Il Presente regolamento è una prima stesura. Potrà subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate. Per qualsiasi dubbio postate sul 3ad apposito.
the first italian killzone 2 tournament
finalita'
il torneo ha lo scopo di promuovere l'incontro tra differenti clan e quindi tra differenti utenti del psn e di divertirsi condividendo un'unica passione: La ps3 e killzone 2. Il torneo non ha quindi nessuno scopo di lucro.
iscrizione
possono iscriversi al torneo:
Tutti i clan italiani
tutti gli utenti in cerca di clan, che verranno assegnati ad uno dei clan partecipanti in funzione delle necessità organizzative
requisiti
avere copia del gioco killzone 2
essere parte di un clan o voler farne parte
aver voglia di divertirsi nel rispetto degli altri
intraprendere il torneo con lo spirito di una sana e corretta competizione, basata sul rispetto dell’avversario e sulla sportività in senso lato
a) modalita' iscrizione
a1) clan
i clan, rappresentati dal proprio capoclan, dovranno iscriversi registrandosi e postando sul forum del sito informaticagames (www.informaticagames.com) nella sezione relativa al torneo di killzone 2, dichiarando:
Nome del clan,
nome del responsabile (capoclan)
indirizzo mail/messenger del responsabile ed eventuale indirizzo internet del clan
ai clan che non possiedono un proprio spazio web verrà concessa una sezione privata protetta da password all'interno del forum www.informaticagames.com, che rimarrà attiva fino allo scioglimento del clan stesso ( quindi anche oltre la fine del torneo ed utilizzabile eventualmente anche per altri giochi).
I capoclan (massimo 2) saranno fatti moderatori della loro sezione all’interno del sito. In questo senso, dovranno far si che gli utenti rispettino il regolamento del sito stesso. Lo staff di i&g si riserva la possibilità di moderare le singole sezioni qualora vengano alla luce comportamenti contrari allo spirito di i&g e al regolamento del forum.
a2) composizione clan
entro il giorno 30 marzo, ogni clan fornirà la lista dei propri “adepti” (basteranno, ovviamente, i tag psn). Ogni clan può presentare rose da minimo 10 giocatori massimo 20. Alla fine della fase a gironi e prima dell’inizio della fase ad eliminazione diretta, i clan potranno effettuare delle sostituzioni o integrazioni nella rosa, rispettando comunque i limiti imposti.
la lista andra' postata sul forum di i&g, nella sezione creata per ogni clan, nel 3ad apposito.
a3) accettazione delle iscrizioni
i server di kz2, come quelli di metal gear online, permetteranno la formazione di clan. Ogni clan, entro e non oltre il 15 marzo 2009, dovrà aver formato il clan sui server di kz2, pena l’esclusione dalla lista dei partecipanti. Questo garantisce a tutti gli iscritti l’affidabilità dei singoli clan.
Le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente in data 30 marzo 2009, o comunque al raggiungimento del numero massimo di clan prefissato.
b) inizio torneo
il torneo iniziera' il 6 aprile 2009.
b1) tabellone e svolgimento
il torneo sara' composto da una prima fase di qualificazione a gironi di sola andata ed una seconda fase ad eliminazione diretta, su modello champion's league. Il tabellone verra' pubblicato in data 4 Aprile 2009. Le estrazioni dei gironi (e successivamente quelle della fase finale) saranno effettuate in videochat su ps3, alla presenza di alcuni capiclan per verificare la correttezza delle operazioni (la video chat di ps3 accetta fino ad 8 utenti, non sarà quindi possibile ammettere tutti...)
in base al reale numero degli iscritti verra' anche decisa la divisione a gironi (composti ad estrazione dall'organizzazione e non modificabili) e quanti clan accederanno alla fase ad eliminazione diretta. La fase di eliminazione diretta prevederà turni di sola andata fino alla finalissima.
b2) organizzazione degli incontri
ogni giornata del torneo avrà la durata di una settimana, dal lunedì alla domenica sera. All’interno di tale intervallo, sarà cura dei clan che si scontrano trovare un accordo per giocare la partita.
Per ogni partita di ogni giornata, sul sito (www.informaticagames.com) verrà pubblicato un 3ad nel quale i capiclan delle 2 squadre dovranno trovare un accordo su quando giocare.
Gli accordi per le partite andranno presi ufficialmente ed obbligatoriamente nell'apposito thread di riferimento che verrà aperto per ogni giornata. Nel suddetto topic si prenderanno accordi al fine di stabilire giorno e orario della sfida.
Questo per determinare, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, a chi assegnare la partita vinta per assenza e/o disinteressamento dell'avversario. Eventuali accordi presi tramite altri canali (chat vocali, msn etc..) non avranno alcuna valenza. E’ di fondamentale importanza che le squadre che si scontrano si mettano d’accordo sul 3ad in questione, per permettere all’organizzazione di dirimere eventuali controversie.
Per limitare al massimo controversie relative alla organizzazione delle partite, si specifica che:
Qualora le 2 squadre non trovassero accordo sulla data, si fissa inderogabilmente alla domenica ore 21 l’incontro previsto
qualora una delle 2 squadre non desse la disponibilità neanche per questa data, perdera’ a tavolino
se entrambe le squadre non danno disponibilità, pareggio a tavolino (3-3)
e’ quindi essenziale, come già detto, che gli accordi di ogni partita vengano presi sul sito di riferimento, per permettere agli organizzatori di svolgere facilmente l’attività di controllo
c) modalita’ di gioco
ogni partita sara' composta da una sfida di andata e una sfida di ritorno, su tutte le modalita' di gioco (massacro, cerca e recupera, cerca e distruggi, conquista e difendi, assassinio).
