oggi vi posto la prima parte di quest intervista dedicata a tutti gli amanti del primo sacred
quando uscirà anke la seconda la metterò qua:
GamePro: Sacred 2 è un altro titolo che sembra essere fortemente influenzato dalla serie Diablo. Come lo accoglieranno i numerosi fan di Diablo? E come il vostro titolo migliora una formula di tale successo?
Ascaron Entertainment: L'influenza di Diablo coinvolge solo la spina dorsale di Sacred 2, e il nostro titolo è solo parzialmente influenzato dalla serie Blizzard. Sacred 2 piacerà a tutti i fan dei fantasy RPG.
GP: In una frase, qual è l'argomento principale della trama? Quale sarà il pretesto, questa volta, per far fuori tutti quei mostri?
AE: Abbiamo ideato una trama molto interessante. Non è la solita storia tipo "un portale magico si è aperto, il nostro eroe deve salvare il mondo dai demoni". Volevamo creare qualcosa di decisamente più originale e interessante. Abbiamo chiesto quindi a Bob Bates di aiutarci e il risultato finale sarà una storia riguardo una misteriosa "Energia T", che sconvolgerà il mondo di Sacred 2.
GP: Quali sono le cose di cui siete più fieri di tutto il vostro lavoro per Sacred 2?
AE: Ci sono diverse ragioni che ci rendono fieri, una delle quali è sicuramente la gestione del multiplayer online e tutte le modalità di gioco in rete. Abbiamo creato un sistema che permetterà di fare entrare fino ad altre sette persone nella vostra campagna in single player. Se aprirete una partita sui nostri server, gli altri giocatori potranno entrare nella vostra avventura e collaborare con voi, a patto che accettiate la loro richiesta. Potete anche creare una lista di amici per rintracciare i vostri compagni di avventura più facilmente. E' un sistema molto utile soprattutto per affrontare un boss o un dungeon particolarmente complesso. Se vi dovesse servire aiuto, potete contattare uno dei vostri amici con un click e collaborare con lui. Il loro intervento non influenzerà i loro salvataggi, ma potranno portare nei loro file gli oggetti guadagnati o scambiati durante la partita.
Un'altra modalità di cui siamo fieri è quella che permetterà ai giocatori di scontrarsi l'uno contro l'altro in scenari a loro scelta, il PvP (Player Versus Player).
GP: Insomma: sembra che l'online sia il punto di forza di Sacred 2. Possiamo approfondire il funzionamento del collegamento del gioco alla rete?
AE: Sacred 2 avrà una modalità online molto estesa. Sarà possibile fare utilizzo di un proprio server o di quelli messi a disposizione da noi o da Xbox Live. I server supporteranno un massimo di 16 giocatori, a seconda della modalità di gioco scelta tra campagna, PvP (Player Vs Player) e PVE (Player Vs Enviroment). Ma Sacred 2 non è limitato al gioco online. Come per il precedente episodio, ci sarà anche una grande avventura in single player.
I boss, l'inventario e la concorrenza
GP: Avete detto che ci saranno dei boss particolarmente ostici. Potete descriverceli? Avranno caratteristiche particolari?
AE: Ci sarà un potente boss per ogni regione del gioco. Oltre a lui, ci saranno ovviamente altri mostri e draghi da combattere. Ah, e non vi dimenticate che... potrete anche volare a bordo dei draghi! Come tradizione, maggiore sarà la grandezza del boss, maggiore sarà la ricompensa, quindi ci saranno diversi incentivi ad abbatterli, nonostante la possibile difficoltà.
Uno dei boss è un Golem di pietra. E' una creatura gigantesca, portata in vita dall'Energia T e che può utilizzare gli elementi della natura per combattere contro di voi. I boss tenteranno di reagire in base alla loro salute: quando la loro energia vitale starà per esaurirsi, cercheranno di ricaricarsi teletrasportandosi altrove e rendersi irraggiungibili chiamando nuovi mostri sulla strada.
GP: I mostri ritorneranno in vita o scompariranno per sempre una volta eliminati?
AE: Dipenderà dalla modalità a cui starete giocando. Nella Storia, ovviamente, i boss eliminati non riappariranno. Invece, nel free play e nelle partite online, i mostri torneranno in vita dopo un certo numero di minuti o dopo che sarete usciti e rientrati dal server.
GP: La gestione dell'inventario è un punto caldo in molti titoli di questo genere, e diversi giocatori si lamentano della necessità di dover imitare le meccaniche del Tetris per tenere in ordine il proprio armamentario. Sacred 2 come si pone a riguardo?
