grazie delle risposte!
il modello preciso è DI524 ed è collegato all'hug tramite ethernet, poi ho un portatile collegato al router tramite eth, un altro portatile collegato wifi e Wii e PS3 collegate wifi.
Ogni macchina ha IP fisso e sul router ho forwardato le porte di emule (funziona bene) ed aperto su virtual server le porte da 1000 a 10000 sia tcp che udp.
L'ip della ps3 è in DMZ e sia su questa che sul router l'upnp è attivato. NAT su ps3 è 2.
Allora in linea di massima queste impostazioni dovrebbero essere corrette, però leggendo a giro (ed anche qui) c'è qualcuno che dice che è meglio mettere la ps3 via eth ma a quel punto mi dibenta nat3.
Quello che ho notato è, per fare un esempio, che quando gioco a cod4 ed hosta un mio compagno tutti hanno connessione massima ed io ho una tacchetta meno del max, alla rovescia se hosto io tutti hanno una tacchetta meno ed io il max.
Quando ho settato il router la prima volta ho seguito le istruzioni di un cd allegato che fa tutto da solo, poi però mi ha chiesto la tipologia di connessione ed io ho messo "adsl normale" (o qualcosa di simile) ma non vorrei aver fatto male, c'erano altre opzioni.
Forse la mia è solo pignoleria ma se qualcuno ha suggerimenti mi darebbe una mano.
Cmq vado a dare un occhio anche su hwupgrade.
Ciao