Addio Religione?

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
Sesso
Maschio
un Fisico non crede di certo in dio ^^

non esiste un fisico che crede in dio sarebbe un controsenso
 

LinKinparK

Utente ROMPI MARONI!!!
17 Aprile 2008
2.218
0
0
33
Como&under my umbrella,ella,ella,eh-eh-eh
Sesso
Maschio

TheSleeper03

Capo Clan OctoHawk
20 Settembre 2007
726
0
0
37
Roma
Sesso
Maschio
Innanzitutto voglio fare i miei più vivi complimenti a mio fratello che aprendo questo tread mi ha impressionato, sia per il concetto base per il quale ha aperto la conversazione, sia per quello che ha detto.
Personalmente non credo che l'uomo debba aver paura di cercare la verità. Fin dai tempi dei tempi gli uomini (anche se pochi tra molti) hanno cercato le risposte alle loro domande. All'inizio Dio era il fulmine, la pioggia, il fuoco e il terremoto. Poi si è scoperto che in verità tutto questo non è altro che un concatenarsi di reazioni che innescano un effetto. Grazie allo studio abbiamo buttato giù moltissimi muri che dividevano l'essere umano dagli animali, ci siamo evoluti e siamo infine arrivati a sapere molte cose che lentamente ci avvicinano a Dio stesso. Ora il problema già posto da mio fratello è: tutto ciò è giusto o sbagliato?
Ma c'è un particolare che sfugge alla gente, ovvero che non è tanto importante riuscire a capire se sia giusto o sbagliato sostituirsi a Dio. Il problema è capire se il sapere potrà essere utilizzato a fin di bene. Sapere è potere non scordiamocelo, per questo l'essere umano teme Dio (e per Dio intendo semplicemente ciò che è oscuro alla nostra conoscenza), e per questo è stato messo sotto controllo da leggi che provengono dall'ignoto.
La scienza ha dato molto e darà ancora, ci evolveremo e cresceremo fino a quando non saremo più in grado di sfruttare questo pianeta... ma dovremmo secondo me porci dei limiti...
 

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
Sesso
Maschio
:clapping:PIATTO RICCO MI CI FICCO !!!!

... orbene che stupenda discussione.... davvero stimolante per chi come me è interessato a questi temi...
religione, scienza, fantascienza e call of duty 4 ( ih ih ih )
Ma bando alle ciance mi intrometto di brutto e faccio le mie considerazioni su questo argomento così delicato...
la mia mole e la mia poca creanza potranno apparire come il classico elefante che entra nella cristalleria....
Ma che sia chiaro che non voglio offendere nessuno e che la libertà della persona, delle sue idee, del suo pensiero è per me sacrosanta... ma le idee talvolta possono essere sbagliate oppure possono essere guardate da un determinato punto, talvolta è sufficiente spostarsi di soli pochi passi per vedere la stessa cosa sotto un altra luce e scoprire cose di cui non c'eravamo accorti... questo vale per la fisica ma anche per il pensiero dell'uomo che è mutevole... quante volte ho espesso il mio pensiero con convinzione per poi solo pochi anni dopo vergognarmi profondamente delle parole pronunciate in precedenza ...
Quindi parto commentando alcuni degli interventi fatti su questo thread complimentandomi con l'autore stesso per i temi che ha osato trattare... temi difficili, delicati ma che fanno parte dell'essenza dell'uomo e quindi meritevoli di essere sviscerati...
iniziamo con
sarà la prova finale ke l'esistenza di dio è la piu grande messinscena dell'umanità

... come non commentare queste parole... l'eterna lotta tra cuore e ragione... tra religione e scienza... tra il mio IO e l'ALTRO... tra il Creatore e la Creatura.... Dramma dell'uomo e nel contempo sua Grandezza.
Vedi Solid, questo è stato uno dei grandi temi dell'umanità di tutti i tempi... migliaia di menti si sono spremute su questi argomenti lungo i secoli... di molte di queste faticose ricerche durate un'intera vita sono piene le bibioteche. Tomi e volumi sono stati scritti.... davvero tu pensi che questa enorme scommessa dell'uomo possa essere svelata da un accelleratore di particelle ? .... ventisette chilometri di metallo, che contengono gas inerti, che saranno percorsi da particelle infinetesimali, che saranno fatte scontrare tra di loro riusciranno a darci la risposta alla domanda che tormenta l'uomo fin dai tempi più ancestrali che possiamo ricordare ?
Perchè la tua domanda in realtà è... esiste Dio ?

