[3d Ufficiale]Mass Effect

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
mass_effect_3d.jpg

piattaforma: Xbox 360
genere: RPG
sito ufficiale: effect.biowa...oware.com/
sviluppatore: Bioware
distributore: Leader
publisher: Microsoft Game Studios
data di uscita: 23-11-2007
sistema video: PAL
supporto: DVD
età consigliata: da 18 anni in su
​

Una strada lunga, quella Bioware, eppure lineare, diritta alla meta. L’obiettivo che sembra inseguire da sempre è quello di costruire un gioco di ruolo autentico che sia al contempo un’avventura, che richiami le epopee corali tipiche dell’immaginario samurai e di conseguenza jrpg, ma che sia anche un’esperienza dinamica e di stampo occidentale, dove logica, dubbio e materia sono elementi irrinunciabili. Un bersaglio difficile che costringe ad alcune rinunce, come un free roaming autentico, e che rende i titoli Bioware fruibili completamente solo ai giocatori più smaliziati ed appassionati. Rigiocare più volte o capire quale bivio abbia letteralmente cambiato le carte in tavola sono operazioni non comuni alla media dei prodotti ludici e Mass Effect complica ulteriormente il paradigma rendendo complesso per chiunque comprendere dove si trovino effettivamente i limiti. Bioware non osa certo quanto in altri giochi del genere in passato, ma riesce a dare vita ad un'esperienza unica e godibile da qualsiasi giocatore che abbia sempre desiderato di lanciarsi in un'epopea spaziale sulla falsariga di Star Wars e Battlestar Galactica.

94032.mass-effect.img.jpg

La struttura
La struttura è quella classica con il personaggio principale controllato direttamente e due compagni al seguito. I membri della squadra attiva possono essere scelti tra cinque, che abbiamo la possibilità di aggiungere alle nostre fila durante lo svolgimento del gioco. Presumibilmente, almeno secondo una logica strategica, la scelta dei personaggi dovrebbe tenere conto delle loro abilità individuali, ma è buona precauzione verificare anche le loro possibilità di interazione con l’universo che li circonda. Anche in questo caso si tratta di un’evoluzione del gameplay a cui Bioware ci ha abituato sin da Baldur’s Gate, dove i personaggi del gruppo reagiscono a luoghi, fatti e persone conosciute. In questo caso la presenza o meno di determinati personaggi apporta variazioni alla trama principale e in determinati frangenti muta anche le possibilità di variare l’approccio a un determinato problema. Questo, come già scritto, trascende le abilità dei personaggi come scassinare, elettronica e via dicendo e la credibilità del risultato, ancora una volta, trae un enorme beneficio dalla mole di dialoghi, situazioni e possibilità che Bioware ha concentrato in una piccola storia la cui complessità interiore travalica quella meramente spaziale. Per di più Mass Effect conta righe di dialogo su righe di dialogo (interamente doppiate in italiano), tante da poter legare buona parte del parlato direttamente alla classe e al background del personaggio e regalando alla storia una credibilità straordinariamente coinvolgente. Nonostante il mondo di Mass Effect sia concentrato all’interno di questi meccanismi sociali e narrativi, Bioware ha fatto di tutto per implementare un motore di gioco dinamico che permetta di esplorare i pianeti a bordo di un veicolo e al contempo di scendere in qualsiasi momento e marciare sulle estremità inferiori. A dire il vero l’esplorazione in Mass Effect è più un arricchimento che una necessità e il motore dinamico ha una resa estetica non troppo esaltante a bordo del veicolo. Ma questi difetti soccombono di fronte all’emozione di potersi perdere sulla luna o di girovagare su un pianetucolo sperduto alla ricerca di un avamposto. Questi piccoli elementi contribuiscono a far dimenticare i limiti del mezzo videoludico e mantengono viva l’atmosfera del gioco in ogni momento e fino alla fine di un'esperienza che non si farà dimenticare facilmente.

94036.mass-effect.img.jpg

e riparto da qua..

grazie insane per i commenti sull altro tread azzo solo 12 ore la quest principale e' miserino.. peccato..

cmq mi fraro un po di secondarie per allungare il brodo o al massimo riprendo fallout ih ih ih so arrivato solo a 68 ore di game infondo..
altri consigli? mica ci capisco moltissimo con i poteri e i potenziamenti cmq ci sto prendendo la mano.. azzolo solo ieri me so macinato oltre 2 ore de quest principale.. all'inizio te da solo quello...
SONO UNO SPETTRO MO SO CAXXI LORO!!!

e riparto da qua..

grazie insane per i commenti sull altro tread azzo solo 12 ore la quest principale e' miserino.. peccato..

cmq mi fraro un po di secondarie per allungare il brodo o al massimo riprendo fallout ih ih ih so arrivato solo a 68 ore di game infondo..
altri consigli? mica ci capisco moltissimo con i poteri e i potenziamenti cmq ci sto prendendo la mano.. azzolo solo ieri me so macinato oltre 2 ore de quest principale.. all'inizio te da solo quello...
SONO UNO SPETTRO MO SO CAXXI LORO!!!

ok sei spettro....adesso dovrbai fare un pò di cose....una missione outside....e poi alla fine dovrai partire con tre obiettivi be precisi...arrivato a questo punto, ti consiglio di "potenziarti" il più possibile, perchè la parte difficile arriverà qui...

