Gears Of War [pc]

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
RECENSIONE :

Recensione Gears of War Pc
Praticamente ad un anno dalla sua uscita in esclusiva su Xbox 360, Gears Of War (GOW d’ora in poi) approda finalmente tra gli appassionati utilizzatori del computer. GOW è stata la killer-application per quanto riguarda il successo della consolle next-gen di casa Microsoft. Oltre quattro milioni di copie sono entrate nelle case di altrettanti giocatori, i quali ne hanno decretato la definitiva ascesa nell’Olimpo dei videogiochi. Nella sua incarnazione nella versione per PC, GOW ne mantiene inalterate le caratteristiche, aggiungendo, per la parte in singolo, 5 livelli inediti e, per la parte multiplayer, le mappe aggiuntive rilasciate in un secondo tempo anche su 360, un editor di livelli ed una modalità di gioco inedita. Non male, veramente un buon affare per noi utilizzatori di mouse e tastiera. Ma veniamo all’attacco delle locuste, ricordandovi che per l’installazione ci abbiamo impiegato almeno quaranta minuti con un dual core ed un sistema dischi in modalità raid 0.

La trama
Le truppe dell’Orda delle Locuste arrivarono sul pianeta Sera annidandosi sotto ogni città in attesa dell’attacco a sorpresa. Il Giorno dell’Emersione intere città vennero cancellate ed un numero spropositato di persone trovò la morte. Non riuscendo a fermare l’attacco gli umani decisero di utilizzare armi chimiche e raggi laser contro di esse e contro le città da loro conquistate. Gli umani sopravvissuti si ripararono a Jacinto, una zona completamente granitica che bloccò per diverso tempo le temibili Locuste, fino a che non riuscirono comunque a penetrarvi. Vestendo i panni di Marcus Fenix, appartenente ai soldati d’elite, vi ritroverete ad affrontare questa avventura che vede il proprio inizio nella prigione dove Marcus fu condotto per quarant’anni di reclusione, dopo aver disubbidito a degli ordini precisi. La sua fortuna volle che l’avanzata delle locuste diventasse inarrestabile, tanto da arrivare nel penitenziario. Gli ostaggi furono tutti liberati, anche lo stesso Marcus, grazie a un suo vecchio compagno…qui inizia la sfida.

Single e multyplayer
GOW fa dell’immediatezza nell’apprendere tutti i comandi necessari ad entrare in battaglia un suo punto di forza. In men che non si dica vi ritroverete in combattimento a cercare di ripararvi dietro qualsiasi cosa troviate. L’abilità nell’utilizzare i ripari sarà determinante per la riuscita vittoriosa degli scontri: da questi potrete sparare alla ceca, sporgervi quel poco necessario per prendere la mira, oppure utilizzarli per sgusciarvi fuori rapidamente. Durante la corsa potrete schivare i colpi, sia mentre siete in corsa sia mentre vi sporgerete dai ripari, effettuare una veloce giravolta per passare da un riparo all’altro e correre accucciati, seppur senza la possibilità di sparare. Tutti questi movimenti rendono frenetica ed entusiasmante qualsiasi sessione di gioco, sia single che multiplayer. I livelli in cui vi troverete sono tutti splendidamente costruiti, le ambientazioni, varie e diverse, tra loro non stancano e la battaglia contro le locuste si farà sempre più dura. A rendere ancora più interessante la giocabilità è la ricarica attiva delle armi. Premendo velocemente per 2 volte il pulsante di ricarica, dopo esservi ben allenati e dopo aver capito i tempi, potrete ottenere tre risultati: una ricarica più veloce, un’altra più veloce ancora, che da più forza ai proiettili, oppure, sbagliando, si incepperà l’arma per qualche istante. Le armi a disposizione spaziano dalla pistola standard, in dotazione alla Delta Squad, al fucile d’assalto Lancer, l’arma più utilizzata con la sua baionetta a sega; dal fucile Gnasher, in grado di abbattere un Drone con un colpo solo al fucile da Cecchino che, sempre in un sol colpo, elimina il nemico. Vi è poi la granata (nel multiplayer anche quella fumogena) e, per concludere, il Martello dell’Alba, arma a particelle in grado di radere al suolo interi edifici. Il mix di armi e movimenti ci ha impressionato, i combattimenti sono sempre bilanciati e decisamente impegnativi, arrivare ad arrestare le locuste sarà davvero una bella impresa. I cinque livelli aggiunti nella parte in singolo vi faranno scontrare con il gigante Brumak, mentre nella versione per 360 si poteva solo scappare da lui.

