ok allora si prende me dovrebbero piace gli action rpg :clapping::clapping::clapping:
certo se qualche anima pia aprisse un bel tread esplicativo CON TUTTELE SIGLE DEI GIOCHI E LE SPIEGAZIONI O I LINK A WIKIPEDIA SAREBBE VERAMENTE UN SANTO...firufirufiru
eccoti servito tataccio!!!!!!!!!!
MMORPG possono essere di vario tipo, sia che utilizzino sofisticati software, sia che utilizzino un browser web, sia che usino un semplice emulatore di terminale telnet (MUD, MUSH, MOO e simili). Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli, che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.
Molto comune in questo tipo di giochi l'ambientazione fantasy: il mondo spesso popolato da diverse razze (elfi, orchi, nani, umani, ecc) o anche personaggi simili a noi (Habbohotel per esempio) che possono essere scelte dal giocatore e che possono talvolta essere completamente contrapposte in fazioni nemiche (World of Warcraft).
L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere punteggi.
Sono decine di migliaia le persone che ogni giorno dedicano il loro tempo a questo tipo di attività su internet, il cui successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità on-line. In ogni MMORPG la società di giocatori è spesso organizzata in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo ed il senso di appartenenza, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni a prescindere dal MMORPG. Spesso accade infatti che i clan si trasferiscano in massa su altri giochi.
In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), un giocatore, chiamato generalmente "Master", "Custode", "Narratore" ecc. racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia. A volte i personaggi sono ideati da loro, altre volte dal Master, e si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro.
Nell'ultimo decennio è iniziato lo sviluppo di giochi di ruolo indipendenti (indie); in questi giochi (alcuni esempi dei quali sono Cani nella Vigna, Avventure in Prima Serata, La Mia Vita col Padrone e Non Cedere al Sonno), che variano molto sia in quanto a tipologia, sia in quanto a meccaniche, la figura del master tende a differenziarsi in misura piú o meno marcata da quella classica, potendo anche passare da una figura col controllo della storia a un giocatore che collabora attivamente con gli altri per la creazione di quella stessa storia.
Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere tre tipologie di giochi di ruolo, che si differenziano principalmente per il mezzo utilizzato per la loro gestione:
I wargame sono un tentativo di simulare una battaglia ipotetica. I giocatori devono considerare situazioni analoghe a quelle affrontate dai condottieri di battaglie storiche. Come tali i wargame hanno di solito pesanti elementi simulativi.
Alcuni giochi di questo tipo (i wargame tridimensionali) usano modelli fisici del terreno e rappresentazioni miniaturizzate di persone e di equipaggiamento per visualizzare lo stato nel gioco. Giochi popolari di questa categoria sono Warhammer 40.000 e Warhammer Fantasy Battle Legion Arena.
Un gioco di strategia è tipicamente un gioco da tavolo o un videogioco nel quale le capacità di prendere decisioni di un giocatore hanno un grande impatto nel determinare il risultato. Molti giochi includono questo elemento in grado minore o maggiore, rendendo difficile stabilire una demarcazione, è pertanto più adeguato parlare del grado di strategia di un gioco, piuttosto che del fatto che sia o meno un gioco di strategia.
La strategia (e la tattica) sono generalmente contrastate dalla fortuna. La gamma dei giochi copre tutto il continuum dalla pura abilità al puro caso.
Strategia astratta [modifica]
I giochi di strategia astratta, sono legati solo molto vagamente ad un tema del mondo reale, ammesso che lo siano. I meccanismi non tentano di simulare la realtà, ma servono piuttosto la logica interna del gioco. Gli Scacchi, la Dama, ed il go sono eccellenti esempi di questi giochi.
Simulazione
Un videogioco di simulazione è una simulazione sotto forma di videogioco. Il gioco cerca di simulare un aspetto della realtà e in genere richede un misto di abilità, fortuna e strategia. Si cerca per quanto possibile di riprodurre l'esperienza reale come se il giocatore fosse veramente nella situazione rappresentata. Il gioco può essere ambientato anche in un mondo fantasioso, ma comunque il tema del gioco è affrontato in dettaglio come se fosse reale.
