F1-campionato 2009

TheAlex

Pilota Reparto Corse
25 Novembre 2007
204
0
0
40
Ravenna
Sesso
Maschio
Ho aperto questo thread per parlare dell'emminente inizio del campionato mondiale di F1 e dato che questo è il reparto corse quale meglio spazio per discuterne?:)
In attesa del primo Gran Premio in Australia (Melbourne)il 29 Marzo potremmo parlare prima di tutto delle grandi modifiche che sono state apportate quest'anno per "vivacizzare" le gare (e per risparmiare qualche soldo..vedi crisi)
Elenchiamo le principali:

-Ritorno alle gomme slick

-divieto di usare pinne o alettoncini per l'aereodinamica

-alettoni principali ridimensionati

-il motore dovrà durare 3 GP anzichè 2

-KERS,ovvero un sistema che immagazzina energia cinetica accumulata durante le frenate e rilasciata quando lo deciderà il pilota sotto forma di potenza(un'80 di cavalli in più)per qualche secondo

inoltre è stato eliminato qualche GP e ne sono stati introdotti di nuovi come quella di abu dhabi

Io spero vivamente che queste modifiche apportate vivacizzino le gare,combattute ormai solo a colpi di secondi ai box e senza sorpassi spettacolari...magari potremmo rivivere battaglie storiche come quelle tra Villeneuve e Arnoux o tra Senna,Prost e Mansell,ecc...ghghgh
Dite la vostra!
 
Ultima modifica:

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Sesso
Maschio
Io vivo di F1, ci sono attaccato appassionatamente da circa una decina d'anni (ne ho 21 lo seguivo pure prima anche se con meno interesse), è praticamente l'unico sport per cui vado pazzo (anche se in genere mi piacciono tutti gli sport a 4 ruote), ora son le 3 di notte e non mi metto a discuterne, ma prometto che sarò molto attivo in questo thread
Ovviamente anche io attendo con impazienza il 29 marzo
p.s., i cambiamenti (sia tecnici che sportivi) apportati al regolamento sono molti di più di quelli da te accennati, e l'alettone che è stato ridimensionato è stato quello posteriore (più stretto e più alto), questo per contribuire assieme a tutto il retrotreno completamente rivoluzionato (profilo estrattore, alettone posteriore, cofano motore, scarichi), a creare un flusso aerodinamico il più efficace possibile in condizione di sorpasso.
 
Ultima modifica:

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Sesso
Maschio
Anche l'avantreno è stato riprogettato in funzione di ottimizzazione dell'effetto scia e dei sorpassi, ma è stato abbassato e allargato fino alle estremità delle ruote, composto da un profilo neutro (privo di deportanza) standard per tutti i team, l'alettone si sviluppa alle estremità mentre al centro viene lasciato privo di downforce. Con l'eliminazione dellaa stragrande maggioranza delle appendici aerodinamiche il grip aerodinamico è fortemente diminuito ma compensato dal maggiore grip meccanico guadagnato grazie alla reintroduzione delle slick. Tutta la monoposto è stata rivoluzionata, sono partiti tutti da un foglio bianco con le sole direttive imposte dal regolamento (alcune già scavalcate dai genieri abili a trovarvi dei cavilli), verrà maggiormente esaltato lo stile di guida kartistico dei piloti, in poche parole sarà un nuovo anno zero per la F1, ed io sono impaziente che inizi (ovviamente da bravo italiano tifo sfrenatamente per la ferrari)
 

JanusVirus

OthK AntiTroll
9 Giugno 2008
1.847
0
0
38
Roma
Sesso
Maschio
bello bello mi piaccipono ste modifiche
.....io ero un grande appassionato ma da circa 2 o 3 anni non seguivo piu molto assiduamente le gare perche mi erano diventato troppo noiose senza sorpassi...come dice alex davvero era solo questioni di secondi ai box...ma se ntutte queste modifiche porteranno la F1 alle emozioni di una volta....DONNA SGOMBRA IL DIVANO CHE DI DOMENICA SI CORRE AHAHAHAAH
 

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Sesso
Maschio
Janus, in questi due anni ti sei perso due dei mondiali più belli ed avvincenti mai visti dai tempi di Shumacher Hakkinen. Comunque se prima era nero non è che ora con quello che succederà diventerà bianco, secondo molti piloti e team le cose non cambieranno molto da prima, probabilmente i piloti commetteranno qualche errore in più (anche per il fatto che il comportamento delle monoposto sui vari tracciati muterà profondamente, lo ha gia detto pure Massa che la F60 è tutta un'altra cosa rispetto alla F2008), ed i sorpassi saranno maggiormente facilitati (ma quelli più difficili li trovo più belli) mentre per la boiata del kers era meglio se non lo mettevano, almeno i piloti non dovevano diventare anoressici, le monoposto non perdevano zavorra e litri di benza nel serbatoio a causa degli ingombri ed i team risparmiavano denaro. L'ala anteriore larga quasi quanto uno spazzaneve, rischia molto di creare problemi tra i piloti in fase di partenza e pure di sorpasso
 