1) io potenziavo solo me, gli altri membri del team li ho messi in automatico. sia per quanto riguarda i potenziamenti, sia per la loro gestione durante gli scontri.

2) se non hai voglia di sbatterti troppo, metti livello facile. già a normale ci sono dei pezzi veramente ostici (ma io con gli rpg sono una mezza pippa, questo va detto).

ok sei spettro....adesso dovrbai fare un pò di cose....una missione outside....e poi alla fine dovrai partire con tre obiettivi be precisi...arrivato a questo punto, ti consiglio di "potenziarti" il più possibile, perchè la parte difficile arriverà qui...

1) io potenziavo solo me, gli altri membri del team li ho messi in automatico. sia per quanto riguarda i potenziamenti, sia per la loro gestione durante gli scontri.

2) se non hai voglia di sbatterti troppo, metti livello facile. già a normale ci sono dei pezzi veramente ostici (ma io con gli rpg sono una mezza pippa, questo va detto).

questo e' un ottimo consiglio stavo gia dando di matto per potenziarli ogni volta e per decidere cosa fargli usare..

mo metto loro in automatico.. ma mettendo automatico posso cmq fornirgli armi nuove ecc ecc?

bella apoooooo io ho appena iniziato a esplora la galassia co la nave eh eh eh me so fatto 4/5 missioncine secondarie alla cittadella me piace pure che alcune missioni le finisci senza sparare un colpo eh eh eh

bello pare un film!!!

ps trovo un po scomodo che nn posso segnalre direttamente dal diario il punto dove devo arrivare sulla mappa ..ancora fatico un po abituato con fallout a trovare gli obb.. cmq devo dire che e' na figata sto a circa 4 ore de gioco..

nn vedo l'ora arrivi stasera.!!!!!!!!!!!!!!!

su pc rallenta?
chi te stai a porta dietro come squadra ? io sto col kronan che e' rozzo come la merxa e la gnocca co la muta da sub (cosi me piace chiamalla :clapping::clapping::clapping:) e me so gia ciulato la CONSORTE ahahaha:clapping::clapping:

se hai gia conosciuto carnalmente la consorte ti domando alla fine lei te fa un regalo un oggetto misterioso ma nn lo trovo nel menu ndo sta?=?

io mi porto dietro la quarian (ke sarebbe quella con la muta se ho capito bene) e il turian...il krogan è troppo grosso mi dà fastidio asdasdasd
ancora nn ho ciullato con la consorte...

ha aggiunto in seguito:

cmq nn rallenta troppo anke se ci gioco al max...solo ke il computer scalda un po'...

ho un quesito...per alcune corazze mi dice ke nn le posso indossare perkè mi manca l'addestramento necessario, ma nella skermata del personaggio nn vedo alcuna voce relativa alle corazze...come faccio??? idem per un terminale ke mi dice abilità di decrittazione insufficiente...ke vordì??? come faccio ad aprirlo???

per apo..

questi quesiti stanno rodendo anche me.. per la decrittazione o recuperare i satelliti dove mi serve esp elettronica pensavo che portandomi dietro la quarian che e' molto tecnologica avrebbe risolto lei ma niente .. e idem per una corazza umana che nn riesco a indossare.,. per la corazza credo che sia una di quelle cose che sblocchi aumentando le skill ma nn so quale sia quella specifica mentre per l elettronica forse ma attendo certezze magari da insane , credo che aumenti studiando macchine elettroniche hai notato che quando trovi un pc o un altro apparecchioelettronico di da dei bonus se ti avvicini e clikki'? altrimenti nn so.. anche io mi ci sto intrippando nn poco piu che altro perche finisco un sistema intero e me rimane solo quella cosa su un pianeta sperduto che nn posso prendere e me snerva poi tornacce in futuro..

per lele prendilo chevale la pena... a me lo ha prestato emilio devo dire grazie a lui!!

per darkettone
ma sto gioco che dici e' un rpg?

per apo..