Generi di simulatori [modifica]
Esistono molti sottogeneri comunemente riconosciuti, a seconda del particolare aspetto simulato.
Simulatori di mezzi [modifica]
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e4/Fgfs-screen.jpg/200px-Fgfs-screen.jpg http://upload.wikimedia.org/skins/common/images/magnify-clip.png
simulatore di volo
In questo caso viene simulata la guida di un mezzo di trasporto, in gare di velocità, combattimenti o normali viaggi di routine. In genere al giocatore è presentata una visuale del cruscotto o della plancia di comando, come se si trovasse nella cabina di pilotaggio. A volte "videogiochi" di questo tipo sono utilizzati anche per fini non ludici, ma per addestrare i veri piloti.
Un classico sottogenere è il simulatore di volo, dove si pilota un aeroplano o un altro mezzo in grado di muoversi in tutte le direzioni dello spazio. In un simulatore di guida si pilota invece un mezzo di terra comune, come automobile e motocicletta. Praticamente ogni mezzo della realtà e dell'immaginario è stato simulato in qualche videogioco, esistono simulatori di sottomarini, treni, astronavi ecc.
In molti giochi non si ha una visuale in prima persona dall'interno del veicolo, ma questo viene visto da fuori. Naturalmente ciò allontana in parte il concetto di simulazione, sebbene il realismo dei movimenti del veicolo venga conservato.
Simulatori di vita [modifica]
Questo tipo di videogioco è come una vera e propria vita secondaria, dove è possibile controllare l'intera vita dei personaggi e far loro vivere esistenze normali o fuori dal comune. Può essere possibile ad esempio farli diventare popstar oppure fargli condurre una comoda vita in campagna circondati dalla famiglia, farli litigare e persino organizzare matrimoni o feste private. Un titolo molto celebre è The Sims.
Esistono anche realizzazioni on-line di questo genere, che possono rientrare tra gli MMORPG, ma spesso si tratta di comunità virtuali con grafica da videogioco, più che di videogiochi veri e propri. Second life è un simulatore di vita on-line di grande successo.
Simulatori di appuntamenti [modifica]
Sottogenere dei simulatori di vita, questo genere di videogiochi, solitamente giapponesi, vedono come obbiettivo principale la conquista di un partner, scelto normalmente fra diversi personaggi. Lo stile nomrlamente è quello dell'Avventura grafica o dell'avventura a diapositive, benché di solito questo genere non contempli tipi di simulazione. Per tale ragione si può definire i simulatori di appuntamenti come di giochi a "generi misti".
Videogiochi gestionali [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce videogioco gestionale.</td> </tr> </tbody></table> Un gestionale può coprire diverse sottocategorie dei simulatori. Il termine è usato quando i compiti del giocatore sono di tipo amministrativo, va gestita un'intera struttura o processo complesso, quindi anche i tempi rappresentati sono in genere lunghi. Un tipico esempio è SimCity. Gli stessi simulatori di vita sopra citati sono in parte dei gestionali.
Videogiochi manageriali [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Videogioco sportivo manageriale.</td> </tr> </tbody></table> Un manageriale è un sinonimo di un gestionale, ma più adatto a quei campi dove viene usato comunemente il termine manager, ovvero la gestione delle aziende e delle squadre sportive. Quest'ultimo genere soprattutto è molto popolare: esistono videogiochi manageriali su ogni sport, che simulano sia la gestione economica che l'allenamento e lo schieramento in campo.
