[GUIDA] Smontaggio sicuro PSP

Reny2007

New member
26 Novembre 2008
25
0
0
34
Sorrento (NA)
Sesso
Maschio
ntroduzione
Questa guida accompagnerà il lettore nel processo di smontaggio la PSP, in modo sicuro e evitando polvere o danni ai componenti.

In particolare la guida si fermerà quando il cuore della PSP, la motherboard sarà estratta dal suo guscio.A questo punto eventuali sostituzioni o aggiunte di pezzi,installazione di modchips,saranno trattati in altra sede.

Insieme a questo tutorial,è stato filmato anche lo smontaggio della PSP,che però non deve essere preso come sostituto al tutorial,ma come integrazione al suddetto.
infatti un video-tutorial aiuta per esempio a capire le movenze da usare per superare un certopassaggio,ma non sostituisce la pienezza di una spiegazione scritta e di foto in altà definizione.


Video: smontaggio della PSP: (18 Min)



Si ricorda che aprire la PSP fa decadere la garanzia ufficiale della Sony.
Inoltre PSP-Ita non si assume nessuna responsabilita’ per eventuali danni a persone o a cose derivanti da vostre azioni sulla vostra console.Continuando,prendete atto che sarete gli unici responsabili delle vostre azioni.

Inoltre questo lavoro è estremamente delicato e necessita di precisione e ordine assoluto sul piano di lavoro.
perdere una vite,montare male un pezzo o lasciare ditate all'interno dell'lcd non sono
cose accettabili nel successivo rimontaggio,o per lo meno mettono a serio rischio la funzionalità della console a così alta miniaturizzazione.
Se pensate di non essere in grado di eseguire le operazioni descritte in sicurezza,evitate di mettere in pericolo la vostra PSP:fermatevi qui o chiedete a un amico esperto di eseguire queste operazioni per voi.

COSA SERVE:

Inizio con l’elencare cosa serve per questa operazione :

- Cacciavite a croce da orologiaio
- Cacciavite a taglio da orologiaio (di misura molto piccola)
- Taglierino
- Guanti in lattice per maneggiare lo schermo.
- Panno morbido dove appoggiare la PSP
- Phon per capelli o aria compressa (opzionale)
- Una piccola pinza
- Due buste per riporvi la cover e lo schermo
- Tanta, ma tanta ma tanta pazienza
- Un piano pulito e stabile su cui
lavorare e appoggiere ordinatamente i pezzi

Date uno sguardo alla foto 1 per farvi un’idea.


Clicca Per Ingrandire



INIZIAMO!

Iniziamo rimuovendo dall’interno della PSP qualsiasi UMD (piu’ tardi capirete perche’) e la scheda di memoria Memory Stick.
Poi capovolgete la console e rimuovete il copri-batteria e la batteria.
Chiaramente Staccate il cavo di alimentazione.la console NON deve essere alimentata in alcun modo.

Sotto l’adesivo (dove e’ indicato il vostro numero di serie) si trovano le 4 viti che dovremo necessariamente togliere, a questo punto le strade da seguire sono 2 :

1 - Strappare in modo brutale i due adesivi che si trovano nel vano batteria.
2- Scaldare gli adesivi che si trovano nel vano batteria stando attenti a non permanere con il phon per molto tempo sulla console (il troppo calore non fa di certo bene nè alla scocca in plastica nè al delicato LCD della console), dopo 10 – 15 secondi provare a staccare uno alla volta gli adesivi (nella mia console Giapponese erano presenti due adesivi, uno stretto e lungo ed uno di forma rettangolare).

Alternativamente se non volete perdervi il Numero seriale segnatevelo su un foglio e quindi strappate il sigillo.

Dopo questi passaggi avremo tutte le viti a vista. A questo punto non rimane altro che prendere il cacciavite a croce ed iniziare a svitare le viti, come illustrato nella foto 2 (6 viti in totale).



Clicca Per Ingrandire


Non rimane altro che svitare la settima ed ultima vite (che si trova nella parte laterale inferiore della console (foto 3).




