Ubuntu parte 2 info sul wine e su cartella condivisa e altro.

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
RAGAZZI STO PER FARE il grande passo voglio mettere ubuntu su tutti i pc in ufficio ma solo come doppio sistema operativo adesso... la domanda e' facile ..

COME POSSO CREARE CARTELLE CONDIVISE TRA DUE SISTEMI OPERATIVI NEL MIO CASO XP E UBUNTU SULLO STESSO PC PER POTER ACCEDERE QUANDO SONO IN UBUNTU AI DOCUMENTI PRESENTI SU XP?
spiegare con calma e delicatezza please...

e poi secondo quesito.. SPIEGATEME BENE COSA FARE PER ISTALLARE E COME FUNZIONA WINE PER USARE TUTTI I PROGRAMMI XP SU UBUNTU..

vvi ringrazio moltissimo per le info.. attendo e poi istallo.. ciauzz

Tudhalyas

New member
9 Dicembre 2008
93
0
0
Berghem
Allora, la risposta alla prima domanda è molto semplice: da Ubuntu puoi leggere e scrivere tranquillamente sulle partizioni NTFS e FAT32 (quelle di Winzoz per intenderci), le puoi raggiungere attraverso il menu "Risorse" di GNOME.

Per la seconda domanda, la questione si fa un pelo più spinosa. Per abilitare i repository ufficiali di Wine segui le istruzioni sul sito del programma (te le linko qua: http://www.winehq.org/download/deb), e poi installa il pacchetto "wine" da Synaptic.

Per configurare Wine, c'è un programmino con interfaccia grafica richiamabile dal menu Applicazioni --> Wine di GNOME; in alternativa puoi richiamarlo da console tramite il comando
Codice:
winecfg
Infine, se vuoi provare un programma è buona regola capire se altri utenti hanno avuto buone (o cattive) esperienze prima di te con quel programma: a tale scopo esiste il Wine AppDB, ossia una sorta di database con tutti i programmi testati su Wine dai suoi utenti. Lo raggiungi tramite l'URL http://appdb.winehq.org/

PS: per far partire un programma Winzoz non c'è niente di più facile che fare doppio click sui file exe... esattamente come sul sistema originale! :p

Spero di esserti stato utile!

Ultima modifica:

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
sei un mito....

azzolo stranissimo che nn mi sia accorto di questo modo in risorse da ubuntu... strano.. cmq ora metto in dl ubuntu e lo istallo in ufficio poi inizio a smanettare grazie ancora....

Tudhalyas

New member
9 Dicembre 2008
93
0
0
Berghem
Prego Tata! ^^

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
allora gente sul mio pc ubuntu va una spada sia a casa che in ufficio ma ho avuto problemi con due pc vecchiotti che volevo riesumare con ubuntu.,.

uno ha 256 di ram e quindi ho tentato di istallare la versionbe alternate desktop ma proprio nn me va' manco da cd.. l'altra ha 512 e quindi ho provato con la 8.10 mi da' listallazione fa tutto cio che deve si riavvia e mi chiede quale sistema voglia usare quando gli do ubuntu fa per caricare e alla fine e' come se si spegnesse il pc.. lo schermo mi dici assenmza di segnale e devo fa ripartire da capo con xp.. ora credo di aver cannato versione su entrambi vorrei sapere se c'e' un modo per disinstallare ubuntu e ripartire da capo tenendo conto che ho istallato su entrambi usando la partizione in swap come da procedura base di ubuntu..

se avete una guida o qualche info rapida ve ne sono grato..

ciauzzz

SpErMinEtoR

New member
11 Gennaio 2009
23
0
0
33
allora l'uniko modo per rimediare e o elimini la partizione dove e installato ubuntu e ripeti l'installazione oppure ti skariki dinuovo l'installazione e la rifai xke magari si e verifikato un errore quando l'hai fatta ( capita spesso ke le installazioni fanno errori )

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
ok ma come la eliimino sta partizione ? se e' in swap ?

non vogli ocorrere rischi di buttare i documenti che stanno su winzozz

ripartire da capo dici con listallazzione posso provare ma nn credo sia quello cmq provo..

