Cerco consigli su ubuntu(linux)

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
ed eccoci qui...sfruttando i giorni di feste e alcuni amici che mi hanno stressato le balle e consigliato e seguito ho istallato ubuntu sul mio portatilini a casa.... (prima lo testo poi decido se passare in todo....) dunque in primis devo dire che passato lo sconforto iniziale dovuto alla diversita' da winzozz mi trovo benissimo.. il pc sembra un altra macchina molto piu' potente e performante internet va na spada e il non avere sempre sbattimenti di aggiornamenti di tutti i tipi e antivirus e cazzate varie inerenti la protezione mi fa' impazzire.,.

di contro devo dire che quando mi succede un problema e un errore dovuto al fatto che sto smanettando per comprendere devo correre su internet a cercare info e nn e' facilissimo comprendere tutto ma sono conscio che si tratta solo di abitudine.
ora vi domanda se lo usate quale siano le applicazioni che ritenete INDISPENSABILI DA METTERE SUL PC..
datemi i nomi dei programmi e me li scarico tramite il gestore di pacchetti e magari spiegatemi a cosa servono...

piano piano mi sto innamorando di questo sistema operativo e chissa che nn decida di cancellare la partizione dove tengo ancora windows eh eh eh

cmq lo consiglio a tutti almeno di provarlo....

e' facilissimo da istallare e non richiede molto tempo...

ciauzz

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
:clapping: Grande Tataccio !!!

Ottima mossa direi.... purtroppo non posso esserti di grande aiuto perchè io sono più o meno nella tua attuale fase, anzi, un passo indietro perchè ancora non lo ho installato.
Penso però che lo farò a breve... dietro Ubuntu c'è tutta una filosofia di libero mercato e di commercio solidale che mi affascina e mi spinge a sostenere.
In più Linux è un ottimo sistema operativo in molti aspetti superiore a Windows.... il fatto che con quest'ultimo abbiamo vissuto per anni ci porta a difficoltà iniziali e a scogli da superare.....
ma credo che le potenzialità e futuro siano dalla parte di Ubuntu.... o almeno spero.

In bocca al lupo e ti mando un indirizzo web 'amico' del Biasco esperto in divulgazione informatica,
magari lo conosci di già, in caso contrario ti consiglio di darci un occhiata perchè oltre che interessante è pure divertente.
Questo è il video esplicativo di Ubuntu e da lì poi potrai spaziare in tutto il suo blog :
http://biasco.ch/videoblog/vbp4/

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
Alleluia
finalmente anche il Tataccio comincia a ragionare!!!! :clapping: :clapping: :clapping:

non posso aiutarti...ma posso dirti Bravo tanto i sistemi operativi Microsoft sono un piaga per i Pc....

io con il prossimo mio Computer pretenderò Linux

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
lele istallalo e' una favola almeno per quel poco che lo sto usando fa tutto da solo!!!

terra grazie provvedo a studiare

Sawo

Aquila OctoHawk
24 Ottobre 2007
1.568
0
0
35
Imola...MA FIGLIO DI ROMA!!!!
AvantiLazio.com
Il vero motivo, anzi i 27 buoni motivi per passare a linux ,sono (eccone alcuni):
  1. Costi
  2. Multilingua
  3. Assenza di virus
  4. Legalità
  5. Programmi inclusi
  6. Player eccezionali (che non si impallano: "questo lo aggiungo io")
  7. Programmi di chat all-in-one
  8. Aggiornamenti periodici online (Di software e S.O)
  9. Il sistema non appesantisce con il tempo
  10. Stabilità
  11. Disco sempre in ordine (Mai più deframmentazioni)
  12. Mai più riavvii continui
  13. Desktop grafici potenti (Basta con le sole trasparenze)
  14. Community di supporto gratuite e sempre pronte a risolvere i problemi altrui
  15. ..e tanti altri…
http://images.google.it/imgres?imgu...ges?q=linux&start=18&gbv=2&ndsp=18&hl=it&sa=N

Allegati

• sexy-linux.jpg
    sexy-linux.jpg
    30 KB · Visite: 4

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
46
roma
ed eccoci qui...sfruttando i giorni di feste e alcuni amici che mi hanno stressato le balle e consigliato e seguito ho istallato ubuntu sul mio portatilini a casa....
cmq lo consiglio a tutti almeno di provarlo....