Simulatori di animali [modifica]
Analogamente ai simulatori di vita umana, esistono simulatori di animali domestici o altre forme di vita. Molto popolare è stato ad esempio il Tamagotchi, un videogioco portatile che simula la cura di un animale domestico, con ritmi giornalieri uguali a quelli reali. Il gioco contiene un orologio reale perciò ad esempio quando è notte, è notte anche nel gioco e l'animaletto dorme.
strategici
Strategia a turni [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Gioco strategico a turni.</td> </tr> </tbody></table> Praticamente tutti i giochi di strategia tradizionali sono organizzati a turni, ovvero agisce un giocatore alla volta, mentre gli altri restano in attesa. Un giocatore di un gioco a turni ha sempre a disposizione un certo periodo di tempo per valutare la situazione prima di attuare un'azione di gioco. In alcuni casi come Diplomacy i turni sono contemporanei: le azioni di tutti i giocatori hanno effetto insieme.
Il termine di gioco strategico a turni viene utilizzato spesso nel caso dei videogiochi per distinguerli da quelli in tempo reale. I videogiochi più famosi di questo genere sono Civilization, Heroes of Might and Magic, Jagged Alliance, Total War e X-COM.
Strategia in tempo reale [modifica]
Normalmente si applica la categoria strategia in tempo reale solo a certi videogiochi, nel quale l'azione del gioco è continua ed i giocatori devono prendere ed attuare le loro decisioni sullo sfondo in uno scenario che cambia continuamente stato. Esistono alcuni giochi non al computer che sono anche in tempo reale, ma sono molto pochi (un esempio è Icehouse).
Dune II prodotto dagli Westwood Studios è considerato il padre di questo tipo di giochi, altri famosi esempi sono Command & Conquer (che poi era destinato ad essere il seguito di Dune 2), Total Annihilation, Warcraft, StarCraft e Age of Empires.
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"><tbody><tr><td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Videogioco strategico in tempo reale.</td></tr></tbody></table>puzzle gamesUn videogioco rompicapo (puzzle games in lingua inglese) è il termine utilizzato per identificare quella particolare categoria di videogiochi dedicata alla soluzioni di enigmi sotto forma di puzzle logici, strategici o in cui, ad esempio, si deve completare una sequenza (numeri, parole, forme geometriche), ecc.
Prima dei videogiochi i puzzle game erano grafici (sulle pubblicazioni cartacee ad esempio, come i quotidiani) o meccanici come il Cubo di Rubik. Questo genere videoludico è piuttosto complicato da descrivere: solitamente viene richiesto al giocatore di spostare e incastrare forme geometriche tra loro per raggiungere un certo fine. In questo caso i colori e la struttura delle forme giocano un ruolo importante. Una caratteristica in contro tendenza rispetto a tutti gli altri videogiochi è che i rompicapo elettronici per avere successo devono essere semplici e immediati, e una vera e propria trama, in questo genere, non è necessaria. È stato riscontrato dalla maggior parte dei videogiocatori che questo genere tende a creare una specie di dipendenza in chi ne apprezza struttura e modalità di gioco.
La vetta più alta raggiunta da questa categoria è considerata dalla maggior parte la pubblicazione del famoso Tetris che ha avuto diversi seguiti e adattamenti, ma che nel tempo non ha mai cambiato la propria struttura.
Sparatutto (in inglese: shoot 'em up) è il termine adottato per indicare i videogiochi in cui l'azione predominante è sparare attraverso diverse tipologie di armi ai nemici che infestano i livelli di gioco. Questa categoria viene suddivisa in diverse altre sottocategorie.
Sparatutto a schermata fissa [modifica]
Tra i videogiochi più vecchi, offrono solitamente al giocatore una sola visuale (dall'alto). Solitamente i movimenti sono molto limitati e per proseguire nel gioco viene richiesto di abbattere il maggior numero di nemici o raggiungere un determinato punteggio. Alcuni esempi possono essere Galaga e Space Invaders.
Sparatutto a scorrimento [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Sparatutto a scorrimento.</td> </tr> </tbody></table> La categoria degli sparatutto a scorrimento (scrolling shooter in inglese si divide in giochi a scorrimento verticale (visuale dall'alto) e a scorrimento orizzontale (visuale da un lato). Il giocatore controlla solitamente un velivolo (astornave o aereo) e si muove per i livelli ad una velocità costante. I livelli sono disseminati di power-up come armi o vite extra. La difficoltà maggiore è abbattere i numerosi nemici tentando di evitare di essere colpiti dal loro fuoco. Praticamente tutti gli sparatutto di questo genere hanno alla fine di ogni livello (o alla fine del gioco) un boss molto più forte dei nemici normali.
