[GUIDA] Aggiornamento al CF5.00M33

Reny2007

New member
26 Novembre 2008
25
0
0
34
Sorrento (NA)
Sesso
Maschio
Aggiornare all'ultimo Custom Firmware disponibile, ovvero il CF5.00M33


Le procedure che seguono riportano la sequenza necessaria per poter installare correttamete sulla propria PSP, dotata di un firmware "homebrew-free", l'ultima versione di Custom Firmware attualmente disponibile. Per firmware homebrew-free si intende un software di sistema in grado di avviare codice non certificato come l’1.50 oppure qualsiasi versione custom.

Le situazioni in cui ci si può trovare sono 2, riportate di seguito:

Aggiornare la PSP partendo da un CF inferiore al 3.52M33-3:

Include i firmware (e relativi update): 1.50 - 2.71SE - 3.02OE - 3.03OE - 3.10OE - 3.30OE - 3.40OE - 3.51M33 - 3.52M33-2


E’ necessario aggiornare la console al Custom Firmware 3.52m33 e successivo update 3.52m33-4 facendo riferimento alla procedura riportata in questa Guida .

Questa operazione è indispensabile perché tale aggiornamento introduce alcune patch e fix, introdotte solo dal Custom Firmware 3.52m33-3 in poi, che permetteranno di installare correttamente le versioni superiori del Custom Firmware.


La procedura da seguire è la seguente:

Firmware di partenza -> 3.52M33 -> 3.52M33-4 -> 4.01M33-2


Quindi, dopo aver installato il Custom Firmware 3.52M33-4, seguire la procedura di aggiornamento al Custom Firmware 5.00M33 riportata più avanti.


Aggiornare la PSP partendo da un CF superiore al 3.52M33-3:

Include i firmware (e relativi update): 3.52M33-3 - 3.60M33 - 3.71M33 - CF3.73 - 3.80M33 - 3.90M33 - 3.93GEN - 3.95GEN - 4.01M33


Avendo già presenti sul firmware le patch e le fix, necessarie per il corretto aggiornamento agli ultimi Custom Firmware, basta semplicemente fare l’aggiornamento diretto all’ultima versione disponibile.


.:: Procedura di aggiornamento al Custom Firmware 5.00M33:

Il Custom Firmware 5.00M33 attualmente è l’ultimo disponibile rilasciato dal Team M33 capitanato da Dark_AleX. La cosa necessaria, così come per le procedure di aggiornamento ufficiali, è che la carica della batteria residua deve essere maggiore del 75%. In caso contrario, ovvero con carica inferiore del 75% la procedurà si interromperà ritornando sulla dashboard.

E' possibile eludere questo controllo sullo stato di carica premendo e tenendo premuti contemporaneamente i tasti :L + :/\ all'avvio del programma di installazione.

Pr installare il Custom Firmware 5.00M33, avendo i requisiti richiesti riportati di sopra, sarà necessario:


• Scaricare il Firmware Ufficiale 5.00

• Scompattare il pacchetto e rinominare il file EBOOT.PBP in 500.PBP

• Scaricare il CF 5.00M33

• Scompattare il pacchetto e copiare la cartella /UPDATE/ nella memory stick nel percorso /PSP/GAME/

• Copiare nella stessa cartella /PSP/GAME/UPDATE/ il file 500.PBP precedentemente rinominato

• Avviare dalla dashboard, dal menu Gioco -> Memory Stick -> Aggiornamento della PSP ver.5.00


Attenzione: E' vivamente consigliato avere la batteria carica per evitare interruzione di alimentazione della console durante il processo di installazione del firmware, per questo motivo è presente un controllo della carica della batteria.


Attenzione: Se lo stato di carica della batteria è inferiore al 75% il processo si interromperà ritornando sulla dashboard. Potete tentare di installare ugualmente il CF premendo e tenendo premuti contemporaneamente i tasti :L + :/\ all'avvio del programma di installazione.


All'avvio del programma di installazione verranno patchati alcuni moduli che permetteranno di -hackare il flasher ufficiale.

Dopo qualche secondo vi verrà chiesto di premere il tasto :X per procedere con l'installazione del firmware.

Partirà il programma ufficiale per l’aggiornamento del firmware.

Niente paura confermare la procedura di installazione e attendere che giunga al termine.


• A fine operazione premere il tasto :X per spegnere la console.


Attenzione: non spegnere manualmente la console altrimenti al riavvio risulterà inutilizzabile.


• Congratulazioni, avete installato sulla vostra console l’ultimo Custom Firmware disponibile!


• A fine operazione è possibile cancellare la cartella UPDATE contenente i files dell'installazione del Custom Firmware.


Aggiornamento di Rete tramite WIFI (solo dal CF 3.80M33)

Se si dispone di una connessione di rete tramite connessione WIFI, correttamente configurata per la PSP e funzionante, e di un Custom Firmware 3.80M33 o superiore, è possibile eseguire l’aggiornamento direttamente dalla funzione di Aggiornamento di Rete della dashboard. Verranno individuati dai server M33 i file relativi all’aggiornamento e, se necessario, verrà scaricato l’eboot del firmware già rinominato e posizionato nella giusta cartella.

Alla fine del download basterà semplicemente lanciare l’aggiornamento dalla dashboard e seguire le istruzioni riportate sopra.


.:: Settaggi Recovery post-aggiornamento :

Dal menu della Recovery dei Custom Firmware è possibile configurare alcune funzioni avanzate che garantiscono l’ottimale gestione e funzionamento del firmware.

I settaggi da impostare, successivi ad un’operazione di aggiornamento del Custom Firmware, sono:


Formattare la Flash1 in modo da eliminare problemi dovuti alle precedenti configurazioni del menu della recovery.


Settare la modalità NOUMD NP9660 in questo modo è possibile avviare i backup dei propri UMD, regolarmente acquistati, senza dover necessariamente avere un UMD inserito nel lettore.


Settare la frequenza della CPU in gioco a 333 mhz: questo serve a velocizzare i caricamenti e a limitare i rallentamenti dovuti all’esecuzione dei giochi compressi nel formato CSO (unico formato compresso utilizzabile dal Custom Firmware).


..: Risoluzione dei problemi comuni :

D: Una volta avviato il programma di installazione del CF è normale che, dopo le schermate nere a scritte bianche, mi si pone davanti l'aggiornamento ufficiale del firmware?

R: Certo, come riportato anche nella guida, verranno patchati alcuni moduli che permetteranno di hackare il flasher ufficiale. Praticamente, dopo le schermate nere a scritte bianche partirà il programma ufficiale per l’aggiornamento del firmware. Niente paura, confermare la procedura di installazione e attendere che giunga al termine.


D: Ho una PSP con firmware ufficiale, posso aggiornare al Custom Firmware utilizzando questa procedura?

R: No, il firmware ufficiale non è in grado di avviare codice non certificato come i programmi necessari all’aggiornamento. Per farlo si deve seguire una delle procedure Pandora+Cementerio presenti in questo Indice Procedure Hacking.



Tutoral by Giadej (PSP-ITA.COM)
 
Ultima modifica di un moderatore:

.