TRAMA
Le comunicazione con la Ishimura sono interrotte, la nostra squadra viene inviata per ristabilire i contatti. io devo trovare nicole, il mio unico vero amore. Sono queste le (poco orginali) premesse del nuovo survival horror targato EA. Una volta arrivati sulla nave, ci rendiamo conto che non sarà la solita missione di manutenzione. Il caso ci fa subito dividere, e noi ci ritroveremo soli soletti ad affrontare il peggior incubo della nostra vita. il tutto, pare, essere dovuto ad un manufatto che la colonia ha rinvenuto sul pianeta dove si trovava ad orbitare...il Marchio. Solo la nostra abilità e il nostro sangue freddo ci permetteranno di portare la pelle a casa...e chissà, magari anche nicole...
non c'è da star tranquilli, sulla Ishimura
GAMEPLAY
se dovessi riassumere con una frase....direi: "la next gen nel segno della tradizione".
il gameplay è infatti una riscoperta del survival horror classico. non è tanto il numero dei nemici, quanto l'atmosfera che determina le nostre scelte. spazi angusti, corridoi stretti, finestre e porte che si aprono all'improvviso, cigolii, rumori sinistri, lamenti, urla. sono caratteristiche che ci accompagneranno in ogni momento della nostra avventura.
lo spazio, questo sconosciuto
impostato come un tps alla RE4, si discosta da quest'ultimo perchè riprende un ritmo più tipico, per capirci, di un RE1\2 o Silent Hill 1\2. saremmo costretti a camminare con circospezione, ad avanzare con estrema cautela, perchè la tensione ci accompagnerà sempre. a livello normale, comunque, il gioco non diventerà mai frustrante perchè munizioni non mancheranno mai, basterà avere la cura di esplorare con attenzione ogni ambiente, aprire ogni armadietto...troveremo tutto ciò che farà al caso nostro.
rimettere in moto la nave e salvare la nostra amata ci costringerà a girovagare per tutta la nave, azionando meccanismi, aggiustando cose, spingendo bottoni, risolvendo piccoli enigmi....tutto nel segno più classico dell'avventura in terza persona...
Nota di merito per le camminate nello spazio aperto (sembra veramente di essere lì) e per le zone a gravità zero, che sconvolgeranno il gameplay. ogni muro, sia esso pavimento parete o soffitto, sarà raggiungibile, perdere l'orientamento sarà facile...i mostri arriveranno da ogni parte!!!!
non fermatevi troppo a guardare, che l'ossigeno poi finisce...
Armi e Poteri
4 armi pricipali: lame al plasma, tranciatore, fucile a impulsi, lanciafiamme. se sulle ultime due c'è poco da dire (praticamente un mitra e un lanciafiamme in salsa sci-fi), le prime due sono una ventata d'aria fesca. rilasciano infatti dei raggi che tranceranno tutto ciò che inconrano. particolare improtante, perchè per uccidere l'abbondanza di mostricattoli, contrariamente al solito, non bisognerà colpirli al cuore o alla testa, ma sarà necessario troncare di netto i loro arti. nell'economia del gioco diventerà questo un fattore importante, perchè se decidessimo di uccidere i mostri ignorando questa necessità e colpendo al corpo, allora le munizioni diventerebbero un problema vero.
http://i25.photobucket.com/albums/c66/yulia222/DeadSpace-2.jpg
vi ho detto che l'ossigeno finisce!!!!
Telecinesi\Stasi
sulla prima c'è poco da dire, si spostano oggetti, si posizionano in altri punti o...si lanciano contro i nemici. la stasi, invece, è una interessante variante del bullet time. lanciata contro nemici o oggetti in movimento, rallenterà solo ciò che colpiamo. particolarmente utile contro i mostri più grossi o più veloci (ci da tempo per mazzolarli come si deve), serve anche a risolvere piccoli enigmi.
vogliamo sparare o preferiamo essere mangiati???
Elementi RPG
Denaro, nodi magnetici, schede, munizioni e armi. raccogliete tutto, perchè sparse per la nave ci sono delle macchine che saranno ben felici di ciucciarsi i nostri soldi in cambio di armi, munizioni, potenziamenti della tuta...e altre macchine che vorranno i nodi magnetici per potenziare le nostre armi (qualcuno ha detto bioshock??).
Grafica
Applausi e bocca aperta. non ho ancora visto una texture in bassa definizione. ambienti ispirati, curati nei dettagli, palette cromatica azzeccata, camminate nello spazio da levarti il fiato, spazi angusti che d'improvviso lasciano spazio a gigantesche sale con vetrate verso l'infinito...ai livelli di uncharted, se non meglio. Non credo di aver visto niente di superiore girare su console. se ci vogliamo trovare dei difetti...un pò di aliasing e una realizzazione approssimativa delle ombre. ma, credetemi, siamo su livelli d'eccellenza.
Conclusioni, Paragoni scomodi e valutazione
Dead Space si lascia giocare, eccome se si lascia giocare. la trama pur non essendo originalissima ci spinge ad andare avanti e capire. il gameplay, nelle sue meccaniche collaudate, non tradisce mai. solido, preciso, abbastanza vario. la grafica e gli ambienti ci mettono voglia di andare avanti per esplorare una nave mai così bella da guardare, pur nell'ansia che ci accompagna.
http://blog.al.com/techcetera/2008/02/deadspace3.jpg
escono dalle fottute pareti!!!!
è un gioco che riprende molto dei migliori titoli degli ultimi tempi.
da bioshock riprende atmosfere e ambientazioni (pur nella differenza spazio\mare profondo), una trama che fino ad adesso ci incurioscisce e alcune chicche tipo i diari (che qui si chiamano log e possono essere audio e video).
dai survival horror classici riprende la sensazione di tensione e pericolo continuo, con perle stile RE2 (chi si ricorda il corridoio nella stazione di polizia con le finestre inchiodate con gli ass...oppure la stanza degli interrogatori). non vi svelo nulla, ma sappiate che i salti sulla poltrona sono assicurati
da RE4 riprende la visuale e le meccaniche di movimento.
Insomma, se siete stanchi dei soliti FPS e volete un gioco che unisca trama, giocabilità, un pò di azione e un pò di riflessione ed esplorazione a manetta....non fatevelo scappare.
se avete amato bioshock, amerete anche questo, non c'è dubbio. se avete amato i primi RE e i primi SH, non capisco p'erchè non ci state già giocando...asd
IN SINTESI
Grafica: 9.5
Sonoro: 8
Gameplay: 8.5
Longevità: 7 (12 capitoli, 1 ora a capitolo....niente online.. )
Coinvolgimento: 9
VOTAZIONE FINALE: 9/10
PRO
- Trama interessante e gameplay solido e divertente
- ambientazione e atmosfere da oscar
- armi nuove (evviva il tranciatore...che soddisfazione)
- per stomaci forti (a chi piace)
- grafica da urlo e realizzazione tecnica eccelsa....
CONTRO
- ...apparte la fisica degli oggetti (tipo cadaveri e bauli)
- il gameplay è solido e curato, ma non certo originale
- per stomaci forti (Ia chi non piace)
Ultima modifica di un moderatore: