Metal Gear Solid:Guns of the Patriots
"War has changed"
Indubbiamente, Hideo Kojima è un soggetto piuttosto particolare, unico, nell'industria dei videogiochi.Metal Gear Solid 4 è la prova di questa affermazione, un prodotto che mostra quali sublimi risultati si possano ottenere fondendo il cinema al videogioco.Perchè MGS4 non è solo uno stealth game, ma è la definizione di un genere.E' il perfezionamento finale della formula su cui egli ha lavorato per 20 anni.
E' tempo per una nuova missione Snake!!!
STORIA E GAMEPLAY
Essenzialmente, MGS4 ha lo stesso gameplay che aveva MGS1.Nonostante due generazioni di console siano passate, il nucleo del gioco rimane fondamentalmente immutato.L'obbiettivo primario rimane imbarcarsi in una "one-man sneaking mission", e agire in modo stealth onde evitare scontri superflui, nonostante Snake sia comunque dotato di tutte le capacità e gli strumenti che occorrono per fare una carneficina di chiunque gli si pari davanti.La trama del gioco è, come da tradizione, particolarmente coinvolgente, con l'aggiunta del fatto che stavolta finalmente ogni domanda troverà una risposta.....i segreti del mondo ideato da Kojima finalmente verranno svelati!
Snake è invecchiato precocemente ma è in forma più che mai!
Ancora una volta protagonista della storia è il leggendario soldato Solid Snake.Il tempo non è stato generoso con lui, che si è ritrovato ad invecchiare rapidamente per cause misteriose.Nel frattempo, Liquid, che ha preso completo possesso del corpo di Ocelot, è una minaccia sia per i Patriots, che per il mondo stesso.A Snake viene chiesto per l'ultima volta di uscire dall'ombra e salvare il mondo.E ancora una volta Snake parte per la sua missione, durante la quale dovrà lottare non solo contro l'esercito di Liquid, ma anche contro gli acciacchi del suo corpo precocemente invecchiato.Uno Snake meno infallibile, più umano, più emotivamente vicino al giocatore....funziona alla grande!
Meryl e la sua RAT Patrol 01
Per quanto riguarda il sistema di controllo, MGS4 si gioca come i vecchi episodi della serie, ma tutto è stato perfezionato:Snake ora si muove meglio e si controlla meglio;l'interattività con l'ambiente è garantita dal multiuso tasto triangolo, che può servire, a seconda della situazione, ad appiattirsi contro il muro per mimetizzarsi, oppure fingersi morti quando si è sdraiati a terra, o ancora prendere il controllo di mortai o altre armi fisse in giro per lo scenario.
Ecco le bestioline che dovrete affrontare
Ancora una volta Snake dovrà procurarsi l'attrezzatura e gli armamenti sul campo, ma questa volta verrà aiutato da Drebin, un riciclatore di armi da cui è possibile acquistare nuove armi e munizioni;per fare ciò sono necessari i Punti Drebin, ottenibili raccogliendo le armi dei nemici sconfitti.Inoltre, per motivi di trama, alcune delle armi che raccoglierete saranno utilizzabili solo dopo che Drebin le avrà sbloccate per voi(sempre in cambio di preziosi PD, naturalmente!)
Differentemente dai precedenti MGS, combattere ad armi spianate è finalmente un'alternativa allo stealth;è possibile fregarsene della mimetizzazione e avanzare per gli scenari a fucile spianato(magari alleandosi con le milizie ribelli per avere un po' di supporto contro le PMC), anche se il gioco perde tutta la sua personalità e si trasforma in un FPS.
Ocelot è tornato......