AE: Non sarà necessario nessuna riesumazione di Tetris: tutti gli strumenti saranno visibili sullo schermo senza limiti di spazio. Ovviamente gli oggetti saranno componibili tra loro e non sarà necessario scambiarli online per potenziarli. Anche la pulizia del proprio inventario sarà facile e veloce, e basterà cliccare e schiacciare un pulsante per disfarsi di un elemento. In alcuni giochi, invece, bisogna trascinare nel cestino gli oggetti da eliminare uno a uno: una procedura lunghissima e davvero noiosa.
GP: Anche il gioco Hellgate London cercava di raggiungere risultati simili a Sacred 2, ovvero riprendere le meccaniche di Diablo ed espanderle. Sfortunatamente, il risultato finale non è piaciuto né alla stampa, né al pubblico... Quali errori ci sono in Hellgate che non ripeterete in Sacred 2?
AE: Beh, invece di giudicare il lavoro di qualcun'altro, preferisco commentare le particolarità del nostro titolo. Il mondo di Sacred 2 è altamente dettagliato, non sarà creato dal caso ma stabilito dai nostri designer. Ci saranno dodici regioni, tutte differenti e caratterizzate da stili precisi. Potete viaggiare dalle verdi foreste agli aridi deserti e la sensazione sarà quella di essere immersi in un ambiente realistico. Nonostante si tratti di un universo fantasy, tutto sarà verosimile e pieno di particolari credibili. Le case dei personaggi, per esempio, rispecchieranno la loro classe sociale e il loro stile di vita. D'altronde, Sacred 2 è il frutto di tre anni di lavoro e di 32 level designer.
Un'altra caratteristica è che il gioco online sarà completamente gratuito. Non ci sono piani di introdurre un pagamento mensile, o la creazione di servizi esclusivi a seconda delle tariffe, almeno su PC. Dopo l'uscita, offriremo nuove quest, oggetti e armi da scaricare, sia su Xbox 360, sia su PC.
L'intervista ad Ascaron Entertainment continuerà nei prossimi giorni su GameStar con la seconda e ultima parte.
quando uscirà anke la seconda la metterò qua:
Sacred 2: Fallen Angel - Intervista agli sviluppatori (prima parte)
La trama, l'influenza di Diablo e il multiplayer online
GamePro si è seduta davanti alle menti creative di Ascaron Entertainment per discutere su Sacred 2: Fallen Angel, in un'intervista in due parti che proseguirà su GameStar nei prossimi giorni. Abbiamo avuto modo di scoprire tutti i dettagli sul gioco online, sulla storia della modalità single player, sui personaggi e sui boss che dovremo affrontare, e su come Sacred 2 ha intenzione di differenziarsi dagli altri giochi dello stesso genere.
GamePro: Sacred 2 è un altro titolo che sembra essere fortemente influenzato dalla serie Diablo. Come lo accoglieranno i numerosi fan di Diablo? E come il vostro titolo migliora una formula di tale successo?
Ascaron Entertainment: L'influenza di Diablo coinvolge solo la spina dorsale di Sacred 2, e il nostro titolo è solo parzialmente influenzato dalla serie Blizzard. Sacred 2 piacerà a tutti i fan dei fantasy RPG.
GP: In una frase, qual è l'argomento principale della trama? Quale sarà il pretesto, questa volta, per far fuori tutti quei mostri?
AE: Abbiamo ideato una trama molto interessante. Non è la solita storia tipo "un portale magico si è aperto, il nostro eroe deve salvare il mondo dai demoni". Volevamo creare qualcosa di decisamente più originale e interessante. Abbiamo chiesto quindi a Bob Bates di aiutarci e il risultato finale sarà una storia riguardo una misteriosa "Energia T", che sconvolgerà il mondo di Sacred 2.
GP: Quali sono le cose di cui siete più fieri di tutto il vostro lavoro per Sacred 2?
AE: Ci sono diverse ragioni che ci rendono fieri, una delle quali è sicuramente la gestione del multiplayer online e tutte le modalità di gioco in rete. Abbiamo creato un sistema che permetterà di fare entrare fino ad altre sette persone nella vostra campagna in single player. Se aprirete una partita sui nostri server, gli altri giocatori potranno entrare nella vostra avventura e collaborare con voi, a patto che accettiate la loro richiesta. Potete anche creare una lista di amici per rintracciare i vostri compagni di avventura più facilmente. E' un sistema molto utile soprattutto per affrontare un boss o un dungeon particolarmente complesso. Se vi dovesse servire aiuto, potete contattare uno dei vostri amici con un click e collaborare con lui. Il loro intervento non influenzerà i loro salvataggi, ma potranno portare nei loro file gli oggetti guadagnati o scambiati durante la partita.
