Modifica console: legale o illegale?

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Sesso
Maschio
Ieri, dopo uno scambio molto proficuo con Kolo asdasdasd, ho deciso di informarmi su questo argomento che a quanto pare non è ancora stato chiarito del tutto, almeno a livello nazionale (visti i pareri discordanti che si trovano in internet).

Ecco qui quello che ho trovato:

LEGALE
I sostenitori della legalità delle modifiche sostengono che l'acquisto di un bene come la console, comporta il pieno diritto a disporne di come uno meglio crede. In parole povere, io posso comprarmi una console e poi posso farci quel che voglio: gettarla dal balcone, pitturarla, smontarla, trasformarla in un tostapane o in un porta cartaigienica... non importa, è mia e ci faccio quello che voglio!
La piena disposizione del bene comporta anche la possibilità di modificarla a livello hardware: sostituzione dell'hard disk, della ventole, delle luci etc etc, compreso anche l'installazione di nuovi componenti tra cui i chips legalmente riconosciuti. Quindi modifica hardware LEGALE!

Si riconosce comunque l'illegalità dell'utilizzo di software piratato (scaricato o crackato, comunque di software che non si è pagato) in quanto l'acquisto di un software (gioco o programma che sia) corrisponde in realtà all'acquisto di una licenza d'uso univoca, quindi se non lo hai pagato non puoi utilizzarlo.

ILLEGALE
I sostenitori dell'illegalità invece, portano dalla loro parte la legge del copyright. Di fatto, il firmware che gestisce qualunque console è un software a tutti gli effetti e come tale appunto coperto da copyright. La modifica parziale di questo software, ovvero la scrittura di un nuovo codice al cui interno vi siano stringhe identiche all'originale significa plagiare in parte un'opera protetta ovvero commettere reato. Quindi modifica firmware ILLEGALE!

Per assurdo, se uno decidesse di cancellare completamente il firmware originale e caricarne uno completamente nuovo, non copiato, sarebbe nel pieno rispetto della legalità!


Questo è quanto ho trovato, adesso chiedo a voi cosa ne pensate, e soprattutto se conoscete leggi o sentenze che in ITALIA regolino questa diatriba.
Mi auguro possa essere una discussione costruttiva e proficua, magari anche con accenni concrete alle varie modifiche disponibili per le differenti console (DS, PSP, PS2, XBOX, 360) senza che diventi uno scontro all'ultimo sangue....
 
Ultima modifica:

Vale22_

letal octohawk
22 Luglio 2007
1.565
0
0
32
Broccostella
Sesso
Femmina
cartons secondo me la risposta è un pò scontata...
la modifica di qualsiasi consolle è illegale...
secondo te quante casa produttrice di consolle sarebbero disposte a far modificare le proprie consolle per essere usate con giochi "falsi" quindi "illegalie"?
per me nessuna...anzi...non gli passa neanke x l'anticameraasdasdasdasdasd
 

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Sesso
Maschio
cartons secondo me la risposta è un pò scontata...
la modifica di qualsiasi consolle è illegale...
secondo te quante casa produttrice di consolle sarebbero disposte a far modificare le proprie consolle per essere usate con giochi "falsi" quindi "illegalie"?
per me nessuna...anzi...non gli passa neanke x l'anticameraasdasdasdasdasd

Ma il problema non è cosa pensano le case produttirci (appunto scontato :D)... ma cosa dice la legge! E non sempre sono la stessa cosa (a volte per fortuna e a volte no). Quante cose tu consideri assurde eppure sono legali e viceversa?
Meglio non fare esempi estemporanei per non entrare in un discorso molto più ampio....
 

vuoshinotizy

New member
2 Novembre 2007
1.052
0
0
34
Sesso
Maschio
cartone modificare la consolle è legalissimo!!! la cosa illegale è come uno usa questa modifica... per la legge usare copie di backup di giochi che si hanno in possesso è legale!!! mentre usare copie di backup di giochi di cui si è sprovvisti è illegale...
 

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Sesso
Maschio
cartone modificare la consolle è legalissimo!!! la cosa illegale è come uno usa questa modifica... per la legge usare copie di backup di giochi che si hanno in possesso è legale!!! mentre usare copie di backup di giochi di cui si è sprovvisti è illegale...