LO PUOI ANCHE DIRE CHE TI ROTTO IO I COGLIONI....asdasdasd

CMQ A PARTE QUESTO,SE PARTIAMO COL PRESUPPOSTO CHE NON CI CAPISCO UNA MAZZA DI PC E MI CI TROVO BENE PURE IO SIGNIFICA CHE E' SEMPLICEMENTE FANTASTICO....
FORZA TATACCIO....

Tudhalyas

New member
9 Dicembre 2008
93
0
0
Berghem
Grande Tata, benvenuto nella grande famiglia dei fan Linux^^
Ubuntu la uso regolarmente da tre anni ormai sul portatile (tocco Windows ogni tanto solo per qualche gioco stupido, niente di più) e mi trovo divinamente. Come hai detto, è solo l'inizio che ti spaventa un attimo perché Linux si comporta in modo diverso sotto certi aspetti da XP o Vista.

Come dice anche il buon Sawo, Ubuntu ha di bello che è continuamente supportato ed aggiornato in modo totalmente gratuito... e se cerchi un programma che abbia la funzionalità X, nel 99% dei casi c'è nei repository ufficiale almeno una soluzione che fa al caso tuo!

Per quanto la sicurezza: OK, Linux è già di base molto più sicuro di Winzoz, ma non guasta mai avere un proprio firewall software installato sul pc: per questo, ti consiglio due programmi: Firestarter (che ha una sua bella interfaccia grafica) e Firehol (più avanzato di Firestarter e molto più flessibile, però devi smanettare manualmente con dei file di configurazione testuali). Li puoi installare entrambi tramite Synaptic o tramite chiamata ad apt-get in console:

Codice:
sudo apt-get install firehol
Codice:
sudo apt-get install firestarter
Nota: NON installare entrambi questi programmi: o uno o l'altro, altrimenti vanno in conflitto tra di loro.

Ah, se vuoi usare programmi Win anche sotto Linux, puoi: ci sono Wine (opensource, quindi gratis) e CrossOver e Cedega (a pagamento) che altro non fanno se non "tradurre al volo" le chiamate di sistema Windows in chiamate di sistema Linux... provare per credere! asd Trovi Wine su http://www.winehq.org, o se vuoi provare una versione non recentissima ti basta scaricare il pacchetto wine da Synaptic o con il comando da console

Codice:
sudo apt-get install wine
Ancora benvenuto! :59:

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
qualcuno mi spiega come devo fare per installare Linux sul mio pc
magari una guida semplice visto che io non sono un haker
sopratutto....c'e un modo per usare Messanger ?

Tudhalyas

New member
9 Dicembre 2008
93
0
0
Berghem
qualcuno mi spiega come devo fare per installare Linux sul mio pc
magari una guida semplice visto che io non sono un haker
sopratutto....c'e un modo per usare Messanger ?

Ecco qui, direttamente dal sito italiano ufficiale di Ubuntu: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
Riferisciti sempre a questa wiki per qualsiasi domanda tu possa avere... e se non c'è quello che cerchi, chiedi sul forum ufficiale (http://forum.ubuntu-it.org/) , ti sapranno sicuramente rispondere.

Per quanto riguarda Messenger, c'è letteralmente UNA MAREA di programmi che ti permettono di chattare con i tuoi amici. Di default Ubuntu ti fornisce Pidgin, che è un programma multiprotocollo (oltre che MSN supporta anche ICQ, AIM, Gtalk/Jabber e tantissimi altri sistemi di messaggistica), ma puoi tranquillamente installare anche altri programmi. Alcuni tra i più famosi sono aMSN ed Emesene, io ti consiglio caldamente il secondo. Lo installi tranquillamente da Synaptic (per info: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Synaptic ). ;)

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
grazie....
unico problema..... avendo 2 hd e su uno installato Windows dovrei installare
prima linux su un hd e poi cancellare windows dall'altro giusto?

