Sacred 2: Fallen Angel - Intervista agli sviluppatori (prima parte)

DarkLeon17

"killerman" CAPO Metal Octo..
22 Aprile 2008
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oggi vi posto la prima parte di quest intervista dedicata a tutti gli amanti del primo sacred
quando uscirà anke la seconda la metterò qua:

Sacred 2: Fallen Angel - Intervista agli sviluppatori (prima parte)

La trama, l'influenza di Diablo e il multiplayer online
GamePro si è seduta davanti alle menti creative di Ascaron Entertainment per discutere su Sacred 2: Fallen Angel, in un'intervista in due parti che proseguirà su GameStar nei prossimi giorni. Abbiamo avuto modo di scoprire tutti i dettagli sul gioco online, sulla storia della modalità single player, sui personaggi e sui boss che dovremo affrontare, e su come Sacred 2 ha intenzione di differenziarsi dagli altri giochi dello stesso genere.

GamePro: Sacred 2 è un altro titolo che sembra essere fortemente influenzato dalla serie Diablo. Come lo accoglieranno i numerosi fan di Diablo? E come il vostro titolo migliora una formula di tale successo?
Ascaron Entertainment: L'influenza di Diablo coinvolge solo la spina dorsale di Sacred 2, e il nostro titolo è solo parzialmente influenzato dalla serie Blizzard. Sacred 2 piacerà a tutti i fan dei fantasy RPG.
GP: In una frase, qual è l'argomento principale della trama? Quale sarà il pretesto, questa volta, per far fuori tutti quei mostri?
AE: Abbiamo ideato una trama molto interessante. Non è la solita storia tipo "un portale magico si è aperto, il nostro eroe deve salvare il mondo dai demoni". Volevamo creare qualcosa di decisamente più originale e interessante. Abbiamo chiesto quindi a Bob Bates di aiutarci e il risultato finale sarà una storia riguardo una misteriosa "Energia T", che sconvolgerà il mondo di Sacred 2.
GP: Quali sono le cose di cui siete più fieri di tutto il vostro lavoro per Sacred 2?
AE: Ci sono diverse ragioni che ci rendono fieri, una delle quali è sicuramente la gestione del multiplayer online e tutte le modalità di gioco in rete. Abbiamo creato un sistema che permetterà di fare entrare fino ad altre sette persone nella vostra campagna in single player. Se aprirete una partita sui nostri server, gli altri giocatori potranno entrare nella vostra avventura e collaborare con voi, a patto che accettiate la loro richiesta. Potete anche creare una lista di amici per rintracciare i vostri compagni di avventura più facilmente. E' un sistema molto utile soprattutto per affrontare un boss o un dungeon particolarmente complesso. Se vi dovesse servire aiuto, potete contattare uno dei vostri amici con un click e collaborare con lui. Il loro intervento non influenzerà i loro salvataggi, ma potranno portare nei loro file gli oggetti guadagnati o scambiati durante la partita.
Un'altra modalità di cui siamo fieri è quella che permetterà ai giocatori di scontrarsi l'uno contro l'altro in scenari a loro scelta, il PvP (Player Versus Player).
GP: Insomma: sembra che l'online sia il punto di forza di Sacred 2. Possiamo approfondire il funzionamento del collegamento del gioco alla rete?
AE: Sacred 2 avrà una modalità online molto estesa. Sarà possibile fare utilizzo di un proprio server o di quelli messi a disposizione da noi o da Xbox Live. I server supporteranno un massimo di 16 giocatori, a seconda della modalità di gioco scelta tra campagna, PvP (Player Vs Player) e PVE (Player Vs Enviroment). Ma Sacred 2 non è limitato al gioco online. Come per il precedente episodio, ci sarà anche una grande avventura in single player.