SpErMinEtoR

New member
11 Gennaio 2009
23
0
0
33
o ti skariki il programma partition magik oppure prendi il cd di installazione di windows e da li prima di fa l'installazione ci dovrebbe sta tipo na skermata dove ti permette anke di kancellare le partizioni ^_^

Tudhalyas

New member
9 Dicembre 2008
93
0
0
Berghem
Tata, il problema è che quel sistema con 256 MB di RAM è effettivamente troppo piccolo per far girare bene la Ubuntu "liscia". Esiste una versione leggera di Ubuntu che si chiama Xubuntu (la "X" viene da XFCE, il Window Manager che viene utilizzato al posto di GNOME), ed è liberamente scaricabile come la sorella maggiore dal sito http://se.archive.ubuntu.com/mirror/cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/8.10/release/. Se vuoi "disinstallare" ubuntu, non ti serve far altro che cancellare le partizioni relative dal programma di partizionamento fornito assieme all'installer di Xubuntu (che è come quello di Ubuntu, alla fine): solitamente Windows occupa la prima partizione del primo hard disk che hai nel PC (sda1 o hda1, a seconda del tuo tipo di hard disk) ed è di tipo NTFS, mentre le altre (che dovrebbero essere di tipo EXT3 e SWAP) sono quelle di Linux. Una volta cancellate, esegui il ripartizionamento automatico del disco per installare correttamente Xubuntu, e riavvia il sistema.
Se comunque tu dovessi avere ancora casini, puoi usare il CD di ripristino di Windows, avviare la console di ripristino e digitare il comando

fixmbr \Device\HardDisk0

che "magicamente" disinstallerà GRUB per rimettere al suo posto il boot loader originale di Winzoz. Fatto questo, basterà utilizzare da Windows un qualsiasi programma di gestione delle partizioni (XP ne ha già uno integrato, ma puoi usare anche Partition Magic) per rimettere le cose al loro stato originario.

Nota: ho editato il msg perché il tag "code" mi cancellava inspiegabilmente i backslash ( \ )... boh!

Ultima modifica:

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
ok dopo provo....... grzie mille.......

pescasat

New member
6 Settembre 2007
1.936
0
0
Pescara
sei un mito....

azzolo stranissimo che nn mi sia accorto di questo modo in risorse da ubuntu... strano.. cmq ora metto in dl ubuntu e lo istallo in ufficio poi inizio a smanettare grazie ancora....
non capisco perchè non usi wubi

ha aggiunto in seguito:

allora gente sul mio pc ubuntu va una spada sia a casa che in ufficio ma ho avuto problemi con due pc vecchiotti che volevo riesumare con ubuntu.,.

uno ha 256 di ram e quindi ho tentato di istallare la versionbe alternate desktop ma proprio nn me va' manco da cd.. l'altra ha 512 e quindi ho provato con la 8.10 mi da' listallazione fa tutto cio che deve si riavvia e mi chiede quale sistema voglia usare quando gli do ubuntu fa per caricare e alla fine e' come se si spegnesse il pc.. lo schermo mi dici assenmza di segnale e devo fa ripartire da capo con xp.. ora credo di aver cannato versione su entrambi vorrei sapere se c'e' un modo per disinstallare ubuntu e ripartire da capo tenendo conto che ho istallato su entrambi usando la partizione in swap come da procedura base di ubuntu..

se avete una guida o qualche info rapida ve ne sono grato..

ciauzzz
caro tataccio se tu avessi installato ubuntu con wubi avresti potuto toglierlo tranquillamente direttamente da xp
mo le cose sono molto complicate

kolo

New member
27 Maggio 2008
1.149
0
0
51
Sarzana
Pesca.... Wubi non è performante come una istallazione nativa

...per togliere windows.... bisogna andare nel pannello di gestione di GRUB (da ubuntu) eliminare le voci che avviano windows, e ridimensionare la partizione linux fino a portarla ad occupare tutto il disco (con il partizionatore di ubuntu)
....non me sembra cosi complicato.

.