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Ricordo la prima volta che provai Tombi nel lontano 1999. Inserii la DEMO nella psx e fra i tanti titoloni all'interno del disco c'era un anonimo e per nulla noto titolo di nome Tombi!.
Prodotto dalla Whoopee Camp, fu purtroppo una realizzazione troppo poco pubblicizzata e snobbata da molti utenti psx del tempo.
Solo dopo qualche anno gli fu riconosciuto l'indubbio valore che meritava ed oggi è senza alcun dubbio una pietra miliare del genere platform videoludico.
Ma il genere platform non era tramontato ?
Il gioco si presenta da subito estremamente colorato e giocabile grazie ad un Gameplay in stile platform 2D (con sporadici casi di 3D per muoversi sul fondale) estremamente semplice ma allo stesso tempo completo. A farla da padrona saranno infatti i tasti X e Quadrato rispettivamente adibiti al salto e all'uso dell'arma imbacciata. Gli altri tasti serviranno invece per la navigazione fra menù e Diari vari. In tale contesto è interessante all'interno del menù la presenza di una sorta di vestiario in stile JRPG in cui potremo dotare il nostro amico Tombi di svariati abiti o armi che avranno caratteristiche molto diverse fra loro e che quindi dovranno essere utilizzate in maniera strategica.
Altra buona caratteristica della produzione è la crescita del personaggio. Attenzione non si parla assolutamente di exp point o roba simile. Molte volte ci troveremo davanti a situazioni che nel momento in cui si presentano non possiamo fronteggiare. Questo perche abilità come il saper nuotare, immergerci o usare il rampino verranno apprese solo durante il corso del gioco dando la sensazione molto buona di evoluzione del nostro eroe dai capelli rosa.
La trama è anch'essa molto semplice ma allo stesso tempo efficacie e funzionale che dona ulteriore leggerezza al titolo. I cattivi di turno saranno infatti 7 Maiali cattivi che ossessionati dagli oggetti d' oro ruberanno il prezioso (più dal punto di vista affettivo che materiale) bracciale dorato del nonno di Tombi. Da qui parte l'avventura del nostro ragazzo selvaggio dai vistosissimi e improbabili capelli rosa fra i vari livelli che compongono il Mondo creato dai ragazzi di Whoopee Camp.
Caratteristica principale che rese il titolo apprezzatissimo, fu la scelta di basare il gioco su varie missioni via via sbloccabili attraverso dialoghi o situazioni incontrate durante la nostra avventura. Queste non saranno sempre di facile comprensione essendo segnate sul nostro elenco degli Eventi attraverso un enigma che comunque non vi obbliga a risolverlo in quel momento potendo decidere di lasciarlo in sospeso per poi risolverlo più avanti nel gioco tornando indietro (ES ---> Il Sorriso più Grande. Dovrete trovare un fungo esilarante ed usarlo per entrare nel villaggio degli Gnomi).
Il fatto di poter tornare indietro nei livelli incontrati durante la trama è, infatti, un'altra ottima caratteristica di Tombi!. Durante le nostre missioni incontreremo vari simpatici personaggi che, chi per ringraziarci, chi per aiutarci, ci doneranno delle chiavi. Ogni tipologia di chiave apre un solo determinato tipo di scrigno. Questi saranno disseminati indistintamente in tutti i livelli del gioco. Sarà quindi essenziale il poter districarsi fra le varie ambientazioni liberamente decidendo di tornare in un livello già incontrato al fine di aprire bauli non ancora disponibili prima di avere ottenuto la chiave per svelarne il contenuto (molte volte importantissimo e fondamentale per il proseguo della trama).
Da ultimo è da apprezzare l'ampiezza di scelta di armi messe a disposizione (ognuna con differenti caratteristiche) via via nella storia anche se, bisogna ammetterlo, il piu delle volte saltare addosso ai nemici per morderli sarà la tecnica piu efficacie (e divertente) da utilizzare.
Che ci vuole a disegnare un paio di maiali e un ragazzino dai capelli rosa ?
Dal punto di vista tecnico Tombi non passa certo alla storia per livello di Texture o per qualità dei poligoni utilizzati, ma sicuramente eccelle a livello di Design complessivo. Una scelta visiva molto vivace e colorata con una Palette di colori sempre molto sopra le righe rende questo titolo davvero carismatico. I filmati (sporadici a dire il vero) sono realizzati in modo molto pulito e colorato in stile cartoon che rendono l'atmosfera generale molto divertente, leggera e "fresca".
Passando alle ambientazioni, esse spaziano dalle foreste incantate ai villaggi Gnomi con talvolta ottimi effetti di fisica (uno su tutti il bosco con le foglie secche davvero ben fatto) e comunque ben caratterizzati senza comunque eccellere particolarmente.
Per quanto riguarda la longevità, essa si attesta su più che ottimi livelli grazie alle 120 missioni da risolvere non sempre di immediata comprensione e soprattutto non tutte essenziali per il completamento della storia.
Se a tutto ciò aggiungiamo delle musichette molto, ma molto, orecchiabili con associata la voce di Tombi durante i salti e i "morsi" il risultato è uno dei platform più belli e coinvolgenti di sempre.
CONCLUSIONI
Tombi in definitiva grazie ad un design decisamente semplice ma accattivante, unito ad una storia scanzonata ma solida e ad un comparto sonoro che ricorda tanto la 8bit generation, si posiziona sicuramente nell'Olimpo videoludico dei platform a testa alta senza dover invidiare nulla a capolavori del genere come Super Mario bros o Pitfall.
In attesa che Sony decida di proporlo in Download su PSN il consiglio è quello di recarsi in qualche mercatino dell'usato e senza indugi acquistarlo per passare ore ed ore di sano divertimento.
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Ricordo la prima volta che provai Tombi nel lontano 1999. Inserii la DEMO nella psx e fra i tanti titoloni all'interno del disco c'era un anonimo e per nulla noto titolo di nome Tombi!.
Prodotto dalla Whoopee Camp, fu purtroppo una realizzazione troppo poco pubblicizzata e snobbata da molti utenti psx del tempo.
Solo dopo qualche anno gli fu riconosciuto l'indubbio valore che meritava ed oggi è senza alcun dubbio una pietra miliare del genere platform videoludico.
Ma il genere platform non era tramontato ?
Il gioco si presenta da subito estremamente colorato e giocabile grazie ad un Gameplay in stile platform 2D (con sporadici casi di 3D per muoversi sul fondale) estremamente semplice ma allo stesso tempo completo. A farla da padrona saranno infatti i tasti X e Quadrato rispettivamente adibiti al salto e all'uso dell'arma imbacciata. Gli altri tasti serviranno invece per la navigazione fra menù e Diari vari. In tale contesto è interessante all'interno del menù la presenza di una sorta di vestiario in stile JRPG in cui potremo dotare il nostro amico Tombi di svariati abiti o armi che avranno caratteristiche molto diverse fra loro e che quindi dovranno essere utilizzate in maniera strategica.
Altra buona caratteristica della produzione è la crescita del personaggio. Attenzione non si parla assolutamente di exp point o roba simile. Molte volte ci troveremo davanti a situazioni che nel momento in cui si presentano non possiamo fronteggiare. Questo perche abilità come il saper nuotare, immergerci o usare il rampino verranno apprese solo durante il corso del gioco dando la sensazione molto buona di evoluzione del nostro eroe dai capelli rosa.
La trama è anch'essa molto semplice ma allo stesso tempo efficacie e funzionale che dona ulteriore leggerezza al titolo. I cattivi di turno saranno infatti 7 Maiali cattivi che ossessionati dagli oggetti d' oro ruberanno il prezioso (più dal punto di vista affettivo che materiale) bracciale dorato del nonno di Tombi. Da qui parte l'avventura del nostro ragazzo selvaggio dai vistosissimi e improbabili capelli rosa fra i vari livelli che compongono il Mondo creato dai ragazzi di Whoopee Camp.
Caratteristica principale che rese il titolo apprezzatissimo, fu la scelta di basare il gioco su varie missioni via via sbloccabili attraverso dialoghi o situazioni incontrate durante la nostra avventura. Queste non saranno sempre di facile comprensione essendo segnate sul nostro elenco degli Eventi attraverso un enigma che comunque non vi obbliga a risolverlo in quel momento potendo decidere di lasciarlo in sospeso per poi risolverlo più avanti nel gioco tornando indietro (ES ---> Il Sorriso più Grande. Dovrete trovare un fungo esilarante ed usarlo per entrare nel villaggio degli Gnomi).
Il fatto di poter tornare indietro nei livelli incontrati durante la trama è, infatti, un'altra ottima caratteristica di Tombi!. Durante le nostre missioni incontreremo vari simpatici personaggi che, chi per ringraziarci, chi per aiutarci, ci doneranno delle chiavi. Ogni tipologia di chiave apre un solo determinato tipo di scrigno. Questi saranno disseminati indistintamente in tutti i livelli del gioco. Sarà quindi essenziale il poter districarsi fra le varie ambientazioni liberamente decidendo di tornare in un livello già incontrato al fine di aprire bauli non ancora disponibili prima di avere ottenuto la chiave per svelarne il contenuto (molte volte importantissimo e fondamentale per il proseguo della trama).
Da ultimo è da apprezzare l'ampiezza di scelta di armi messe a disposizione (ognuna con differenti caratteristiche) via via nella storia anche se, bisogna ammetterlo, il piu delle volte saltare addosso ai nemici per morderli sarà la tecnica piu efficacie (e divertente) da utilizzare.
Che ci vuole a disegnare un paio di maiali e un ragazzino dai capelli rosa ?
Dal punto di vista tecnico Tombi non passa certo alla storia per livello di Texture o per qualità dei poligoni utilizzati, ma sicuramente eccelle a livello di Design complessivo. Una scelta visiva molto vivace e colorata con una Palette di colori sempre molto sopra le righe rende questo titolo davvero carismatico. I filmati (sporadici a dire il vero) sono realizzati in modo molto pulito e colorato in stile cartoon che rendono l'atmosfera generale molto divertente, leggera e "fresca".
Passando alle ambientazioni, esse spaziano dalle foreste incantate ai villaggi Gnomi con talvolta ottimi effetti di fisica (uno su tutti il bosco con le foglie secche davvero ben fatto) e comunque ben caratterizzati senza comunque eccellere particolarmente.
Per quanto riguarda la longevità, essa si attesta su più che ottimi livelli grazie alle 120 missioni da risolvere non sempre di immediata comprensione e soprattutto non tutte essenziali per il completamento della storia.
Se a tutto ciò aggiungiamo delle musichette molto, ma molto, orecchiabili con associata la voce di Tombi durante i salti e i "morsi" il risultato è uno dei platform più belli e coinvolgenti di sempre.
CONCLUSIONI
Tombi in definitiva grazie ad un design decisamente semplice ma accattivante, unito ad una storia scanzonata ma solida e ad un comparto sonoro che ricorda tanto la 8bit generation, si posiziona sicuramente nell'Olimpo videoludico dei platform a testa alta senza dover invidiare nulla a capolavori del genere come Super Mario bros o Pitfall.
In attesa che Sony decida di proporlo in Download su PSN il consiglio è quello di recarsi in qualche mercatino dell'usato e senza indugi acquistarlo per passare ore ed ore di sano divertimento.