I boss, l'inventario e la concorrenza

GP: Avete detto che ci saranno dei boss particolarmente ostici. Potete descriverceli? Avranno caratteristiche particolari?
AE: Ci sarà un potente boss per ogni regione del gioco. Oltre a lui, ci saranno ovviamente altri mostri e draghi da combattere. Ah, e non vi dimenticate che... potrete anche volare a bordo dei draghi! Come tradizione, maggiore sarà la grandezza del boss, maggiore sarà la ricompensa, quindi ci saranno diversi incentivi ad abbatterli, nonostante la possibile difficoltà.
Uno dei boss è un Golem di pietra. E' una creatura gigantesca, portata in vita dall'Energia T e che può utilizzare gli elementi della natura per combattere contro di voi. I boss tenteranno di reagire in base alla loro salute: quando la loro energia vitale starà per esaurirsi, cercheranno di ricaricarsi teletrasportandosi altrove e rendersi irraggiungibili chiamando nuovi mostri sulla strada.
GP: I mostri ritorneranno in vita o scompariranno per sempre una volta eliminati?
AE: Dipenderà dalla modalità a cui starete giocando. Nella Storia, ovviamente, i boss eliminati non riappariranno. Invece, nel free play e nelle partite online, i mostri torneranno in vita dopo un certo numero di minuti o dopo che sarete usciti e rientrati dal server.
GP: La gestione dell'inventario è un punto caldo in molti titoli di questo genere, e diversi giocatori si lamentano della necessità di dover imitare le meccaniche del Tetris per tenere in ordine il proprio armamentario. Sacred 2 come si pone a riguardo?
AE: Non sarà necessario nessuna riesumazione di Tetris: tutti gli strumenti saranno visibili sullo schermo senza limiti di spazio. Ovviamente gli oggetti saranno componibili tra loro e non sarà necessario scambiarli online per potenziarli. Anche la pulizia del proprio inventario sarà facile e veloce, e basterà cliccare e schiacciare un pulsante per disfarsi di un elemento. In alcuni giochi, invece, bisogna trascinare nel cestino gli oggetti da eliminare uno a uno: una procedura lunghissima e davvero noiosa.
GP: Anche il gioco Hellgate London cercava di raggiungere risultati simili a Sacred 2, ovvero riprendere le meccaniche di Diablo ed espanderle. Sfortunatamente, il risultato finale non è piaciuto né alla stampa, né al pubblico... Quali errori ci sono in Hellgate che non ripeterete in Sacred 2?
AE: Beh, invece di giudicare il lavoro di qualcun'altro, preferisco commentare le particolarità del nostro titolo. Il mondo di Sacred 2 è altamente dettagliato, non sarà creato dal caso ma stabilito dai nostri designer. Ci saranno dodici regioni, tutte differenti e caratterizzate da stili precisi. Potete viaggiare dalle verdi foreste agli aridi deserti e la sensazione sarà quella di essere immersi in un ambiente realistico. Nonostante si tratti di un universo fantasy, tutto sarà verosimile e pieno di particolari credibili. Le case dei personaggi, per esempio, rispecchieranno la loro classe sociale e il loro stile di vita. D'altronde, Sacred 2 è il frutto di tre anni di lavoro e di 32 level designer.
Un'altra caratteristica è che il gioco online sarà completamente gratuito. Non ci sono piani di introdurre un pagamento mensile, o la creazione di servizi esclusivi a seconda delle tariffe, almeno su PC. Dopo l'uscita, offriremo nuove quest, oggetti e armi da scaricare, sia su Xbox 360, sia su PC.

L'intervista ad Ascaron Entertainment continuerà nei prossimi giorni su GameStar con la seconda e ultima parte.
 

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seconda parte

La trama in dettaglio

GamePro: Potete raccontarci qualcosa di più preciso sulla storia di Sacred 2?
Ascaron Entertainment: Il Creatore ha ideato i mondi per millenni, e li ha popolati con razze intelligenti per assicurarsi adorazione. Dall'alba dei tempi, gli Arcangeli, sono stati al fianco del Creatore per mantenere l'armonia del mondo, finché non decisero di creare un loro mondo, che hanno chiamato Ancaria. Hanno sviluppato energia senza che il Creatore ne sapesse nulla, e hanno creato un loro proprio pianeta, trasferendo su di esso alcune razze, dando loro la possibilità di perseguire con assoluta libertà i loro obiettivi. Non ci volle molto affinché il Creatore venisse a conoscenza di quello che stava accadendo, ma invece di distruggere Ancaria, decise di bandire i Seraphim da questo mondo, ordinando loro di proteggerlo. Gli Elfi approfittarono dell'assenza dei Seraphim per accrescere la loro influenza su Ancaria, fino a una sanguinosa guerra civile, con molti morti e terrificanti perdite. Quando la guerra finì, gli Elfi vennero divisi a loro volta in altre razze: la prima desiderava che il mondo tornasse al suo precedente stato di pace, mentre la seconda voleva utilizzare l'energia per dare fuoco all'intero Ancaria, per purificarla e prenderne possesso una volta che le fiamme avessero compiuto il loro dovere. Ne seguì una nuova guerra civile, nella quale hanno luogo le storie di Sacred 2.
Sacred 2 prende il via 2000 anni prima dell'episodio precedente e porta il giocatore in un mondo in cui l'"energia creativa" ha già alcuni effetti sulla natura. Alcuni eventi, quindi, non sono ancora accaduti, e gli umani sono ancora servi degli Elfi, mentre il mondo è molto differente rispetto a quello di Sacred.