Se preferite mantenere la via classica dell'infiltrazione silenziosa, il caro vecchio Otacon viene in vostro aiuto, dotandovi di gadget essenziali per diventare tutt'uno con l'ambiente circostante:la tuta OCTOCAMO rimpiazza la vecchia tuta da combattimento di Snake e porta con se un sistema di camuffamento automatico;non è più necessario cambiare uniforme per mimetizzarsi al meglio, perchè la tuta lo fa da sola!(basta solo aderire alla superficie con la quale ci si vuole mimetizzare per un paio di secondi)Indubbiamente comodo.Altro gadget fondamentale è il SolidEye, che da a Snake informazioni aggiuntive sui nemici che lo circondano e lo dota anche di un radar con cui individuarli;ultimo, ma non per questo meno utile, il Metal Gear MKII, un robottino che utilizzabile in diversi modi: grazie al suo sistema di camuffamento ottico, può essere usato per andare in avanscoperta, stordire le ignare truppe nemiche e disattivare trappole.Questi accessori funzionano però a batterie, quindi ogni tanto sarete costretti a farli riposare in modo che si ricarichino(ma i tempi di attesa non sono mai troppo lunghi).
.....anche Raiden!
Proprio come nei vecchi episodi della serie, sono presenti alcune sequenze "sui binari" in cui vi troverete a bordo di un veicolo e dovrete riempire di piombo tutti coloro che cercheranno di ostacolare la vostra fuga;Kojima è riuscito a rendere emozionanti persino fasi banali come queste, grazie al taglio cinematografico che gli è stato conferito.
I tempi di caricamento tra una fase di gioco e l'altra sono piuttosto brevi(grazie anche alle mini-installazioni inserite prima di ognuno dei 5 atti del gioco), ma le cutscene molto lunghe spezzano un po' il ritmo di gioco, pur restando assolutamente spettacolari e certamente emozionanti e mai noiose, sopratutto per un appassionato della saga.
Ci sarà anche Otacon con il suo MKII a darci sostegno!
GRAFICA
La grafica è indubbiamente meravigliosa, una vera dimostrazione della potenza che PS3 ha da offrire;MGS dà il suo meglio giocato su una HD-TV di grandi dimensioni, con cui è possibile apprezzare la cura per i dettagli di Kojima: ammirare ogni piccola cicatrice e ruga sul volto di Snake e rimanerne meravigliati non ha prezzo.Le animazioni dei personaggi sono innumerevoli e sono molto fluide, e difettano solo in qualche occasione di contatto tra i personaggi.Nei combattimenti delle cutscene è possibile ammirare animazioni fenomenali, soprattutto in occasione di un combattimento tra due personaggi che fanno sembrare gli scontri di Matrix girati coi pupazzi dei Muppets!
Da criticare solo il sistema di ombre, non efficacissimo, e le texture delle pareti che se guardate da vicino, non sono proprio il massimo(ma in fin dei conti chi va a guardare da vicino la texture di una parete?)
Ecco come Snake butta giù gli elicotteri da guerra!
AUDIO
Il comparto audio è fenomenale.Non compresso, valorizza ogni effetto e ogni musica del gioco.I doppiaggi sono fenomenali(David Hayter è una leggenda quasi quanto Snake) e risultano sempre convincenti.Per i profani dell'inglese leggere i sottotitoli può distarre un po' dalle meravigliose cutscene, ma non è un fattore preoccupante.
La mimetizzazione prima di tutto
LONGEVITA'
Finire per la prima volta MGS4 potrebbe portarvi via dalle 15 alle 22 ore, a seconda della vostra abilità, anche perchè sicuramente non vorrete perdervi nemmeno una cutscene!Se giocato in seguito invece, saltando tutti i filmati, il gioco può essere ultimato anche in 5-6 ore.Kojima ha incluso però tutta una serie di extra(costumi, armi e molto altro) che sicuramente vi invoglieranno a giocare il single player almeno 2-3 volte, o anche più.
Il Metal Gear REX in tutta la sua bellezza!
IN SINTESI:
-GRAFICA: 9.5
-SONORO: 10
-GAMEPLAY: 9
-LONGEVITA': 9
-COINVOLGIMENTO: 10
VOTO FINALE:il voto finale è indubbiamente 10.A mio parere questo è il gioco dell'anno 2008(e magari anche del 2009) un'esperienza unica, da non perdere.Non avete ancora comprato MGS4?Che aspettate?Fatelo!
Lo staff di I&G è lieto di presentare la prima recensione home-made!
Testo:LinKinParK
Immagini:LegendLeLe
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