allora io sto dalla parte della scienza.
sono come San Tommaso
Comunque è un argomento forse un'po delicato per affrontarlo sul nostro forum.
Invito chi voglia replicare a non trascendere visto l'argomento in questione
:clapping:evviva San Tommaso !!! ... uno dei GRANDI uomini della storia del cristianesimo... uno dei primi santi ( santo = amico di Dio )!!!
Colui che ha permesso a tutti noi di poter dubitare e di poter comunque rimanere tranquilli e sereni.. di poter spingere la nostra mente fino ai confini dell'immaginazione senza aver paura di perderci.
Che grande uomo... quando tutti i suoi amici gli giuravano e gli spergiuravano che Colui che era morto adesso era Vivo, che lui non aveva potuto vederlo solo perchè una banale coincidenza l'aveva portato fuori per, ( sigh ), fare la spesa !!! Che l'evento più sconvolgente che sia mai stato tramandato se lo era perso per il bene ( un bene piccolo in fondo ) della comunità... ma che doveva crederci... che se fosse stato lì avrebbe creduto pure lui... certamente.... perchè tutti i suoi amici lo avevano visto e glielo giuravano.... e lui .... lui NO ! ... non ci crede ! ... la libertà dell'uomo che si esprime nella sua interezza, contro tutti i testimoni, contro tutti i suoi amici... contro coloro con i quali avava trascorso anni di vita in comune, condividendo gioie e dolori, attese e speraze, lui no... non ci stà e pretende anche lui di vedere l'incredibile. " .. se non metto ma mia mano sul suo costato... se non metto il mio dito nelle piaghe dei chiodi... NON CREDERO' " ... grazie Tommaso... grazie di aver dubitato... di aver preteso per tutti noi l'evidenza della prova...
E la sua grandezza diventa totale una settimana dopo quando, inginocchiato ai piedi di Gesù proclama al mondo intero : " Mio Signore e mio Dio".

Anche io sono dalla parte della scienza e non metto in dubbio nessuna opinione di nessuno. Secondo me se davvero si arrivi al punto di creare degli esseri viventi e, magari aspettare anni e anni prima che si evolvano, (detto in maniera semplice) per poi dirgli che noi siamo il loro dio e facendogli credere che dopo la morte ci sia inferno o paradiso, un insieme di cose da non fare e dirgli che se non ci credono bruceranno per l'eternità, significherebbe che il nostro dio non è l'unico in grado di riuscire a fare una cosa del genere..Ma ci siamo arrivati anche noi..Perciò dio non è onnipotente.. Dio può riscaldare un supplì fino a non poterlo piu mangiare?asd

Chissà se noi siamo frutto di un esperimento in un universo parallelo.. asd

(Ragazzi ovviamente quello che dico è solo una mia invenzione non voglio influenzare nessuno)

Ma veramete credi che l'uomo possa fare una cosa simile ? .... e poi che cosa creerebbe ? ... altri uomini uguali a lui... e con quale poteri potremmo convincerli di essere superiori a loro, pieni come siamo delle nostre paure delle nostre schiavitù.... affinche l'uomo possa credere ad un dio occorre che questo sia capace di salvarlo di renderlo libero... non saranno vuote parole a riempire il cuore di un uomo.
E poi scusami.... davvero pensi che la religione cristiana sia un decalogo di comandamenti ? Che basti seguire i precetti e le celebrazioni per accedere alla vita eterna ? ... è questo il cristianesimo ? .. ma questa è la legge dei farisei... di coloro che gettano parte del loro tesoro nel tempio e se ne vanno soddisfatti di aver adempiuto al loro 'dovere'... coloro i quali Gesù stesso addita come ipocriti mentre invece elogia l'obolo della vedova che versa due spiccioli che però erano il suo unico sostentamento.

