La mia risposta al quesito di snip è:
BOH!
asd
un Fisico non crede di certo in dio ^^
non esiste un fisico che crede in dio sarebbe un controsenso
ma credo!asd
si ma credi prima o dopo che bestemmi????asdasdasd
sarà la prova finale ke l'esistenza di dio è la piu grande messinscena dell'umanità
:clapping:evviva San Tommaso !!! ... uno dei GRANDI uomini della storia del cristianesimo... uno dei primi santi ( santo = amico di Dio )!!!allora io sto dalla parte della scienza.
sono come San Tommaso
Comunque è un argomento forse un'po delicato per affrontarlo sul nostro forum.
Invito chi voglia replicare a non trascendere visto l'argomento in questione
Anche io sono dalla parte della scienza e non metto in dubbio nessuna opinione di nessuno. Secondo me se davvero si arrivi al punto di creare degli esseri viventi e, magari aspettare anni e anni prima che si evolvano, (detto in maniera semplice) per poi dirgli che noi siamo il loro dio e facendogli credere che dopo la morte ci sia inferno o paradiso, un insieme di cose da non fare e dirgli che se non ci credono bruceranno per l'eternità, significherebbe che il nostro dio non è l'unico in grado di riuscire a fare una cosa del genere..Ma ci siamo arrivati anche noi..Perciò dio non è onnipotente.. Dio può riscaldare un supplì fino a non poterlo piu mangiare?asd
Chissà se noi siamo frutto di un esperimento in un universo parallelo.. asd
(Ragazzi ovviamente quello che dico è solo una mia invenzione non voglio influenzare nessuno)
Infatti.. l'uomo è schiavo di se stesso. E' schiavo del suo cervello e lo sarà per sempre.. Da una parte è una cosa positiva, ma dall'altra non lo è affatto. Nessuno sa se dopo la morte ci sia davvero inferno e paradiso, nessuno sa se dio esiste o no, ma per essere sicuri cosa facciamo? Cerchiamo di fare del bene, costruire un futuro migliore, andare in chiesa, credere in dio... Ma il motivo è solo uno... ignoranza e paura..a chi piace pensare che dio non esista? a chi piace pensare che dopo una vita sudata e onesta non ci sia nulla? a nessuno... Perciò entrano in ballo le scuse del: io credo nella religione! Oppure: Non credo nella religione, ma vado in chiesa e prego solo x dare esempio al prossimo! Abbiamo solo paura di essere soli, e l'uomo ha paura di essere solo...
Basiamo l'intera vita pensando di fare del bene solo x andare in paradiso.. Facciamo bene a vivere così, oppure sotto sotto.. saranno gli animali ad essere i prescelti per il posto migliore, visto che hanno solo l'anima e agiscono d'istinto, al contrario di noi che oltre all'anima, abbiamo anche lo spirito?
un Fisico non crede di certo in dio ^^
E chi te lo dice? Zicchichi, che lavora al Cern, crede in Dio. Ora, io sono un biotecnologo e credetemi che di "seghe mentali" in merito all'esistenza o meno di Dio me ne sono fatto più e più volte durante il mio percorso di studi. Sapere come funziona un organismo vivente (anche solo in minima parte) è qualcosa di straordinario ed unico che ti porta ad avere una visione (giustamente) riduzionistica del mondo naturale nella sua interezza; crei in te stesso un punto di vista diverso da quello che le religioni propongono. Ma questo non esclude Dio. Non credo nella fattispecie al Dio cattolico/protestante/musulmano o che so altro; il concetto di Paradiso ed Inferno (comune più o meno a tutte le religioni) è troppo umano e limitato nel tempo per essere un concetto divino; se Dio esiste ragiona nell'infinito, e non può discriminare in funzione di parametri così umani e limitati nella nostra dimensione. Credo in un principio originario cui ogni essere vivente tende, perchè ogni cosa, dal filo d'erba all'organismo più complesso ed evoluto che abita quest'universo, ha avuto la stessa origine. L'esperimento del Cern non limita la discussione sull'esistenza in sè e per sè; se noi creassimo con questo esperimento un mini universo come quello sulla cintura di Orione (il micio) di MIB II non si destituirebbe di valore la discussione sull'esistenza o meno di un principio generatore superiore. Se anche noi fossimo stati creati da uno scienziato questi sarebbe il nostro Dio, vero...ma lui da chi è stato creato? Questo esperimento non riduce la natura della discussione, ma anzi ci potrebbe far sentire meno soli in quanto tutti cerchiamo risposte ad una comune domanda: chi siamo. Personalmente lo trovo consolante e forse è proprio quello di cui l'uomo ha bisogno.un Fisico non crede di certo in dio ^^
Terra non uso il quote per non impegnare un'intera pagina del thread ma ti ringrazio per la replica.
Quando ho visto il titolo del 3d ho subito pensato: questa e materia terranovas..
Ci sono solo 2 persone che riescono a farmi leggere i post chilometrici te e tataccio ancora complimenti per la tua capacità nel coinvolgere il lettore.
Dovresti scrivere un libro con insane, tu scrivi e lui aggiunge vocaboli ricercati e desueti.
... [cut]
Perchè la tua domanda in realtà è... esiste Dio ?
Colui che ha permesso a tutti noi di poter dubitare e di poter comunque rimanere tranquilli e sereni.. di poter spingere la nostra mente fino ai confini dell'immaginazione senza aver paura di perderci.
... grazie Tommaso... grazie di aver dubitato... di aver preteso per tutti noi l'evidenza della prova...
E la sua grandezza diventa totale una settimana dopo quando, inginocchiato ai piedi di Gesù proclama al mondo intero : " Mio Signore e mio Dio".
Ma veramete credi che l'uomo possa fare una cosa simile ? .... e poi che cosa creerebbe ? ... altri uomini uguali a lui... e con quale poteri potremmo convincerli di essere superiori a loro, pieni come siamo delle nostre paure delle nostre schiavitù.... affinche l'uomo possa credere ad un dio occorre che questo sia capace di salvarlo di renderlo libero... non saranno vuote parole a riempire il cuore di un uomo.
E poi scusami.... davvero pensi che la religione cristiana sia un decalogo di comandamenti ? Che basti seguire i precetti e le celebrazioni per accedere alla vita eterna ? ... è questo il cristianesimo ?
Scienza e religione non sono in contrapposizione.... è una mezogna illuministica... come potrebbe Dio condannare una cosa che lui stesso ha creato... l'uomo è cuore anima e ragione.... il cuore è il suo motore... colui che mette in moto le sue passioni le sue ricerche... la ragione è il suo timone che guida il suo cuore per strade sicure...
Non può esserci l'uno senza l'altro avremmo freddi scienziati o folli pericolosi.
Colui che opera per la scienza senza cuore crea dei mostri.... colui che opera spinto solo dalla sua passione genera follie. L'uomo non può dividersi in aspetti contrastanti.. e un unicum di cuore e ragione. Non si può scinderli... si spezzerebbe l'uomo ed egli non potrebbe più essere definito tale.... ma c'è la libertà, la libertà dell'uomo... e quindi ci saranno scienzati credenti e scienziati non credenti.... non puoi togliere la cattedra ad un Fisico perchè è credente... così come non puoi negare la cattedra a un Fisico non credente.