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Nel 1998 un team svedese di sviluppatori chiamato Game Design Sweden fece il suo esordio nel mondo videoludico. Il suo intento era quello di rinnovare il genere dei PuzzleGame ormai da troppo tempo senza linfa e troppo "datato" per la potente consolle Sony dell'epoca (naturalmente stiamo parlando della Psx).
La novità della produzione derivava dalla nuova e lodevole grafica 3D accompaganta da una fisica davvero ottima. E' inutile dire che fu un successone.
Rotola, Rotola, Rotola.....
In Kula World vestiremo i panni di una "palla" attraverso una azzeccatissima e molto ben realizzata inquadratura in terza persona. Kula infatti in svedese significa palla e il nostro scopo sarà quello apparentemente semplice, quasi banale, di districarci all'interno di vari stage (ben 200 in tutto) sospesi in aria e di raccogliere le varie chiavi per rendere disponibile l'uscita e passare al livello successivo prima che scada il tempo.
Ma le chiavi non saranno gli unici oggetti in cui ci imbatteremo. Essenziale sarà infatti raccogliere piu monete e frutti possibili col fine sia di raggiunegre Bonus Stage, sia soprattutto di incrementare il nostro punteggio. Questo perche in Kula World è presente un sistema di Game Over molto originale. A comportare la fine del gioco non sarà infatti la caduta della nostra cara Kula o il suo scoppio dovuto alle varie spine acuinate. Ognuno di questi eventi ci decurterà parte del punteggio accumulato e solo una volta arrivati a 0 si avrà il Game Over.
Detto così sembra tutto molto facile. La particolarità di Kula World è però insita nella gravità del tutto relativa. Se sarà infatti ovvio cadere e perdere punti saltando nel vuoto cio non accadrà rimanendo ben saldi al terreno. Arrivando infatti ad un vicolo cieco andando avanti non cadremo nel vuota ma gireremo intorno al suolo trovandoci a correre su quello che prima era il "tetto" ed ora il "pavimento". Il gioco si basa infatti su stage molto essenziali sviluppati con vari parallelepipedi sospesi nel vuoto a 4 facce tutte percorribili. Unica condizione per cambiare superficie è quella però di trovarsi al vertice di tali parallelepipedi. Questi sono punti chiave e strategici per districarsi nel livello e il primo scopo sarà quello di identificarli.
I primi livelli saranno semplici e di rapida soluzione permettendo un apprendimento rapido dei semplici comandi e della "fisica" particolare del gioco. Passati però questi primi livelli le cose diventeranno davvero ardue e dovrete utilizzare davvero molto la testa.
Fra le modalità disponibili abbiamo la modalità ARCADE e la modalità TIME TRIAL.
La prima sarà quella principale in cui ci impegneremo a trovare monete, frutti, chiavi per passare alla stage successivo. Nella seconda sarà il fattore tempo essenziale e scopo principale sarà quello di terminare piu livelli (incontrati nella modalità Arcade) possibili nel minor tempo possibile.
A prima vista solo 2 modalità (non molto discostanti fra loro) possono far storcere il naso a molti. In effetti si poteva fare di più, ma i 200 livelli del gioco riescono ad ovviare questo problema che rimane comunque marginale.
Pecca che ai più potrebbe non infastidire è il fatto che solo mettendo in pausa avremo una visione d'insieme dello Stage che ci permetterebbe di avere un approccio più riflessivo e strategico del gioco. Durante la pausa però i titoli e le scritte ci occulteranno la vista d'insieme del livello rendendo questo stratagemma quasi inutile. L'unico movimento possibile della telecamera durante il gioco sarà infatti esclusivamente intorno alla palla o di stringere o allargare marginalmente l'inquadratura. Questo per i più riflessivi puo trasformarsi in un problema che comunque non incide in modo troppo negativo sulla giocabilità del titolo.
Una palla che rotola?!?!? Sono capace anch'io di realizzare un gioco così....o no?
Dal punto di vista grafico il gioco non si può dire certo che sia una pietra miliare videoludica e certo non si richiede ciò da un PauzzleGame in cui gli aspetti cruciali sono ben altri. Essa è comunque molto buona e ben realizzata con imperfezioni davvero trascurabili ma con problemi di Aliasing non completamente assenti.
Difficilmente incroceremo rallentamenti dato il buon Frame-rate e la presenza sul monitor di pochi oggetti contemporaneamente.
Nota positiva è sicuramente l'ottima realizzazione dei colori sempre molto accesi e vivaci.
Il comparto sonoro è particolarmente semplice e prevede l'assenza di musiche in-game lasciandoci ragionare in tutta pace e accompagnandoci con i soli rumori della palla che rotola o sbatte sui muri realizzati davvero in maniera ottima. Musichette molto semplici le troveremo solo all'avvio dei vari stage o nel menù iniziale e nonostante la loro semplicità rendono l'ambientazione della produzione molto carismatica.
Conclusioni
In definitiva Kula World è un titolo godibile sia dagli appassionati del genere Puzzle sia dai neofiti data la sua estrema semplicità e rapidità di apprendimento. Semplicità non vuol dire facilità. Bisognerà infatti armarsi di tanta pazienza per riuscire a finire tutti i 200 stage del gioco che garantiscono una longevità degna di nota. La qualità indiscussa della produzione è dimostrata dalla volontà di Sony di riproporre il titolo su Ps3 attraverso il Download dal PSN al modico prezzo di 4,90€. Ottima occasione di rigiocare un titolo intramontabile per coloro che già lo hanno provato e un'ottima opportunità di scoprirlo per coloro che non hanno avuto la fortuna di giocarlo in passato.