Infatti.. l'uomo è schiavo di se stesso. E' schiavo del suo cervello e lo sarà per sempre.. Da una parte è una cosa positiva, ma dall'altra non lo è affatto. Nessuno sa se dopo la morte ci sia davvero inferno e paradiso, nessuno sa se dio esiste o no, ma per essere sicuri cosa facciamo? Cerchiamo di fare del bene, costruire un futuro migliore, andare in chiesa, credere in dio... Ma il motivo è solo uno... ignoranza e paura..a chi piace pensare che dio non esista? a chi piace pensare che dopo una vita sudata e onesta non ci sia nulla? a nessuno... Perciò entrano in ballo le scuse del: io credo nella religione! Oppure: Non credo nella religione, ma vado in chiesa e prego solo x dare esempio al prossimo! Abbiamo solo paura di essere soli, e l'uomo ha paura di essere solo...
Basiamo l'intera vita pensando di fare del bene solo x andare in paradiso.. Facciamo bene a vivere così, oppure sotto sotto.. saranno gli animali ad essere i prescelti per il posto migliore, visto che hanno solo l'anima e agiscono d'istinto, al contrario di noi che oltre all'anima, abbiamo anche lo spirito? :p

Quello che dici è vero... l'uomo è schiavo, sopratutto di se stesso, delle sue paure e delle sue ambizioni.
Come è altrettanto vero che l'uomo è solo... solo con se stesso... lo specchio della sua immagine gli sta sempre innanzi.
Però non concordo sul fatto che il bene al prossimo venga fatto perchè abbiamo paura dell'inferno o per mendicare un posto in paradiso... l'uomo compie il bene, che talvolta è sacrificio, perchè sa che è giusto, perchè sa che il suo spirito ne trae beneficio, perchè si disseta ad una fonte chiara e cristallina... perchè fare il bene ci fa bene !
Come dice il mio Vescovo : ... il Vangelo vi fa Bene !!!
Nemmeno io credo nella religione... io credo nel Vangelo, che è la buona notizia.
Non credo in dio.... credo in Gesù e in quello che mi dice.
Il paradiso per me è stare con lui... con colui che ci vuole veramente bene... con chi non ci vuole paurosi e ignoranti ma liberi e felici. Per me l'inferno è semplicemente la sua assenza il nostro rifiuto ultimo ad entrare nel suo regno.
Io non so se tu hai letto il Vangelo... se lo hai fatto mi stupisco davvero che ne hai tratto una lettura così antitetica a quella mia... dove c'è libertà tu dici paura... dove c'è Verità tu dici ignoranza...
Davvero si può leggere la stessa cosa e trarne conclusioni così differenti ?

Interessante quello che dici degli animali... anche io amo tutti questi esseri ... dall'elefante alla zanzara...
ma quello che vorrei farti notare è che in quello che dici c'è una contraddizione mastodontica !!!
Né scenziato ateo e né teologo cattolico potrà mai avvallare quello che dici....
L'anima non è pertinenza degli animali... per l'uno perchè negherà l'esistenza di essa.... per l'altro perchè avere l'anima è prerogativa UNICA dell'uomo che si distingue dagli animali proprio per il possesso nel suo essere dell'anima.
In genesi Dio crea il mondo... e poi ( attenzione allo spazio temporale ) crea TUTTI gli esseri viventi... ma la sua opera non è completa... a quel punto crea l'uomo a sua immagine e somiglianza e per far questo alita su di lui il suo spirito... infonde in lui l'anima che è eterna e sopravvive alla morte del corpo, della materia.
L'uomo quindi non è per Dio un essere vivente... l'uomo è uomo... è il dominatore del mondo, ha il dominio sugli esseri viventi, gli animali. Il suo dominio non è un dominio di sopraffazione... un dominio omicida sulle creature e sulla natura.... l'uomo è colui che domina il mondo perchè è capace di rendere lode al Creatore di tutto quello che ha creato... è terra viva che respira e che loda l'universo intero... è colui che accarezza la tigre e l'antilope e gode della loro bellezza perchè in lui vive lo spirito emanato da Dio stesso, donatoli per portarle a Lui tutto il creato.
La terra rimane terra, il cane non sa di essere tale... vive e muore come un cane, soffre e gioisce ma non ha la coscienza di quello che è. L'uomo è tale perchè ha coscienza di quello che è in questo è il suo dramma e la sua grandezza ( mi ripeto ).

un Fisico non crede di certo in dio ^^
non esiste un fisico che crede in dio sarebbe un controsenso

