Problema hd 60g ps3!!

kyuss80

l'uomo Zucchina..
22 Aprile 2008
254
0
0
Roma
Regazzi,grosso problema: ho il mio hd da 60g della play(quella rotta),e ho comprato una case per attaccarla al pc,cosi facendo salvavo tutte le mie foto,video,e salvataggi,ma sorpresa!,il mio pc non vede l'hard disc,cioe' lo vede ma non lo legge,nel senso che su risorse del computer non appare nessun disco rimovibile,non so cosa fare,sono disperato, aiutatemi!!!!!!!:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

P.s, ho fatto come ha detto cartone di rimettere l'hard disc vecchio sulla play nuova,ma mi chiede di formattarla,che faccio la porto da qualche tecnico ,cosi mi salva almeno il salvabile?? aiutooooooooo

Ultima modifica:

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Mi spiace kyuss, io tolgo e metto il vecchio HD più volte al giorno e non mi ha mai chiesto di formattarlo... Però la ps3 è sempre la stessa, forse è per questo che vuole formattarlo....
È anche molto strano che non te lo veda il pc, in fondo è un hd formattato in fat32 compatibile con pc, secondo me è un problema di case o driver USB... Se ne capisci un po' ti consiglio di aprire il pc e vedere se hai degli slot sata (compresa l'alimentazione) liberi alchè ti compri un cavetto dati sata e lo colleghi così al pc e verifichi dal bios se te lo legge...

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
Se nn ho capito male come collega l'hard disk gli chiede di formattare e nn gli permette di prendere dati..

No kiuss io lavorerei sul perche un hard disk nn mi si veda su un case esterno... Questo nn capisco... Risolto questo salvi i dati e procedi con la formattazione....

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
l'hdd della play usa una formattazione chiamata EX1 o EX2, sono utilizzate maggiormente su sistemi UNIX quindi se hai linux o un emulatore che ti legga quella partizione sei apposto ^^

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
scarica ubuntu da ubuntu.it e istallalo sul pc usando una piccola partizione da 8 giga... dopodiche prova a vedere se usando linux/ubuntu ti parte lhard disk e salva i dati...

LinKinparK

Utente ROMPI MARONI!!!
17 Aprile 2008
2.218
0
0
34
Como&under my umbrella,ella,ella,eh-eh-eh
scarica ubuntu da ubuntu.it e istallalo sul pc usando una piccola partizione da 8 giga... dopodiche prova a vedere se usando linux/ubuntu ti parte lhard disk e salva i dati...

basta pubblicità occultaasd

comunque viva il sapiente woldoasd

kyuss80

l'uomo Zucchina..
22 Aprile 2008
254
0
0
Roma
Grazie per le tante risposte,mi sa che scarico linux ,vediamo se funge,o al massimo glielo do a qualche tecnico cosi mi salva tutto,anche perche girando per la rete ho trovato casi simili al mio,e cioe' ,visto che ps3 istalla dei file system sul hard disc,questi impediscono al pc di leggerlie ed è un po' complicato trasferirli ...speriamo bene, vi faro' sapere che fine fara' sto hard disc,ciaux:bye::bye::bye::bye:

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Kyuss mi e' venuto in mente una cosa che potresti fare e che non dovrebbe creare alcun danno...il condizionale e' d'obbligo!!!!
Prova ad installare il veccho HD, quando ti dice di formattarlo spegni la console e poi la riaccendi facendo cosi':
tieni premuto il tasto d'accensione e sentirai dopo qualche sec un bip, mantieni premuto e dopo qualche altro secondo senti 2 bip, a quel punto lasci il bottone e la console parte in modalita' gestione. Ti appare un menu a 5 o 6 voci tra cui dovrebbe esserci "ripristina file system"... prova a farlo e vediamo cosa succede, sicuramente non ti cancella i dati presenti sull'HD.

Adesso ti spiego la mia teoria: l'HD viene associato in maniera univoca alla play all'atto della formattazione quindi se provi ad installare un altro HD (nuovo o usato su altra play) la PS3 non lo riconosce e ti chiede di formattarlo. Secondo me i dati su cui basa l'associazione univoca sono proprio nel file system, quindi se lo ripristini sul vecchio HD in teoria dovrebbe riassociarlo alla nuova play.
Durante le mie tribulazioni per installare l'HD nuovo, ho provato a fare il ripristino del file system con un HD (non mi ricordo + quale) ed al ravvio mi ricordo che mi aveva detto che aveva recuperato dei dati dall'HD: ovvero aveva ripristinato tutti i files (immagini, video e musica compresi) e tutti gli utenti...unica menata che aveva disassociato per ogni utente l'accesso al psn...

