Motorstorm Pacific Rift... sono una pippa io o prendere tutti gli ori è impossibile?

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
37
Roma
Ragazzi vi posto questo 3d perchè mi sorge un dubbio esistenziale che devo risolvere assolutamente. Pochi giorni fa ebbi l'intuizione (dettatami anche dal buon andreino) di comprarmi motorstorm vista la possibilità di reperirlo al prezzo di 30 euro nuovo. Appena arrivato a casa mi sono fiondato a provarlo e da allora sono rimasto praticamente folgorato per 2 motivi.

1) Il gioco è uno spettacolo, degno successore del primo motorstorm

2) E' da tanto tempo che non mi metto in testa di finire un gioco al 100%... e questa è la volta buona!!!

Fattostà che mi sono messo d'impegno, spinto dalla grafica più che accettabile e la giocabilità tipica, convinto di poter tranquillamente prendere tutti gli ori in poco tempo. D'altronde chi vi scrive ha completato la campagna wipeout hd in modalità difficile senza troppe difficoltà, anzi......

Le prime gare sono passate tranquillamente, mi sono divertito un mondo ed ero sempre più sicuro di farcela visto l'andazzo... diciamo che questa sensazione l'ho provato fino alle gare di livello 5. Perchè poi mi sono reso conto di una cosa che mi ha fatto cadere le braccia o_O'

PREMESSA....

Nella mia lunga carriera da videogiocatore, nella quale ho avuto l'onore di giocare ad alcuni giochi di guida simulativi e non (vi risparmio la lista sarebbe troppo lunga) mi sono accorto di due stili utilizzati dai vari titoli che differenziano totalmente l'esperienza di gioco, il primo è uno stile decisamente realistico dove ogni mezzo ha le sue caratteristiche che vengono riprodotte fedelmente in modo da creare una competizione giusta e ponderata.

L'altro è lo stile MARIO KART, ovvero non importa che tu sia su un triciclo o su un razzo, tanto fino all'ultimo giro avrai sempre e comunque quel bastardo davanti a te che non si lascia superare fino all'ultima curva dove guardacaso improvvisamente diventi più veloce di lui :sudore:

Ecco il mio più grande incubo in questione di giochi di corsa è vedere un buon titolo affetto dallo stile MARIO KART, e purtroppo mi sa che l'incubo si è avverato. Motorstorm pacific rift purtroppo è affetto dall'odioso bug che ho sempre odiato, e ora vi racconto come me ne sono reso conto. (tanto non c'ho nient'altro da fare asd)

Allora, gara importantissima per la carriera di TheSleeper03, ci troviamo a Caldera Ridge ed è quasi notte fonda, TheSleeper03 ovviamente (non si sa perchè ma in ogni gioco di corsa è così...) parte in ultima posizione.

3

2

1

VIA!

Partenza fulminea e grazie al percorso più breve (provato almeno una quindicina di volte prima) TheSleeper03 passa al primo posto!!!!
Ci troviamo alla salita finale prima del traguardo, un rettilineo in pendenza dove l'unica cosa da fare è pigiare l'acceleratore e premere il turbo più forte di quando si cerca di utilizzare il tubetto del dentifricio per l'ultima volta. Acceleratore + turbo = velocità massima ovviamente.... ma ecco che 4 e dico 4 veicoli tra quad e buggy sorpassano TheSleeper03 di colpo e se ne vanno via lontani lontani....

Primo giro su tre, TheSleeper taglia il traguardo in quinta posizione!!!!

Durante il secondo giro la posizione rimane invariata, tra le imprecazioni del pilota che è costretto ad assistere incredulo all'effetto mario kart nonostante stia svolgendo quella che in molti avrebbero definito "la gara più pulita della storia".

Il terzo giro si svolge noiosamente in quinta posizione quando eccoci di nuovo alla salita finale, il rettilineo dove i 4 veicoli hanno inspiegabilmente messo il protossito di azoto e se ne sono andati... Che succede???

Uno scoppia.

Un altro va fuori pista

UNO SCOMPARE NEL NULLA

E INSPIEGABILMENTE IL PRIMO RALLENTA COSI' TANTO CHE MANCO UN CIAO (vecchio motorino non so se ve lo ricordate) ANDREBBE COSI LENTO!

E alla fine TheSleeper03 arriva comunque ed inevitabilmente secondo.

E così per le altre 30 volte successive nelle quali ha provato a vincere quella maledetta medaglia d'oro.

E quindi, bloccato al livello 7 vi chiedo, sono io che sono una pippa o è motorstorm che è impossibile? Qualcuno di voi ci è riuscito? Se sì come?

asd

SteelTurtle

New member
20 Marzo 2009
119
0
0
47
Oslo
unlimitedammos.blogspot.com
Ciao TheSleeper03;
anzitutto grazie per la tua perfetta descrizione dell'allucinante stato di frustrazione a cui può portarti quel capolavoro di "Motorstorm: Pacific Rift": hai centrato in pieno il dubbio che assale chiunque si cimenti con quel gioco proveniendo magari da giochi di corse "più normali"...asd
Premetto che io AMO alla follia Motorstorm, è stato il primo gioco che acquistai con la mia Playstation 3 e credo anche che fui uno dei primissimi in Italia ad avere "Pacific Rift"... Con il primo capitolo trascorsi tra modalità single-player e multiplayer online 150-200 ore di puro divertimento; con il secondo purtroppo (causa il poco tempo a disposizione per giocare), non ho ancora potuto farmi un buon nome nella comunità online, ma userò le imminenti vacanze per dare filo da torcere ai britannici (che sono dei MOSTRI, praticamente i migliori del mondo almeno con Motorstorm).
Detto questo, vorrei darti la mia personale interpretazione del livello di difficoltà del nostro "Pacific Rift"... Anzitutto -pur trovandola divertentissima- non sono del tutto d'accordo con la faccenda della "sindrome da Mario Kart": diciamo che l'intelligenza artificiale dei corridori controllati dalla CPU è palesemente "progressiva ed adattabile". Fino a più o meno il 50% del gioco, i tuoi opponenti sbagliano molto più di quanto sembri; osservali soprattutto mentre fanno curve a gomito e sorpassi, noterai anche tu come nelle prime gare tendano ad entrare spesso con l'accellerazione sbagliata e con manovre da vero bimbominkia :)crazy:) sulle curve o durante l'inizio delle fasi di sorpasso; inoltre, si, essi RALLENTANO proprio come dici tu, ad esempio nelle gare più facili quando ti stanno dando troppa distanza, per permetterti di recuperare terreno.
La faccenda si complica invece quando il gioco ritiene che tu sia diventato abbastanza bravo da non doverti più regalarti nulla... A quel punto la CPU diventerà implacabile, nel senso che i tuoi avversari cominceranno a non sbagliare praticamente nulla; di più, cominceranno ad usare spessissimo le scorciatoie delle piste, a cercare lo scontro fisico con il tuo mezzo (se sei su una moto prepararti a fare da zerbino per camion e monstertruck :botte:); soprattutto, ed è questo ciò che probabilmente stai sperimentando tu, la CPU comincerà ad usare il turbo in maniera SCIENTIFICA; per questo se non impari a fare lo stesso avrai sempre l'illusione di aver seminato una mezza dozzina di macchine salvo poi vedertele improvvisamente attaccate alle chiappe ad un centinaio di metri dal traguardo...
Niente Mario Kart, figliolo, solo del sanissimo sadismo degli sviluppatori...asd
L'idea che mi sono fatto di Motorstorm nel tempo è che sia un gioco che si basa pesantemente sull'intuizione e l'istinto del videogiocatore piuttosto che su doti di comprovata bravura da corridore; puoi arrivare a Motrostorm dopo aver trascorso decine e decine di ore su Gran Turismo, Colin McRae, Burnout, Need for Speed... Non servirà a niente! Lo ripeto, qui è tutto un problema di riflessi, uso sapiente del turbo (e delle pozze d'acqua per raffreddare il motore), e...culo...si, a volte culo...
Se accetti queste regolette basilari del gioco, Pacific Rift diventerà il tuo gioco off-road preferito di ogni tempo...Fidati Sleeper...