Fino a quando non mi porti prove certe la tua affermazione mi fa un baffo asdasdasd stai esattamente ripetendo quello che ho scritto io nella prima parte del post, senza aggiungere niente! questo è spam asdasdasd
 

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
Sesso
Maschio
E' LEGALE moddare





La legge che protegge i diritti d’autore e il copyright di Software, Film, CD, Giochi, Libri ecc… è l’art. 171 ter lettera f) bis della legge 22 aprile 1941, n. 633 (modificata dal Decr. Leg. n. 68 del 9 aprile 2003..​
L’art 171 esprime infatti che:
“(è punito chiunque) fabbrica, importa, distribuisce, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, pubblicizza per la vendita o il noleggio, o detiene per scopi commerciali, attrezzature, prodotti o componenti (MODCHIP, ndr) ovvero presta servizi che abbiano la prevalente finalità o l’uso commerciale di eludere efficaci misure tecnologiche di cui all’articolo 102 quater ovvero siano principalmente progettati, prodotti, adattati o realizzati con la finalità di rendere possibile o facilitare l’elusione di predette misure.​
A sua volta l’art 102 quater della legge sopra richiamata stabilisce che:
“1. I titolari di diritti d’autore e di diritti connessi nonché del diritto di cui all’art. 102-bis comma 3 possono apporre sulle opere (Giochi) o sui materiali protetti (Console) misure tecnologiche di protezione efficaci che comprendono tutte le tecnologie, i dispositivi o i componenti che, nel normale corso del loro funzionamento, sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dai titolari dei diritti. 2. Le misure tecnologiche di protezione sono considerate efficaci nel caso in cui l’uso dell’opera o del materiale protetto sia controllato dai titolari tramite l’applicazione di un dispositivo di accesso o di un procedimento di protezione, quale la cifratura, la distorsione o qualsiasi altra trasformazione dell’opera o del materiale protetto, ovvero sia limitato mediante un meccanismo di controllo delle copie che realizzi l’obiettivo di protezione.”.​
Ma dice anche che:
La duplicazione serve appunto a preservare l’opera (Gioco su CD/DVD) essendo, infatti, il supporto magnetico (ottico), di per sé, deteriorabile. In tal senso è la previsione dell’art. 64 ter c.II l.d.a. (633/41) introdotto dal D. Lgs. 518/92 secondo il quale: “Non può essere impedito … a chi ha diritto di usare una copia dei programma per elaboratore, di effettuare una copia di riserva…” La ratio della norma è proprio quella di garantire il titolare dei diritti dal fisiologico scadimento o dalla distruzione dei supporto magnetico sul quale il programma è duplicato.
E’ evidente che tale principio si applica anche alle videocassette che sono qualitativamente analoghe e sostituibili ai supporti utilizzati per la memorizzazione dei programmi.
L’art. 102-quater, infatti, non può pregiudicare i diritti legittimamente acquisiti dal licenziatario (acquirente del gioco) che ha sempre e comunque il diritto di eseguire una copia di riserva di quanto ha acquistato. Il diritto alla copia di riserva, infatti, si applica oltre che al software anche alle opere audiovisive (ex. DVD film).Tradotto in “italiano”, tutto ciò vuol dire che:
- Sony ha prodotto la sua console applicando una protezione all’interno che serve a bloccare l’uso delle copie dei giochi non originali.
- Ha introdotto la console nel mercato europeo come Computer e non come semplice console; ciò ha evitato a Sony di dover pagare delle salate tasse doganali sull’esportazione di tale prodotto.
- Possiamo quindi vedere la ps2 come un computer a tutti gli effetti
- La legge stabilisce che chi è proprietario di un bene può goderne nel modo più ampio ed esclusivo.
Quindi così come posso cambiare l’hard disk del mio computer, posso anche far installare un modchip alla mia PlayStation2.
- E’ anche vero che sony, per legge, ha il diritto e può limitare l’uso della console al solo uso dei giochi originali. Ma l’apertura della console, che rende possibile l’installazione di un mochip, fa al massimo decadere la garanzia che ha lo stesso effetto di rescindere un contratto.
Quindi sony potrebbe far causa a tutti i suoi clienti, ma la pena potrebbe essere puramente di tipo civile e la rende inutile, a fronte delle spese processuali.
- I giochi per ps2 sono considerati dalla legge e a tutti gli effetti dei software, così come lo è un sistema operativo Windows oppure Office.
- La legge prevede che l’acquirente di un software possa farne una copia, in quanto l’originale è deteriorabile e di utilizzarla allo stesso modo dell’originale. (predetta copia è definita anche backup)
- L’art. 171 rende illegale l’uso di modchip prevalentemente progettati per l’uso delle copie pirata dei giochi.
- In realtà l’uso prevalente del modchip è quello di consentire l’uso delle nostre copie di backup dei giochi,
in quanto l’illegalità esiste solo nel caso in cui chi installa il modchip, vende anche copie di backup a chi non ne possiede l’originale.In questo unico caso, sia l’acquirente che il tecnico violano l’art. 171.
- Non si può quindi stabilire a priori che il modchip è illegale. E’ l’uso che se ne fa che può essere più, o meno, illegale.
- Per capire l’uso che se ne fa bisognerebbe quindi entrare nelle case di tutti e vedere se chi usa un modchip usa anche copie pirata dei giochi, è evidente però che in questo modo si lede la Privacy delle persone.
- In sostanza la legge ci permette di avere una copia di backup di un gioco ma è evidente che senza modchip non possiamo utilizzarlo! Il modchip invece è un sistema che ci dà questa facoltà di utilizzo.
Nonché la possibilità di utilizzare altri software freeware, sicuramente legali.
In quanto computer, la console PlayStation 2 è liberamente espandibile a discrezione di chi la possiede.
INSTALLARE UN MODCHIP E’ LEGALE!
COMPRARE UNA MODIFICA E’ LEGALE!
L’USO CHE NE FA’ OGNUNO E’ PERSONALE E NON SEMPRE SERVE PER SCOPI ILLEGALI MA ANCHE PER lo sviluppo e l’utilizzo di applicazioni legali come software homebrew, ebook, filmati, foto ed mp3 dei quali si possiedano i diritti d’autore o si possieda la copia originale degli stessi.
2. Sono di libera vendita?
I dispositivi (Modifiche in generale) sono di libera vendita e sono posti in vendita informando l’utente che la prevalente finalità del suo utilizzo è esclusivamente quella di poter espandere le funzionalità multimediali dell’apparecchio. Ricordiamo che l’utilizzo di software non originale è perseguibile nei termini di legge.!
 

