Microsoft ha anticipato Sony e Nintendo introducendo prima delle compagnie rivali la propria console di nuova generazione, XBox 360. Questa strategia ha sicuramente pagato perché ha concesso a Microsoft di avere un parco macchine nelle case dei consumatori più ampio rispetto a quelli della concorrenza.
La stessa strategia sarà ripetuta con la terza XBox, anticipa Robbie Bach, direttore della divisione Entertainment & Device di Microsoft, ovvero della divisione che cura tutto il business XBox. "Il ciclo vitale della prima XBox è durato meno del solito (quattro anni). Se mi chiedi se riteniamo che sia stata una scelta proficua quella di anticipare il lancio di XBox 360, la risposta è si", afferma Bach in un'intervista rilasciata a Venture Beat.
"Questa scelta ci ha aiutato nei rapporti con gli sviluppatori e ci ha aiutato da una prospettiva economica. Pensiamo di ripetere questa strategia", aggiunge Bach. Il direttore della divisione entertainment, comunque, ribadisce che è ancora troppo presto per parlare della prossima generazione e che per il momento l'obiettivo rimane quello di vendere il più possibile con XBox 360.
"Mi si chiede quanta gente stia attualmente lavorando sulla prossima generazione. La risposta è sia chiunque sia nessuno perché lavoriamo continuamente sulla nuova tecnologia", sostiene Bach. "Abbiamo iniziato a lavorare sulla prossima generazione prima di consegnare XBox 360. Si inizia con il prendere delle decisioni sul piano tecnologico, ma nulla diventa concreto se non nel momento in cui devi iniziare a consegnare".
Intanto, secondo analisti di mercato, Microsoft sarebbe in procinto di annunciare un ulteriore riduzione del prezzo di commercializzazione delle varie soluzioni di XBox 360 oggi sul mercato. La teoria è formulata da Jesse Divnich, analista di EEDAR, e riportata da GamesIndustry. Microsoft procederebbe alla riduzione in seguito alla crescente risalita di PlayStation 3 nel mercato americano: la console di Sony, infatti, vende più di quella di Microsoft ormai da diversi mesi.