Dream theater

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
Mi sto avvicinando questi giorni a questo fantastico gruppo e ho avuto modo di ascoltare la loro discografia completa, disco dopo disco in ordine cronologico mi sono messo ad assaporare ogni loro evoluzione e caduta, preso dai loro testi che oltre ad essere bellissimi raccontano storie fantastiche. Ho avuto l'onore di conoscere i grandi Dream Theater già in tenerà età (terza media) senzà però apprezzarli nel dovuto modo; per questo adesso scrivo questo tread: se esiste una sezione musica / rock in questo forum, hanno il sacrosanto diritto di essere citati asd

Padri di un genere

I Dream Theater sono considerati il gruppo principale e di maggior riferimento della scena progressive metal e sono inoltre indicati come i veri e propri inventori del genere. L'uscita dell'album Images And Words, nel 1992 è spesso menzionata come "data ufficiale di nascita" del progressive metal. In realtà prima di loro vi erano stati già alcuni gruppi che già avevano provato una commistione dell'heavy metal e il progressive rock. Stiamo parlando dei Fates Warning e dei Queensrÿche. Il loro heavy metal, infatti, si presentava infatti più sperimentale rispetto ad altri gruppi di quel periodo. Tuttavia, però, la loro musica era ancora basata prevalentemente sulle sonorità classiche del metal e solo per brevi tratti si concedeva a momenti di sperimentazone che tuttavia consistevano semplicemente in semplici arpeggi di chitarra e melodie leggermente più delicate che solo in parte si rifacevano alla tradizione prog. La loro musica, per quanto più evolutiva rispetto ad altri gruppi metal, non aveva ancora le caratteristiche per essere considerata vero e proprio progressive metal. Solo con l'arrivo dei Dream Theater si arriverà ad una vera e propria fusione fra i due e solo dopo l'uscita di Images And Words la definizione progressive metal comincerà ad essere utilizzata ed altri gruppi adotteranno questa formula dando origine ad una nuova realtà musicale. Proprio per questo motivo i Dream Theater vengono designati come i padri del progressive metal.




Sarebbe bello scrivere la loro storia ma purtroppo e per fortuna è veramente troppo lunga quindi magari possiamo parlarne volta per volta confrontando i nostri pareri su quello che secondo me è uno dei gruppi più forti del mondo
 

Pablito_85

Info&Games Biconsole Giallorosso
23 Luglio 2008
1.354
0
0
39
ROMA
Sesso
Maschio
[ame="http://it.youtube.com/watch?v=eWUrZB3HCNg&feature=related"]YouTube - Dream Theater - This Dying Soul (Live pt.1 Budokan)[/ame]
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio

Hello, mirror - So glad to see you my friend, it's been a while!

[ame="http://it.youtube.com/watch?v=tBoLoam303s"]YouTube - 05 Repentance - Dream Theater DT[/ame]

Molte canzoni dei dream sono collegate tra loro, questo è uno dei casi: repentance riprende il cantato di This dying soul per poi entrare in una nuova melodia. Un esempio di questi collegamenti si può trovare nell'album Scenes From A Memory (Metropolis PT.2), dove l'intero album si ricollega alla canzone Metropolis PT.1 dell'album Images and Words. Spettacolo.

P.S. la chitarra di repentance è offerta da un grande della musica progressive (in questo caso death metal progressive) ovvero Michael Akerfeldt, cantante e chitarrista deglo Opeth.

E questa è Metropolis PT.1

Buon ascolto asd

[ame="http://it.youtube.com/watch?v=kKAkreYSns4"]YouTube - Dream Theater - Images and Words - Track 5 - Metropolis pt.1[/ame]
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio

Another Day fa parte del secondo album dei Dream Theater, Images and Words. Si tratta per molti dell'album più bello che abbiano mai creato, e corrisponde all'esordio del cantante attuale, James Labrie. In quest'album Labrie ci offre una voce spettacolare, tuttavia si può notare la differenza tra il cantato del disco in studio e quello dei live. Questo eprchè purtroppo James in seguito a un grave incidente causato da un intossicazione alimentare, ha danneggiato irrevocabilmente le sue corde vocali. Oggi però grazie al suo impegno insistente (nonostante i medici gli avessero vietato di cantare) e ad una tecnica che è riuscito ad apprendere, JAmes Labrie è tornato agli antichi splendori, ed è in grado di rioffrirci live pezzi come another day, pull me under o caught in a web.
 

Rik_w3

New member
8 Settembre 2008
562
0
0
30
Infernetto (RM)
Sesso
Maschio
grandi i dream... io ciò images and word...bell'album:D
 

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
36
Roma
Sesso
Maschio
grandi i dream... io ciò images and word...bell'album:D

Porca miseria se è un bell'album!!! :D :D :D

Comunque ragazzi scenes from a memory è spettacolare sentitevelo e documentatevi sulla storia perchè merita davvero, dall'inizio alla fine nessun pezzo escluso!!!

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:
 

.