Dopo le dichiarazioni di 1UP immediatamente smentite da Microsoft, nel corso dell' Executive's Club of Chicago, Steve Ballmer, l'eccentrico CEO di Microsoft ha confermato i rumor che in questi giorni si susseguivano a proposito di una nuova XBox specificando anche di un nuovo Hardware in grado di riconoscere la voce e i movimenti del giocatore, una sorta di project natal integrato nella console.
Prontamente il responsabile del servizio online di Microsoft Major Nelson ha replicato sul suo blog pronunciando quella che sembra essere una smentita alle dichiarazioni di Ballmer:
"Alcune persone mi hanno invitato via mail a replicare riguardo alle dichiarazioni di oggi di Steve Ballmer su una nuova Xbox in arrivo nel 2010.
Come dichiarato dal team Xbox all'E3 due settimane fa, non siamo ancora a metà del ciclo di vita dell'attuale generazione di console e credo che Xbox 360 sarà a lungo il centro di intrattenimento nel prossimo decennio.
Project Natal sarà una componente importante di questa piattaforma, ma in questo momento non confermiamo una data di lancio."