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Sesso
Maschio
Quanto meno il post di balrog, con accenni legali conferma che l'installazione di un modchip di per se è legale... ma per quanto riguarda la modifica del firm?
 

kolo

New member
27 Maggio 2008
1.149
0
0
51
Sarzana
Sesso
Maschio
Quanto meno il post di balrog, con accenni legali conferma che l'installazione di un modchip di per se è legale... ma per quanto riguarda la modifica del firm?

in teoria installi un nuovo firmware di cui non è proprietaria l'azienda produttrice, ma un ignaro benefattore....
....è come dire, dal mio pc con preinstallato windows....lo formatto e metto su una bella ubuntu...
....credo che sia legale

Illegale è sicuramente il processo di REVERSE-ENGEENIRING che è stato fatto per produrre il firmware Hackato all'origine.....
....ma chi l'ha fatto puo dire di averlo scritto di sana pianta.....
....insomma alla fine visto che dimostrarne l'illegalita' sarebbe impossibile, diventa oltremodo legale pure questo.
 

Vale22_

letal octohawk
22 Luglio 2007
1.565
0
0
32
Broccostella
Sesso
Femmina
adesso adesso...al tg com hanno dato questa notizia a riguardo...
mi sono affrettata e ve la riporto...

E' reato modificare la Playstation

Cassazione: "E' un'opera d'ingegno"

Vietato fare modifiche alla Playstation. La Cassazione, mettendo fine ad un'abitudine non tanto insolita, ricorda che i videogiochi sono opere dell'ingegno e in quanto tali apportare modifiche non salva dalla condanna per violazione del diritto d'autore. La Suprema Corte ha reso definitiva la condanna nei confronti di un 30enne di Bolzano, che attraverso il suo sito internet vendeva chip per modificare la consolle.
E' la seconda volta che il caso finisce in Cassazione visto che il 30enne, dopo essere stato condannato dal Tribunale di Bolzano nel gennaio 2005, era stato assolto dalla Corte d'Appello sulla base del fatto che secondo i giudici la modifica della Playstation non violava il diritto d'autore.

L'assoluzione era stata annullata da piazza Cavour nel settembre del 2007. Per gli ermellini la Playstation va classificata "come consolle per videogiochi piuttosto che come personal computer". Inoltre, annota ancora la Cassazione, legittimamente c'erano gli estremi per la condanna sulla base della "norma che tutela l'abusiva fruizione delle opere dell'ingegno, tra cui i videogiochi".



ecco tutto...adesso sappiamo come la pensa l'italia...mmh...forse non tuttiXD
 

pescasat

New member
6 Settembre 2007
1.936
0
0
Pescara
Sesso
Maschio
INSTALLARE UN MODCHIP E’ LEGALE!
COMPRARE UNA MODIFICA E’ LEGALE!
L’USO CHE NE FA’ OGNUNO E’ PERSONALE E NON SEMPRE SERVE PER SCOPI ILLEGALI MA ANCHE PER lo sviluppo e l’utilizzo di applicazioni legali come software homebrew, ebook, filmati, foto ed mp3 dei quali si possiedano i diritti d’autore o si possieda la copia originale degli stessi.
2. Sono di libera vendita?
I dispositivi (Modifiche in generale) sono di libera vendita e sono posti in vendita informando l’utente che la prevalente finalità del suo utilizzo è esclusivamente quella di poter espandere le funzionalità multimediali dell’apparecchio. Ricordiamo che l’utilizzo di software non originale è perseguibile nei termini di legge.!
quoto valerio per legge possiamo creare una copia di backup dei nostri giochi originali!!!
 