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilità: 9
Longevità: 9,5
TOTALE: 8
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Nel 1998 un team svedese di sviluppatori chiamato Game Design Sweden fece il suo esordio nel mondo videoludico. Il suo intento era quello di rinnovare il genere dei PuzzleGame ormai da troppo tempo senza linfa e troppo "datato" per la potente consolle Sony dell'epoca (naturalmente stiamo parlando della Psx).
La novità della produzione derivava dalla nuova e lodevole grafica 3D accompaganta da una fisica davvero ottima. E' inutile dire che fu un successone.
Rotola, Rotola, Rotola.....
In Kula World vestiremo i panni di una "palla" attraverso una azzeccatissima e molto ben realizzata inquadratura in terza persona. Kula infatti in svedese significa palla e il nostro scopo sarà quello apparentemente semplice, quasi banale, di districarci all'interno di vari stage (ben 200 in tutto) sospesi in aria e di raccogliere le varie chiavi per rendere disponibile l'uscita e passare al livello successivo prima che scada il tempo.
Ma le chiavi non saranno gli unici oggetti in cui ci imbatteremo. Essenziale sarà infatti raccogliere piu monete e frutti possibili col fine sia di raggiunegre Bonus Stage, sia soprattutto di incrementare il nostro punteggio. Questo perche in Kula World è presente un sistema di Game Over molto originale. A comportare la fine del gioco non sarà infatti la caduta della nostra cara Kula o il suo scoppio dovuto alle varie spine acuinate. Ognuno di questi eventi ci decurterà parte del punteggio accumulato e solo una volta arrivati a 0 si avrà il Game Over.
Detto così sembra tutto molto facile. La particolarità di Kula World è però insita nella gravità del tutto relativa. Se sarà infatti ovvio cadere e perdere punti saltando nel vuoto cio non accadrà rimanendo ben saldi al terreno. Arrivando infatti ad un vicolo cieco andando avanti non cadremo nel vuota ma gireremo intorno al suolo trovandoci a correre su quello che prima era il "tetto" ed ora il "pavimento". Il gioco si basa infatti su stage molto essenziali sviluppati con vari parallelepipedi sospesi nel vuoto a 4 facce tutte percorribili. Unica condizione per cambiare superficie è quella però di trovarsi al vertice di tali parallelepipedi. Questi sono punti chiave e strategici per districarsi nel livello e il primo scopo sarà quello di identificarli.
I primi livelli saranno semplici e di rapida soluzione permettendo un apprendimento rapido dei semplici comandi e della "fisica" particolare del gioco. Passati però questi primi livelli le cose diventeranno davvero ardue e dovrete utilizzare davvero molto la testa.
Fra le modalità disponibili abbiamo la modalità ARCADE e la modalità TIME TRIAL.
La prima sarà quella principale in cui ci impegneremo a trovare monete, frutti, chiavi per passare alla stage successivo. Nella seconda sarà il fattore tempo essenziale e scopo principale sarà quello di terminare piu livelli (incontrati nella modalità Arcade) possibili nel minor tempo possibile.
A prima vista solo 2 modalità (non molto discostanti fra loro) possono far storcere il naso a molti. In effetti si poteva fare di più, ma i 200 livelli del gioco riescono ad ovviare questo problema che rimane comunque marginale.
Pecca che ai più potrebbe non infastidire è il fatto che solo mettendo in pausa avremo una visione d'insieme dello Stage che ci permetterebbe di avere un approccio più riflessivo e strategico del gioco. Durante la pausa però i titoli e le scritte ci occulteranno la vista d'insieme del livello rendendo questo stratagemma quasi inutile. L'unico movimento possibile della telecamera durante il gioco sarà infatti esclusivamente intorno alla palla o di stringere o allargare marginalmente l'inquadratura. Questo per i più riflessivi puo trasformarsi in un problema che comunque non incide in modo troppo negativo sulla giocabilità del titolo.
Una palla che rotola?!?!? Sono capace anch'io di realizzare un gioco così....o no?
Dal punto di vista grafico il gioco non si può dire certo che sia una pietra miliare videoludica e certo non si richiede ciò da un PauzzleGame in cui gli aspetti cruciali sono ben altri. Essa è comunque molto buona e ben realizzata con imperfezioni davvero trascurabili ma con problemi di Aliasing non completamente assenti.
Difficilmente incroceremo rallentamenti dato il buon Frame-rate e la presenza sul monitor di pochi oggetti contemporaneamente.
Nota positiva è sicuramente l'ottima realizzazione dei colori sempre molto accesi e vivaci.
Il comparto sonoro è particolarmente semplice e prevede l'assenza di musiche in-game lasciandoci ragionare in tutta pace e accompagnandoci con i soli rumori della palla che rotola o sbatte sui muri realizzati davvero in maniera ottima. Musichette molto semplici le troveremo solo all'avvio dei vari stage o nel menù iniziale e nonostante la loro semplicità rendono l'ambientazione della produzione molto carismatica.
Conclusioni
In definitiva Kula World è un titolo godibile sia dagli appassionati del genere Puzzle sia dai neofiti data la sua estrema semplicità e rapidità di apprendimento. Semplicità non vuol dire facilità. Bisognerà infatti armarsi di tanta pazienza per riuscire a finire tutti i 200 stage del gioco che garantiscono una longevità degna di nota. La qualità indiscussa della produzione è dimostrata dalla volontà di Sony di riproporre il titolo su Ps3 attraverso il Download dal PSN al modico prezzo di 4,90€. Ottima occasione di rigiocare un titolo intramontabile per coloro che già lo hanno provato e un'ottima opportunità di scoprirlo per coloro che non hanno avuto la fortuna di giocarlo in passato.
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilità: 9
Longevità: 9,5
TOTALE: 8
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