Spero di esserti stato d'aiuto, e spero che il metodo possa funzionare... Piuttosto che perdere tutto (in parte mi sento pure in colpa) io un tentativo lo farei...

Tienimi aggiornato :D

kyuss80

l'uomo Zucchina..
22 Aprile 2008
254
0
0
Roma
Kyuss mi e' venuto in mente una cosa che potresti fare e che non dovrebbe creare alcun danno...il condizionale e' d'obbligo!!!!
Prova ad installare il veccho HD, quando ti dice di formattarlo spegni la console e poi la riaccendi facendo cosi':
tieni premuto il tasto d'accensione e sentirai dopo qualche sec un bip, mantieni premuto e dopo qualche altro secondo senti 2 bip, a quel punto lasci il bottone e la console parte in modalita' gestione. Ti appare un menu a 5 o 6 voci tra cui dovrebbe esserci "ripristina file system"... prova a farlo e vediamo cosa succede, sicuramente non ti cancella i dati presenti sull'HD.

Adesso ti spiego la mia teoria: l'HD viene associato in maniera univoca alla play all'atto della formattazione quindi se provi ad installare un altro HD (nuovo o usato su altra play) la PS3 non lo riconosce e ti chiede di formattarlo. Secondo me i dati su cui basa l'associazione univoca sono proprio nel file system, quindi se lo ripristini sul vecchio HD in teoria dovrebbe riassociarlo alla nuova play.
Durante le mie tribulazioni per installare l'HD nuovo, ho provato a fare il ripristino del file system con un HD (non mi ricordo + quale) ed al ravvio mi ricordo che mi aveva detto che aveva recuperato dei dati dall'HD: ovvero aveva ripristinato tutti i files (immagini, video e musica compresi) e tutti gli utenti...unica menata che aveva disassociato per ogni utente l'accesso al psn...

Spero di esserti stato d'aiuto, e spero che il metodo possa funzionare... Piuttosto che perdere tutto (in parte mi sento pure in colpa) io un tentativo lo farei...

Tienimi aggiornato :D
Provo,ti faccio sapere,grazie1000

kyuss80

l'uomo Zucchina..
22 Aprile 2008
254
0
0
Roma
Allora ci sto provando adesso,ma tengo premuto,si sente il primo bip,e poi si spegne la play.....boohhh!!:bye::bye:

Ultima modifica:

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
strano, molto strano.... prova a cercare in internet come fare ad avviare il ripristino... a me sembra che al primo bip reimposta di default la play (visualizzazione, audio etc etc) mentre al secondo bip (che poi e' una coppia di bip veloci) entra in configurazione, al terzo bip si rispegne...
se riesco cerco anch'io

Apocalypse87

OctoHawk rosSONARO
11 Luglio 2008
1.550
0
0
37
Palermo, Roma, Palermo, Roma, Palermo, Roma....
nn deve essere accesa la play...da spenta, tieni premuto il tasto di accensione...almeno così ho letto in giro...è come quando la resetti per le impostazioni video ke da spenta tieni premuto finkè nn senti il bip, solo ke per il ripristino devi continuare a premere dopo il primo bip fino a quando nn ne senti 2 veloci...

kyuss80

l'uomo Zucchina..
22 Aprile 2008
254
0
0
Roma
Sono riuscito a far partire il menu di recovery,ma quando vado a repristinare i lfile system,me dice : errore grave 8001002b contattare assistenza,:crazy::crazy::crazy::crazy: non so se ti sono fischiati l'orecchie,:botte::botte:pero'me sono cagato sotto, cmq l'ho spenta e ho rimesso l'hdd da 80 ,e sembra che sia partita.ho messo un gioco e funge,cmq dovro' contattare questi dell'assistenza sony,vediamo se c'e una soluzione,grazie cmq cartone.

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
mi spiace kyuss... ero convinto che il riconoscimento dell'HD dipendesse dal file system... non so proprio che dire, a quanto pare la sony ha fatto le cose per bene asdasdasd

Le altre funzioni non credo ti possano aiutare...

Mi sa che l'unica cosa da fare e' provare con linux

kyuss80

l'uomo Zucchina..
22 Aprile 2008
254
0
0
Roma
Allora rieccomi qui con il mio hard disc 60gb ex ps3,dopo mandarla a 2 assistenze hardware,non hanno potuto concludere niente,non riescono a entrare in questo coso,mi hanno consigliato invece di andare a un assistenza ricupero dati,e hanno aggiunto che costa tipo 400 euri per recuperare tutto,adesso che faccio???,l'ultima è dargliela a un amico programmatore forse riesce a far qualcosa,boh :bye::bye::bye::bye:

.