Cosa pensate di Mauro Petrarca?
Alcuni di voi l'avranno sentito nominare, il suo nome è Mauro Petrarca, il famoso poeta macabro, cimiteriale e crepuscolare, sicuramente unico nel suo genere, si è fatto strada nel mondo dello spettacolo. Ecco la sua biografia tratta dal forum fan club ufficiale di Mauro Petrarca.
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=0ZMdDnxd6l8&feature=related"]YouTube - Marta la cornacchia[/ame]
Alcuni di voi l'avranno sentito nominare, il suo nome è Mauro Petrarca, il famoso poeta macabro, cimiteriale e crepuscolare, sicuramente unico nel suo genere, si è fatto strada nel mondo dello spettacolo. Ecco la sua biografia tratta dal forum fan club ufficiale di Mauro Petrarca.
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=7K-9f3_Gsrg"]YouTube - mauro petrarca (p)rovinato[/ame]CHI è MAURO PETRARCA
Mauro Petrarca è un cantautore macabro, crepuscolare e cimiteriale. Nasce a Castel di Sangro (Aq) il 20 settembre 1972. Ha cominciato a scrivere dopo aver terminato le scuole superiori. Dapprima fu ispirato al cinema dell'orrore (Fulci, Argento, Bava) e alla musica ad esso legata (Goblin, Simonetti, Donaggio) e poi alla letteratura gotica (Edgar Allan Poe). In seguito ha intrapreso lo studio della composizione presso il Conservatorio "L.Perosi" di Campobasso sotto la guida del Maestro Piero Niro ed ha allargato la sua passione a tutta la letteratura e alla grande poesia di ogni tempo, rimanendo sempre uno spirito dark. Gestisce una videoteca insieme ai fratelli, è appassionatissimo di musica, cinema horror, lettura.
PARTECIPAZIONI TV, RADIO; STAMPA, EVENTI
Scrive canzoni, ballate e liriche macabre. Ha raggiunto la notorietà grazie alla partecipazione al talent-show di RAI DUE "X Factor", nel Marzo del 2008, e alla partecipazione (come ospite fisso) al programma "Scorie", sempre su RAI DUE. Dal 2006 è autore della colonna sonora nefasta del programma "MELOG" di RADIO 24-IL SOLE 24 ORE, condotto da Gianluca Nicoletti. Hanno parlato del suo percorso artistico il programma di RAI DUE "L'italia sul due" e il programma di RAI UNO "La vita in diretta" , Il programma culto di RAI TRE "Blob" ha spesso mandato brandelli di sue partecipazioni televisive.
E' stato ospite, con il suo cd CANZONIERE MACABRO, dei programmi di RADIO DEEJAY "Sciambola" , ROSSO ALICE TV "Mash Up" , RADIO2RAI "Strada facendo", "L'altro lato" e "Le colonne d'Ercole", RSI - radio svizzera italiana (rete 2), RADIO 24 "Trovati un bravo ragazzo", PLAY RADIO (oggi VIRGIN RADIO) "Duo di fatto" e RADIO POPOLARE "Jalla!Jalla!" e "Polvere".
Il 2 Novembre 2007, il quotidiano nazionale LIBERO ha dedicato un articolo alle mie composizioni musicali cimiteriali. Il 2 Novembre 2005, il quotidiano nazionale LA STAMPA ha dedicato un articolo al mio CANZONIERE MACABRO. Nell'ottobre 2004, in occasione di Halloween, sono stato ospite del programma di ITALIA 1 "Cronache Marziane", condotto da Fabio Canino..
Il 19 aprile 2008 ha tenuto un grande concerto al teatro "F.P.Tosti", Castel di Sangro (aq). E' stato direttore artistico per diversi eventi, a Castel di Sangro. Citiamo "Vampiri a Castel di Sangro", a un anno di distanza da "Fantasmi a Castel di Sangro" e l'evento "Italy Film Festival". E' stato ospite al teatro Brancaccino a uno spettacolo con tutti i talenti incompresi di X Factor, condotto da Alessandro Greco.
[URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"] [/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"][URL="http://img141.imageshack.us/img141/9820/melog9hu8.jpg"]
[/URL][/URL][/URL]INFLUENZE
Influenze: Fabrizio De Andrè, Guccini, Vecchioni, Fossati, Branduardi, Bubola, Max Manfredi (e tutti i nomi storici e non della canzone D'Autore italiana) e Arvo Part, Gyorgy Ligeti, Philip Glass e innumerevoli autori classici, il Lucio Battisti compositore per Pasquale Panella, Gaber e il teatro canzone, Edgar Allan Poe, Svevo e Pirandello, gli scapigliati, i crepuscolari, le avanguardie letterarie e musicali di metà novecento, il minimalismo musicale, la musica dissonante e dodecafonica, lucio fulci e il cinema italiano di genere.
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=0ZMdDnxd6l8&feature=related"]YouTube - Marta la cornacchia[/ame]
Ultima modifica: