[RECENSIONE - PS2] God Of War II

kaZama86

New member
22 Luglio 2009
5
0
0
Sesso
Maschio
..


.

Nel 2005 i ragazzi della SCE Studios Santa Monica ci regalarono un action-game dal nome "God of War" eccezionale sotto tutti i punti di vista, con un protagonista talmente carismatico da assicurare al titolo un posto certo nell'Olimpo delle pietre miliari videoludiche di sempre. Mai come in questo caso l' Olimpo fu realmente raggiunto. Il titolo riscosse un successo planetario sia di critica che di vendite. Come non realizzare un seguito di tale capolavoro? Scelta sicuramente più ardua fu quella di decidere se sviluppare God of War 2 su PS2 o sulla neo nata PS3. La prima opzione fu quella scelta dagli sviluppatori, incoronando God of War 2 come vero e proprio "canto del cigno" del monolite nero.


Cantami, o Diva, di Kratos l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Dei...
In God of War 2 riprenderemo i panni di Kratos divenuto Dio della Guerra. Dopo la sconfitta di Ares la sua sete di vendetta non si è spenta, anzi. Le sue mire di conquista lo rendono agli occhi degli altri Dei, e soprattutto di Zeus re dell'Olimpo, una minaccia da eliminare a tutti i costi. Quando anche Atena gli si rivolta contro per Kratos è la fine. Nell'infuriare della battaglia di Rodi viene ucciso da Zeus. Ma non basta così poco per porre fine alla vita di Kratos. In suo soccorso giunge il titano Gaia madre di Crono a sua volta padre di Zeus. Scopo di Kratos sarà quello di ritornare in vita nel momento immediatamente precedente alla sua morte per evitare a Zeus di ucciderlo. Per fare ciò avrà bisogno dell'aiuto delle 3 Parche che decidono il passato,presente e futuro di ogni individuo, sia esso mortale o Divino.
Il salto di qualità rispetto al suo predecessore risiede, al di là del comparto grafico che è senza dubbi migliorato in modo evidente, nella trama resa senza dubbi più profonda, articolata ed epica (mai come in questo caso il termine è azzeccato). In God of War 2, infatti, sembrerà di entrare in un libro di mitologia Greca. Continui saranno gli incontri con personaggi epici e le citazioni mitologiche (mai distorte e sempre davvero ineccepibili) che eravamo abituati a studiare sui libri di scuola. Nel nostro cammino ci imbatteremo in personaggi come Prometeo (reo di aver donato il fuoco agli uomini e quindi punito da Zeus), Icaro (a cui letteralmente strapperempo le ali), Perseo, Teseo, Euriale (sorella di Medusa), le Parche, Gaia (la madre Terra genitrice dei Titani), Crono (padre di Zeus) e chi più ne ha più ne metta. Tutti gli incontri avranno un senso logico e saranno coerenti con il proseguo della narrazione.

La guerra è sempre uguale....
Per quanto riguarda il Gameplay, esso risulta essenzialmente invariato. Saranno presenti le già note Spade del caos come arma principale coadiuvate da armi secondarie via via disponibili nel corso del gioco. Esse andranno da un poderoso Martello che strapperemo direttamente dalle mani del barbaro fautore della quasi-sconfitta di Kratos nel primo capitolo della saga, alla Lancia del Destino. Come in God of War I potremmo migliorare nel corso del gioco le varie armi grazie alle sfere rosse raccolte dagli scrigni e dai nemici uccisi. Non mancheranno i poteri magici che questa volta verranno donati a Kratos dai Titani assetati di vendetta verso i propri figli (gli Dei) che li imprigionarono nelle profondità dell'oblio.Purtroppo i poteri risultano troppo simili a quelli già visti nel primo capitolo della saga come d'altronde l'Ira dei Titani esatta trasposizione dell'Ira degli Dei conosciuta nel primo GoW. Questa ripetitività che sa di deja-vu forse è l'unico punto debole della produzione. Nota positiva è l'aumento esponenziale dei Boss, che divengono quasi un appuntamento fisso durante la narrazione, e della diversità di nemici che incontreremo sul nostro cammino (oltre ai classici Ciclopi, Non-Morti, Arpie avremo interessanti novità fra cui i mitologici Grifoni).

.....ma a volte migliora (e diventa sublime)
Passando al comparto grafico, in God of War 2 si sono raggiunti livelli mai visti su una consolle Old Gen tali da rendere perfettamente godibile il titolo anche sui più moderni televisori al Plasma con una semplice presa Scart ed una semplice Ps2 (quindi senza upscaling). Il procesore della Ps2 è stato strizzato fino all'ultimo bit come mai si era visto prima.
Degni di nota sono le Cut Scenes in HD perfettamente realizzate anche se purtroppo non presenti in grande numero (il più delle volte verranno utilizzati i classici filmati che comunque risultano di più che ottima fattura e davvero eccezionali). Ottime anche le texture in-game leggermente migliorate rispetto a GoWI e gli scenari davvero sconfinati che daranno un senso di maestosità ancora più accentuato.
In un titolo così eccellente le musiche non possono essere da meno. La magnificenza della colonna sonora ci farà calare completamente in un ambientazione epica regalandoci un immedisimazione totale nei panni di Kratos.
Degne di nota per quanto riguarda la rigiocabilità e la longevità del titolo sono le sfide Dei Titani che ci mettono alla prova con ben 7 prove diferenti. Queste consisteranno in vari missioni da eseguire nel tempo prestabilito alla fine delle quali si otterrà, non senza sudore, il titolo di Titano. Esse risultano davvero divertenti nonostante la difficoltà oggettiva nel completarle.



Commento finale
God of War 2 si attesta su più che eccelsi livelli risultando senza ombra di dubbio il miglior action game di sempre. Un capolavoro completo in tutti i suoi aspetti. Ad una ottima veste grafica e sonora si accompagna infatti un Gameplay solidissimo ed una trama appassionante che non manchera' di elargire colpi di scena (fra cui la scoperta delle origini di Kratos). Il finale lasciato in sospeso, infine, risulta nonostante tutto molto gratificante e ci permette di conoscere parte degli eventi che andranno a formare la narrazione del terzo capitolo in uscita nel 2010 e che sicuramente si candiderà come assoluto Must Have per i possessori di una Ps3 ed esclusiva di punta per la consolle di casa Sony.


Grafica: 10
Sonoro: 9,5
Giocabilità: 9
Longevità: 9

TOTALE: 9,5


...
 
Ultima modifica:

.