Sparatutto su rotaia [modifica]
Questa categoria è caratterizzata dalla meccanica di gioco particolare in cui il giocatore si muove automaticamente in un percorso prefissato, in cui ogni singolo movimento, come decelerare o girare su se stessi, è programmato. Le uniche azioni possibili da parte del giocatore sono mirare e sparare e, a volte, ricaricare l'arma; uno dei più celebri esempi è Operation Wolf. Fanno parte di questo genere gli sparatutto con light gun, nati in principio per le sale giochi dato che spesso si utilizza una periferica ottica a forma di arma, come Time Crisis o House of the Dead.
Sparatutto in prima persona [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce sparatutto in prima persona.</td> </tr> </tbody></table> Gli sparatutto in prima persona hanno come visuale predefinita quella attraverso gli occhi del protagonista. Si dividono a loro volta in sottocategorie relative al tema trattato e alle modalità di gioco offerte.
Sparatutto in terza persona [modifica]
La visuale di gioco è solitamente poco dietro il personaggio controllato dal giocatore, oppure la visuale può essere più ampia -fino ai talloni- quando il personaggio è in movimento, e ridotta -poco dietro il personaggio- quando il personaggio è fermo (es. Max Payne e Hitman). I giochi di questo genere possono essere raggruppati nella categoria avventura in 3D, anche se qui l'azione frenetica è l'elemento portante.
fonte wikipediafiru
certo se qualche anima pia aprisse un bel tread esplicativo CON TUTTELE SIGLE DEI GIOCHI E LE SPIEGAZIONI O I LINK A WIKIPEDIA SAREBBE VERAMENTE UN SANTO...firufirufiru
eccoti servito tataccio!!!!!!!!!!
MMORPG possono essere di vario tipo, sia che utilizzino sofisticati software, sia che utilizzino un browser web, sia che usino un semplice emulatore di terminale telnet (MUD, MUSH, MOO e simili). Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli, che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.
Molto comune in questo tipo di giochi l'ambientazione fantasy: il mondo spesso popolato da diverse razze (elfi, orchi, nani, umani, ecc) o anche personaggi simili a noi (Habbohotel per esempio) che possono essere scelte dal giocatore e che possono talvolta essere completamente contrapposte in fazioni nemiche (World of Warcraft).
L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere punteggi.
Sono decine di migliaia le persone che ogni giorno dedicano il loro tempo a questo tipo di attività su internet, il cui successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità on-line. In ogni MMORPG la società di giocatori è spesso organizzata in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo ed il senso di appartenenza, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni a prescindere dal MMORPG. Spesso accade infatti che i clan si trasferiscano in massa su altri giochi.
In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), un giocatore, chiamato generalmente "Master", "Custode", "Narratore" ecc. racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia. A volte i personaggi sono ideati da loro, altre volte dal Master, e si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro.
Nell'ultimo decennio è iniziato lo sviluppo di giochi di ruolo indipendenti (indie); in questi giochi (alcuni esempi dei quali sono Cani nella Vigna, Avventure in Prima Serata, La Mia Vita col Padrone e Non Cedere al Sonno), che variano molto sia in quanto a tipologia, sia in quanto a meccaniche, la figura del master tende a differenziarsi in misura piú o meno marcata da quella classica, potendo anche passare da una figura col controllo della storia a un giocatore che collabora attivamente con gli altri per la creazione di quella stessa storia.
Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere tre tipologie di giochi di ruolo, che si differenziano principalmente per il mezzo utilizzato per la loro gestione:
- Giochi di ruolo da tavolo, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature.
- Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato in GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), derivati da quelli da tavolo, che impegna in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume durante le quali vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali, a seconda del genere.
- Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videgiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), giochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con gli altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.