Scienza e religione non sono in contrapposizione.... è una mezogna illuministica... come potrebbe Dio condannare una cosa che lui stesso ha creato... l'uomo è cuore anima e ragione.... il cuore è il suo motore... colui che mette in moto le sue passioni le sue ricerche... la ragione è il suo timone che guida il suo cuore per strade sicure...
Non può esserci l'uno senza l'altro avremmo freddi scienziati o folli pericolosi.
Colui che opera per la scienza senza cuore crea dei mostri.... colui che opera spinto solo dalla sua passione genera follie. L'uomo non può dividersi in aspetti contrastanti.. e un unicum di cuore e ragione. Non si può scinderli... si spezzerebbe l'uomo ed egli non potrebbe più essere definito tale.... ma c'è la libertà, la libertà dell'uomo... e quindi ci saranno scienzati credenti e scienziati non credenti.... non puoi togliere la cattedra ad un Fisico perchè è credente... così come non puoi negare la cattedra a un Fisico non credente.
Non puoi ridurre la libertà dell'uomo di quello in cui crede con un a frase fatta.... pensaci.


Mi congedo da questa lunga replica con la speranza di non avervi annoiato e sopratutto di non aver creato dissidi o dissapori... rispetto le scelte di tutti coloro che si sono espressi in precedenza...
Io penso che lo stesso rispetto sia dovuto a chiunque opera una scelta su questi argomenti.... su entrambi i fronti si decida di stare si tratta di una scommessa... la verità in tasca non ce l'ha nessuno... i dubbi dei credenti, dei San Tommaso valgano esattamente come i tormenti dei non credenti... degli atei. La zattera sulla quale viaggiamo è la stessa.... dignità e rispetto quindi a tutti coloro che effettuano questa scommessa su si o sul no... il tempo poi ci mostrerà chi ha puntato sul risultato vincente... non credo neppure che ci sarà sconfitta per quanti hanno puntato e hanno sbagliato... daltronde Dio, se c'è non si vede, è un dato oggettivo. Rimane abbastanza luce per riuscire a scorgerlo e a credere in lui, ma c'è ancora tanto buio per permettere che la nostra rimanga una scelte libera senza che l'evidenza della sua esistenza ci 'costringa' per forza a credere in lui.


P.S.
... non sono un Testimone di Geova firu
Quindi non temete... non busserò la Domenica mattina presto alla vostra porta dopo una frenetica nottata passata in discoteca asd
 

Zeppelin

New member
10 Giugno 2008
1.615
0
0
40
San Pellegrino Terme, Bergamo
Sesso
Maschio
un Fisico non crede di certo in dio ^^

non esiste un fisico che crede in dio sarebbe un controsenso
E chi te lo dice? Zicchichi, che lavora al Cern, crede in Dio. Ora, io sono un biotecnologo e credetemi che di "seghe mentali" in merito all'esistenza o meno di Dio me ne sono fatto più e più volte durante il mio percorso di studi. Sapere come funziona un organismo vivente (anche solo in minima parte) è qualcosa di straordinario ed unico che ti porta ad avere una visione (giustamente) riduzionistica del mondo naturale nella sua interezza; crei in te stesso un punto di vista diverso da quello che le religioni propongono. Ma questo non esclude Dio. Non credo nella fattispecie al Dio cattolico/protestante/musulmano o che so altro; il concetto di Paradiso ed Inferno (comune più o meno a tutte le religioni) è troppo umano e limitato nel tempo per essere un concetto divino; se Dio esiste ragiona nell'infinito, e non può discriminare in funzione di parametri così umani e limitati nella nostra dimensione. Credo in un principio originario cui ogni essere vivente tende, perchè ogni cosa, dal filo d'erba all'organismo più complesso ed evoluto che abita quest'universo, ha avuto la stessa origine. L'esperimento del Cern non limita la discussione sull'esistenza in sè e per sè; se noi creassimo con questo esperimento un mini universo come quello sulla cintura di Orione (il micio) di MIB II non si destituirebbe di valore la discussione sull'esistenza o meno di un principio generatore superiore. Se anche noi fossimo stati creati da uno scienziato questi sarebbe il nostro Dio, vero...ma lui da chi è stato creato? Questo esperimento non riduce la natura della discussione, ma anzi ci potrebbe far sentire meno soli in quanto tutti cerchiamo risposte ad una comune domanda: chi siamo. Personalmente lo trovo consolante e forse è proprio quello di cui l'uomo ha bisogno.
 