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
37
Roma
Eheh grazie steel in effetti è davvero frustrante, cioè correre con la speranza che gli avversari rallentino mi ha demoralizzato, e vederli sfrecciare via alla partenza senza che possa fare niente mi ha fatto mugugnare più volte "Ma no eddai su, eddai ma è impossibile oh!" asd

Comunque proverò a correre ancora più pulito, infatti giocando online mi è capitato di incontrare i cosidetti "mostri" che sparivano al via per poi tagliare il traguardo con quasi 10 secondi di anticipo, oppure vincere gare e gare consecutivamente (come eldiabolo, andrea ne sa qualcosa ahahah XD), quindi non mi arrendo, proverò comunque a vincere queste maledettissime medaglie d'oro un pò per volta!
Avrei comunque qualche altra domanda che a questo punto rivolgo da inesperto:

1) Come si usa il turbo in maniera più efficace? Cioè è meglio aspettare che si raffreddi completamente per poi utilizzarlo tutto nei rettilinei oppure bisogna dargli qualche "botta" costantemente senza però sfruttarlo in allungo?

2) C'è qualche trucchetto da veterani in generale?

3) Vorrei in futuro (ovvero nonappena avrò preso tutte le medaglie d'oro) prendermi le espansioni adrenaline e speed, che ce l'ha già me le consiglia oppure no?

SteelTurtle

New member
20 Marzo 2009
119
0
0
47
Oslo
unlimitedammos.blogspot.com
Eheh grazie steel in effetti è davvero frustrante, cioè correre con la speranza che gli avversari rallentino mi ha demoralizzato, e vederli sfrecciare via alla partenza senza che possa fare niente mi ha fatto mugugnare più volte "Ma no eddai su, eddai ma è impossibile oh!" asd

Comunque proverò a correre ancora più pulito, infatti giocando online mi è capitato di incontrare i cosidetti "mostri" che sparivano al via per poi tagliare il traguardo con quasi 10 secondi di anticipo, oppure vincere gare e gare consecutivamente (come eldiabolo, andrea ne sa qualcosa ahahah XD), quindi non mi arrendo, proverò comunque a vincere queste maledettissime medaglie d'oro un pò per volta!
Avrei comunque qualche altra domanda che a questo punto rivolgo da inesperto:

1) Come si usa il turbo in maniera più efficace? Cioè è meglio aspettare che si raffreddi completamente per poi utilizzarlo tutto nei rettilinei oppure bisogna dargli qualche "botta" costantemente senza però sfruttarlo in allungo?

2) C'è qualche trucchetto da veterani in generale?

3) Vorrei in futuro (ovvero nonappena avrò preso tutte le medaglie d'oro) prendermi le espansioni adrenaline e speed, che ce l'ha già me le consiglia oppure no?