I wargame sono un tentativo di simulare una battaglia ipotetica. I giocatori devono considerare situazioni analoghe a quelle affrontate dai condottieri di battaglie storiche. Come tali i wargame hanno di solito pesanti elementi simulativi.
Alcuni giochi di questo tipo (i wargame tridimensionali) usano modelli fisici del terreno e rappresentazioni miniaturizzate di persone e di equipaggiamento per visualizzare lo stato nel gioco. Giochi popolari di questa categoria sono Warhammer 40.000 e Warhammer Fantasy Battle Legion Arena.
Un gioco di strategia è tipicamente un gioco da tavolo o un videogioco nel quale le capacità di prendere decisioni di un giocatore hanno un grande impatto nel determinare il risultato. Molti giochi includono questo elemento in grado minore o maggiore, rendendo difficile stabilire una demarcazione, è pertanto più adeguato parlare del grado di strategia di un gioco, piuttosto che del fatto che sia o meno un gioco di strategia.
La strategia (e la tattica) sono generalmente contrastate dalla fortuna. La gamma dei giochi copre tutto il continuum dalla pura abilità al puro caso.
Strategia astratta [modifica]
I giochi di strategia astratta, sono legati solo molto vagamente ad un tema del mondo reale, ammesso che lo siano. I meccanismi non tentano di simulare la realtà, ma servono piuttosto la logica interna del gioco. Gli Scacchi, la Dama, ed il go sono eccellenti esempi di questi giochi.
Simulazione
Un videogioco di simulazione è una simulazione sotto forma di videogioco. Il gioco cerca di simulare un aspetto della realtà e in genere richede un misto di abilità, fortuna e strategia. Si cerca per quanto possibile di riprodurre l'esperienza reale come se il giocatore fosse veramente nella situazione rappresentata. Il gioco può essere ambientato anche in un mondo fantasioso, ma comunque il tema del gioco è affrontato in dettaglio come se fosse reale.
Generi di simulatori [modifica]
Esistono molti sottogeneri comunemente riconosciuti, a seconda del particolare aspetto simulato.
Simulatori di mezzi [modifica]
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e4/Fgfs-screen.jpg/200px-Fgfs-screen.jpg http://upload.wikimedia.org/skins/common/images/magnify-clip.png
simulatore di volo
In questo caso viene simulata la guida di un mezzo di trasporto, in gare di velocità, combattimenti o normali viaggi di routine. In genere al giocatore è presentata una visuale del cruscotto o della plancia di comando, come se si trovasse nella cabina di pilotaggio. A volte "videogiochi" di questo tipo sono utilizzati anche per fini non ludici, ma per addestrare i veri piloti.
Un classico sottogenere è il simulatore di volo, dove si pilota un aeroplano o un altro mezzo in grado di muoversi in tutte le direzioni dello spazio. In un simulatore di guida si pilota invece un mezzo di terra comune, come automobile e motocicletta. Praticamente ogni mezzo della realtà e dell'immaginario è stato simulato in qualche videogioco, esistono simulatori di sottomarini, treni, astronavi ecc.
In molti giochi non si ha una visuale in prima persona dall'interno del veicolo, ma questo viene visto da fuori. Naturalmente ciò allontana in parte il concetto di simulazione, sebbene il realismo dei movimenti del veicolo venga conservato.
Simulatori di vita [modifica]
Questo tipo di videogioco è come una vera e propria vita secondaria, dove è possibile controllare l'intera vita dei personaggi e far loro vivere esistenze normali o fuori dal comune. Può essere possibile ad esempio farli diventare popstar oppure fargli condurre una comoda vita in campagna circondati dalla famiglia, farli litigare e persino organizzare matrimoni o feste private. Un titolo molto celebre è The Sims.
Esistono anche realizzazioni on-line di questo genere, che possono rientrare tra gli MMORPG, ma spesso si tratta di comunità virtuali con grafica da videogioco, più che di videogiochi veri e propri. Second life è un simulatore di vita on-line di grande successo.