questi quesiti stanno rodendo anche me.. per la decrittazione o recuperare i satelliti dove mi serve esp elettronica pensavo che portandomi dietro la quarian che e' molto tecnologica avrebbe risolto lei ma niente .. e idem per una corazza umana che nn riesco a indossare.,. per la corazza credo che sia una di quelle cose che sblocchi aumentando le skill ma nn so quale sia quella specifica mentre per l elettronica forse ma attendo certezze magari da insane , credo che aumenti studiando macchine elettroniche hai notato che quando trovi un pc o un altro apparecchioelettronico di da dei bonus se ti avvicini e clikki'? altrimenti nn so.. anche io mi ci sto intrippando nn poco piu che altro perche finisco un sistema intero e me rimane solo quella cosa su un pianeta sperduto che nn posso prendere e me snerva poi tornacce in futuro..

per lele prendilo chevale la pena... a me lo ha prestato emilio devo dire grazie a lui!!

per darkettone
ma sto gioco che dici e' un rpg?

dovrei studiarlo mejo...ma poi c'è un modo per fare soldi facilmente??? perkè i mercanti vendono le cose a 80000 e io ho 6000:(:(:(

mistero sciolto...
ci sono diverse classi di player in mass effect e tu devi essere partito come me con umano soldato indi per cui alcune abilita' ti sono precluse in partenza.. non le avrai mai.. quindi per prendere certe cose devi portare con te un membro della squadra che sia muniti dell'abilita elettronica inquesto caso il soldato maschio keidan mi pare si chiami quello col quale parti.. se c'e' lui nella squadra ci pensalui a sbloccare e ti porti via la reliquia..
molti dicono di potenziare a mano le abilita' dei player e nn automaticamente in quanto potremo far crescere il nostro player come soldato e renderlo molto cazzuto con le armi e alzare le skill biotiche e lettroniche degli altri membri per superare tutti gli ostacoli..
ti copio un passo di una guida dove spiega bene molte cose..
questo gioco e' molto molto vario e pieno specialmente sul fronte skill e level up dagli una letta almeno alla prima parte.