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
Sesso
Maschio
Terra non uso il quote per non impegnare un'intera pagina del thread ma ti ringrazio per la replica.
Quando ho visto il titolo del 3d ho subito pensato: questa e materia terranovas..

Ci sono solo 2 persone che riescono a farmi leggere i post chilometrici te e tataccio ancora complimenti per la tua capacità nel coinvolgere il lettore.

Dovresti scrivere un libro con insane, tu scrivi e lui aggiunge vocaboli ricercati e desueti.:D
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
Sesso
Maschio
Terra non uso il quote per non impegnare un'intera pagina del thread ma ti ringrazio per la replica.
Quando ho visto il titolo del 3d ho subito pensato: questa e materia terranovas..

Ci sono solo 2 persone che riescono a farmi leggere i post chilometrici te e tataccio ancora complimenti per la tua capacità nel coinvolgere il lettore.

Dovresti scrivere un libro con insane, tu scrivi e lui aggiunge vocaboli ricercati e desueti.:D

E LEGENDLELE CE METTE LE FOTO ...

COSI SEMO SICURI CHE SE PURE PARLA DE RELIGIONE O SCENZA LO VIETANO AI MINORI DE 48 ANNI....firufirufirufirufirufirufiru
 

Insane78

New member
4 Febbraio 2008
1.991
0
0
46
Roma di base...
Sesso
Maschio
... [cut]
Perchè la tua domanda in realtà è... esiste Dio ?

caro terra, come è ovvio che non saranno 27 km di freddo metallo a risolvere la secolare questione, il punto potrebbe essere, in my humble opinion: ha senso la religione?? nel momento in cui viene meno il principo della creazione, perchè viene scientificamente provato che essa è avvenuta in un determinato modo, non viene a mancare tanto la spiritualità, quanto la sua forma terrena (e subdola, aggiungo io): la religione.

perchè se Dio nasce per rispondere alla domanda "che c'è dopo la morte", la religione nasce per controllare le persone che non sanno tenere a freno la paura che dalla domanda segue. ma nel momento in cui il principio base della religione, e cioè la creazione (principio che vale per tutte le religioni, che sempre da uno stesso mito provengono), verrà pure a cadere la religione??

sarà l'uomo tanto acuto da vedere in essa il tentativo secolare del controllo del potere piuttosto che del rifugio dello spirito?? io ho i miei dubbi, ma certo potrebbe essere il primo passo verso la liberazione, a cui si, potrebbe seguire una candida spiritualità.

Colui che ha permesso a tutti noi di poter dubitare e di poter comunque rimanere tranquilli e sereni.. di poter spingere la nostra mente fino ai confini dell'immaginazione senza aver paura di perderci.
... grazie Tommaso... grazie di aver dubitato... di aver preteso per tutti noi l'evidenza della prova...
E la sua grandezza diventa totale una settimana dopo quando, inginocchiato ai piedi di Gesù proclama al mondo intero : " Mio Signore e mio Dio".

ma qual'è il rovescio della medaglia? se da una parte con san tommaso si dice: dubita, cerca la verità con i tuoi occhi, toccala con le tue mani....dall'altra si sottintende che non si può sfuggire alla verità. e nella consapevolezza di non poter avere la stessa fortuna del suddetto, nel potere toccare con mano, si convince lo spettatore poco attento che la sua prova è anche la nostra.

Ma veramete credi che l'uomo possa fare una cosa simile ? .... e poi che cosa creerebbe ? ... altri uomini uguali a lui... e con quale poteri potremmo convincerli di essere superiori a loro, pieni come siamo delle nostre paure delle nostre schiavitù.... affinche l'uomo possa credere ad un dio occorre che questo sia capace di salvarlo di renderlo libero... non saranno vuote parole a riempire il cuore di un uomo.
E poi scusami.... davvero pensi che la religione cristiana sia un decalogo di comandamenti ? Che basti seguire i precetti e le celebrazioni per accedere alla vita eterna ? ... è questo il cristianesimo ?

qui entriamo nel vivo...l'uomo ha fatto esattamente questo. il cristianesimo, ma anche l'islamismo, ha convinto l'umanità, o perlomeno i milioni di fedeli, della superiorità della religione rispetto alla vita stessa. tu dici "affinchè l'uomo possa credere in un dio occorre che questo sia capace di salvarlo". dalla morte, aggiungo io. e il cristianesimo non si sostituisce forse a dio nel farlo?? non sono vuote parole pronunciate ogni settimana da un pulpito in una piazza a determinare le azioni di molti?? non sono quelle stesse parole a determinare la morte di molti per un diniego o per un rifiuto, per esempio, all'utilizzo di un preservativo?? non è forse questa schiavitù?? non si chiede forse al buon cristiano di sottomettersi alla volontà del signore (che però è "rappresentato sulla terra" da un uomo)???