Clicca Per Ingrandire


A questo punto spostate verso l’alto la cover e se avete effettuato tutto con cura il risultato sara’ quello della foto 4.




Clicca Per Ingrandire


Mettiamo da parte la cover, magari dentro un contenitore o dentro una bustina di plastica per evitare la polvere.
Prendiamo quindi la PSP e con il giravite a taglio alziamo la linguetta di ferro, indicata in foto 5, per smontare il tastierino relativo allo “Start, Select, Volume, Luminosita’ ecc”.


Clicca Per Ingrandire


Una volta staccato dalla cover in ferro sulla destra troverete un connettore, alzate con molta cautela (sempre con il giravite a taglio) la linguetta marrone verso l’alto ed il cavo flat si sfilera’ senza problemi (foto 6). Vi ricordo che d’ora in poi ci saranno cavi flat da staccare sempre con lo stesso meccanismo, quindi prestate massima attenzione quando vedete questo tipo di cavi. Vi ricordo che anche il piu’ piccolo danno, tagli accidentali a quest'ultimi , puo’ procurare un danno permanente alla PSP.Quindi estrema attenzione ai cavi piatti.



Clicca Per Ingrandire


Prima di buttarvi a capofitto vi ricordo che non dovrete staccare tutta la grata in ferro che regge LCD (la cosa sembra ovvia ma non lo e’), bisogna invece prima estrarlo dalla sede e poi procedere con lo smontaggio della grata in ferro che e’ ancorata a sua volta in modo molto saldo alla scocca della PSP.

Dopo questa breve premessa e’ arrivata l’ora di smontare LCD della console, quindi con molta cura prendete ancora il giravite a taglio (mi raccomando che sia veramente molto piccolo) e come illustrato in foto 7, premete sui punti indicati dalle freccie e cercate di spostare LCD verso l’alto. Una volta estratto da un lato, bastera’ semplicemente spostare un po’ verso il centro LCD per liberare anche gli altri due blocchi (vi ricordo che sono 4 in tutto, 2 per lato).
E' un operazione abbastanza delicata in cui è assolutamente necessario MAI toccare il vetro dell'LCD,onde evitare ditate difficilmente rimuovibili.usate i guanti in lattice se li avete.



Clicca Per Ingrandire


Se tutto e’ andato come si deve il risultato sara’ quello della foto 8.




Clicca Per Ingrandire


Adesso il nostro prossimo obiettivo e’ quello di staccare tutti i connettori del pannello LCD (2 in totale).
Il funzionamento e’ uguale al primo cavo staccato, ovvero quello relative ai tasti funzione del pannello frontale. Quindi basterà spostare verso l’alto, sempre con il giravite a taglio, i connettori neri e sfilare i cavi flat. Vi ricordo di non toccare con mano la parte del lcd per evitare danni, anzi vi consiglio di metterlo dentre una bustina elettrostatica (per capirci quelle che contengono le schede madri, schede video, ecc.) in modo da evitare anche danni a livello elettronico. Dato uno sguardo alla foto 9 per farvi un’idea.



Clicca Per Ingrandire


Nel prossimo passo staccheremo la grata in ferro, sopra citata, in modo da scoprire la parte frontale della scheda madre. Il procedimento questa volta si semplifica. Basta infatti svitare le 6 viti (3 nella parte superiore e 3 nella parte inferiore) e poi con molta cautela staccare (io ho utilizzato sempre il giravite a taglio da orologiaio) i due connettori dei speaker nella parte inferiore della console (questa operazione si poteva effettuare anche in un secondo momento ma ho preferito farlo prima nel caso ci sfuggisse il giravite avremo la scheda madre protetta dalla grata in ferro) (foto 10).
Prima di estrarre il tutto, dovete NECESSARIAMENTE aprire il vano dell’UMD perche’ il meccanismo di blocco di quest’ultimo e’ integrato con la grata.


Clicca Per Ingrandire


Se avete fatto tutto con molta cura il risultato e’ quello della foto 11 e 12.