Ciao Sleeper!
Allora, posto che non sono assolutamente il più forte corridore di "Motorstorm" esistente, (tutt'altro, al massimo posso dire che me la cavo in genere piuttosto bene), credo di poterti dare un paio di consigli basati sulla mia esperienza di gioco (sperando anche che a questa discussione si aggiunga qualche altro aficionado dell'off-road!).
Sulla faccenda del turbo: non c'è una regola precisa; o meglio, l'uso del turbo va modellato in base alla struttura del percorso e al personale stile di guida del videogiocatore. Come regola di massima, posso consigliarti di cercare sempre di arrivare sui rettilinei con la maggiore quantità possibile di "boost" a disposizione. Il turbo non è comunque la soluzione a tutti i mali (perché come lo usi tu potrebbero usarlo anche i tuoi avversari asd), piuttosto sono due gli usi del propulsore che fanno davvero la differenza: quelli ben temporizzati subito dopo l'impatto del tuo automezzo a terra in seguito ad un salto (per recuperare aderenza e controllo del mezzo prima degli altri), e più difficile, quelli nelle uscite dalle curve per recuperare nel tempo più breve possibile la massima velocità.
Trucchetti da veterano?...:whistling2: Mah... Motorstorm è da sempre un videogioco molto ostico e tutte le vittorie bisogna sudarsele... Però ci sono un paio di situazioni che potrebbero renderti la vita più facile: intanto è fondamentale usare pozze d'acqua e acquitrini per raffreddare costantemente il motore e di godere di cariche extra di turbo; poi c'è la storia delle scorciatoie nei percorsi... Ce ne sono sempre almeno due o tre nascoste in ogni pista, che se utilizzate possono farti guadagnare quella manciata di secondi necessari a tagliare per primo il traguardo... Soprattutto quest'ultima cosa nelle partite online fa la differenza tra i corridori "normali" e quelli che arrivano al traguardo staccando tutti gli altri di una quindicina di secondi... (E mi ci metto pure io tra i corridori "normali": stasera sul Caldera Ridge, che pensavo di conoscere bene, sono arrivato terzo con il mio camion, dietro due inglesi in moto che mi hanno dato rispettivamente 22 e 26 secondi!!! Che umiliazione!!!)asd.
Un altro consiglio che mi sento di darti è: impara ad usare bene gli scarti laterali (le mini cariche di turbo che possono farti spostare velocemente a destra o sinistra con L1 o R1); sono ottimi per evitare di schiantarsi inutilmente contro alberi e rocce che ti si parano davanti improvvisamente e per recuperare il controllo del mezzo quando hai imboccato male una curva...
Ah, e prenditi le espansioni Adrenaline e Speed... ti aggiungono complessivamente ben 6 piste al gioco (una più bella dell'altra!), diverse varianti di piste già esistenti, 2 festival nuovi di zecca, nuove auto e moto, e online trovi un sacco di gente che le ha già, così non ti pentirai mai di aver speso una decina di euro in più per Motorstorm...
Buona serata Sleeper!

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
mi ci vogliono 10 ore per leggere tutto questo 3d!!!!
premesso che ho preso Pacific Rift usato e mi sta prendendo da morire....veramente un gioco che merità

sul fatto della difficoltà devo dire che è veramente ostico...e sopratutto sul fatto dei trofei,calcolando che il primo trofeo l'ho preso dopo svariato tempo di gioco

per vincere le gare secondo me è conoscere quasi a memoria le piste e cercare il percorso migliore...visto che ci sono un infinità di scorciatoie e molte sono nascoste

poi il turbo bisogna saperlo usare....di solito io lo uso dopo le uscite in curva dopo si perde un po in accelerazione e lo risparmio sui rettilinei

altro fattore mooolto importante è la scelta del veicolo...secondo me una volta che si conosce la pista,bisogna scegliere il veicolo adatto...
calcolando che molti mezzi sul fango rallentano,altri sono adatti meglio a percorsi pieni di salti.

per il resto Mad e Stell una sera di questi ci facciamo una bella corsa...
cosi mi scatto anche una foto e la metto come sfondo alla playstation 3

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
37
Roma
Daje lè ce sta pure andreino, è stato lui a consigliarmelo pacific rift eheh! Steel ti ho aggiunto sul psn accetta così ci facciamo qualche partitella online! P.S. Grandissimo il consiglio sull'utilizzo dello "spostamento laterale con L1 o R1" (un pò come wipeout hd), non sapevo minimamente della sua esistenza fattostà che ho fatto una prova e ho vinto subito una medaglia d'oro proprio grazie a quella manovra che mi ha salvato ben due volte dall'incidente certo asd

Ma c'è qualcun altro oltre a me steel lele e andrea che ha motorstorm? Sarebbe bello organizzare qualche serata online!

Ah! Un altra domanda, ma perchè quando si gioca una partita classificata alla fine bisogna per forza uscire? è un pò scomoda sta cosa eheh

.