Il passaggio a Xbox 360 e tutti i personaggi del gioco

GP: Quali sono le classi dei personaggi e come si relazionano tra loro? Quali abilità esclusive hanno?
AE: C'è una varietà di personaggi incredibile, e ognuno di essi può scegliere se seguire la via della luce o quella dell'oscurità. Riempiremmo intere pagine se vi descrivessimo accuratamente le classi, quindi in questa occasione vi elencheremo solo alcune caratteristiche, rimandandovi al sito ufficiale del gioco per ulteriori informazioni.
Le Seraphim
La Seraphim è una guerriera veloce e acrobatica, combatte con armi leggere e pesanti e può contare su un imponente supporto tecnologico. le Seraphim erano state scelte dagli Dei per proteggere Ancaria dai pericoli. Dopo secoli di obbedienza, iniziarono ad abbassare la guardia, finché, al giorno d'oggi, solo alcune di loro hanno continuato a servire la giustizia. Le loro ali sono anche le loro armi più potenti, insieme al loro scudo e alla possibilità di lanciare magie.
Shadow Warrior
Il Guerriero Ombra era un umano in passato, e ha combattuto coraggiosamente contro le mire tiranniche degli Elfi. La sua forza, disciplina e obbedienza lo rendono un incubo per gli avversari nelle battaglie. Alla morte della Guardia Elite degli Elfi, il Sacerdote degli Elfi decise di infondere l'anima della Guardia nel corpo di un essere umano. Ma qualcosa andò storto, e l'essere finale creato si ribello ai sacerdoti, dando vita allo Shadow Warrior.
Al di là dell'impressionante forza, il Guerriero Ombra non ha a disposizione nessuna magia, ma rimane comunque assolutamente azzeccato nei combattimenti affollati.
High Elf
Gli High Elf sono Elfi fuggiti dalle regioni meridionali tanto tempo fa, regnando successivamente nel nord di Ancaria. Hanno la possibilità di controllare la T-Energy, e gli unici che possono limitare il loro potere sono i Sacerdoti. Grazie alla T-Energy, gli High Elf possono manipolare l'ambiente.
Siamo sicuri che ai giocatori piaceranno i nostri eroi, e le possibilità di rendere ogni personaggio unico.
GP: Sacred 2 è atteso anche su Xbox 360: come funzionano i controlli su questa console? Saranno completamente differenti da quelli per PC, basati su mouse e tastiera? E come sarà sfruttato Xbox Live?
AE: Su Xbox 360, l'eroe è direttamente controllato dallo stick analogico sinistro, mentre il destro serve per spostare la telecamera. Armi e azioni sono assegnate ai tasti frontali, mentre con i grilletti dorsali si possono cambiare le funzioni dei tasti. La croce direzionale, invece, serve per utilizzare le pozioni durante il gioco. La grafica in sovraimpressione con le funzioni dei tasti sparisce se non si è impegnati in un combattimento, in modo da non coprire lo schermo, ma sono immediatamente visualizzabili non appena si avvicina un nemico o premendo un tasto qualsiasi. Ma stiamo ancora lavorando ai controlli della versione per Xbox 360. Anche i menu saranno di facile consultazione, e saranno visualizzati sotto forma di comode liste da sfogliare anche con il pad.
Il supporto di Xbox Live sarà ampissimo, e altri 3 giocatori potranno collaborare con noi anche a partita già iniziata, proprio come su PC. Inoltre, due giocatori potranno giocare sulla stessa console contemporaneamente, insieme ad altri due amici su Xbox Live.
 

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