[gdwl]
GRAFICA: 10
SONORO: 9
GIOCABILITA': 9.5
LONGEVITA':9.5
Voto finale: 9,5
Comparto tecnico eccezionale
Storia ricca di colpi di scena
Numerose modalità Multiplayer
CONTRO
- Purtroppo, anche i capolavori finiscono.
La vera essenza di un videogioco, sta nel porre il giocatore in una situazione immersiva e divertente, che si traduca in un universo parallelo in cui voler disperatamente varcare i confini dello schermo.
Se poi si aggiungono quegli elementi che rispecchiano la verosomiglianza, allora si può infondere l’illusione di chi è che manovra attraverso un pad quel mondo di entrarci e di fondersi con esso.
Si può dire che i Naughty Dog, siano riusciti in questo intento, rilasciando in esclusiva per Playstation 3, Uncharted 2: il Covo Dei Ladri, cioè il continuo di quell’avventura rilasciata due anni fa sul monolite nero, che si impose come una delle prime vere potenti esclusive per la console di casa Sony.
In questa nuova avventura ci ritroveremo ancora una volta nei panni del cacciatore di tesori Nathan Drake, che in questo secondo capitolo sarà protagonista di una storia interessante e ricca di colpi di scena sulle tracce di Marco Polo, alla ricerca delle 13 navi che componevano la sua flotta, ricche di tesori, di cui solo una giunse in Italia.
Ciò che ci troveremo davanti sarà qualcosa di più di un action-adventure in 3° persona, ma una sorta di film interattivo, in cui ci aggireremo per i livelli che ci lasceranno a bocca aperta per l’ incredibile varietà di ambientazioni e situazioni che ci troveremo ad esplorare.
Uno dei punti forti di Uncharted 2 è sicuramente la giocabilità, che mantiene a prima vista invariate le caratteristiche del primo capitolo, ma si fanno notare subito le aggiunte delle nuove meccaniche di combattimento, con la possibilità di effettuare dei K.O. in perfetto stile Sam Fisher, ed una fase esplorativa più approfondita, con fasi di scalata migliorate, che riescono a sfruttare a pieno le doti acrobatiche di Drake, ed accentuate dall’imponente campionario di animazioni e dalle ottime interazione con i fondali.
Tornano i medesimi, frenetici scontri a fuoco tipici del predecessore, basati su di un funzionale sistema di copertura ed animati dal nutrito arsenale che Drake avrà a disposizione: fucili d’assalto, a pompa, pistole, lanciarazzi, tutti riprodotti minuziosamente e con un certo realismo.
Per rendere l’esperienza di gioco realmente da cardiopalma, gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire all’interno dell’azione delle frequenti fasi scriptate, che aumentano in modo eccelso la spettacolarità dell’azione, e che mescolate all’ottima fisica introdotta risultano davvero un piacere per gli occhi, riuscendo anche a mascherare l’assoluta linearità dell’incedere, frammentata solo dalle fasi di scalata e qualche enigma ambientale da risolvere.
La cosa che risalta immediatamente all’ occhio di Uncharted 2 è lo straordinario comparto tecnico. Con il loro motore proprietario, i Naughty Dog sono riusciti a sfruttare in maniera lodevole l’Hardware di casa Sony, proponendo un esperienza visiva ben al di sopra di qualsiasi cosa vista fin ora in campo videoludico. Questo fattore, oltre a garantire un impatto devastante di fronte alla concorrenza, con modelli poligonali di personaggi ed edifici dettagliatissimi, textures in altissima risoluzione ed ottimi shader, unito ad un ottimo level design ed un comparto d’illuminazione eccezionale, con pallette di colore vive e dinamiche, è l’elemento fondamentale che avvicina in modo pauroso il titolo al fotorealismo, che fa si che il giocatore non senta la presenza del televisore a dividerlo da quello straordinario mondo. Tutto ciò è accompagnato da un egregia colonna sonora, in grado di sottolineare i momenti di assoluto stupore, alle caotiche sparatorie, mentre il doppiaggio in italiano riesce a dare un espressività adeguata ad ogni personaggio.
Tutto ciò garantisce un assoluto piacere che ci accompagnerà nelle circa 15 ore di gioco per la quest principale, a cui vanno a sommarsi il ritrovamento dei manufatti sparsi per i livelli ed un ottimo comparto multiplayer, che basandosi su modalità “classiche” garantiscono molte altre ore di sano divertimento.
Nota finale:
In definitiva Unchated 2 è molto più di un semplice videogioco, ma una vera e propria esperienza che saprà accontentare anche il giocatore più scettico, risultando forse come il titolo di punta per questa generazione, grazie ad un ottimo gameplay, un comparto tecnico maestoso ed una longevità accattivante, ponendosi in modo quasi prepotente come un acquisto obbligatorio per chiunque possegga la console Sony e che spingerà in molti ad acquistarla per avvicinarsi a quest’ incredibile avventura.
VIDEORECENSIONE IN ARRIVO.
Ultima modifica: