la migliore cosa per giocare Bioshock 2 è evitare di fermarsi a guardarsi attorno, o perlomeno farlo senza dare attenzione ai particolari, in quel caso ci si abitua alla grafica e lo si gode molto di piu

menomale almeno una buona notizia asd
 

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
Sesso
Maschio
per esperienza personale ho trovato il gioco molto coinvolgente fin dalla prime battute....graficamente ovvio non siamo ai livelli di Killzone 2 o Uncharted ma possiamo accontentarci!
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
Ho quasi finito il gioco, fino ad adesso posso dire che più si va avanti e più ci si immerge nella tipica atmosfera di bioshock. :D
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
Allora ragazzi ho finito da poco bioshock e devo dire che purtroppo non merita neanche una recensione a parte....... Diciamo solo che per chi ha giocato al primo capitolo può essere un gioco carino tanto per riprovare similmente quello già provato in precedenza, ma c'è anche l'opzione di riprendere il disco del primo bioshock e inserirlo nella ps3, far partire il gioco e rigiocarci di nuovo.
E' più o meno la stessa identica cosa.
Se il gioco costasse 20 euro lo cionsiglierei a tutti senza pensarci nemmeno un secondo, ma purtroppo non è così, e visto che di euro ce ne vogliono una sessantina vi avverto che come me potreste rimanere perlopiù indifferenti per il lavoro svolto con troppe pecche dalla 2k marin.
La grafica scadente lascia perplessi all'inizio, mentre la storia che piano piano prende sempre di piu il giocatore si rivela infine tagliata scandalosamente senza alcun risvolto finale, lasciandoti a bocca aperta davanti allo schermo a pensare "ma come, è finito così...?!?"

Unico pregio di bioshock 2 è un online abbastanza divertente, che però non convince e dopo un po di partite si rivela assolutamente ripetitivo (sebbene quasi totalmente privo di lag e con una specie di storia parallela che si svolge cronologicamente al passo col primo capitolo).

Voto personale a gioco finito:

GRAFICA 5 (uno scandalo che si tratti di un titolo PS3)
SONORO 7 (verso la fase finale del gioco a causa di rallentamenti si sente a scatti, doppiaggio mediocre)
GIOCABILITA' 7 (è identico al primo, nessuna novità)
LONGEVITA' 6 (appena finito molto probabilmente prenderà polvere)

Voto finale: 6 e mezzo.
 

Luka1993

Moderatore
16 Aprile 2008
3.224
0
0
31
Napoli
Sesso
Maschio
devono uscire 2 dlc a breve.uno è per il multiplayer un altro è per la story...sarà il finale vero e proprio?
 
Ultima modifica:

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
devono uscire 2 dlc a breve.uno è per il multiplayer un altro è per la story...sarà il finale vero e propio?
Uhm ne dubito, il gioco non è che non finisce, è che finisce in modo insipido, cioè il finale in parole povere è veramente troppo prevedibile. Nel primo capitolo le fasi finali del gioco portano alla luce dei risvolti inaspettati, in questo caso invece no, finisce e basta asd
 

andrea92

l'utente Helgatto nero!
5 Gennaio 2008
2.311
0
0
31
roma
Sesso
Maschio
Giulià,deciditi!asd
In un post dici che non è come te lo aspettavi,in quello dopo dici che lo stai rivalutando perchè ti sta appassionando,poi che è stato una delusione....asd
 

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
Sesso
Maschio
bha guarda andrea io il primo capitolo ho fatto la stessa cosa sai come è finita? nn ce lho il gioco asd
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
Giulià,deciditi!asd
In un post dici che non è come te lo aspettavi,in quello dopo dici che lo stai rivalutando perchè ti sta appassionando,poi che è stato una delusione....asd
Ahahah si hai ragione, perchè ho dato le mie impressioni mentre giocavo, quindi è ovvio che in un titolo del genere si varia molto a seconda del punto in cui ti trovi con la storia principale asd

In ogni caso si lo stavo rivalutando, ma il finale mi ha fatto cadere le braccia... l'ultimo post che avevo scritto comunuqe era quello definitivo :D
 

.