Clicca Per Ingrandire




Clicca Per Ingrandire


Passiamo ora all'estrazione dei tasti dorsali sinistro e destro(L1 & R1).
Iniziamo dal sinistro. Come prima cosa svitate la vite, foto 13, e poi spostate verso sinistra tutto il connettore. A questo punto si scoprira’ sotto il cavo flat un connettore simile a quelli incontrati in precedenza, come al solito spostate la linguetta marrone verso l’alto e sfilate il cavo (foto 14).


Clicca Per Ingrandire




Clicca Per Ingrandire


Adesso e’ il turno del tasto dorsale destro, prendete il giravite a taglio ed alzate la linguetta indicate in foto 15, in questo modo rendere libero il circuito stampato che gestisce i tasti quadrato, cerchio, triangolo e X.



Clicca Per Ingrandire


A questo punto, prima di estrarre completamente il circuito è necessario estrarre il cavo flat dal solito connettore con linguetta marrone. Fatto questo avrete il via libera per staccare anche questa parte della console, facendo molta attenzione perche’ parte del circuito sotto il tasto sara’ incollato. Niente paura con un po’ di calma, e SENZA l’ausilio del phon sara’ possibile staccare il tutto senza danni. (Foto 16). Vi ho messo anche una piccola foto riassuntiva, foto 17, in modo da controllare se avete fatto tutto bene.




Clicca Per Ingrandire





Clicca Per Ingrandire


Nel prossimo passo smonteremo il sistema di alimentazione esterna (dove viene attaccato l’alimentatore) ed un piccolo circuito che si trova sotto quest’ultimo. Come indicato nella foto 18, si dovra’ prima svitare la vite vicino alla freccia rossa e poi staccare il connettore che si trova vicino alla freccia gialla (prestate attenzione a questo connettore perche’ nel mia PSP e’ stato molto duro da sfilare, vi consiglio infatti di prendere il giravite a taglio e di fare leva dai laterali).



Clicca Per Ingrandire


Fatto questo prendiamo il circuito sopra citato, stacchiamolo dalla sua sede e spostiamolo, prestando attenzione a l’unico filo che vi e’ attaccato, a spostare il tutto nella parte sinistra della console. Date uno sguardo alla foto 19 per capire meglio di cosa si sta parlando.



Clicca Per Ingrandire


A questo punto non rimane altro che staccare il connettore dell' UMD che fornisce i dati alla motherboard della PSP, ma questa volta volta il procedimento e’ leggermente diverso. Infatti invece di alzare la solito linguetta bisogna spostare in avanti verso la parte del cavo le due linguette nere, foto 20, e svitare l’unica vite rimasta foto 21.


Clicca Per Ingrandire




Clicca Per Ingrandire


A questo punto siamo pronti per estrarre la motherboard dalla scocca della PSP. basta fare scivolare (con l’ausilio del cacciavite a spacco) il connettore USB che si trova nella parte superiore della console (quello che ci permette di far colloquiare la PSP con il computer). Una volta fatto quello bisogna spostare semplicemente la scheda madre verso di noi. Durante questa operazione fate attenzione perche’ la console e’ collegata al modulo che gestisce la Memory Stick tramite un connettore rigido. Sicuramente non rischiate di romperlo ma e’ meglio sapere a cosa andate incontro. (foto 22)



Clicca Per Ingrandire



Riporto qui di seguito foto informative della scheda madre, fronte retro della PSP (foto 23 e 24.)




Clicca Per Ingrandire




Clicca Per Ingrandire


A questo punto abbiamo pieno accesso alla scheda madre (per l'aggiunta di chips di terzi),ai connettori (per intercettare i segnali/alimentare leds per modding)e anche ai tasti (per migliorare la controllabilità degli stessi)

NOTE CONCLUSIVE

La nostra guida termina qui.
Per il rimontaggio della stessa, che è semplicemente la sequenza invertita di azioni appena intraprese,si consiglia di usare la massima cautela e delicatezza,sopratutto nel montare lo schermo e la cover frontale,usando magari dell'aria compressa per evitare che la polvere vi si posi.

Tutorial by GyTe @ PSP-Ita.
 

.