Anche nel multiplayer troverete delle novità, sono presenti tutte la mappe e le modalità di gioco già sviluppate per console più la modalità King of the Hill, in esclusiva per questa versione, dove i giocatori devono prendere il controllo di un punto della mappa, difendendolo per ottenere punti. Le altre modalità sono Zona di Guerra, il classico deathmatch, Esecuzione, dove si continua a rinascere fino a che non si è uccisi da un colpo speciale a distanza ravvicinata ed Assassinio, dove ogni squadra ha un leader e l’obiettivo per vincere è quello dell’eliminazione del reciproco leader. Tutte queste modalità sono da giocare quattro contro quattro e richiedono un abbonamento Windows Live “Gold”, quindi a pagamento, ma con la confezione vi è un codice per l’attivazione gratuita di un mese. Basta, invece, un abbonamento Windows Live “Silver” (gratuito) per poter partecipare ad una partita in modalità co-op che consente di affrontare con un compagno la trama del gioco in singolo. GOW, grazie alle oltre quindici ore di gioco e ad un supporto multiplayer veramente interessante, garantisce un investimento sicuro in longevità. Siamo pronti a scommettere che anche il seguito di giocatori online sarà incredibile così come lo è stato per quanto riguarda la controparte per console.

Audio e video di Gears of War
GOW ha dalla sua parte anche un livello tecnico stupefacente. Appoggiandosi all’ormai celebre Unreal Engine 3, sui vostri monitor vedrete una sontuosa grafica unita ad un sonoro impeccabile. Parlando di audio, infatti, la compatibilità ed il supporto con impianti audio multicanale, anche in 7.1, è decisamente sopra la media. Il doppiaggio nella nostra lingua è buono, con le giuste intonazioni, senza far rimpiangere l’originale dialogo in inglese. Bellissimi i rumori prodotti dalle armi e dalle esplosioni, uniti ad una colonna sonora perfetta. Pur avendo sempre consigliato di disabilitare la musica in questo tipo di giochi, dobbiamo ammettere invece che con GOW ci siamo dovuti ricredere ed, infatti, la recensione è stata fatta con la colonna sonora abilitata. La grafica non è da meno. Come detto, l’engine utilizzato ha permesso in questa versione per PC, di migliorare ulteriormente la qualità delle immagini visualizzate. Infatti, vista la potenza di calcolo dei moderni PC, sono state migliorate le texture aumentandone la risoluzione, sono stati aumentati i poligoni che vanno a costruire ambiente e personaggi ed è stato perfezionato il supporto alle Directx 10, che l’Unreal Engine 3 offre sotto Windows Vista. La compatibilità con Windows Xp è comunque assicurata mantenendo un livello di dettaglio e di effetti sempre di alto livello. Noi lo abbiamo giocato alla risoluzione di 1680x1050 con un dual core AMD ed una GeForce8800 senza che abbia mai presentato rallentamenti, pur avendo attivato tutti i filtri a disposizione. Il menu delle opzioni grafiche permetterà comunque di adattarlo in base al PC in vostro possesso, tanto da rimanere gradevole anche a risoluzioni più basse con dettagli medio-bassi. Diciamo che, con processori degli ultimi due anni e schede video che siano almeno una GeForce6600 da 256Mb di Ram, di grossi problemi non ve ne sono. In GOW è molto utilizzato il Motion Blur, un effetto che sfuoca gli oggetti in movimento, e l’HDR (Hyght Dinamic Range), utilizzato per rendere reale l’illuminazione delle superfici e degli ambienti soggetti ad una fonte di luce. L’ambientazione è scura e paurosa in alcuni livelli, totalmente diversa in altri e si passa da ambienti aperti ad ambienti claustrofobici. I caricamenti inoltre non ci sono sembrati eccessivamente lunghi.