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
no lele io non ho cancellato windows ho entrambi sul mio portatile quando scarichi dal sito ubuntu(tra l'altro scarichi a 700kbs ) e lanci listallazione ti chiede al volo come vuoi istallarlo e dove... se vuoi creare una partizione e tenre anche windows se lho fatto io da solo e' na stronzata paurosa...
cosi quando avvi il pc ti chiuede se vuoi mettere ubuntu o windows e il gioco e' fatto....

dimenticavo grazie tud provvedo subito a guardare i siti che mi hai passato grz mille

Ultima modifica:

AdeS78

New member
30 Dicembre 2008
8
0
0
46
no lele io non ho cancellato windows ho entrambi sul mio portatile quando scarichi dal sito ubuntu(tra l'altro scarichi a 700kbs ) e lanci listallazione ti chiede al volo come vuoi istallarlo e dove... se vuoi creare una partizione e tenre anche windows se lho fatto io da solo e' na stronzata paurosa...
cosi quando avvi il pc ti chiuede se vuoi mettere ubuntu o windows e il gioco e' fatto....

dimenticavo grazie tud provvedo subito a guardare i siti che mi hai passato grz mille

Ciao a tutti,mi presento... sono l'altro Rompicoglioni che ha martellato per l'installazione di Ubuntu. :D

approfitto per risponderti ad una domanda che mi avevi fatto su Photoshop... hai molte strade: o provi ad installare photoshop su Wine (ci sono molte guide online) oppure vedi se fanno al caso tuo i cloni che ci sono per linux.. il piu' facile e' Gimp,che puoi scaricare tranquillamente dal gestore pacchetti... se vuoi qualcosa di piu' complesso ce ne sono altri basta cercare su google... tieni presente che quello che photoshop o altri programmi per windows fanno con installazioni di 2 giga gli equivalenti per linux lo fanno con 10 o 20 mega... ;-)

ciao

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
immagino che openoffice tu l'abbia già installato...
cmq anch'io lo sto provando sul portatilino... se risolvo trovando un photoshop ed un autocad compatibile al 100% oltre ad un gestore ipod direi che sono a posto :D:D

Se qualcuno a qualche idea è ben accetta :D

AdeS78

New member
30 Dicembre 2008
8
0
0
46
cmq anch'io lo sto provando sul portatilino... se risolvo trovando un photoshop ed un autocad compatibile al 100% oltre ad un gestore ipod direi che sono a posto :D:D

ho fatto una breve ricerca su goole sui programmi Cad per linux,prova a vedere su questo link:

http://mcz.altervista.org/Pagine/Appendice7h.html

per quanto riguarda l'ipod dai un'occhiata qui:

http://www.simplehelp.net/2007/07/07/how-to-use-gtkpod-to-manage-your-ipod-in-ubuntu/it/

ciao

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
46
roma
Ciao a tutti,mi presento... sono l'altro Rompicoglioni che ha martellato per l'installazione di Ubuntu. :D

vi assicuro che e' un vero rompicoglioni quando ci si mette.....asdasdasd
ma anche un bravo programmatore....e ci capisce pure parecchio di tv e giochi...
quindi se avete bisogno di consigli tecnologici lui c'e.....:sticazzi::sticazzi:

Tudhalyas

New member
9 Dicembre 2008
93
0
0
Berghem

Per l'Ipod puoi tranquillamente utilizzare Rhythmbox, che è installato di default con Ubuntu ed è pure un ottimo player musicale, con un'interfaccia simile (ma più semplice) a quella di iTunes.

Per il CAD puoi usare SagCAD (http://sagcad.sourceforge.jp/) o QCad (http://www.ribbonsoft.com/qcad.html). Entrambi sono disponibili direttamente tramite Synaptic.
Potresti inoltre tentare di installare AutoCAD 2004 tramite Wine: dalla pagina http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=2459 sembra che funzioni piuttosto bene. ;)

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
grazie a tutti...
prima imparo a connetterlo ad internet tramite wi-fi e poi cerco asdasdasd

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
lo sto usando anche io mentre scrivo qui

che dire...praticamente perfetto
devo solo prenderci la mano
tempo un paio di mesi e dico addio a winzozz! :clapping:

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
beato te, il mio acerino non va in internet manco se ce lo porto asdasdasd

AdeS78

New member
30 Dicembre 2008
8
0
0
46
beato te, il mio acerino non va in internet manco se ce lo porto asdasdasd

È strano che non ti funzioni il wifi appena il network manager di ubuntu rileva una rete wifi basta inserire la password e sei online... Con windows ti funzionava il wifi? Ciao

.