Apocalypse87

OctoHawk rosSONARO
11 Luglio 2008
1.550
0
0
36
Palermo, Roma, Palermo, Roma, Palermo, Roma....
Sesso
Maschio
cmq ho appena visto le monoposto...sn bruttissime a guardarsi con quell'alettoncino posteriore...
 

TheAlex

Pilota Reparto Corse
25 Novembre 2007
204
0
0
40
Ravenna
Sesso
Maschio
Ottima analisi Bertoku!
Cmq si,ho elencato le principali modifiche anche se ce ne sono molte di più.
Sinceramente anche a me il Kers sembra una emerita stronzata,dovevano risparmiare dei soldi e invece hanno usato milioni di euro per sviluppare sta cosa...oltretutto mi sa molto da Need for Speed,gioco e modalità che odio asd
Esteticamente sembrano buffe paragonate alle belle linee a cui ci avevano abituato ma se ciò gioverà allo spettacolo ben vengano!
Ah cmq,anche se quasi scontato,tifo Ferrari ovviamente!
 

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Sesso
Maschio
Svolta in F1, nel campionato 2009 che si appresta ad iniziare, il mondiale verrà assegnato al pilota col maggior numero di vittorie e non a quello col maggior numero di punti, che solo in caso di pareggio verrà considerato. A pensarci bene questa è una novità bomba, una rivoluzione, e personalmente da appassionato di F1 penso che sarà questa la vera innovazione che spingerà a spettacolarizzare ulteriormente la F1 più che l'introduzione del kers, devo dire che per una volta tanto mi trovo d'accordo con una decisione della fia e di €cc£€$ton€ (deriva dalla sua idea delle medaglie che premia appunto il detentore di maggiori successi), da tifoso Ferrari invece dico solo che con questo sistema negli ultimi 10 anni di F1 l'unico a dover recriminare qualcosa sarebbe solo Felipe Massa che sarebbe stato l'attuale campione del mondo in carica al posto di Louise Hamilton. È già difficile fare una minima previsione di come potrebbe svolgersi questo mondiale con tutte le novità ed i stravolgimenti che ci sono, ora di piu
 
Ultima modifica:

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
Sesso
Maschio
Ringrazio per l'apertura di questo thread che ha messo in luce alcuni aspetti di cui non ero a conoscenza....

Anche per me il sistema per aumentare la potenza sfruttando l'energia accumulata durante la frenata non mi entusiasma... anzi .... :crazy:

Per il resto ho colto l'opportunità per dare un'occhiata alle nuove monoposto ( iniziando dall' F60 firu)
e devo dire che a me le nuove vetture piacciono...
Hanno una linea molto allungata e futuristica rispetto all'anno scorso.... non so se saranno altrettanto veloci con le notevoli riduzioni dei carichi aereodinamici ma se questo aumenterà la spettacolarietà dei GP ben venga !

Un aspetto che non è stato trattato ma solo accennato sono le piste dove verranno disputati i GP
di seguito riporto il calendario della stagione 2009 :


29 marzo Australia (Melbourne)
05 aprile Malesia (Sepang)
19 aprile Cina (Shanghai)
26 aprile Bahrain (Sakhir)
10 maggio Spagna (Barcellona)
24 maggio Monaco (Montecarlo)
07 giugno Turchia (Istanbul)
21 giugno Gran Bretagna (Silverstone)
12 luglio Germania (Nurburgring)
26 luglio Ungheria (Budapest)
23 agosto Europa (Valencia)
30 agosto Belgio (Spa)
13 settembre Italia (Monza)
27 settembre Singapore
04 ottobre Giappone (Suzuka)
18 ottobre Brasile (Interlagos)
01 novembre Abu Dhabi


con l'esclusione del del Gran Premio di Francia e del Gran Premio di Canada.


A mio avviso il punto debole della stagione risiede sempre ed ancora nella scelta dei circuiti alcuni decisamente noiosi e piatti..... Melbourne, Sepang, Shangai, Barcellona, Istanbul, Budapest, Valencia e mi voglio già sbilanciare Abu Dhabi ( omaggio ai petrodollari !?!?! ) sono tutti circuiti che a mio avviso potrebbero essere tranquillamente tolti per lasciare spazio ad altri....