Scienza e religione non sono in contrapposizione.... è una mezogna illuministica... come potrebbe Dio condannare una cosa che lui stesso ha creato... l'uomo è cuore anima e ragione.... il cuore è il suo motore... colui che mette in moto le sue passioni le sue ricerche... la ragione è il suo timone che guida il suo cuore per strade sicure...
Non può esserci l'uno senza l'altro avremmo freddi scienziati o folli pericolosi.
Colui che opera per la scienza senza cuore crea dei mostri.... colui che opera spinto solo dalla sua passione genera follie. L'uomo non può dividersi in aspetti contrastanti.. e un unicum di cuore e ragione. Non si può scinderli... si spezzerebbe l'uomo ed egli non potrebbe più essere definito tale.... ma c'è la libertà, la libertà dell'uomo... e quindi ci saranno scienzati credenti e scienziati non credenti.... non puoi togliere la cattedra ad un Fisico perchè è credente... così come non puoi negare la cattedra a un Fisico non credente.
Non puoi ridurre la libertà dell'uomo di quello in cui crede con un a frase fatta.... pensaci.

:clapping:. anche se io avrei scritto scienza e spiritualità. scienza e fede in un livello superiore di esistenza. insomma, qualsiasi altro temrine ma non religione...

ha aggiunto in seguito:

Dovresti scrivere un libro con insane, tu scrivi e lui aggiunge vocaboli ricercati e desueti.:D

tu, :spam:

non te ce manno perchè me stai simpatico. :nonono:
 
Ultima modifica:

