Rai per una notte

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
Apro questa sezione 'politica' del forum per parlare dell'evento che si è tenuto ieri da Bologna.

A mio avviso un evento particolarmente importante per la nostra nazione e la nostra democrazia.

Innansitutto mi piacerebbe sapere se l'avete visto e seguito.
Personalmente mi sono collegato prima via web e poi tramite il canale digitale di Repubblica che
ha trasmesso l'intero evento.
Contemporanemente, sotto casa mia, nella piazza sopra la quale abito,
era stato installato un maxi-schermo e molte persone erano presenti ed hanno seguito per intero il lungo programma.
La sensazione principale che ho avuto è stata quella della grande partecipazione in termini di presenze all'intero evento.
Una partecipazione di molti giovani e a prescindere dalla propria convinzione politica
credo che il programma meritasse davvero di essere seguito.

Sono molti gli spunti e le riflessioni ma è inutile che le faccia presenti se non ci sono persone che
hanno visto il programma e possono o vogliono interloquire.

Mi limito a postare l'intervento di Luttazzi un comico che venne epurato 8 anni fa dopo una disposizione dell'attuale Presidente del Consiglio. Assieme a lui anche il grandissimo giornalista Enzo Biagi ( ormai scomparso ) e il conduttore della serata in questione ovvero Santoro.
Al fine di comprendere meglio il video di Lutazzi posto anche il cosidetto "editto bulgaro" con il quale
nel 2002 viene fatta pubblica denuncia per l'uso 'criminoso' della televisione da parte dei personaggi sopra menzionati.
[video=youtube;Al2g1QDgDVE]http://www.youtube.com/watch?v=Al2g1QDgDVE[/video]

L'intervento di Luttazzi che segue ad 8 anni di distanza è quantomeno 'pesante' ed anche con una carica emotiva non da poco,
ritengo comunque che sia degno di essere ascoltato e tentato di comprendere nonostante la lunghezza.
Credo che sia comunque una delle pagine della televisone destinate a passare alla storia contemporanea delle nuove forme di comunicazione.
Chiunque si ritenesse offeso dalle parole di Lutazzi deve mantenere la stessa onestà intellettuale e la stessa linea di condotta anche per le volgarità che quotidianamente vengono propinate nei vari reality che riempiono ormai i palinsesti delle televisioni pubbliche e private, senza contare i programmi di violenze verbali e falsità che colpiscono.
Almeno in questo caso la volgarità è legata a temi importanti e concreti e non alla banalità e al gusto del nulla.

[video=youtube;ydEaq4tlmew]http://www.youtube.com/watch?v=ydEaq4tlmew[/video]

DarkLeon17

"killerman" CAPO Metal Octo..
22 Aprile 2008
3.384
0
0
So kaxxi miei
Devo dire che questo è un buon spunto di riflessione.......... (ma voglio esser breve)

Dal mio punto di vista Berlusca è uno dei personaggi italiani più importanti della storia un uomo che ha saputo sfruttare le occasioni come nessun altro prima di lui, un vero è proprio self made man, ma tralasciamo ciò….

A parte questo per quanto se ne dican di cose brutte su Berlusca ammetterai terra che è lui il male minore per Italia in questo momento. È l’unico che può tenere un governo unito..............
Al momento, infatti, non c’è un altro partito che è in grado, non di avere una maggioranza, ma di tenerla questa maggioranza.
È vero che non è un santo che molte delle leggi che fa le fa x il suo interesse e quello degli altri, ma meglio lui che comunque qualche legge giusta la fa piuttosto che una crisi del governo nella quale non si farebbe veramente niente per uscire da questa situazione.

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
Premetto prima di tutto che il mio pensiero politico si rivolge da sempre verso destra,ma non verso la destra Berlusconiana che davvero non mi rappresenta,anche se devo concordare con Dark su alcuni aspetti berlusconi è la punta di un iceberg,secondo me andrebbe abolita e sciolta l'intera classe politica italiana,fatta di ladri,criminali e truffatori che prendono stipendi astronomici e gli viene concesso ogni bene, legittimo e non!
Ci sono politi che occupano poltrone da 50 anni continuando a togliere soldi dalle tasche degli italiani....cosa ci vorrebbe in italia...un po di sommossa e rifondare l'intero sistema politico dalle fondamenta!

