Doppia partizione!!!!

carlotta

New member
6 Marzo 2009
7
0
0
Aiuto aiuto aiuto!!! ciao ragazzi :bye: sono nuova del forum...mi sono iscritta sperando nell'aiuto di qcuno che ne capisca più di me di informatica!!! (la mia conoscenza purtroppo è pari a zero)! il mio problema è:
-ho comprato un macbook richiedendo la doppia partizione,qdi ho un portatile mezzo windows mezzo mac
-oggi l'ho acceso per la prima volta, solo che all'avvio parte direttamente con windows!!!
domanda: come faccio a farlo partire con mac?????????????
considerate che nn ho nemmeno l'accesso a internet....forse mi servirà una mano per mettere anche qllo!!!-.-"
ringrazio tt anticipatamente per la risposta...e scusatemi per l'ignoranza!!!:(

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
CIAO CARLOTTA
CALMA!!!

non e' un grosso problema e sno sicuro che a brevissimo tutti si risolvera'...

io ho il mio pc con la doppia partizione windows e linux e l'ho fatta partire (linux) spuntandola tramite la modalita' provvisoria quella si inserisce premendo f8 all'avvio del pc ma ASPETTA QUALCHE TECNICO COSI' EVITI DI FARE QUALCHE DANNO magari peggiore io sno una zappa col pc..

cmq benvenuta e vedrai che a breve si risolve..

ps che vuol dire lho comprato con la doppia partizione?

e perche sei cosi disperata perche te parte windows?

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
carlotta ho provato a domandare ai nostri e mi dicono che purtroppo non conoscono macbook ...rimane da attendere due admin woldemort e cartone se magari possono aiutarti loro.. altri che usino i macbook sinceramente nn ne conosco...

carlotta

New member
6 Marzo 2009
7
0
0
ciao grazie per la risposta intanto!!!:)
forse prima nn mi sono spiegata molto bene...qdo ho comprato il portatile, stesso nel centro mac ho richiesto di partizionarmi l'hd...è un'operazione che avrei potuto fare anche a casa solo che da sola nn ci sarei mai riuscita, ovviamente! XD ecco perchè l'ho fatta fare il giorno stesso dell'acquisto...i tecnici mi hanno detto : all'accensione del computer potrai scegliere con quale sistema operativo farlo partire! a me purtroppo nn mi si presenta proprio qst scelta...parte cn windows! una volta aperto l'account nn so proprio dove mettere le mani per passare a mac.... spero di imparare a usarlo al piu presto....nel frattempo qualsiasi informazione è ben accetta!
ciao tataccio speriamo ke cartone e woldemort siano esperti di macbook...altrimenti dovrò rivolgermi a harry potter!!! ahahahh :ehe:

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
RAGAZZI SCUSATE... MA SE LEI E' DENTRO WINDOWS...
SE ALL'AVVIO PREME F8 PUR ESSENDO UN MACBOOK NON DOVREBBE DARGLI LA MODALITA PROVVISORIA CON IL PANNELLO PER DECIDERE LE VARIE OPZIONI TRA LE QUALI ANCHE QUALE SISTEMA OPERATIVO FAR PARTIRE?

O FORSE ESSENDO UN MAC E' DIVERSO??
NESSUNO HA MAI SMANETTATO SU UN MAC?

carlotta ma tornare dal bravo tecnico che manco lo ha provato.-...(pero' e' strano...)
sei certa che n ti dia la scelta? tieni conto che sul mio portatile partizionato con linux e windows come lo accendo schermo nero e scelta tra i due sistemi ma me dura pochissimo quella finestra tipo 8 secondi poi parte in automatico windows...

non vorrei magari spingi il pulsante e te distra in attesa e nn te ne accorgi lo dico perche la mia ragazza si sbagli sempre e je parte windows e deve riuscire per usare linux asd asd

carlotta

New member
6 Marzo 2009
7
0
0
anch'io avevo sospettato una mia distrazione...infatti l'ho riaccesso e ho guardato fisso il monitor senza distrarmi neanche un nanosecondo...ma niente...nn mi fa scegliere! se mai ora provo a premere F8 all'avvio...