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua...
come prevedevo il mio irrompere nella cristalleria con la mia mole pachidermica ha provocato lo stallo del thread e di questo me ne dispiace molto... ero infatti molto contento di leggere tutti i vostri post con le vostre opinioni sul tema.
Per prima cosa quindi mi scuso se ho messo difficoltà qualcuno in fin dei conti però non si sono rotti che banali bicchieri di vetro mentre qui gli argomenti in ballo sono ben più importanti.
Invito quindi tutti coloro che avevano iniziato a partecipare a questo appassionante dibattito a continuare a postare perché in questa materia l'opinione di tutti, anche la più semplice è importante.
Proseguo quindi con il rispondere a Insane che ha fatto molte osservazioni, anche giuste, sul mio precedente post e che mi è utile per far meglio capire lo spirito che mi ha animato.
L'esempio di Tommaso : il mio riferimento era inerente alla figura di quest'uomo che molte volte viene additato in modo negativo... solo il suo dubbio viene ricordato mentre si tende a tralasciare la storia nella sua completezza. Il mio obbiettivo è stato quindi non tanto di trarre in inganno ma di sottolineare che la figura di Tommaso deve essere considerata alla luce dell'intero racconto. Sarà poi la coscienza individuale di ognuno di noi a farci propendere se la storia che è raccontata sia vera oppure no.
Il senso della religione: qui si entra in un terreno delicato. Possiamo tacciare circa gli abusi e gli stravolgimenti che attraverso i secoli sono stati fatti sfruttando la religione per raggiungere scopi terreni ?
Certamente no... non possiamo tacere sull'uso fatto da alcuni uomini che hanno utilizzato la religione per raggiungere i loro scopi.
Ma sarebbe oltremodo sbagliato non riconoscere l'apporto dato dalla religione allo sviluppo della cultura umana attraverso i secoli. Uomini come Ghandi, San Francesco o altri non possono essere considerati come persone che hanno utilizzato la religione per 'controllare' gli uomini ma come figure che hanno compreso a pieno il significato della religione e l'hanno applicata fino in fondo dimostrando all'umanità che una società più giusta come quella predicata era davvero possibile.
Mi scrivi: l'uomo ha fatto esattamente questo. il cristianesimo, ma anche l'islamismo, ha convinto l'umanità, o perlomeno i milioni di fedeli, della superiorità della religione rispetto alla vita stessa
Questa frase stride talmente con il Vangelo che non so nemmeno come poterti rispondere.
Provo a evidenziare che non si deve confondere, come tu dici, l'uso che l'uomo ha fatto dell'insegnamento evangelico ( l'uomo ha fatto esattamente questo ) con l'annuncio e l'insegnamento contenuto nel Vangelo stesso.
Nel Vangelo si chiede all'uomo di amare il suo prossimo... di amare addirittura il suo nemico.
Si insegna a coloro che volevano lapidare una donna per i suoi peccati, come appunto prescriveva la religione ebraica, di esimersi dal farlo perché è l'uomo il centro dell'universo, non la legge ( superiorità della religione rispetto alla vita stessa).
La legge è per l'uomo... la religione è per l'uomo.. sono strumenti per avvicinarsi a Dio.
Non possono essere usati per calpestare la dignità dell'uomo... la vita dell'uomo.
Questi insegnamenti hanno attraversato i secoli e sono giunti fino a noi...
Civiltà potenti e imperi grandiosi si sono frantumati con il trascorrere dei secoli ma le parole di Gesù, la sua chiesa è giunta fino a noi... su quale 'potenza' dunque il cristianesimo ha potuto fare questo... solo su vuote parole pronunciate la Domenica ? Credo proprio che ci sia ben altro... credo che il cuore degli uomini è rimasto colpito veramente dalle parole pronunciate da Gesù e in esse ha davvero visto una speranza e su di essa ha appoggiato la sua vita.
Credere in lui significa innanzi tutto conoscere quello che ha detto per 'vedere' se quello che dice può essere condiviso e magari scoprire che davvero in lui Dio si è rivelato all'uomo.
Ho sempre pensato al Vangelo come ad un libretto di istruzioni sull'uso dell'uomo... siamo molte volte un mistero per noi stessi... Il fatto poi di scommettere che quello che c'è scritto sopra sia la Verità lo possiamo fondare solo sulla fede che ne può scaturire e che proviene da Dio...
Il buio infatti è ancora tanto fitto da poterci far confondere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
Sesso
Maschio
raga scusate ma non riuscito a leggere ancora i post prima, cmq io credo che la scienza è giusto che in parte si spinga oltre, a parte che volevo precisare che questa cosa del buco nero è stata ingigantita dai giornali, ove i giornalisti ignoranti hanno esagerato e inventato...tanto chi di noi ne sa qualcosa ?asd

cmq ieri è venuto un mio amico laureato in fisica e mi ha spiegato bene e insomma non ho voglia di scrivere spiegazioni, ma se me ne chiederete saro ben lieto di postarvele, cmq morale della favola il buco nera non c'entra un cazzo, o meglio centra ma nn preoccupatevi il fenomeno è stato pompato in perfetto stile studio aperto proclamando la fine del mondo o addirittura un passaggio per nuovi mondi...(non sapendo che ovviamente il buco nero non è altro che un cumulo di materia detta in modo semplicistico).

cmq invece tornando all'argomento religione che penso sia esteso aldila del buco nero o della clonazione, io penso che invece sia giusto che gli studiosi sperimentino e si spingano oltre, insomma se siamo passati dal vivere in palafitte al vivere in palazzi è anche merito loro ^^

oltretutto la clonazione o oltre scienze possono mermetterci un miglior tenore di vita quindi io sono pro scienza,aborti ecc...certo bisogna stare attenti anche al lato morale...

io sono credente (o almeno credo) ma non cattolico o meglio il mio legame con il sistema ecclesiastico è cessato parecchio tempo fa asd

Io penso che un credente(io nn lo so) pero la possa ragionare cosi : l'uomo si puo spingere quanto vuole che tanto poi ci pensera dio ad aggiustare le cose e a punirlo se necessario...

vabhe vado a mangiare, so di non aver scritto un gran discorso ma è stato fatto di fretta, ma volevo scrivere la mia :D
 

mirketto

New member
6 Agosto 2008
1.473
0
0
31
Roma
Sesso
Maschio
..Son passati mesi, ma qualcuno sà come è finito st'esperimento? asdasd
 

.