Anche i due circuiti che sono stati tolti sono sempre stati ricchi di episodi con gare appassionanti... una scelta infelice quindi....

Circuiti come il Nürburgring e Hockenheim dovrebbero essere sempre presenti e non alternati....
Anche il Gran Premio di San Marino nella splendida pista di Imola dovrebbe essere reintegrato in omaggio alla spettacolarità ricercata.... o il mitico Brands Hatch.


Insomma come sempre si predica bene e si razzola male... si vuole la spettacolarità e poi si lascia correre la F1 su piste prive delle necessarie caratteristiche che possono esaltare questi mezzi. Tutto come sempre in nome del mercato e a scapito degli spettatori.


In passsato confesso che non mi perdevo una gara di F1 sempre sostenendo e tifando il cavallino rosso....
Anche quando la domenica ero fuori casa riuscivo sempre a trovare un barretto o la TV dei bagni sul mare per regalarmi questo avvincnte spettacolo.


Adesso la febbre da tempo è passata e vedere anellare giri e giri senza che succeda mai niente ha lasciato spazio ad altre attività.... alzarsi la mattina alle 5,00 per vedere un GP non rientra più nelle mie precedenti abitudini.
Talvolta il GP è così noioso che riesco ad addormentarmi davanti alla televisone e mi perdo perfino l'ultimo girozZzZz


Speriamo che quest'anno sia diverso.... in ogni modo, almeno il primo GP, ci darà una levataccia in meno visto che l'oriario di partenza è stato spostato per privilegiare i telespettatori europei e la partenza sarà alle ore 8,00 invece che all'alba come nelle precedenti edizioni....
 
Ultima modifica:

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Sesso
Maschio
Quoto in toto terranovas, anche se gli ultimi 2 mondiali da quando è approdato Hamilton e la McLaren è tornata competitiva la noia è stata l'ultima cosa che si è vista, le annate noiose erano quelle 02-03-04 dove partivano sempre con scumacher 1° e finivano sempre con scumacher 1°. Le velocità delle attuali monoposto (che pure io ne apprezzo l'estetica sebbene in F1 come in molti altri sport essa non incide nulla), dovrebbe essere leggermente più bassa (sopratutto a causa dell'abbassamento del limite dei giri del motore a 18000 rpm, per preservarne l'affidabilità), ma da come si è visto la scorsa settimana nei test a Barcellona, dove la BrawnGP ha stracciato il record del tracciato (Kubica 2008 se non erro), al momento è difficile prevedere circa l'approccio delle nuove monoposto in tutti i tracciati (ognuno con le sue caratteristiche), alcuni circuiti potrebbero esaltare le nuove caratteristiche, altri meno, dipende

P.S. Boicottiamo Hermann Tilke, di decente ha fatto solo il nuovo Fuji imho
 

Pablito_85

Info&Games Biconsole Giallorosso
23 Luglio 2008
1.354
0
0
38
ROMA
Sesso
Maschio
Quoto in toto terranovas, anche se gli ultimi 2 mondiali da quando è approdato Hamilton e la McLaren è tornata competitiva la noia è stata l'ultima cosa che si è vista, le annate noiose erano quelle 02-03-04 dove partivano sempre con scumacher 1° e finivano sempre con scumacher 1°. Le velocità delle attuali monoposto (che pure io ne apprezzo l'estetica sebbene in F1 come in molti altri sport essa non incide nulla), dovrebbe essere leggermente più bassa (sopratutto a causa dell'abbassamento del limite dei giri del motore a 18000 rpm, per preservarne l'affidabilità), ma da come si è visto la scorsa settimana nei test a Barcellona, dove la BrawnGP ha stracciato il record del tracciato (Kubica 2008 se non erro), al momento è difficile prevedere circa l'approccio delle nuove monoposto in tutti i tracciati (ognuno con le sue caratteristiche), alcuni circuiti potrebbero esaltare le nuove caratteristiche, altri meno, dipende

P.S. Boicottiamo Hermann Tilke, di decente ha fatto solo il nuovo Fuji imho

il tutto dovrebbe essere compensato dal ritorno alle gomme slick che garantiscono una maggiore velocita in curva
 

