Bè raga, ke dire...solamente WOW!!!
La konami si è ripresa con il nuovo capitolo di PES, introducendo migliorie ke cancellano la m**** del 2008...
Innanzitutto la grafica, subito l'impatto ci dimostra il miglioramento, i giocatori nn sembrano + fatti di plastica e nn sembra di giocare con ken e barbie. Lo stesso vale per l'erba, ke nel 2008 a volte sembrava un difetto nello skermo, e anke per i tifosi, ke ora in lontananza hanno un bell'aspetto e nn sono più formati da 5 pixel.
Inoltre possiamo notare anke un movimento molto realistico nel pantaloncino dei giocatori.
unici dubbi sulla grafica: il pantaloncino a volte sembra un poco troppo largo, stile basket, ma niente di fastidioso, e i muscoli dei giocatori sono a volte un po' troppo visibili, per una definizione un pochino eccessiva (tipo gli addominali di 300) ma nel complesso l'aspetto è gradevole.
Anke il sonoro è migliorato, il tifo sembra + realistico, come anke il rumore del pallone ke viene colpito, in + possiamo sentire le voci dei giocatori e degli allenatori ke si urlano a vicenda.
Veniamo alla giocabilità...totalmente stravolta ma in positivo, all'inizio il gioco sembra troppo lento, ma per quanto mi riguarda era per colpa dell'abitudine a pes2008, perkè giocando ho notato ke il ritmo è giusto e nn troppo frenetico come nel precednte episodio. Il gioco nn è + incentrato sulla velocità, bisogna fare un po' + di gioco palla al piede invece della tattica palla filtrante-scatto, rendendo le partite divertenti. Anke i dribbling ora sono molto + complicati da eseguire con successo con tutti i giocatori, anke se i campioni si distinguono sempre, come cristiano ronaldo ke ha fatto un gioketto di dribbling premendo la semplice freccetta. piccola nota: eto'o è usain bolt, l'unico giocatore ke veramente corre, ma correndo il dribbling diventa troppo incontrollabile quindi nn ci si può basare solo su di lui.
Tutte squadre "licenziate", anke le nazionali ke mostrano cmq la bandiera al posto dello scudetto (imho preferisco le bandiere), ma molte squadre sembrano licenziate, in un videodopo la partita dimostrativa mostra il napoli, la juve e l'inter tutte con le maglie ufficiali.
Infine i caricamenti sono velocissimi e il gioco e i replay sono fluidi, il caricamento tra primo e secondo tempo è inesistente considerando ke appena l'arbitro fiskia puoi scegliere se iniziare subito col st oppure guardare i video di intermezzo e i momenti salienti.
Ultime 2 cose: la telecronaca nn c'è perkè è impostata su no e nn si può mettere, e julio baptista è ancora al real ma penso ke nel gioco finale lo sistemeranno nella roma.
Complessivamente penso ke sia migliorato molto, mi ha divertito e lo comprerò. Forse nn è il gioco defintivo ma a mio parere molto meglio di fifa09...
Provate e dite pure voi il vostro parere...