American Gangster

Ste882

New member
29 Aprile 2008
176
0
0
ROMA
Sesso
Maschio
New York, anni 60-70. Bumpy Jhonson è da anni il padrino incontrastato del quartiere nero di Harlem, ghetto nero di Manhattan. Il suo braccio destro, nonchè guardia del corpo e autista, Frank Lucas (Denzel Washington), gli rimane accanto fino al giorno della sua morte e decide di prenderne il posto alla guida di Harlem. Eliminati alcuni gangster che volevano impadronirsi di new york dopo la morte di Bumpy (memorabile la scena dell'esecuzione di Tango in strada, in pieno giorno), Frank mette insieme un meccanismo geniale per arricchirsi, far capire chi comanda ed annientare la concorrenza del traffico di droga: sfruttando degli agganci militari in estremo oriente (siamo negli anni della guerra del Vietnam) riesce ad arrivare ai campi di coltivazione della droga riuscendo in un colpo solo ad abbattere i "costi" di produzione e ottenendo un'eroina che fosse puro al 100% e non al 40-50 come le altre droghe dell'epoca. Servendosi poi delle bare dei soldati morti in Vietnam, trasportava la droga senza il minimo intoppo negli stati uniti. La "blue magic", questo il nome della droga da lui prodotta , invade presto le strade di new york cancellando completamente gli altri trafficanti che non possono fronteggiare un prodotto tanto buono quanto "economico"

"...la mia azienda produce un prodotto due volte migliore di quello della concorrenza ad un prezzo che è metà di quello della concorrenza..."

Il detective della narcotici Ritchie Roberts (Russel Crowe) invece è un poliziotto integerrimo, incorruttibile, con una famiglia sfasciata alle spalle, un esame da suparare per diventare avvocato e tanta passione per il suo lavoro. Stanco della corruzione che dilaga nella polizia newyorkese, si mette sulle tracce di Frank Lucas quando il suo compagno viene ritrovato morto di overdose d'eroina con in tasca una bustina celeste con su scritto "blue magic". Una sera, durante un incontro di boxe tra Mohammed Ali e Joe Lewis, Ritchie, fintosi fotografo, nota un uomo di colore con posti ottimi a bordo ring ed un cappotto di cincillà da 50.000 dollari. S'insospettisce perchè non si tratta dei soliti gangster da lui conosciuti o dei soliti poliziotti corrotti, ma proprio di Frank Lucas, lo storico autista di Bumpy. Roberts intuisce che con ogni probabilità, Frank Lucas ha rimpiazzato il suo vecchio Don alla guida di Harlem:

"...a chi è più probabile che Bumpy abbia insegnato il suo lavoro? All'uomo che vedeva tutti i giorni...."

E' il primo indizio che porterà Ritchie alla scalata al vertice della famiglia Lucas grazie all'aiuto di una nuova squadra narcotici da lui scelta e assemblata. Roberts e i suoi cominciano a pedinare i 5 fratelli di Frank fino a quando una sera uno di questi, in preda ad un raptus di follia spara ad una donna per strada. L'uomo viene catturato e costretto a collaborare se non voleva essere venduto a suo fratello Frank come "spia". La lunga indagine di Ritchie porta a scoprire come i 5 finti lavori dei 5 fratelli di frank fossero in realtà i centri di distribuzione della blue magic e di raccolta (ovviamente) del denaro. Manca solo un punto interrogativo da togliere all'indagine: come riusciva Frank Lucas a far entrare la droga negli USA? Sempre grazie all'aiuto del fratello pentito, Roberts comincia a sospettare delle bare dei soldati del Vietnam ed ottiene un mandato di perquisizione ma al momento di aprire le bare, un poliziotto (corrotto) glielo impedisce. Fa comunque pedinare le bare dai suoi uomini e riesce ad arrivare ai centri di confezxionamento di new york della "blue magic"

Scattano mandati di arresto per i cinque Fratelli Lucas ma è Ritchie in persona ad andare ad arrestare Frank all'uscita dalla chiesa con la madre e la moglie. La carriera da narcotrafficante di Frank è finita e anche il tentativo di corruzione che Lucas abbozza nei confronti di Ritchie fallisce miseramente.
Nasce invece una bella collaborazione tra i due che porta all'arresto di 3/4 del dipartimento di polizia di new york, lo scandalo di corruzione più grande nella storia della polizia americana. Ritchie che nel frattempo ha saputo di aver superato l'esasme di avvocato, riesce durante il processo a far condannare Lucas a 70 anni di prigione ma poi, considerando l'ottima collaborazione avuta con Frank, decide di difenderlo in secondo grado ottenendo una riduzione della pena a 15 anni di reclusione.
Frank Lucas è uscito di galera nel 1991 ed attualmente vive nel new Jersey su una sedie a rotelle con la moglie ed il figlio.

INTERPRETI:

Denzel Washington : Frank Lucas
Russel Crowe: Detective Richard "Ritchie" Roberts
Cuba Gooding JR: Nicky Burns
Josh Brolin: Detective Trupo
Ruby Dee: Mama Lucas
Lyamari Nadal: Eva Lucas

REGIA: RIDLEY SCOTT
 
Ultima modifica di un moderatore:

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
49
ROMA
Sesso
Maschio
CAPOLAVORO ASSOULUTO.....:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:
 

Ste882

New member
29 Aprile 2008
176
0
0
ROMA
Sesso
Maschio
Consiglio questo mp3 a riguardo:

Jay-Z - Ain't no love

Fa parte della colonna sonora.. asd
 

.