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
46
roma
quando io avevo la doppia partizione sul portatile (ubuntu/vista) al momento dell'accensione mi chiedeva con cosa volevo partire...se uno o l'altro....e come dice il tataccio questa scelta durava pochi secondi..se non decidevo partiva con vista perche' era la scelta principale........
cmq benvenuta tra di noi.....

carlotta

New member
6 Marzo 2009
7
0
0
ho capito...ma infatti il tecnico mi aveva detto che sarebbe andata proprio come avete detto voi! è strano...
speriamo che nn sia già un guastoooo!!! :(

Mihnea

New member
17 Ottobre 2007
1.135
0
0
Roma Caput Mundi!
e perche sei cosi disperata perche te parte windows?

Considerando il fatto che se ti compri un MAC è perchè a windows je ne da due di piste...se parte con winzozz mi preoccuperei anche io asd

Ciao Carlotta benvenuta

ha aggiunto in seguito:

ho capito...ma infatti il tecnico mi aveva detto che sarebbe andata proprio come avete detto voi! è strano...
speriamo che nn sia già un guastoooo!!! :(

Carlotta scusa eh..non voglio sembrare quello che sbologna la situazione, ma visto che il sistema operativo (se cosi vogliamo chiamare windows) te lo hanno installato i tecnici del negozio...perchè non glilo tiri dietro chiedendo di recuperare il problema? :D

Ripeto non è una critica eh... solo una osservazione per non farti mettere le mani su un qualcosa che è nuovo di pacca e costa minimo 900 euro (minimo) su cui hai tutto il diritto di chiedere modifiche a cose fatte da loro

carlotta

New member
6 Marzo 2009
7
0
0
hai proprio ragione.... chiamo il tecnico, e se nn mi sa dare una mano per telefono andrò di persona al centro...

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
scusa il ritardo ^^
prima di tutto dimmi che versione di windows e mac hai come accade per i doppi sistemi come windows e linux cè un programma in mezzo ke fa da bootloader

mirketto

New member
6 Agosto 2008
1.473
0
0
31
Roma
Benvenutissima nuova donna su I&G!

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
ciao carlotta.
Purtroppo mi sento di quotare Minhea: essendo un prodotto nuovo preparato da un tecnico abilitato è giusto e corretto che si prenda le sue responsabilità e te lo sistemi gratuitamente (in teoria dovrebbe anche rifondere il disagio arrecato: perdita di tempo, impossibilità di utilizzo etc etc, ma questo è utopia asdasdasd).

Cmq il problema è sicuramente nel bootloader, il programma che si carica appena accendi il pc e che permette di gestire l'avvio dei vari sistemi operativi eventualmente installati... Da quanto scrivi parrebbe che il tuo boot non riconosca Leopard, cosa abbastanza strana perchè essendo di base un Mac dovrebbe utilizzare come boot Darwin, che è il programma boot proprio del MAC...
Inizia a sentire il tecnico ed eventualmente ci aggiorniamo... Certo che se non sei pratica, lavorare/modificare il boot può essere molto pericoloso...

PS: BENVENUTA :D:D

carlotta

New member
6 Marzo 2009
7
0
0
cartone grazie anche per la tua risposta!!! Cmq ragazzi oggi ho un'ottima notizia!!!
sono riuscita ad avviare con mac, ho chiamato il tecnico però poverino nn c'entrava niente...l'errore era mio perchè mentre accendo devo tener premuto il tasto alt, solo così posso scegliere cn qle sistema operativo farlo partire, altrimenti parte con qllo impostato di default! ora ho impostato mac come default...ahhhh ce l'abbiamo fatta!!!
stamattina ho anche impostato la connessione wireless...e ora mi godo un pò il mio computerino novo!!! ^_^
grazie a tutti per l'aiuto e per la disponibilità!!! alla prossima :D

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
ottima notizia carlotta :D
Sinceramente non sapevo che darwin necessitasse di premere alt in avvio per selezione il sistema operativo...

carlotta

New member
6 Marzo 2009
7
0
0
e vabbè lo abbiamo imparato entrambi ora!! :)
cmq meglio nn dichiarare ancora vittoria...perchè come si dice...tolto un problema se ne fa un altro!!
anche se in verità spero che d'ora in poi vada tt liscio!! :)

.