volante: consigli utili

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Sesso
Maschio
visto che molti di noi posseggono il volante, ho deciso di scrivere questa mini guida riportando un po' di consigli generali ed alcune impostazioni. Girando in internet stamane mi si è aperto un mondo che voglio condividere con la mia scuderia nella speranza di poterci tutti migliorare.
(chi sapeva già tutto e non mi ha informato verrà bannato a vita...asdasd)

Partiamo dalle cose + semplici: nel menu opzioni, sotto setaggi generali del volante è possibile scegliere il tipo di guida tra standard, professionale e simulazione; attivare o no il servosterzo ed impostare la forza del feedback.
Inutile dirvi che le impostazioni migliori sono guida simulazione, servosterzo no mentre la forza del feedback varia un po' a gusti in rapporto anche alla pista ed alla macchina.

Dopo questa semplice ma doverosa indicazione, passiamo alle cose serie :D:D

Nell'assegnazione dei tasti del volante è possibile impostare a quale tasto assegnare il "MENU' TCR ATTIVA"...o qualcosa del genere...così da avere la possibilità di accendere o spegnere (appunto con il tasto assegnato) questo menù e modificare alcuni parametri durante la corsa.

Sì sì, avete capito bene!!!! (lo so che voi sapevate già tutto ed io sto facendo la figura del pirla...firufiru) è possibile modificare alcuni setaggi tra cui l'abs, la ripartizione della frenata ecc ecc, durante la gara, ed è valido in tutti i tipi di competizione (compreso il gtaccademy), non solo in classe S...
Bisogna comunque impostare anche le funzioni "SELEZIONA +" e "SELEZIONA -" per muoversi in questo menù e "IMPOSTA +" e "IMPOSTA -" per incrementare o decrementare il parametro da te selezionato.


Ci tengo a precisare che non ho ancora avuto modo di provarlo, quindi prendete il tutto con le pinze, stasera cerco di approfondire il tutto con esperienza diretta...ma se qualcuno vuole anticiparmi ci faccia sapere. Ci tengo inoltre a ringraziare PapoFuryGt, un utente del forum ufficiale ps3 che si è dimostrato particolarmente disponibile... peccato non faccia parte della nostra scuderia... (ma non si sa mai)


e veniamo al G25, ed all'uso della frizione... A quanto pare i possessori del G25 hanno una leva di commutazione tra cambio sequenziale e cambio ad H, girandola sul cambio ad H, all'avvio della gara (quando appare la scritta a schermo "partenza") bisogna premere il tasto triangolo ed automaticamente sarà possibile usare la frizione durante la gara. (cerco una immagine per rendere il tutto + comprensibile: cmq il triangolo dovrebbe essere il tasto + in alto del gruppo del cambio...)

Due precisazioni d'obbligo:

1 - il cambio ad H, per quanto più difficile, è molto più preciso e permette un innesto veloce delle marce riducendo così la "perdita di giri" del cambio automatico sequenziale (e ciò comporta pochi ma fondamentali km/h in più di velocità)
2 - la frizione non è modulabile, ma è un semplice on/off, ma credo possa essere cmq utile in particolari situazioni....




Spero di avere fatto cosa gradita, ma soprattutto mi aspetto commenti da parte di tutti voi.


ciauzz
 
Ultima modifica:

.