DarkLeon17

"killerman" CAPO Metal Octo..
22 Aprile 2008
3.384
0
0
So kaxxi miei
Premetto prima di tutto che il mio pensiero politico si rivolge da sempre verso destra,ma non verso la destra Berlusconiana che davvero non mi rappresenta,anche se devo concordare con Dark su alcuni aspetti berlusconi è la punta di un iceberg,secondo me andrebbe abolita e sciolta l'intera classe politica italiana,fatta di ladri,criminali e truffatori che prendono stipendi astronomici e gli viene concesso ogni bene, legittimo e non!
Ci sono politi che occupano poltrone da 50 anni continuando a togliere soldi dalle tasche degli italiani....cosa ci vorrebbe in italia...un po di sommossa e rifondare l'intero sistema politico dalle fondamenta!

Qua bisogna distinguere tra realtà e sogno, lo sai anche te Lele che cambiare la casta dei politici sarebbe idilliaco, ma purtroppo è una cosa irrealizzabile............
Irrealizzabile per moltissimi motivi non solo motivi politici (poiché nessuno degli attuali politici rinuncerebbe a tutti i suoi privilegi) ma anche per veri e proprio motivi culturali e storici che l'Italia si porta dietro non dai tempi del dopo guerra (anche se li si son fortemente accentuati) ma addirittura dalla sua unificazione………

Premesso questo Lele quello che proponi te non servirebbe a niente perche, anche se si riuscisse a deporre la casta dei politici con la “sommossa popolare”, le cose non cambierebbero anzi peggiorerebbero perche si rischierebbe di creare un secondo governo fascista e per giunta anche in quel caso chi salirebbe al potere farebbe sempre i suoi interessi………

L’unico modo per riuscire ad uscire da questa situazione è quello di cambiare la mentalità, gli ideali, i principi della gente, ma la vedo difficile in un mondo in cui le persone snobbano la cultura ritenendola una perdita di tempo, un mondo dominato dai reality, dal grande fratello e affini; un mondo in cui si elogia il primo pirla preso alla c**** di cane, ma si considera stupido chi cerca di cambiare qualcosa………
Purtroppo finche la gente non si sveglierà vivremo sempre come dei servi della gleba dominati dalla casta dei politici, perche alla fine che sian essi di destra o di sinistra la cosa non cambia, rimangono sempre e solo una casta a parte.

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Qua bisogna distinguere tra realtà e sogno, lo sai anche te Lele che cambiare la casta dei politici sarebbe idilliaco, ma purtroppo è una cosa irrealizzabile............
Irrealizzabile per moltissimi motivi non solo motivi politici (poiché nessuno degli attuali politici rinuncerebbe a tutti i suoi privilegi) ma anche per veri e proprio motivi culturali e storici che l'Italia si porta dietro non dai tempi del dopo guerra (anche se li si son fortemente accentuati) ma addirittura dalla sua unificazione………

Premesso questo Lele quello che proponi te non servirebbe a niente perche, anche se si riuscisse a deporre la casta dei politici con la “sommossa popolare”, le cose non cambierebbero anzi peggiorerebbero perche si rischierebbe di creare un secondo governo fascista e per giunta anche in quel caso chi salirebbe al potere farebbe sempre i suoi interessi………

L’unico modo per riuscire ad uscire da questa situazione è quello di cambiare la mentalità, gli ideali, i principi della gente, ma la vedo difficile in un mondo in cui le persone snobbano la cultura ritenendola una perdita di tempo, un mondo dominato dai reality, dal grande fratello e affini; un mondo in cui si elogia il primo pirla preso alla c**** di cane, ma si considera stupido chi cerca di cambiare qualcosa………
Purtroppo finche la gente non si sveglierà vivremo sempre come dei servi della gleba dominati dalla casta dei politici, perche alla fine che sian essi di destra o di sinistra la cosa non cambia, rimangono sempre e solo una casta a parte.