Simulatori di appuntamenti [modifica]
Sottogenere dei simulatori di vita, questo genere di videogiochi, solitamente giapponesi, vedono come obbiettivo principale la conquista di un partner, scelto normalmente fra diversi personaggi. Lo stile nomrlamente è quello dell'Avventura grafica o dell'avventura a diapositive, benché di solito questo genere non contempli tipi di simulazione. Per tale ragione si può definire i simulatori di appuntamenti come di giochi a "generi misti".
Videogiochi gestionali [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce videogioco gestionale.</td> </tr> </tbody></table> Un gestionale può coprire diverse sottocategorie dei simulatori. Il termine è usato quando i compiti del giocatore sono di tipo amministrativo, va gestita un'intera struttura o processo complesso, quindi anche i tempi rappresentati sono in genere lunghi. Un tipico esempio è SimCity. Gli stessi simulatori di vita sopra citati sono in parte dei gestionali.
Videogiochi manageriali [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Videogioco sportivo manageriale.</td> </tr> </tbody></table> Un manageriale è un sinonimo di un gestionale, ma più adatto a quei campi dove viene usato comunemente il termine manager, ovvero la gestione delle aziende e delle squadre sportive. Quest'ultimo genere soprattutto è molto popolare: esistono videogiochi manageriali su ogni sport, che simulano sia la gestione economica che l'allenamento e lo schieramento in campo.
Simulatori di animali [modifica]
Analogamente ai simulatori di vita umana, esistono simulatori di animali domestici o altre forme di vita. Molto popolare è stato ad esempio il Tamagotchi, un videogioco portatile che simula la cura di un animale domestico, con ritmi giornalieri uguali a quelli reali. Il gioco contiene un orologio reale perciò ad esempio quando è notte, è notte anche nel gioco e l'animaletto dorme.
strategici
Strategia a turni [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Gioco strategico a turni.</td> </tr> </tbody></table> Praticamente tutti i giochi di strategia tradizionali sono organizzati a turni, ovvero agisce un giocatore alla volta, mentre gli altri restano in attesa. Un giocatore di un gioco a turni ha sempre a disposizione un certo periodo di tempo per valutare la situazione prima di attuare un'azione di gioco. In alcuni casi come Diplomacy i turni sono contemporanei: le azioni di tutti i giocatori hanno effetto insieme.
Il termine di gioco strategico a turni viene utilizzato spesso nel caso dei videogiochi per distinguerli da quelli in tempo reale. I videogiochi più famosi di questo genere sono Civilization, Heroes of Might and Magic, Jagged Alliance, Total War e X-COM.
Strategia in tempo reale [modifica]
Normalmente si applica la categoria strategia in tempo reale solo a certi videogiochi, nel quale l'azione del gioco è continua ed i giocatori devono prendere ed attuare le loro decisioni sullo sfondo in uno scenario che cambia continuamente stato. Esistono alcuni giochi non al computer che sono anche in tempo reale, ma sono molto pochi (un esempio è Icehouse).
Dune II prodotto dagli Westwood Studios è considerato il padre di questo tipo di giochi, altri famosi esempi sono Command & Conquer (che poi era destinato ad essere il seguito di Dune 2), Total Annihilation, Warcraft, StarCraft e Age of Empires.
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"><tbody><tr><td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Videogioco strategico in tempo reale.</td></tr></tbody></table>puzzle gamesUn videogioco rompicapo (puzzle games in lingua inglese) è il termine utilizzato per identificare quella particolare categoria di videogiochi dedicata alla soluzioni di enigmi sotto forma di puzzle logici, strategici o in cui, ad esempio, si deve completare una sequenza (numeri, parole, forme geometriche), ecc.
