StOrIa DeL RoCk

Vale22_

letal octohawk
22 Luglio 2007
1.565
0
0
31
Broccostella
Sesso
Femmina
Il termine Rock(dall'inglese to rock, che significa "scuotere", "far sistemare") è una contrazione di rock and roll (scuotiti e donodola) e indica genericamente ttt la musica dei giovani,nelle sue varie forme,anke le piu diverse...
Si è sviluppata a partire dagli anni '50 negli Stati Uniti e in Inghilterra, diversificandosi nel tempo in tanti generi differenti.
Alle origini del rock troviamo il rhythm and blues(R&B),un jazz leggero,ballabile,cn un ritmo cadenzato e trascinante.
Inizialmente era stato solo strumentale,con prevalenza degli strumenti a fiato,ma in seguito,tra gli anni '30 e '40,è divenuto anke vocale,e tale è rimasto fino agli anni '60.
Dal rhythm and blues è arrivato il boogie-woogie,che a sua volta è l'antenato del rock and roll.
Possiamo ricordare Stormy Weather e Stand by me rispettivamente nel periodo di nascita e decadenza di qst genere.
La diffusione del rock fu agevolata da nuove tecniche di registrazione su dischi in vinile, n particolare tipo di plastica: vi si incidevano i solchi(microsolchi), ke venivano poi letti da una punitina (pick up) e trasformati in suono.
I diski potevano essere letti a 33 giri al minuto oppure a 45 giri, risultando più veloci.
negli anni '50 e '60 furono qst ultimi a predominare e su di esse venivano incise solo due canzoni:su un lato qll più importnte e curata, sull'altra la meno importante.
I 45 giri americani arrivarono facilmente anke in Italia e i nostri cantanti erano soliti riprendere canzoni di maggior successo per farne delle versioni in italiano.
Così come fece ad esempio Adriano Celentano con la sopracitata Stand by me, ke incise con il titolo Pregherò.
 

.