Tenendo premuto uno di questi potremo scegliere sia l’arma da equipaggiare per ogni singolo personaggio, sia l’abilità da utilizzare contro i nemici (per le abilità a target potremo mirare il bersaglio prestabilito mentre siamo nel menù stesso); è inoltre possibile mappare una singola scelta sul tasto della ruota, permettendoci di utilizzarla con soluzione di continuità rispetto alla battaglia. Sarebbe impossibile ricordarsi cosa faccia ogni singola abilità, e relativa icona, all’interno delle innumerevoli presenti dentro il menù a ruota, e per fortuna la Bioware, dall’alto della sua esperienza, ha pensato di inserire la possibilità di richiamare una breve descrizione di quanto stiamo selezionando tramite la pressione di un tasto. In generale quindi il sistema di selezione risulta, anche se leggermente macchinoso, molto efficiente, sintetico e rapido da usare. Infine abbiamo le classi dei personaggi ed il level up, lasciate per ultime proprio per poter prima parlare per bene del gioco stesso. Data la natura futuristica del mondo di Mass Effect non troveremo i classici cavalieri, maghi e ladri, ma soldati, adepti ed ingegneri. La prima classe si spiega da sé: il soldato è il classico tipo votato al combattimento fisico, potendo contare sull’utilizzo di tutte le armi (pistola, fucile d’assalto, fucile a pompa e fucile di precisione) e le armature (leggere, medie e pesanti). Sono presenti inoltre abilità in grado di potenziare momentaneamente attacco e precisione, ripristinare gli scudi e diminuire il danno. Il contrappasso è però una difesa biotica praticamente nulla – e, se vogliamo dirlo, un minor divertimento del giocatore legato ad una minore varietà di azioni disponibili in battaglia –. L’adepto invece copre il ruolo del mago di turno. La contaminazione di alcuni esseri umani con l’elemento zero, elemento chimico scoperto in seguito all’esplorazione spaziale, ha permesso ad alcuni di sviluppare capacità dette biotiche, in grado di lanciare e sollevare oggetti, di deformare lo spazio tempo in determinate zone e così via. Il tutto trova applicazione pratica in battaglia: se il nemico si nasconde dietro un armadio, perché non spingere via la sua copertura, o perché non sollevarlo per qualche secondo in aria per crivellarlo di colpi? I biotici saranno elementi estremamente importanti del gruppo, caratterizzati però oltre che da un periodo di latenza (ogni singola abilità richiede un tot di tempo per essere ricaricata), da caratteristiche fisiche ridicole, come poca salute, la possibilità di utilizzare solo le pistole ed altro ancora. Infine l’ingegnere è il tipico supporter del gruppo. Unico in grado di utilizzare le abilità elettronica e decifrazione, necessarie per hackerare computer, terminali e casse varie, non hanno vere e proprie caratteristiche di attacco, ma possono, ad esempio, far saltare gli scudi dei nemici, sovraccaricare le loro armi infliggendo al contempo un discreto danno nella zona, ed addirittura violare le intelligenze artificiali spingendo i nemici sintetici a combattere tra di loro. Anche questi, come biotici, hanno caratteristiche fisiche non eccellenti, ma per fortuna compensano con scudi elevati: un ottima personaggio, finché tenuto al riparo dal fuoco nemico. Oltre alle classi appena citate sono presenti tre sottoclassi, combinazione delle ibride delle principali: l’incursore, mezzo soldato mezzo ingegnere, il ricognitore, unione di soldato e adepto, ed infine la sentinella, in grado di utilizzare poteri tecnologici e biotici. A differenza delle classi principi però queste ultime non potranno sviluppare a fondo le abilità di nessuna delle famiglie di appartenenza: la singolarità, la migliore abilità biotica del gioco, non potrà essere sviluppata né dalla sentinella né dal ricognitore per fare un esempio. Ogni classe ha quindi pregi e difetti, e si può registrare un generale equilibro a livello di potenzialità di ognuna. Certo, sicuramente è più difficile utilizzare un adepto che non un soldato, ma questo avviene in qualsiasi gioco di ruolo che si rispetti! Ultimo per cronologia, ma non per importanza, abbiamo il level up dei personaggi. Ogni volta che accumuleremo punti esperienza potremo scegliere, al passaggio di livello, se distribuirli manualmente o lasciare il compito al computer: nel primo caso potremo decidere quali abilità potenziare tra le numerose presenti, come un maggior danno e precisione con specifiche armi, la durata delle abilità biotiche o l’efficacia dei kit di pronto soccorso. Alcune abilità sono propedeutiche ad altre: non potremo fin da subito massimizzare le capacità col fucile a pompa, ma dovremo prima avere almeno sei punti nell’uso delle pistole, per citare l’esempio più banale. Essendo abbastanza alto il numero di voci potenziabili rispetto ai punti assegnati – tre dal primo al ventesimo livello e due dal ventunesimo fino al cinquantesimo – viene da sé l’importanza strategica di avere un team ben equilibrato: sarà infatti inutile avere tre carri armati con nessun elemento in grado di hackerare il più semplice dei terminali. E, poiché i nostri sei commilitoni coprono tutte le classi disponibili, secondarie comprese, le possibilità di crescita del nostro team saranno davvero molte, visto anche che le varie scelte saranno tutte subordinate alla natura del personaggio principale. Un incentivo ulteriore nel ricominciare più volte il gioco vestendo ruoli diversi. I punti esperienza verranno ripartiti omogeneamente tra tutti i nostri compagni, compresi quelli che nel momento del level up non fanno parte del team: ottima scelta, poiché una distribuzione legata, ad esempio, al numero di uccisioni o al tempo di permanenza della squadra non avrebbe permesso la completa fruizione di tutti i compagni, poiché alcuni sarebbero stati inevitabilmente messi da parte a favore di quelli più usati. Prima di parlare degli aspetti tecnici spendiamo qualche parola sulla longevità. Mass Effect ha una durata di circa venti ore se giocato in fretta e furia, ma il tempo raddoppia grazie alle numerose missioni secondarie. Anche il tasso di rigiocabilità è alto: è impossibile giocarlo al cento per cento in una volta sola, poiché alcune scelte porteranno inevitabilmente ad aprire alcune porte e chiuderne delle altre. Bisogna inoltre tener conto di quanto sia differente l’esperienza di gioco in base alla classe scelta, cosa che spinge ancor di più a ricominciare il gioco per vestire i panni che non avevamo prima.

detto cio' ho appena imparato cosa sia la mappa dell'abilita' eh eh eh molto mlto comoda.. credo che invece per la corazza sia diverso io ho sbloccato da poco la possibilita' di portare corazze cazzute e mi sono messa quella pesante che prika nn potevo indossare...

minchia me tocca torna sui sistemi controllati e ripuliti ieri..:botte::botte::botte::botte:

tenendo conto di quanto c'è scritto qua ho cambiato la squadra e mi sto portando dietro l'umano e il krogan...ancora però nn ho risolto il problema dei soldi....devo capire come fare per guadagnarne tanti...
@tato: ho trombato con la consorte ma ho una piccola curiosità: nel frattempo gli altri due rimango in piedi a guardare???asdasdasd

davi ti odio asdasdasdasdasdasdasdasdasd

si tatus lost odyssey è un rpg (che dovrebbe usci anche x ps3) fatto dai creatori di ff te consiglio di provarlo visto che uno dei pochi giochi della 360 che vojo sulla mia nera

si leon lo metto in lista acquisti ma ho visto che e' un rpg orientale cno combattimenti a turni.. se e' lo stesso meccanismo de final fantasy lo prendo cosi lo provo eh eh eh

aho ma final fantasy e' un rpg si?

.