La casa nipponica aveva già dichiarato tempo fà che fu proprio Nintendo a scartare l'idea di un Wii con un sensore video,preferendo poi gli accelerometri.
Shigeru Miyamoto in una intervista a Wired ha dichiarato :"Come sviluppatore non credo che potrei creare un'esperienza che sia veramente interattiva se non tieni nulla fra le mani, se non hai qualcosa come il force feedback che puoi sentire attraverso il controller. Per questo credo che il Wiimote, in particolare in abbinamento al Wii Motion Plus renda un'esperienza fortissima".
Aggiungendo poi che Nintendo ormai ha un esperienza pluriennale in questo settore e dichiarando che Sony e Microsoft all' E3 : "come se avessero finalmente ottenuto la tecnologia di base per lavorare sul motion control, ma forse debbano ancora imparare come usarla ed ottenere vantaggio da essa in un'esperienza interattiva".
Dello stesso parere è il presidente di Ubisoft Yves Guillemot,che critica anche lo stesso controllere Sony il "Ps3 Wand" assieme al Project Natal,dichiarando :"I pad attuali danno molto ai giocatori. Giocano per ore e non vogliono doversi agitare su e giù. Non vogliono essere stanchi dopo cinque minuti. Questi giochi sono fondati sulla reattività".
Specificando poi che quasi certamente non vedremo mai giochi come Sprinter Cell o Assasin's Creed sfruttare questa tecnologia.
Cosa aggiungere non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.