Mi permetto di rispondere alle tue domande in quanto sono possessore di entrambe le console.
La mia premessa però è che tra le due prediligo la console PS3 mentre la X-Box 360 non rientra nelle mie simpatie.
1- credo che la componente prezzo sia l'aspetto principale. Attualmente l'offerta di giochi è molto simile e per qualche tempo ancora chi opta per la 360 avrà dei benefici in termini di rapporto qualità/prezzo.
Stessi giochi spendendo meno. Certo che la qualità di costruzione delle due console è diversa e giustifica la differenza di prezzo. Ad esempio nella 360 l'alimentatore è esterno e il pad è alimentato a pile.
Piccole cose per chi ha poca disponibilità di spendere e 100 euro fanno la differenza. I giochi come detto sono multipiatta nella maggioranza dei casi e a parte una lieve differenza nelle tonalità grafiche i giochi sono perfettamente equivalenti. Alcuni giochi però sono in esclusiva e riescono a sfruttare appieno la macchina targata Sony come ad esempio Uncharted, Heavy Rain e Killzone e difficilmente potranno essere proposti sulla 360 nella loro completezza. Basti pensare all'ultimo titolo della saga Final Fantasy che su X-Box è contenuto in 3 DVD che necessitano di essere cambiati durante il gioco; nella versione PS3 si tratta invece di un unico Blue Ray Disk. E questo è anche un altro aspetto che differenzia le sue console ovvero il formato. La PS3 può essere usata, oltre che per giocare, come sistema multimediale in grado di riprodurre films nel formato Blue Ray che rappresenta attualmente il massimo livello di risoluzione per un supporto video fruibile. Naturalmente occorre disporre anche di un televisore Full HD. Questo naturalmente nel caso che uno sia amante del cinema e non si accontenti più dell'abituale e comunque valido supporto DVD.
2- Il PlayStation Network è attualmente ( e rimarrà anche in futuro ) gratuito.
Recentemente è stato inserito l'abbonamento Plus a 50 euro annui.
In pratica, ad oggi, il vantaggio dell'abbonamento è da ricercarsi in una serie di sconti e di vantaggi economici per chi acquista regolarmente giochi dallo store Sony.
Per il resto anche non disponendo di un abbonamento Plus ( come il sottoscritto ) si può tranquillamente connettersi e giocare online senza nessuna limitazione e gratuitamente.
3- Questa è una bella domanda.... quali dei due è meglio online ? Nel 90% dei casi un possessore di 360 ti dirà che è meglio il Live e in parte ha ragione anche perchè lo paga.
In effetti il Live offre un qualcosina in più rispetto al PSN che però, non dimentichiamolo, rimane totalmente gratuito.
Personalmente ti posso dire che per me le differenze sono minime e il fatto che una connessione vada meglio dell'altra è puramente cosa aleatoria che dipende sopratutto da altri fattori. Io sono un amante di CoD ed ho avuto modo di giocarlo anche sul Live dove mi dicevano che problemi di connessione non ce ne erano a differenza del PSN dove effettivamente, di tanto in tanto, si trovano partite ingiocabili per lag e ritardi.
La mia sensazione è che anche sul Live purtroppo si trovano partite di questo tipo e sebbene si possa fare una statistica dove si possa dimostare una minor incidenza dello stesso problema la cosa permane a mio avviso casuale. Ci sono giochi come per esempio Gear of War 2 dove era praticamente impossibile giocare nella modalità online ed altri come Halo che mi hanno fortemente deluso. In concreto posso affermare che ad oggi la superiorità del Live è concretizzabile nella possibilità di avvalersi della chat in game tra giocatori che stanno giocando a giochi diversi. Questo aspetto però può diventare un limite ad esempio nella modalità multiplayer di CoD dove chi è stato ucciso può continuare a fornire preziose informazioni ai compagni che sono ancora in gioco a discapito dell'esperienza di gioco.
Per chi invece ha amici che giocano ad un determinato titolo mentre invece noi ne stiamo giocando un altro, avere la possibilità di collegarsi e chattare può effettivamente essere una cosa piacevole e divertente che unisce. Come detto nel mio caso non la ritengo prioritaria.
Anche sulla qualità della chat tra i due servizi si sono spesi e si sono scontrati differenti posizioni. La mia esperienza personale è che se una qualità superiore è ad appannaggio del Live la differenza è sostanzialmente irrisoria.
4- A mio avviso la qualità dei due giochi è la stessa. Per quanto riguarda PES non ho il riscontro della controparte su PS3 ma il gioco dello scorso anno era identico e quindi presumo che valga e che varrà per questo e per il prossimo anno. Per Fifa che ho su entrambe le piattaforme posso dire che anche in questo caso sono giochi pressochè identici. Credo che la differenza principale consista nell'uso del pad. Una volta fatta l'abitudine su uno ti trovi in difficoltà quando prendi in mano l'altro e questo vale per i due sensi. Personalmente mi trovo meglio con il pad nero della PS3 ma dopo aver giocato un po' con quello bianco della 360 e averci fatto la mano 'soffro' a riadattarmi.
5- come detto non credo che ci siano 'accoppiate' vincenti... almeno attualmente e almeno fino a quando il livello di complessità dei due programmi rimane l'attuale con semplici varianti delle nuove rose e di qualche nuova animazione nei titoli dell'anno successivo. Il software dei due giochi infatti rimane molto 'semplice' rispetto a titoli di altro genere ed entrambe le console sono in grado di sfruttare la loro potenza appieno. Personalmente opto per un titolo o per una console in base agli amici con i quali voglio giocare online. O almeno... questo facevo fino a quando alla mia 360 non è stato irrevocabilmente tolto il permesso di accedere al multiplayer :
Ma si sa... il gioco è bello fino a che dura anche se per me credo che il gioco non sarebbe durato a lungo lo stesso... la mia predilezione è per la macchina nera e il mio unico vero gioco è CoD... non necessito di altro.... ci sono poi altre persone che abbisognano di cambiare frequentemente tipo di gioco e questa mia impostazione sarebbe svantaggiosa.
spero di esserti stato di aiuto e ti saluto
Ciao da terranovas