Una volta che i due clan si saranno messi d'accordo sulla data dell'incontro, il clan che gioca in casa dovrà creare la doppia sfida sui server di kz. Per fare questo è sufficiente andare nella sezione clan del gioco, cercare il clan da sfidare e creare la sfida.
Di base, le partite saranno 8vs8. Qualora i due clan trovassero accordo per giocare in numero differente (10vs10, 14vs14...) e qualora tale accordo sia chiaramente leggibile sul 3ad di riferimento, la sfida potrà avere un numero diverso di giocatori. Se i due clan non trovano accordo, si fissa il numero di giocatori in 8vs8
se per qualsiasi motivo, uno dei due clan si presentasse con meno giocatori, l'altro clan avra' diritto a schierare 2 giocatori in piu' degli avversari.
opzioni della sfida
impostazioni
data inizio: Inserire la data concordata
ora inizio: Inserire l'ora concordata
numero max giocatori: Quello concordato, altrimenti 16 (8vs8)
fazione: Isa per la prima sfida, helghast per la seconda sfida
valore: 10 punti valore
mappe
le 2 mappe (una per la sfida di andata, una per quella di ritorno), saranno comunicate congiuntamente al calendario
missioni
tutte, (lasciare impostazioni di default)
qualifiche
tutte, (lasciare impostazioni di defualt)
opzioni
combinazione qualifiche: Si
fuoco amico: : No
nemici su radar: Se sparano
attivadisattiva armi: Disattivare lanciarazzi
spettatori: Si
opzioni missione
lasciare impostazioni di default
per effettuare le due partite, andata e ritorno, sulle due mappe della giornata, sarà necessario creare 2 sfide. Si raccomanda di creare le sfide a 30 minuti di distanza, per essere sicuri che la prima sia finita.
L'organizzazione, orari, accavallamenti e imprevisti permettendo, assisterà ai match degli altri clan in modalita' spettatore non giocante al fine di verificare il regolare svolgimento dell'incontro e l'applicazione del regolamento.
In particolare, non verra' tollerato nessun comportamento scorretto quale uso di glitch, trucchi e affini cosi' come non verranno tollerati insulti e bestemmie tra i clan e qualunque comportamento possa offendere l'avversario. Al contrario, un sano sfotto' ed un reale clima di amicizia e divertimento verranno premiati (vd sez. Premi).
Alla fine di ogni sfida di ogni partita sara' responsabilita' dei clan giocanti prendere nota dei punteggi, fotografandoli e postandoli entro la settimana di svolgimento del turno, pena la perdita a tavolino di entrambi i clan. (2 partita-> 2 sfide-> 2 fotografie).
In caso di lag evidente, sarà possibile ricominciare la partita a patto che venga segnalato entro i primissimi momenti di gioco, utilizzando il microfono o disconnettendosi dalla partita immediatamente. Sarà cura degli utenti trovare un altro accordo per disputare nuovamente la partita o cambiare host al fine di disputare correttamente la sfida.
c1) squadre
il numero dei giocatori è fissato in 8vs8, come già detto. Sarà possibile giocare con più o meno player solo se i due clan che si sfidano si saranno messi d'accordo sul 3ad ci riferimento.
c2) punteggi
ai fini della classifica del girone, verrà conteggiato un punto per ogni modalità vinta.
Es: Othk vs suka: Andata 6-1, ritorno 3-4.
Agli othk vanno 9 punti, ai suka 5
questo per rendere ogni singolo punto combattuto fino alla morte, e buona fortuna...:d
fase finale
informazioni più complete sulla fase finale, al termine dei gironi, verranno comunicate all'atto della pubblicazione del tabellone.
d) controversie, commissione
Se durante lo svolgimento del torneo verranno alla luce proteste da parte di un clan, relativamente all’andamento di una partita, la commissione istituita, avrà l’onere di dirimere le controversie. La commissione, quindi, prenderà le sue decisioni sulla base di quanto detto dai 2 capiclan e dall’arbitro. Le decisioni della commissione sono insindacabili
commissione
la commissione sarà formata da 2 elementi dello staff organizzatore e dai due capiclan della partita contestata. Ascoltate le rimostranze del dei capiclan. Non saranno ammesse repliche sulle decisoni prese dalla commissione.
e) premi
essendo informaticagames un sito senza alcun fine di lucro, totalmente gratuito, indipendente e libero, non sono previsti premi di alcun genere. Al clan vincitore verra' comunque consegnato un banner in cui si attesta la vittoria finale del torneo e che potra' sfoggiare come firma.
Altri banner verranno donati al:
- clan piu' simpatico
- clan piu' corretto in game
note
questo regolamento non e' definitivo, potra' subire variazioni in corso di svolgimento del torneo che verranno tempestivamente segnalate ai partecipanti
per qualsiasi dubbio sul regolamento, postate le domande a questo link
lo staff vi rispondera’ prima possibile. Evitate di fare domande sul regolamento su questo 3ad, lo staff non puo’ controllare tutti i forum per domande inerenti il regolamento.
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