E’ totalmente compatibile il controller usb della 360. Qualche problema invece c’è nella versione uscita nei negozi, in molti si sono ritrovati con crash improvvisi durante il gioco, e a tanti il gioco andava in crash addirittura dopo pochi secondi. Per questi, furibondi, e comunque per tutti, dopo le ammissioni stesse di Microsoft, è già in fase di lavorazione il primo aggiornamento presto disponibile. Non vogliamo commentare oltre…

Conclusioni
Il porting di Gears of War dalla X-BOX360 alla versione per PC è perfettamente riuscito. Grafica migliorata, contenuti aggiuntivi, che spaziano dai cinque livelli di gioco per la parte in singolo alla modalità King of the Hill per il multiplayer, oltre all’editor di livello integrato, rendono la versione “Games for Windows” azzeccata. Inoltre sono presenti tutti i contenuti aggiuntivi usciti della 360 ad integrazione dell’uscita originale, si tratta di 7 mappe multiplayer e della modalità Annex. Un gran bel gioco, non troppo difficile, che vi farà subito amare la sua giocabilità. Tra i videogames usciti in quest’ultimo e fiorente periodo riesce indubbiamente ad emergere, risultando migliore di molti. Per gli amanti del genere fantascientifico assolutamente da avere. Un buon investimento anche per gli amanti del gioco online, il pezzo forte di Gears of War. Una locusta sta però cercando di fare merenda con coi, allora vi salutiamo e, imbracciando le armi, iniziamo lo sterminio.

tratta da ludus.

per chi come me non ha l x box 360 e vuole farci un pensierino ^^

per chi vuole provarlo mi contatti :p

Blazer

New member
25 Aprile 2008
215
0
0
dopo avere chiuso la parentesi romagnola mi ritrov
me gusta ma purtroppo il mio pc fa pena e di xbox non voglio averne in casa

MA NO LUKA.....perchè ti devi privare di una console così bella.....io la comprerei al volo se ne avrei la possibilità.....:w00t1::w00t1:

EDITO: mi riferisco soprattutto per i giochi....

Ultima modifica:

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
MA NO LUKA.....perchè ti devi privare di una console così bella.....io la comprerei al volo se ne avrei la possibilità.....:w00t1::w00t1:

.....blazer ma tu c'è l'hai mai avuta...la 360........firu
la mia vespa 50 special fà meno rumore.......poi una consolle che ti vendono come i lego....un pezzo alla volta! :nonono:

Blazer

New member
25 Aprile 2008
215
0
0
dopo avere chiuso la parentesi romagnola mi ritrov
.....blazer ma tu c'è l'hai mai avuta...la 360........firu
la mia vespa 50 special fà meno rumore.......poi una consolle che ti vendono come i lego....un pezzo alla volta! :nonono:

no no nn l'ho mai avuta.....lo so che ha dei difetti....infatti nn la compro apposta....però lele io la comprerei solo per i giochi che ci sfornano su.....va bene che ora come ora avendo gta4 e metal gear nn dovrei nenache nominarla però arriverà per loro il momento di un certo GOW2....che come ha ribadito LuPier mi ci sono flippato la vita insieme a lui nel primo, in modalità CO OP.....insomma io vorrei la 360 solo per i giochi..... punto.....cmq per ora credo di aver raggiunto il Nirvana con metal gear..... davvero SPETTACOLARE....:clapping::clapping:

Ultima modifica:

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
no no nn l'ho mai avuta.....lo so che ha dei difetti....infatti nn la compro apposta....però lele io la comprerei solo per i giochi che ci sfornano su.....va bene che ora come ora avendo gta4 e metal gear nn dovrei nenache nominarla però arriverà per loro il momento di un certo GOW2....che come ha ribadito LuPier mi ci sono flippato la vita insieme a lui nel primo, in modalità CO OP.....insomma io vorrei la 360 solo per i giochi..... punto.....cmq per ora credo di aver raggiunto il Nirvana con metal gear..... davvero SPETTACOLARE....:clapping::clapping:

unica esclusiva.....veramente degna di nota che resta su 360 è Gears of wars....visto che bioshock sta per arrivare anche su ps3 firu

vuoshinotizy

New member
2 Novembre 2007
1.052
0
0
34
nono leleil nuovo ninja gaiden è una cosa spettacolare!!! io lo giocati entrambi e lultimo in esclusiva per 360 è tutto nalto mondo...

.