[Anteprima] Guitar Hero World Tour

DarkLeon17

"killerman" CAPO Metal Octo..
22 Aprile 2008
3.384
0
0
So kaxxi miei
Sesso
Maschio
Guitar Hero World Tour


aka: Guitar Hero IV
Produttore: Activision
Sviluppatore: Neversoft
Genere: Rhythm Game

Distributore Italiano: Activision Italia

Disponibile: 28/10/2008

Giocatori: 8

Formato Video: HDTV
Anteprima: PS2/PS3/Wii/X360


Chitarra, basso, batteria e voce!

Una nuova "rock band" suona e canta in casa Activision.


Il nome innominato e innominabile aleggia nell'aria, senza essere mai pronunciato. Non v'è dubbio, però, che il primo contatto "live" con Guitar Hero World Tour ricordi inevitabilmente l'acerrimo rivale, quel Rock Band di casa Electronic Arts curato dal team di sviluppo del primo e secondo Guitar Hero, e soprattutto pensato dal colosso guidato da John Riccitiello come lo strumento principe per aggredire il florido mercato multimilionario che Guitar Hero è riuscito a costruire tanto efficacemente, soprattutto con il secondo e il terzo capitolo della serie.
Guitar Hero (e seguiti) non è certo il primo gioco musicale in cui ci imbattiamo, né il primo basato su una chitarra (chi si ricorda Guitar Freaks?), ma spesso le note di queste produzioni hanno accompagnato titoli tanto pregevoli quanto di nicchia. Al contrario, il successo conseguito da Guitar Hero e il fenomeno che è diventato (oltre dieci milioni di copie vendute con il lancio di Guitar Hero III: Legends of Rock lo scorso novembre 2007!) sono qualcosa che non s'improvvisa. Activision merita sicuramente un applauso, per aver creduto a fondo nel progetto (con l'acquisto di RedOctane, anzitutto), investendo poi su di esso le migliori energie creative in termini di marketing e poi anche di sviluppo (con l'impegno di Neversoft per Guitar Hero III e anche per il qui presente Guitar Hero World Tour).

TUTTO IL NECESSARIO PER FORMARE UNA BAND

Proprio come l'acerrimo rivale, Guitar Hero World Tour punta a riunire insieme quattro amici, per "giocare" insieme suonando chitarra, basso, batteria e cantando con il microfono, dando vita a quell'esperienza socializzante e divertente che si ispira ai veri gruppi musicalihttp://static.videogame.it/nextgame/filmstrip.png .
Guitar Hero World Tour prevede una modalità Carriera con diversi livelli di difficoltà e prove adatte al gioco in singolo oppure insieme dei diversi componenti la band, un'esperienza che punta a culminare nel gioco online (disponibile su tutte le piattaforme tranne PS2) nella sfida fra due gruppi denominata Battle of the Band. Il funzionamento del gioco in sé è quello di sempre, con i singoli strumentisti che devono cogliere con tempismo le "note" che si muovono a schermo, premendo il tasto giusto al momento giusto, o battendo sul "tamburo" o piatto giusto nel caso della batteria o ancora seguendo la linea melodica corretta con la voce. Semplice e divertente come la serie insegna, Guitar Hero World Tour dà chance anche a chi, come il sottoscritto, è poco coordinato nella manualità della dita, ma può rifarsi finalmente con la voce.
Nel corso del pre-E3 2008 milanese di Activision il gioco è stato presentato alla grande, coinvolgendo un gruppo di colleghi che hanno formato una band e suonato / cantato per noi alcuni pezzi: non poteva esserci migliore dimostrazione delle possibilità di Guitar Hero World Tour, tanto che le parole di leggende come Chad Smith, batterista dei Red Hot Chili Peppers o di Stewart Copeland, batterista dei Policehttp://static.videogame.it/nextgame/filmstrip.png - che in video hanno decantato le performance e le possibilità della nuova batteria di Guitar Hero World Tour - passano quasi in secondo piano dinanzi all'efficace performance live cui abbiamo assistito.

PARLIAMO DI PERIFERICHE DEDICATE

Senza dubbio, però, in un titolo come Guitar Hero World Tour, oltre alla caratteristiche e alla giocabilità è l'hardware stesso - inteso come periferiche dedicate, concepite ad hoc per questa produzione - a rivestire un ruolo centrale. Per quanto abbiamo visto la nuova batteria è convincente e ben studiata: gli elementi che la compongono godono di una sensibilità che consente di ottenere un suono più o meno vigoroso secondo la forza dell'impatto delle bacchette. L'altezza dei piatti è poi regolabile, per ottenere il massimo comfort e bisogna dire che siamo di fronte a una vera e propria batteria elettronica, cui manca solo il charleston. Novità coinvolgono anche la nuova chitarra, bella a vedersi, ma soprattutto dotata nella parte centrale del manico (sotto la classica "pulsantiera colorata") di un'area sensibile, un vero e proprio touchpad che consente di performare effetti come il "sustained" nonché gli assoli di chitarra o lo slapping del basso.
Sul fronte hardware va poi segnalata la sempre benvenuta retrocompatibilità, che permetterà di giocare a Guitar Hero World Tour anche con i controller di Guitar Hero III e forse (ma dobbiamo verificarlo) del suo predecessore.

BEN OLTRE IL GIOCO

Abbiamo detto del gioco, del divertirsi suonando e cantando pezzi i più famosi (la tracklist completa è segreta, per ora possiamo svelare nomi quali Linkin Park, The Eagles, Van Halen, Sublime con “Santeria”, Billy Idol con “Rebel Yell”, Foo Fighters con “Everlong”), abbiamo detto della socializzazione, della Carriera e del multiplayer anche online, dell'hardware dedicato per suonare... Se pensate che abbiamo fotografato completamente Guitar Hero World Tour, bé... vi sbagliate di grosso: è come se non avessimo detto ancora nulla. Guitar Hero World Tour è massiccio e l'esperienza di un team come Neversoft esplode per esempio nell'editor, analogo a quello visto nei vari Tony Hawk's, che ci permette di personalizzare il nostro alter ego nel gioco, in tutto, ma tutto davvero. Non solo aspetto, capelli, occhi, orecchie, tipo di pelle, tatuaggi, abbigliamento, accessori, ma anche ogni elemento legato agli strumenti musicali, dal microfono alla batteria passando per la chitarra / basso, è completamente personalizzabile in termini estetici. Ma questo è nulla: ben oltre il gioco, Guitar Hero World Tour include in sé un vero studio di registrazione, con tanto di editor musicale - che Activision si spinge a dire non ha niente da invidiare a soluzioni commerciali e professionali - con il quale possiamo registrare le nostre performance ben oltre le canzoni previste dal pacchetto base.
Vogliamo strimpellare "Urlando contro il cielo" del Liga o "Alba Chiara" di Vasco, o quant'altro incontra i nostri gusti musicali? Ebbene in Guitar Hero World Tour c'è tutto il necessario per farlo e per registrare le nostre performance. Il tutto ovviamente, si applica anche a composizioni ex-novo, e data l'incredibilia creativa che c'è in giro per questo mondo, non dubitiamo che qualche rockstar o rock band del futuro possa muovere i suoi primi passi proprio qui su Guitar Hero World Tour. Ma non basta.
Tutte le nostre esecuzioni e creazioni possono essere condivise online, eccezion fatta per il cantato. A giustificazione di questa scelta che priva il gioco dei requisiti per candidarsi alla perfezione (sulla carta - sia ben chiaro), vengono addotti anzitutto motivi tecnici: il peso dei campionamenti, in sé ormai non eccessivo con le ultime tecniche di compressione dell'audio, va però moltiplicato per il potenziale numero di utenti che si affacceranno sul versante online di Guitar Hero World Tour e anche nella meno prolifica delle ipotesi stiamo parlando potenzialmente di milioni e milioni e milioni di contributi condivisi online. Più probabilmente la prudenza deriva da questioni legali fra cui la scarsa controllabilità del contenuto vocale di così tante canzoni, messe in rete sotto il cappello ufficiale del brand Guitar Hero: dalle più pesanti offese razziali o religiose, a quant'altro nemmeno osiamo ipotizzare, il campionario di potenziali situazioni problematiche "cantate" appare sconfinato.
Stando comunque "solo" a quel che c'è, si preannuncia e abbiamo visto in azione, Guitar Hero World Tour è uno di quei giochi che veleggia verso un successo facilmente ipotizzabile: quanto grande potrà essere dipende da diversi fattori, primo fra tutti il prezzo a cui sarà proposto il pacchetto globale contenente il gioco e la strumentazione. Anche su questo, assoluto riserbo ed è comprensibile visto che la concorrenza è in ascolto e che Rock Band, per esempio, deve essere ancora lanciato in Italia: di certo a fine ottobre, al lancio di Guitar Hero World Tour, tutto sarà svelato e avrà inizio una nuova emozionante stagione musicale per il mondo dei videogiochi. Nel frattempo restate sintonizzati su Nextgame.it, in attesa di nuovi aggiornamenti sul gioco e appena possibile di una prova "hands & voice on"!​

Hardware

Visto in azione al pre-E3 2008 milanese di Activision in versione Xbox 360, Guitar Hero World Tour è in arrivo anche su PlayStation 3, Nintendo Wii e PlayStation 2. Le versioni curate da Neversoft sono le due per le console ad alta definizione, mentre al lavoro su Wii è il team Vicarious Visions. A livello hardware sono stati mostrati i prototipi della nuova chitarra / basso (che prevede oltre ai tasti colorarti una zona sensibile al tocco delle dita che permette di "suonare" fasi particolari dei brani musicali, per esempio gli assoli) e delle batteria, novità assoluta per la serie. Questi due strumenti saranno completamente wireless. Da notare che Guitar Hero World Tour sarà compatibile con le chitarre dei precedenti Guitar Hero. Da non dimenticare sul fronte hardware il microfono per la traccia cantata.

Multiplayer

L'aspetto socializzante è senza dubbio al centro dell'esperienza di Guitar Hero World Tour, titolo che punta a far convergere quattro giocatori a suonare e cantare insieme in una "vera" band. Fino a otto giocatori (quattro per band) potranno sfidarsi online nella "Battaglia delle Band", una delle novità previste da Guitar Hero World Tour. Il fronte online si annuncia ricchissimo su Xbox 360 (Xbox Live), PlayStation 3 (PlayStation Network) e Wii (Nintendo Wi-Fi Connection) grazie a tutto quel potenzialmente sterminato mondo che nascerà dallapossibilità di "registrare" e condividere le proprie performance musicali nonché le proprie "canzoni" originali (le virgolette, poiché proprio il "cantato" è escluso dalle possibilità degli scambi online). Ovviamente non mancheranno nuovi pezzi famosi scaricabili (con tutta probabilità a pagamento) dalle sopra citate infrastruttre online.

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244865_d1n7p.jpg
Guitar Hero World Tour: la realtà dei gruppi musicali irrompe in Guitar Hero

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244866_ube5h.jpg
L'editor del nostro personaggio all'interno del gioco (in versione HD): è completissimo

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244867_cq6wy.jpg
Graficamente Guitar Hero World Tour è piacevole e gode dello stile tipico della serie

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244868_s94uq.jpg
Un'immagine dallo studio di registrazione: un vero mondo all'interno del gioco

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244869_jxwwg.jpg
L'illustrazione artistica evidenzia come questa volta non sia solo questione di chitarre...

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244870_crb16.jpg
Date le opportunità creative insite nel gioco, non ci stupiremmo se da Guitar Hero World Tour nascessero nuove star

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244871_ybjud.jpg
La batteria in versione Xbox 360, vista d'angolo

http://static.videogame.it/img/g/guitar-hero-world-tour/image244872_abkqw.jpg
La chitarra in versione Xbox 360, vista d'angolo


postata da videogame.it
 
Ultima modifica:

Dona

wipeout monster octohawk
13 Giugno 2008
414
0
0
30
Milano
Sesso
Maschio
Mooooooooooltooooooooo figooooooooooooooooooooghghghghghghghghghghghgh
 

Black27

New member
14 Giugno 2008
37
0
0
33
Trentoooo
Sesso
Maschio
Woooooooow!!! :clapping::clapping: Bella news completissima :D
Comunque mio al day one :clapping::clapping: non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :clapping::clapping:
 

alby_19

New member
16 Aprile 2008
164
0
0
Sesso
Maschio
io l ho preso ieri è bellissimo...ki ce l ha?? aggiungetemi x qlk partita
 

.