Quoto devil. Sono rimasto profondamente deluso perchè devo dirvi la verità sotto sotto, nel profondo del mio cuore, speravo che PES avesse sorpreso tutti con un esordio pubblico degno del nome che porta. E invece no.
MINI RECENSIONE BY TheSleeper03
GRAFICA............................
Che dire, a detta della konami il sistema delle ombre sarebbe dovuto essere un qualcosa di spettacolare. E mente appariva la scritta rossa della casa giapponese, dentro di me mi chiedevo fino a che punto si fossero spinti. Ma purtroppo è ancora presto per parlare della grafica di gioco, soffermiamoci prima sulla grafica del menù.
......DEL MENU
Il menù si presenta rinnovato su tutti gli aspetti. Il più stambo di tutti vede il classico e semplicissimo termine "OPZIONI" sostituito da un più intellettuale e aristocratico "PIANO DI GIOCO", che in verità devo dire suona anche abbastanza male. La grafica del menù, dal punto di vista puramente estetico, è davvero piacevole. Che dire, il gioco parte bene e carica le aspettative, se non fosse che il rimpiazzamento del vecchio stile con quello nuovo rende il tutto molto più complicato e confusionario. La classica schermata prepartita è del tutto differente, e l'aver aggiunto delle icone in più non rende la vita molto facile a noi poveri pessari che anno dopo anno ci siamo affezionati al suo classico stile di gestione squadra. Ottimo, aggiungerei, e che era l'unica cosa che non doveva essere cambiata a mio parere. E che invece, ovviamente, hanno cambiato. In peggio. -_-
.......DEL GIOCO
E via! dopo un caricamento praticamente inesistente, le squadre entrano in campo. Francia - Italia....... Beh a questo punto non saprei proprio che scrivere.
Avete presente PES 2009? Ecco. Rendete il tutto leggermente più luminoso, scurite le faccie dei giocatori rendendole affette da una sorta di varicella in stato avanzato e avrete PES 2010.
E' praticamente identico al suo predecessore, tranne per un sistema ombre che sebbene sia migliorato, presenta dei bug pessimi che spero per la konami se ne siano accorti... Perchè nemmeno un bambino progetterebbe un gioco di calcio con L'OMBRA DEL PALLONE A SPIGOLI. Tornando alle facce dei giocatori, sono peggiorate. E non di poco, perchè per creare un effetto pelle convincente le hanno trasfigurate rendendole solo "leggermente somiglianti" a quele dei giocatori reali. Peccato perchè già con PES 2009 erano sulla buona strada (almeno quello...).
ANIMAZIONI
Ecco, quando bisogna ammetterlo bisogna ammetterlo, questo non è un tasto dolente, perchè le animazioni sono leggermente migliorate. Certo non che ci si debba sforzare tantissimo per superare quelle del 2009, però almeno nel dribbling e nello stato di riposo il giocatore non sembra un ciocco di legno. Anche la corsa è stata modificata ma siamo ancora lontani anni luce dalle animazioni perfette di FIFA09 (e 10 ovviamente). Clamorosa la quantità di cose che PES ha copiato da FIFA, che per quello che riguarda le animazioni si tratta della visuale utilizzata per i calci piazzati e le rimesse dal fondo.
GIOCABILITA'
Ecco un altra cosa praticamente identica a PES 2009. E non è che voglio esagerare, è DAVVERO IDENTICA A PES 2009! Anzi, direi che il sistema difensivo è diventato un po meno presente: i difensori si sparpagliano davanti all'area dimenticandosi a volta del loro compito di marcatura a zona, fumandosi una sigaretta in perfetto stile FIFA 09 (altra cosa che sembra abbiano scopiazzato... peccato si tratti di un difetto e non di un pregio...). Un pò meno marcata a mio avviso (ma questa potrebbe essere una mia impressione) la differenza di potenziale tra giocatore e giocatore, ma con così poche squadre è difficile dirlo con certezza. Non mi soffermo di più perchè chiunque abbia una copia dell'ultimo capitolo targato konami sa di cosa si tratta.
OPZIO... CIOE', PIANO DI GIOCO
Una cosa che ho notato e che mi ha fatto sorridere (per non dire piangere) è l'ennesima scopiazzatura da FIFA. Nella gestione della formazione stavolta: Ogni giocatore viene influenzato dal proprio ruolo, ovvero a seconda del ruolo che più gli si addice vede innalzarsi i propri parametri. Se quindi metteremo un Henry con parametro totale 87 a centrocampo, lo vedremo calare a 76 e così via. Ho provato a modificare le barre di attacco, difesa, pressing ecc. ma non mi sembra sia un innovazione da capogiro... Una nota positiva, non ho trovato le "carte da gioco" (ve ne avevo parlato in un altro 3D), quindi molto probabilmente - almeno spero - all'ultimo hanno capito che si trattava di una baggianata bella e buona e le hanno eliminate. Per il resto le opzioni... Scusate, il piano di gioco è identico al precedente, cambia solo la grafica che è più complicata.
DIVERTIMENTO
...eheh, divertimento? Sinceramente nessuno, solo un vago senso di tristezza e di bei ricordi che però trattano del passato... Ma si sa i gusti sono soggettivi asd
CONCLUSIONE
In conclusione questa demo è stata un brutto colpo per un pessaro come me. Credo anche per altri che come me hanno sperato fino all'ultimo e che hanno aspettato con impazienza lo scaricamento, per poi rimanere amareggiati e delusi. Mi aspettavo molto di più e dopo aver provato a giocare a FIFA 10 in successione credo che opterò per casa Electronic Arts.
Konami basta prenderci in giro, ci siamo stufati 