Linger in Shadow mini recensione!

david_snake

Inattivo
30 Luglio 2008
209
0
0
44
Napoli
www.downloadworld.altervista.org
Dunque questo non è un gioco ma bensì uno splendido demo digitale (potreste anche chiamarlo filmato tridimensionale in vero 3D totale, interattivo) che fa parte della Demoscene!

Cos'è la Demoscene?: Si tratta di una community di programmatori con i controkaiserslauteren che realizzano demo dai tempi di C64, "massacrando nettamente" l'hardware sul quale realizzano le loro opere, superandone i limiti tecnici. Una demo non è però quello che normalmente si intende, cioè una versione semi definitiva di un gioco ma bensì una vera e propria realizzazione artistica di pregevole fattura ma digitale.

Dopo questa doverosa premessa, parliamo di questo titolo: ripeto non è un gioco ma un'interessante esperimento di arte digitale di Sony, nel quale però il meccanismo dei trofei è davvero originale, li ho presi tutti (anche grazie ad alcune dritte di LinkinPark), e vi dico solo questo: sono nascosti benissimo ma una volta capite le meccaniche di utilizzo del titolo in questione, li troverete e ammetto che mi sono letteralmente sbracciato con il sixaxis e molto divertito a trovarli tutti.

Chicca per i più anzianotti di voi, come me: Ricordate che vi ho descritto le tematiche e la community della Demoscene? Ebbene, alcuni degli sviluppatori di questo titolo, sono gruppi come i miticissimi Fairlight e Andromeda, come capirete se sbloccate tutto! Chi è anzianotto (in termini di anni di esperienza video ludica, mica i bimbiminkia di oggi dai, semo tutta un'altra cosa), sicuramente ricorderà questi gruppi e li assocerà principalmente ad Amiga e C64, realizzavano le intro di numerosi giochi pirata dell'epoca ma loro non erano pirati ma solo coder freelance, infatti lavoravano anche per moltissime software house.

Dunque il mio giudizio in merito è molto positivo, in quanto si tratta dell'ennesima genialata dello store PSN, insieme ad Elefunk, Echocrome ed altri ma ripeto non si tratta di un gioco, almeno se vogliamo seguire i canoni video ludici standard per definire un videogame, bensì una interessantissima novità con la quale divertirsi, anche se non per molto. A renderlo molto appetibile, poi ci pensa il prezzo: 2,99 €, direi che per questa cifra, vale la pena provare qualcosa di diverso ma se gli si da una possibilità, ugualmente divertente.

Spero di essere esaustivo e chiaro!

Immagini e video:
http://cache.gawker.com/assets/images/9/2008/03/thumb463x_linger_in_shadows.jpg

http://cache.gawker.com/assets/stills/linger_in_shadows.flv.jpg

[ame="http://it.youtube.com/watch?v=KABiB9r_Ugg"]YouTube - Linger In Shadow trailer (HD)[/ame]

Ultima modifica:

mrsimpatia10

best player fifa09 octohawk
20 Giugno 2008
1.257
0
0
32
a fare dei tiri a dida a S. Siro
l'ho preso ankio e ho gia trovato tutti i trofei

carino

dai per 3 euro lo si puo prendere benissimo

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
Ecco a cosa giocavi ieri..ok ma de che se tratta=? Movimenti pseye? Me spiegate ??

david_snake

Inattivo
30 Luglio 2008
209
0
0
44
Napoli
Ultima modifica:

mrsimpatia10

best player fifa09 octohawk
20 Giugno 2008
1.257
0
0
32
a fare dei tiri a dida a S. Siro
praticamente è un filmato dove per poterlo far andare avanti devi fare delle determinate cose mettendo in pausa (con X) nel momento giusto .... e poi ad esempio premere alcune volte cerkio oopure scuotere il sixaxis ... oppure ruotarlo ecc.

la meta dei trofei li si prende facilmente vedendo tutto il filmato (10-15 min) mentre per gli altri vi consiglio questo video ke mi ha fatto vedere linkin ke vi dice esattamente dove trovare tutto cio ke vi serve

QUESTA è LA PRIMA PARTE , IN TUTTO CE NE SONO 9 APPENA FINITE UN FILMATO CERCATE LA PARTE SUCCESSIVA

[ame="http://it.youtube.com/watch?v=BRViPejM3xg"]YouTube - Linger in Shadows all Trophies (part 1)[/ame]

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
ok link provvedo..

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
in realta sento pareri molto positivi e la grafica me sembra figa
io lo prendo in un modo o nell'altro

Insane78

New member
4 Febbraio 2008
1.991
0
0
46
Roma di base...
io penso invece che gli esperimenti sono sempre ben graditi. anche perchè è dagli esperimenti e dai tentativi...dalle demo e dalle techd emo che escono fuori i giochi di domani.

detto questo, linger in shadows è Visual Art. ora non voglio dire che sia un capolavoro, ma certamente va definito così.

ritmo, tempi, muische, colori, interattività. tutta roba già vista nelle gallerie d'arte moderna. se capitate a Londra fatevi un giro alla Tate modern, ci sono un sacco di esperimenti molti simili, dove la tua interazione "smuove" l'opera.

a me il tentativo sembra riuscito nel suo insieme. il video da scoprire, la voglia di dare un senso a ciò che si vede...le scoperte...insomma l'ho trovato interessante.