Un'altra modalità di cui siamo fieri è quella che permetterà ai giocatori di scontrarsi l'uno contro l'altro in scenari a loro scelta, il PvP (Player Versus Player).
GP: Insomma: sembra che l'online sia il punto di forza di Sacred 2. Possiamo approfondire il funzionamento del collegamento del gioco alla rete?
AE: Sacred 2 avrà una modalità online molto estesa. Sarà possibile fare utilizzo di un proprio server o di quelli messi a disposizione da noi o da Xbox Live. I server supporteranno un massimo di 16 giocatori, a seconda della modalità di gioco scelta tra campagna, PvP (Player Vs Player) e PVE (Player Vs Enviroment). Ma Sacred 2 non è limitato al gioco online. Come per il precedente episodio, ci sarà anche una grande avventura in single player.
I boss, l'inventario e la concorrenza
GP: Avete detto che ci saranno dei boss particolarmente ostici. Potete descriverceli? Avranno caratteristiche particolari?
AE: Ci sarà un potente boss per ogni regione del gioco. Oltre a lui, ci saranno ovviamente altri mostri e draghi da combattere. Ah, e non vi dimenticate che... potrete anche volare a bordo dei draghi! Come tradizione, maggiore sarà la grandezza del boss, maggiore sarà la ricompensa, quindi ci saranno diversi incentivi ad abbatterli, nonostante la possibile difficoltà.
Uno dei boss è un Golem di pietra. E' una creatura gigantesca, portata in vita dall'Energia T e che può utilizzare gli elementi della natura per combattere contro di voi. I boss tenteranno di reagire in base alla loro salute: quando la loro energia vitale starà per esaurirsi, cercheranno di ricaricarsi teletrasportandosi altrove e rendersi irraggiungibili chiamando nuovi mostri sulla strada.
GP: I mostri ritorneranno in vita o scompariranno per sempre una volta eliminati?
AE: Dipenderà dalla modalità a cui starete giocando. Nella Storia, ovviamente, i boss eliminati non riappariranno. Invece, nel free play e nelle partite online, i mostri torneranno in vita dopo un certo numero di minuti o dopo che sarete usciti e rientrati dal server.
GP: La gestione dell'inventario è un punto caldo in molti titoli di questo genere, e diversi giocatori si lamentano della necessità di dover imitare le meccaniche del Tetris per tenere in ordine il proprio armamentario. Sacred 2 come si pone a riguardo?
AE: Non sarà necessario nessuna riesumazione di Tetris: tutti gli strumenti saranno visibili sullo schermo senza limiti di spazio. Ovviamente gli oggetti saranno componibili tra loro e non sarà necessario scambiarli online per potenziarli. Anche la pulizia del proprio inventario sarà facile e veloce, e basterà cliccare e schiacciare un pulsante per disfarsi di un elemento. In alcuni giochi, invece, bisogna trascinare nel cestino gli oggetti da eliminare uno a uno: una procedura lunghissima e davvero noiosa.
GP: Anche il gioco Hellgate London cercava di raggiungere risultati simili a Sacred 2, ovvero riprendere le meccaniche di Diablo ed espanderle. Sfortunatamente, il risultato finale non è piaciuto né alla stampa, né al pubblico... Quali errori ci sono in Hellgate che non ripeterete in Sacred 2?
AE: Beh, invece di giudicare il lavoro di qualcun'altro, preferisco commentare le particolarità del nostro titolo. Il mondo di Sacred 2 è altamente dettagliato, non sarà creato dal caso ma stabilito dai nostri designer. Ci saranno dodici regioni, tutte differenti e caratterizzate da stili precisi. Potete viaggiare dalle verdi foreste agli aridi deserti e la sensazione sarà quella di essere immersi in un ambiente realistico. Nonostante si tratti di un universo fantasy, tutto sarà verosimile e pieno di particolari credibili. Le case dei personaggi, per esempio, rispecchieranno la loro classe sociale e il loro stile di vita. D'altronde, Sacred 2 è il frutto di tre anni di lavoro e di 32 level designer.
Un'altra caratteristica è che il gioco online sarà completamente gratuito. Non ci sono piani di introdurre un pagamento mensile, o la creazione di servizi esclusivi a seconda delle tariffe, almeno su PC. Dopo l'uscita, offriremo nuove quest, oggetti e armi da scaricare, sia su Xbox 360, sia su PC.
L'intervista ad Ascaron Entertainment continuerà nei prossimi giorni su GameStar con la seconda e ultima parte.