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Sesso
Maschio
Svolta in F1, nel campionato 2009 che si appresta ad iniziare, il mondiale verrà assegnato al pilota col maggior numero di vittorie e non a quello col maggior numero di punti, che solo in caso di pareggio verrà considerato. A pensarci bene questa è una novità bomba, una rivoluzione, e personalmente da appassionato di F1 penso che sarà questa la vera innovazione che spingerà a spettacolarizzare ulteriormente la F1 più che l'introduzione del kers, devo dire che per una volta tanto mi trovo d'accordo con una decisione della fia e di €cc£€€ (deriva dalla sua idea delle medaglie che premia appunto il detentore di maggiori successi), da tifoso Ferrari invece dico solo che con questo sistema negli ultimi 10 anni di F1 l'unico a dover recriminare qualcosa sarebbe solo Felipe Massa che sarebbe stato l'attuale campione del mondo in carica al posto di Louise Hamilton. È già difficile fare una minima previsione di come potrebbe svolgersi questo mondiale con tutte le novità ed i stravolgimenti che ci sono, ora di piu

Ho detto una cazzata, ripensandoci bene, questa nuova norma di assegnazione del mondiale al pilota con più vittorie è una cagata pazzesca come direbbe fantozzi. Quello che la fota voleva e quello che volevo io e molti altri tifosi ed appassionati di F1 era valorizzare maggiormente la vittoria, magari cambiando l'assegnazione dei punti come proprio la fota aveva proposto, ma ora con questa norma, la si sopravaluta troppo, si rischia di fare una porcata vera e propria
 
Ultima modifica:

Pablito_85

Info&Games Biconsole Giallorosso
23 Luglio 2008
1.354
0
0
38
ROMA
Sesso
Maschio
Ho detto una cazzata, ripensandoci bene, questa nuova norma di assegnazione del mondiale al pilota con più vittorie è una cagata pazzesca come direbbe fantozzi. Quello che la fota voleva e quello che volevo io e molti altri tifosi ed appassionati di F1 era valorizzare maggiormente la vittoria, magari cambiando l'assegnazione dei punti come proprio la fota aveva proposto, ma ora con questa norma, la si sopravaluta troppo, si rischia di fare una porcata vera e propria

secondo me hanno fatto un ottima cosa...almeno forse rivedremo qualche sorpasso
 

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Sesso
Maschio
Sia lodato Gesù cristo, la FIA ha affermato che per quest'anno il sistema dell'assegnazione del campionato e dei punti rimarrà invariato, rimandando tutto al 2010, ma dubito che quel progetto andrà in porto, troveranno un muro davanti a loro. Cazzarola, certo che a una settimana dall'inizio del mondiale 2009 siamo messi davvero male, ha ragione Nando Alonso: "la F1 va avanti da più di 50 anni ed i protagonisti sono sempre stati i team, gli sponsor, i piloti e i tifosi sparsi in tutto il mondo, ma nessuna di queste componenti è mai stata in grado di opporsi alla FIA". Sarebbe ora di levarci dai maroni quel branco di vecchi dementi e pure incompetenti, le gare di F1 se le devono guardare dall'ospizio.
 

TheAlex

Pilota Reparto Corse
25 Novembre 2007
204
0
0
40
Ravenna
Sesso
Maschio
ci siamo ragazzi,ieri prime prove libere e già c'è la sospresa della Brown,della Williams e della Toyota che sono davanti a tutti mentre Ferrari e McLaren in affanno nelle retrovie..merito sicuramente dei "diffusori" tanto contestati dai team che non lo usano.Sapremo più avanti se sono a norma o no..intanto domattina prove ufficiali e domenica Gara alle08.00 ora italiana,tutti svegli!!

ha aggiunto in seguito:

Sia lodato Gesù cristo, la FIA ha affermato che per quest'anno il sistema dell'assegnazione del campionato e dei punti rimarrà invariato, rimandando tutto al 2010, ma dubito che quel progetto andrà in porto, troveranno un muro davanti a loro. Cazzarola, certo che a una settimana dall'inizio del mondiale 2009 siamo messi davvero male, ha ragione Nando Alonso: "la F1 va avanti da più di 50 anni ed i protagonisti sono sempre stati i team, gli sponsor, i piloti e i tifosi sparsi in tutto il mondo, ma nessuna di queste componenti è mai stata in grado di opporsi alla FIA". Sarebbe ora di levarci dai maroni quel branco di vecchi dementi e pure incompetenti, le gare di F1 se le devono guardare dall'ospizio.
Meglio cosi!
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
49
ROMA
Sesso
Maschio
umh... questanno torno a seguirlo potrebbe essere molto interessante....


e sopratutto poco scontato...
 

autore

il calimero del reparto corse octohawk
28 Maggio 2008
588
0
0
48
ROMA
Sesso
Maschio
ho appena visto i tempi delle qualifiche, che dire sono sorpreso e curioso. speriamo di divertirci domani
 

.