Apocalypse87

OctoHawk rosSONARO
11 Luglio 2008
1.550
0
0
37
Palermo, Roma, Palermo, Roma, Palermo, Roma....
Sesso
Maschio
però nn si fa mai cenno al passaggio di materiale nn originale...si pone sempre il caso di gente ke vende copie dei gioki, e nn ke possa regalarle...allora se il reato è venderle e quindi sfruttarle economicamente, allora se io nn ricevo nessun corrispettivo, nè economico nè in natura, nn sn dalla parte del torto...se le copie di backup sono per esclusivo uso personale, anke la donazione deve essere contemplata...
 

Mihnea

New member
17 Ottobre 2007
1.135
0
0
Roma Caput Mundi!
Sesso
Maschio
quoto valerio per legge possiamo creare una copia di backup dei nostri giochi originali!!!

Puoi creare una COPIA di backup ei tuoi giochi, film, cd o altro ma resta sempre il fatto che comunque DEVI dismotrare di avere l'originale in caso di controllo. Ergo se scarichi dal mulo le "copie" di backpup sei un paraculo e basta. asd
Anche se ti ferma la finanza in macchina e ti becca con cd masterizzati ti puo fare il culetto a strisce se vuole.

La modifica in se per se è un operazione che non può essere fatta perchè viola le norme del contratto di acquisto sull'oggetto in questione (leggi playstation). E' ovvio che non puoi manometterla!
Anche qui però ci sono delle domande...
la consolle infatti non e' solo hardware ma contiene anche del software al suo interno sotto forma di BIOS e di un programma di gestione (dashboard).
Il BIOS nativo e' scritto in modo da NON permettere l'esecuzione sulla console di file che non contengano una firma digitale originale, o che non siano letti da un determinato supporto ottico, quindi non permette l'esecuzione di Videogame piratati.


Come dice Cartone però...che succede se io modifico il BIOS o Firmware che dir si voglia e ne installo uno che non è installato di base dalla casa madre?
Bella domanda...Sicuro che già smanettando sulla consolle hai perso ogni diritto all'eventuale garanzia originale o aggiunta che viene aplicata sulla consolle, secondo poi tenicamente hai violato un copyright andando a "modificare" (sia se viene cancelato che se viene modificato) un programma originale.




Poi oh...stiamo sempre in Italia. Tra il dire non lo puoi fare e il controllare se l'hai fatto, ci passano almeno un centinaio di euro di mazzetta asd

In fondo in fondo siamo tutti un po... mariuoli -.-"
 
Ultima modifica:

VERDONE-WND

New member
18 Settembre 2008
273
0
0
37
...behind you...
Sesso
Maschio
E' stata ufficializzata la sentenza che MODIFICARE LA CONSOLE E' REATO PENALE, in quanto i videogiochi sono frutto dell'ingegno degli sviluppatori e la modifica altera il copiright della casa produttrice:

Cassazione: "E' un'opera d'ingegno"

Vietato fare modifiche alla Playstation. La Cassazione, mettendo fine ad un'abitudine non tanto insolita, ricorda che i videogiochi sono opere dell'ingegno e in quanto tali apportare modifiche non salva dalla condanna per violazione del diritto d'autore. La Suprema Corte ha reso definitiva la condanna nei confronti di un 30enne di Bolzano, che attraverso il suo sito internet vendeva chip per modificare la consolle.
E' la seconda volta che il caso finisce in Cassazione visto che il 30enne, dopo essere stato condannato dal Tribunale di Bolzano nel gennaio 2005, era stato assolto dalla Corte d'Appello sulla base del fatto che secondo i giudici la modifica della Playstation non violava il diritto d'autore.

L'assoluzione era stata annullata da piazza Cavour nel settembre del 2007. Per gli ermellini la Playstation va classificata "come consolle per videogiochi piuttosto che come personal computer". Inoltre, annota ancora la Cassazione, legittimamente c'erano gli estremi per la condanna sulla base della "norma che tutela l'abusiva fruizione delle opere dell'ingegno, tra cui i videogiochi".
 

.