non trovo invece la demo impressive dal punto di vista grafico, certo spero non sia questo il massimo che la ps3 può far girare...in realtà la demo è molto vecchia, credo abbia più di un anno e che sia stata riadattata con trofei e interattività per renderla più appetibile.

chi frequenta il tribe, si ricoderà che il video (almeno una parte) era già uscito tempo addietro scatenando le solite CW (è real time o no, fa cagare, è bellissimo).

quello che vi possi dire, dal punto di vista grafico, è:

- la palette dei colori è molto, troppo simile alla palette di mgs4
- c'è molto aliasing
- c'è poca "pulizia"
- la scelta artistica di rendere pennellato lo sfondo funziona fino ad un certo punto

insomma, se il video fosse prodotto adesso, direi...'na cagata...

ma essendo un video vecchiotto, direi buono (ci sarebbe da capire chi ha copiato la palette di colori a chi....troppo uguale all'intro mgs...)

cmq un espereinza interessante, se c'avete 5 euri che vi avanzano sul portafoglio ve la consiglio in BUNDLE con LA COLONNA SONORA COMPLETA di PIXEL EDEN (elktro, tekno elektro e progressive di ALTA SCUOLA!!!!!)

david_snake

Inattivo
30 Luglio 2008
209
0
0
44
Napoli
io penso invece che gli esperimenti sono sempre ben graditi. anche perchè è dagli esperimenti e dai tentativi...dalle demo e dalle techd emo che escono fuori i giochi di domani.

detto questo, linger in shadows è Visual Art. ora non voglio dire che sia un capolavoro, ma certamente va definito così.

ritmo, tempi, muische, colori, interattività. tutta roba già vista nelle gallerie d'arte moderna. se capitate a Londra fatevi un giro alla Tate modern, ci sono un sacco di esperimenti molti simili, dove la tua interazione "smuove" l'opera.

a me il tentativo sembra riuscito nel suo insieme. il video da scoprire, la voglia di dare un senso a ciò che si vede...le scoperte...insomma l'ho trovato interessante.

non trovo invece la demo impressive dal punto di vista grafico, certo spero non sia questo il massimo che la ps3 può far girare...in realtà la demo è molto vecchia, credo abbia più di un anno e che sia stata riadattata con trofei e interattività per renderla più appetibile.

chi frequenta il tribe, si ricoderà che il video (almeno una parte) era già uscito tempo addietro scatenando le solite CW (è real time o no, fa cagare, è bellissimo).

quello che vi possi dire, dal punto di vista grafico, è:

- la palette dei colori è molto, troppo simile alla palette di mgs4
- c'è molto aliasing
- c'è poca "pulizia"
- la scelta artistica di rendere pennellato lo sfondo funziona fino ad un certo punto

insomma, se il video fosse prodotto adesso, direi...'na cagata...

ma essendo un video vecchiotto, direi buono (ci sarebbe da capire chi ha copiato la palette di colori a chi....troppo uguale all'intro mgs...)

cmq un espereinza interessante, se c'avete 5 euri che vi avanzano sul portafoglio ve la consiglio in BUNDLE con LA COLONNA SONORA COMPLETA di PIXEL EDEN (elktro, tekno elektro e progressive di ALTA SCUOLA!!!!!)
ma guardate che lo stile grafico pixelloso e granuloso è voluto! Non fatevi ingannare!

Insane78

New member
4 Febbraio 2008
1.991
0
0
46
Roma di base...
ma guardate che lo stile grafico pixelloso e granuloso è voluto! Non fatevi ingannare!

questo ho scritto, e secondo me non funziona. è una specie di effetto pennello.

cercando il tocco artistico hanno tolto molto potere all'immagine. tant'è che quando si passa alla texture definite (fine del video quando inquadra la statua dall'alto con la città sotto) rende molto meglio.

l'effetto rende bene sui soggetti (es il panda) ma non sullo sfondo...

oh, tutto imho.

david_snake

Inattivo
30 Luglio 2008
209
0
0
44
Napoli
questo ho scritto, e secondo me non funziona. è una specie di effetto pennello.

cercando il tocco artistico hanno tolto molto potere all'immagine. tant'è che quando si passa alla texture definite (fine del video quando inquadra la statua dall'alto con la città sotto) rende molto meglio.

l'effetto rende bene sui soggetti (es il panda) ma non sullo sfondo...

oh, tutto imho.
in effetti il contrasto è netto e credo che anche quello sia voluto sai?, credimi che gli autori di demo della demoscene sono già avvezzi da anni a questo tipo di contrasti netti per stuire

Insane78

New member
4 Febbraio 2008
1.991
0
0
46
Roma di base...
in effetti il contrasto è netto e credo che anche quello sia voluto sai?, credimi che gli autori di demo della demoscene sono già avvezzi da anni a questo tipo di contrasti netti per stuire

caro david, non metto in dubbio che sia voluto.

metto in dubbio la riuscita. ergo, imho era meglio se non lo mettevano, l'effetto. perchè se all'inizio risulta anche simpatico, dopo un pò deforma l'impatto visivo generale, a scapito di dettagli molto ben realizzati (i peli del cane, for example)

cioè, col contrasto netto non hanno stupito.

at the end: graficamente parlando, sta demo non è niente de che. se confroantata a motori più recenti (che oltretutto sono real time e non scriptati), fa proprio cagare.
penso a mgs4, AC, UDF, COD

sul lato artistico invece apprezzo molto l'esperimento.

.