complimenti woldi!! spero vivamente che tu passi l'anno con successo!!
anche perchè a me qst'anno mi boccianoasdasd
anche perchè a me qst'anno mi boccianoasdasd
Janus non te la prendere, ma dire che la scuola non serva a nulla può essere accettato da un 15enne nel pieno degli studi che ancora non ne ha capito l'importanza, ma da te (che tra l'altro hai sprazzi d'intelligenza riconosciuta) fa abbastanza cadere le braccia e cambiare opinione nei tuoi confronti....
La scuola non è inutile! è la scuola PUBBLICA italiana che lo è
Mi dispiace ma devo contraddirti...almeno in parte.
Ho frequentato sia la scuola pubblica che quella privata e ti posso assicurare che di professori svogliati, cosi come di alunni stronXi ce ne sono sia nell'una che nell'altra...
Non sono i soldi a farti studiare, in alcuni casi sono i soldi a promuoverti. Ma in altri casi escono ragazzi dalla scuola pubblica che hanni certi attributi che farebbero invidia ad uno piu formato...
Quindi il tutto dipende: dipende da chi sei, da quanta voglia hai, da chi incontri, da quanto sanno farti andare avanti.
Purtroppo e per fortuna conosco gente che anche se non è riuscita ad avere quel fatidico pezzo di carta di cultura se n'è fatta un bel po da sola.
In bocca al Lupo Gigi!
...gradirei da libero cittadino user utente come te pare di venir rispetatto.perche adesso non spariamo cazzate solo perche non sei daccordo...te lo risparmi.....grazie
Janus non te la prendere, ma dire che la scuola non serva a nulla può essere accettato da un 15enne nel pieno degli studi che ancora non ne ha capito l'importanza, ma da te (che tra l'altro hai sprazzi d'intelligenza riconosciuta) fa abbastanza cadere le braccia e cambiare opinione nei tuoi confronti....
io infatti avevo sottolineato che non per tutte le facolta è cosi....e cmq non sono daccordo e penso non sia giusto...perche chi ha il pezzo di carta...non è detto che sappia giustamente.....per quello si fanno test e prove....per dire io che dovevo fa il militare ankora a basos livello se io non diplomato so...e non vengo preso...e uno diplomato...magari a calci e non sa perche arriva dopo di me ai quiz e viene preso non lo trovo giusto..il valore al pezzo di carta gli va dato quando si sa..se sai e hai pezzo di carta bene ..ma se non sai col pezzo di carta non ci dovresti scavalcare chi sa...è ovvio che lavori come il tuo o il medico devi per forza aver studiato...ma epr molte cose sto pezzo di carta fa scavalcare chi sa realmente e non lo trovo giusto...allora non mi far fare test o cose del genere se tanto poiimi scarti...è cmq una penalizzazzione...perche cmq uno potrebbe avere pure dei validi motivi(non è ilmio caso ) per aver smesso di studiare..e se poi sto qualcuno sa perche deve essere penalizzato....ripeto mi riferisco sempre a cose non prettamente applicative di cio che si studiavedi janus, il punto l'hai colto proprio tu.
la società di oggi è strutturata in modo da premiare chi ha fatto un certo percorso. ora, io concordo con te che il "pezzo di carta" non basta.
però è anche vero che determinati lavori PER FORZA DI COSE sono inaccessibili a chi non ha fatto DETERMINATI PERCORSI.
ti faccio un esempio: io faccio un lavoro INACCESSIBILE per chi non ha una laurea. ma è NATURALE: se io non avessi fatto gli studi che ho fatto, NON SAREI IN GRADO di farlo. perchè le conoscenze che ho appreso all'università le uso tutti i giorni. conoscenze economiche, tecniche, negoziali che ho appreso durante i miei studi.
il fatto poi che se non hai la laurea non ti prendano in considerazione o ti aumentino i punteggi, anche questo in qualche modo è "naturale".
perchè si assume che chi ha studiato ha una "formazione professionale e culturale" più ampia di chi non ha studiato.
e guarda bene che questo non vuol dire che il laureato è "migliore", ma solo che ha più "strumenti".
e questo non lo si può negare. certo è che poi quegli strumenti, se non sono accompagnati da un cervello che funzioni, si rivelano inutili, su questo sono pienamente d'accordo con te...
ma, non fosse che per le ragioni che tu stesso ci hai indicato, il "pezzo di carta" assume già di per se un valore, una possibilità di "ACCESSO", che lo rendono UTILE DE FACTO...
io mi sono invece diplomato sabato operatore chimico biologico...ora inizio 2 anni di specializazzione in tecnico di laboratorio...
Io vorrei precisare una cosa, la scuola non è inutile, ma janus ha un modo di pensare forse simile al mio, inquanto a volte quello che si impara da soli a casa su Discovery channel, o magari leggendo wikipedia o girovagando su google ti resta più impresso rispetto ad una mattinata passata ad ascoltare un insegnante che magari sta li perchè ha avuto la raccomandazione. ma se non si mostra un pezzo di carta come fai a dimostrare le tue capacità??
esatto perche scuole private non vuol dire grandi scuole o cepu...o paritarie ...ci sono scuole private e scuole private ci sono quelle che uno fa paga e vole essere promosso ma ci sono anche scuole private..che ti spaccano il culo....io per esempio quando ho voluto fare easame dal 4 al 5...so andato a na privati paghi esame e passi.....per quello che mi serviva andava bene mavederecome si comprtavano ragaziz e insegnanti...faceva vedere quel posto tutto meno che come na scuola...però cio non toglie che se serve va anche bene ,a di certo non ti rimane nulla...e cmq ripeto alcune scuole private so private per prestigio non per facilitàil discorso scuola pubblica/scuola privata è troppo delicato, nn si possono fare genericamente ma bisogna guardare ogni singola situazione. io ho fatto pure l'asilo privato, ma nn ho mai incontrato professori scarsi, ne gente promossa solo perkè pagava...al liceo eravamo partiti in 26 e alla maturità siamo arrivati in 12 nella mia classe, e io ho preso anke i miei 3 e 4, prima di spaccarmi il culo e arrivare a voti alti, mentre amici miei alla scuola pubblica scioperavano e buttavano i banchi e le cattedre fuori dalla finestra, quindi io nn sarei così propenso a dire ke le scuole pubblike sono mejo...se uno studia nn importa quale scuola sceglie, e conosco menti brillanti ke provengono da entrambe le scuole
dai woldo che ce la fai!Ragazzi grande terrore, domani avro gli esami TUTTI asd e sono nel panico oltre tutto è davvero la resa dei conti xke è l'ultimo giorno di esami poi i risultati da li a qualche giorno spero tanto di farcela
.