Io credo che lele non abbia tutti i torti, sebbene la sua visione sia assolutamente utopistica (e con questo do ragione anche a te dark), tuttavia una soluzione al problema politico italiano sarebbe quella di favorire i giovani, che visto il teatrino di burattini che grazie a noi poveri idioti sono riusciti a creare attorno alla politica degli ultimi cinquant'anni sono stati messi in disparte a scapito di chi come loro (dei giovani) possiede ancora ideali puri e ancora incontaminati dallo schifo più assoluto. Siamo governati dalle stesse persone da troppo tempo, e per troppe volte hanno dimostrato di non essere stati in grado di governarci. Ora, lamentarsi e basta non serve a niente, ma c'è tanta gente che ha voglia di fare e che purtroppo non riesce a emergere perchè tenuta bassa a causa del pericolo che ne deriva per chi sfrutta gli alti poteri politici.

Io credo che a riguardo sarebbe utile dare un occhiata al programma del movimento a 5 stelle, che cerca appunto di favorire i giovani. Sarebbe una rivolta utile e possibile quella, e chissà che non cambi davvero le cose poter dare la possibilità di guidarci a qualcuno che sia veramente onesto :)

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
Devo dire che questo è un buon spunto di riflessione.......... (ma voglio esser breve)

Dal mio punto di vista Berlusca è uno dei personaggi italiani più importanti della storia un uomo che ha saputo sfruttare le occasioni come nessun altro prima di lui, un vero è proprio self made man, ma tralasciamo ciò….

A parte questo per quanto se ne dican di cose brutte su Berlusca ammetterai terra che è lui il male minore per Italia in questo momento. È l’unico che può tenere un governo unito..............
Al momento, infatti, non c’è un altro partito che è in grado, non di avere una maggioranza, ma di tenerla questa maggioranza.
È vero che non è un santo che molte delle leggi che fa le fa x il suo interesse e quello degli altri, ma meglio lui che comunque qualche legge giusta la fa piuttosto che una crisi del governo nella quale non si farebbe veramente niente per uscire da questa situazione.

Che il personaggio sia importante è fuori discussione.... in Italia il 'potere' è in mano a lui attualmente.
Che sia il male minore invece non lo condivido... penso al contrario che sia uno tra i peggiori politici che la democrazia italiana abbia avuto.
Se si deve guardare a destra, posizioni come quella di Fini sono assai migliori e degne di rispetto e credo che potrebbero guidare il paese assai meglio.

Il nostro attuale Presidente invece se ne infischia di tutto e di tutti e il suo solo interesse è volto a se stesso e al mantenimento del potere che ha acquisito.
Stiamo scendendo sempre più da una democrazia popolare a una dittatura e se il popolo italiano non è in grado di avvertirlo pagherà sulla propria pelle questa deriva. Francamente coloro che detengono il potere televisivo oggigiorno possono dire alla gente quello che vogliono, basti pensare a paesi come la Russia di oggi dove la democrazia compiuta è sempre da venire...
Vi racconto questo aneddoto fresco fresco di stamani...
un mio collega coetaneo diceva : " ha vinto Emma "
pensando che si riferisse alla Bonino l'ho contradetto spiegandoli che alla fine ha vinto la Polverini...
lui sorridendo mi ha spiegato che stava parlando della finale di Amici....

Ecco una semplicissima dimostrazione di come in Italia i temi importanti, quelli che riguardano il nostro presente e il nostro futuro
sono semplicemente delegati ad altri, non ci interessano più, abbiamo altro a cui pensare... al calcio, ai film, ai reality, sognando sempre di
vincere al gratta e vinci e partire per un'isola tropicale lasciandoci alle spalle tutti i nostri problemi.
E chi detiene il potere lo sà...
e non manca di darci ormai quotidianamente la nostra dose di calcio,
di ore e ore di reality che si basano sul nulla,
e naturalmente i tabaccai sono pieni dell'illusione della ricchezza facile e pronta.... basta essere fortunati
e infatti anche i telegiornali non mancano mai di darci i numeri estratti e di farci vedere come il sogno può diventare realtà.
Così inebriati perdiamo il contatto con la realtà e viviamo in un mondo falso nell'attesa che qualcosa cambi
mentre 'loro' si arricchiscono sempre più...

Parlare di rivoluzione o cose similari è pura utopia... basterebbe usare gli strumenti che la nostra repubblica ci mette già a disposizione
ma il grande incantatore continua ad ammaliarci e ormai molti credono a tutto quello che ci dice... persino che in tre anni debellerà il cancro ( sigh! )
ed è così sicuro che contemporaneamente taglia i finanziamenti alla ricerca medica....

Il risveglio sarà molto doloroso....

.