Prima dei videogiochi i puzzle game erano grafici (sulle pubblicazioni cartacee ad esempio, come i quotidiani) o meccanici come il Cubo di Rubik. Questo genere videoludico è piuttosto complicato da descrivere: solitamente viene richiesto al giocatore di spostare e incastrare forme geometriche tra loro per raggiungere un certo fine. In questo caso i colori e la struttura delle forme giocano un ruolo importante. Una caratteristica in contro tendenza rispetto a tutti gli altri videogiochi è che i rompicapo elettronici per avere successo devono essere semplici e immediati, e una vera e propria trama, in questo genere, non è necessaria. È stato riscontrato dalla maggior parte dei videogiocatori che questo genere tende a creare una specie di dipendenza in chi ne apprezza struttura e modalità di gioco.
La vetta più alta raggiunta da questa categoria è considerata dalla maggior parte la pubblicazione del famoso Tetris che ha avuto diversi seguiti e adattamenti, ma che nel tempo non ha mai cambiato la propria struttura.
Sparatutto (in inglese: shoot 'em up) è il termine adottato per indicare i videogiochi in cui l'azione predominante è sparare attraverso diverse tipologie di armi ai nemici che infestano i livelli di gioco. Questa categoria viene suddivisa in diverse altre sottocategorie.
Sparatutto a schermata fissa [modifica]
Tra i videogiochi più vecchi, offrono solitamente al giocatore una sola visuale (dall'alto). Solitamente i movimenti sono molto limitati e per proseguire nel gioco viene richiesto di abbattere il maggior numero di nemici o raggiungere un determinato punteggio. Alcuni esempi possono essere Galaga e Space Invaders.
Sparatutto a scorrimento [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce Sparatutto a scorrimento.</td> </tr> </tbody></table> La categoria degli sparatutto a scorrimento (scrolling shooter in inglese si divide in giochi a scorrimento verticale (visuale dall'alto) e a scorrimento orizzontale (visuale da un lato). Il giocatore controlla solitamente un velivolo (astornave o aereo) e si muove per i livelli ad una velocità costante. I livelli sono disseminati di power-up come armi o vite extra. La difficoltà maggiore è abbattere i numerosi nemici tentando di evitare di essere colpiti dal loro fuoco. Praticamente tutti gli sparatutto di questo genere hanno alla fine di ogni livello (o alla fine del gioco) un boss molto più forte dei nemici normali.
Sparatutto su rotaia [modifica]
Questa categoria è caratterizzata dalla meccanica di gioco particolare in cui il giocatore si muove automaticamente in un percorso prefissato, in cui ogni singolo movimento, come decelerare o girare su se stessi, è programmato. Le uniche azioni possibili da parte del giocatore sono mirare e sparare e, a volte, ricaricare l'arma; uno dei più celebri esempi è Operation Wolf. Fanno parte di questo genere gli sparatutto con light gun, nati in principio per le sale giochi dato che spesso si utilizza una periferica ottica a forma di arma, come Time Crisis o House of the Dead.
Sparatutto in prima persona [modifica]
<table style="border: 1px solid rgb(204, 204, 204); background: rgb(255, 255, 255) none repeat scroll 0% 0%; margin-bottom: 0.5em; text-align: left; font-size: 95%; -moz-background-clip: -moz-initial; -moz-background-origin: -moz-initial; -moz-background-inline-policy: -moz-initial;"> <tbody><tr> <td style="padding: 0pt 0.5em;">http://upload.wikimedia.org/wikiped.../Exquisite-kfind.png/20px-Exquisite-kfind.png </td> <td style="width: 100%;">Per approfondire, vedi la voce sparatutto in prima persona.</td> </tr> </tbody></table> Gli sparatutto in prima persona hanno come visuale predefinita quella attraverso gli occhi del protagonista. Si dividono a loro volta in sottocategorie relative al tema trattato e alle modalità di gioco offerte.
Sparatutto in terza persona [modifica]
La visuale di gioco è solitamente poco dietro il personaggio controllato dal giocatore, oppure la visuale può essere più ampia -fino ai talloni- quando il personaggio è in movimento, e ridotta -poco dietro il personaggio- quando il personaggio è fermo (es. Max Payne e Hitman). I giochi di questo genere possono essere raggruppati nella categoria avventura in 3D, anche se qui l'azione frenetica è l'elemento portante.
fonte wikipediafiru
Ultima modifica: