PS3: NAT e Port Forwading
La Playstation 3 fa dell’online uno dei suoi punti di forza, con il Playstation Network (Network + Store + Home). La console può essere connessa in vari modi ad internet: Wired (cavo ethernet), Wireless (WLAN).
NAT Types
Al di la del mezzo di connessione la console si puù trovare in una delle seguenti situazioni:
NAT Type 1 (Tipo 1): La console è connessa direttamente al modem.
NAT Type 2 (Tipo 2): La console è connessa ad un firewall (o router) e le porte necessarie sono state aperte correttamente (manualmente o tramite UPNP).
NAT Type 3 (Tipo 3): La console è connessa ad un firewall (o router) ma le porte necessarie non sono state aperte correttamente. Si potrebbe incorrere in problemi di connessione, specialmente durante il gioco online.
Osservazioni
D: Se ho NAT Type 1 la mia connessione è più veloce rispetto ad un NAT Type 2?
R: Assolutamente NO! Tra il Type 1 e il Type 2 non ci sono differenze di prestazioni, ma solo di connessione.
D: Pur avendo abilitato l’UPNP sia nel router che nella Playstation 3 continuo ad ottenere solo un NAT Type 3, come mai?
R: L’UPNP dovrebbe aprire automaticamente le porte necessarie alla comunicazione di rete, ma a volte questo non avviene per la scarsa qualità del router o per l’errata implementazione dell’UPNP stesso.
Gestione connessione
Allora come si fa ad evitare i problemi di connessione, cioè ad avere un NAT Type 1 o Type 2? Ci sono vari modi:
NAT Type 1: SOLAMENTE connettendo direttamente la PS3 al modem DSL tramite cavo ethernet
NAT Type 2: impostando correttamente il firewall e l’apertura porte (port forwarding) del router, manualmente o tramite UPNP, oppure mettendo la console nella zona demilitarizzata del firewall (DMZ)
NAT Type 2
Prerequisiti
Assegnare ai sistemi collegati alla rete ip statici
Procedura
Per essere il più generico possibile non menziono alcuna voce di configurazione specifica.
Metodo 1: DMZ
La Zona Demilitarizzata o DMZ del firewall non viene controllata da quest’ultimo, consentendo qualsiasi tipo di traffico in uscita e in entrata. In pratica se mettete la Playstation 3 nella DMZ, non ci sarà nessuna barriera protettiva tra lei ed il mondo esterno. Detto ciò, sconsiglio vivamente questo metodo, sebbene sia il più semplice anche se attualmente non è stato scoperto nessun bug di sicurezza dall’esterno verso l’interno, questo non esclude il pericolo.
Metodo 2: UPNP
La tecnologia UPnP consente di aprire automaticamente le porte necessarie ai sistemi connessi alla rete, così da non doverlo fare manualmente (manual port forwarding). Per utilizzarla basta abilitarla nella Playstation 3 e nel vostro router, ammesso che la supporti. Se anche dopo averla abilitata nella verifica della connessione della console ottenete ancora un NAT Type 3, vi dovete rifugiare nella terza ed ultima possilità, il port forwarding manuale.
Metodo 3: Manual Port Forwarding
Questo è il metodo migliore a mio avviso, visto che garantisce una certa sicurezza al vostro giocattolo Sony. Basta andare nella parte del vostro router dove si configura il port forwarding ed aprire le seguenti porte per l’ip statico che avete assegnato alla Playstation 3 (avete letto i prerequisiti, no!?).
Lista porte necessarie (da Oprheus Internet):
la lista è strutturata secondo questo schema: PROTOCOLLO N° PORTA DIREZIONE (outbound = uscente, inbound = entrante) DESCRIZIONE
TCP 80 Outbound Standard HTTP (web browsing)
TCP 443 Outbound HTTPS (secure web browsing)
TCP 5223 Outbound Secure Jabber (for online chat)
UDP 3478 - 3479 Outbound + Inbound STUN (Simple Traversal of UDP through NATs)
UDP 3658 Outbound + Inbound Playstation Network
NOTE: le porte TCP:80 e TCP: 443 dovrebbero essere aperte in ogni caso.
Alcuni giochi, per le partite online hanno bisogno di porte aggiuntive:
Resistance: Fall Of Man - UDP 6505 - 6999 Outbound
Motorstorm - UDP 3659 - 3660 Outbound + Inbound
NOTA: il mio router supporta sia il filtraggio dei pacchetti (firewall), sia il port forwarding (visto che è un router), perciò potrebbe essere necessario impostarli entrambi per l’apertura delle porte elencate. Per me, come credo per la maggior parte di quelli che leggeranno questa guida, ha funzionato subito il port forwarding, senza il bisogno di aggiungere regole al firewall
Considerazioni
Se ancora non siete riusciti ad avere il NAT Type 2 provate a ricominciare da zero, visto che se forwardate le porte correttamente vi funziona tutto!!!
PS. per i meno esperti per aprire le porte se nn avete lopzione Port Forwarding dovreste avere il Virtual Server che funziona allo stesso modo
La Playstation 3 fa dell’online uno dei suoi punti di forza, con il Playstation Network (Network + Store + Home). La console può essere connessa in vari modi ad internet: Wired (cavo ethernet), Wireless (WLAN).
NAT Types
Al di la del mezzo di connessione la console si puù trovare in una delle seguenti situazioni:
NAT Type 1 (Tipo 1): La console è connessa direttamente al modem.
NAT Type 2 (Tipo 2): La console è connessa ad un firewall (o router) e le porte necessarie sono state aperte correttamente (manualmente o tramite UPNP).
NAT Type 3 (Tipo 3): La console è connessa ad un firewall (o router) ma le porte necessarie non sono state aperte correttamente. Si potrebbe incorrere in problemi di connessione, specialmente durante il gioco online.
Osservazioni
D: Se ho NAT Type 1 la mia connessione è più veloce rispetto ad un NAT Type 2?
R: Assolutamente NO! Tra il Type 1 e il Type 2 non ci sono differenze di prestazioni, ma solo di connessione.
D: Pur avendo abilitato l’UPNP sia nel router che nella Playstation 3 continuo ad ottenere solo un NAT Type 3, come mai?
R: L’UPNP dovrebbe aprire automaticamente le porte necessarie alla comunicazione di rete, ma a volte questo non avviene per la scarsa qualità del router o per l’errata implementazione dell’UPNP stesso.
Gestione connessione
Allora come si fa ad evitare i problemi di connessione, cioè ad avere un NAT Type 1 o Type 2? Ci sono vari modi:
NAT Type 1: SOLAMENTE connettendo direttamente la PS3 al modem DSL tramite cavo ethernet
NAT Type 2: impostando correttamente il firewall e l’apertura porte (port forwarding) del router, manualmente o tramite UPNP, oppure mettendo la console nella zona demilitarizzata del firewall (DMZ)
NAT Type 2
Prerequisiti
Assegnare ai sistemi collegati alla rete ip statici
Procedura
Per essere il più generico possibile non menziono alcuna voce di configurazione specifica.
Metodo 1: DMZ
La Zona Demilitarizzata o DMZ del firewall non viene controllata da quest’ultimo, consentendo qualsiasi tipo di traffico in uscita e in entrata. In pratica se mettete la Playstation 3 nella DMZ, non ci sarà nessuna barriera protettiva tra lei ed il mondo esterno. Detto ciò, sconsiglio vivamente questo metodo, sebbene sia il più semplice anche se attualmente non è stato scoperto nessun bug di sicurezza dall’esterno verso l’interno, questo non esclude il pericolo.
Metodo 2: UPNP
La tecnologia UPnP consente di aprire automaticamente le porte necessarie ai sistemi connessi alla rete, così da non doverlo fare manualmente (manual port forwarding). Per utilizzarla basta abilitarla nella Playstation 3 e nel vostro router, ammesso che la supporti. Se anche dopo averla abilitata nella verifica della connessione della console ottenete ancora un NAT Type 3, vi dovete rifugiare nella terza ed ultima possilità, il port forwarding manuale.
Metodo 3: Manual Port Forwarding
Questo è il metodo migliore a mio avviso, visto che garantisce una certa sicurezza al vostro giocattolo Sony. Basta andare nella parte del vostro router dove si configura il port forwarding ed aprire le seguenti porte per l’ip statico che avete assegnato alla Playstation 3 (avete letto i prerequisiti, no!?).
Lista porte necessarie (da Oprheus Internet):
la lista è strutturata secondo questo schema: PROTOCOLLO N° PORTA DIREZIONE (outbound = uscente, inbound = entrante) DESCRIZIONE
TCP 80 Outbound Standard HTTP (web browsing)
TCP 443 Outbound HTTPS (secure web browsing)
TCP 5223 Outbound Secure Jabber (for online chat)
UDP 3478 - 3479 Outbound + Inbound STUN (Simple Traversal of UDP through NATs)
UDP 3658 Outbound + Inbound Playstation Network
NOTE: le porte TCP:80 e TCP: 443 dovrebbero essere aperte in ogni caso.
Alcuni giochi, per le partite online hanno bisogno di porte aggiuntive:
Resistance: Fall Of Man - UDP 6505 - 6999 Outbound
Motorstorm - UDP 3659 - 3660 Outbound + Inbound
NOTA: il mio router supporta sia il filtraggio dei pacchetti (firewall), sia il port forwarding (visto che è un router), perciò potrebbe essere necessario impostarli entrambi per l’apertura delle porte elencate. Per me, come credo per la maggior parte di quelli che leggeranno questa guida, ha funzionato subito il port forwarding, senza il bisogno di aggiungere regole al firewall
Considerazioni
Se ancora non siete riusciti ad avere il NAT Type 2 provate a ricominciare da zero, visto che se forwardate le porte correttamente vi funziona tutto!!!
PS. per i meno esperti per aprire le porte se nn avete lopzione Port Forwarding dovreste avere il Virtual Server che funziona allo stesso modo
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