[Film]PUMPING IRON

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
Parlando con verdone prima mi è venuto in mente questo film che ho visionato poco tempo fa, e che sicuramente agli amanti della palestra farà piacere, ma anche ai curiosi :D

Recensione del film: Pumping Iron - Uomo d'acciaio

E' il film che ogni body builder ama. Molto probabilmente chi non ha un particolare interesse per tale sport troverà (quanto meno all'inizio) scarso diletto nel guardare questa sorta di documentario, ma d'altro canto è scontato che Pumping Iron non è stato progettato per chi non adora impugnare la ghisa.

Ricco di citazioni da consegnare agli annali, è una vera e propria opera celebrativa delle gesta sportive di Arnold Schwarzenegger, colui che viene considerato il più grande body builder di tutti i tempi.
C'è chi lo ha definito, estremizzando il concetto, come il superuomo di Nietzsche, e se si va a scandagliare la sua storia è un' esasperazione tutto sommato adeguata al soggetto.
Le numerose interviste, e le riprese dei dialoghi presenti nel film, sembrano confermare questa tesi, supportata pertanto dalla sua costante auto convinzione della superiorità dei propri mezzi.
Impossibile, a riguardo, non citare l'episodio in cui telefona alla madre il giorno prima della manifestazione di Mister Olympia, e l'avvisa della sua vittoria; o ancora la scena in cui consola Ferrigno per la sua ormai prossima sconfitta, sempre nella giornata precedente alla gara.

Schwarzenegger a parte, questo è un film che costituisce una vera e proprio bibbia della pesistica, fornendo numerose indicazioni su questo mondo e su questo sport, dalle tecniche di allenamento, all'alimentazione, passando per gli integratori e alle pose da gara.
Ciò che colpisce è senza dubbio la cura dei dettagli in un montaggio perfetto, che attraverso le storie dei grandi campioni svela molteplici segreti e i trucchi del mestiere.

E' un documentario decisamente ben fatto, che incrementa la passione per il body building in chi già lo pratica; e potrebbe suscitare una discreta voglia di cominciare in chi magari non ci aveva ancora pensato.

________________________________________________________________________________________________

Bhe che dire è un film documentario interessante, dopo averlo visto l'impressione che ho di arnold è di un pezzo di merda asd,se vedrete cosa fa capirete. cmq in questo film partecipano diversi personaggi noti, come lou ferrigno(l'attore del primo Hulk) o il sardo franco columbu (il miglior bodybuilder italiano della storia).
Il documentario è divertente e dura sugli 80min, insomma se non sapete che fare guardatelo :D
Poi per i vecchi è un tuffo negli anni 70' :D

magari a qualcuno di voi verra voglia di "pompare" un po il bicipite asd

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
visto qualche annetto fa'.....

a volte mi stupisci ..devodire che spazi molto come passione cinematografica eh eh eh
bene....:59::59::59::59:

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
Io son ovunque eheh mi piace essere tuttologo in ambito cinematografico, l'unica cosa che evito son i film italiani da 14 enni che quelli proprio mi danno nauseaasd

.