Parliamo di attualita'.. Febbre suina..e rischio pandemia..

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
Allora gente ieri sera ero a cena con altri amici che si stanno per sposare e quindi come me a breve partiranno per le lune di miele in varie parti del mondo.. e come non si poteva toccare questo argomento cosi tristemente attuale..
il rischio pandemia per questa febbre suina..
ora vi prego di non spammare o scrivere stronzate e' un tread che gradirei rimanesse serio visto che e' un problema che mi sta preoccupando un po 'e non solo a me..

dunque la situazione a oggi e' la seguente livello di allarme alzato a 4 quindi contagio arrivato e conclamato TRA UOMO E UOMO.....
l'ultima volta che si arrivo' QUESTO LIVELLO DI ALLERTA FU' NEL 68 CON LA FEBBRE HONG KONG CHE FECE CIRCA' UN MILIONE DI VITTIME..
da ieri a oggi oramai il conteggio delle vittime comincia a salire velocemente.. siamo a 152 morti ufficiali in messico piu ' altri sparsi e focolai negli states e in altre parti del mondo perloppiu di persone che sono state in viaggio in messico o negli states..
il virus che e' molto simile ad un virus influenzale AD OGGI NON HA UN VACCINO e gli esperto dicono che ci vorranno almeno 4/6 mesi per trovarne uno...
ad oggi la terapia usata e' quella a base tamiflu il principio attivo contenuto in tutti i nostri normali antinfluenzali..
e il ministero degli esteri tramite il suo sito SCONSIGLIA VIVAMENTE I VIAGGI IN MESSICO e temo a breve anche negli states...
ora assodato cio'..
io parto tra 13 giorni per l'honduras.. dove ad oggi non c'e' nessun caso accertato o meno..
zero carbonella.. ma siamo molto vicini al messico e la cosa mi preoccupa non poco..

altri amici partono due settimane dopo di me per gli states meta proprio le citta dove ci sono i casi accertati..
io ho detto loro che se la situazione non rientra fossi in loro cambierei meta...
anche perche' come sempre i nquesti casi ci fanno vedere solo la punta dell'iceberg..
se dicono 152 morti per me sono almeno 250 e via dicendo..

io non sao bene cosa faro' certo sto seguendo con molta attenzione e non escludo di rimandare o variare all'ultimo la meta....

dite la vostra..

poer favore prima di postare e dire sciocchezze o inesattezze informatevi e in caso linkate la fonte della vostra affermazioni cosi' ne discutiamo...

vuoshinotizy

New member
2 Novembre 2007
1.052
0
0
34
tata aspetta un'altro po e se vedi che l'allarme non rientra io ti consiglierei di cambiare metà o posticipare il viaggio!!! è inutile correre un pericolo, trall'altro mortale... cmq ho sentito che i primi casi sono arrivati anche in europa, spagna e australia!!!se nn si ferma qui andiamo incontro a una vera e propria epidemia...

Pablito_85

Info&Games Biconsole Giallorosso
23 Luglio 2008
1.354
0
0
39
ROMA
tata aspetta un'altro po e se vedi che l'allarme non rientra io ti consiglierei di cambiare metà o posticipare il viaggio!!! è inutile correre un pericolo, trall'altro mortale... cmq ho sentito che i primi casi sono arrivati anche in europa, spagna e australia!!!se nn si ferma qui andiamo incontro a una vera e propria epidemia...

anche secondo me non è il momento piu adatto x viaggiare...cmq se non di ferma qui altro che epidemia...si chiama pandemia ed è mooolto peggio-.-"

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
RAPIDO AGGIORNAMENTO..

il numero verde della farnesina 1500 e' sempre occupato e saturo di viaggiatori in cerca di info..
ho chiamato il mio amico agente di viaggi che mi ha detto di attendere lunedi.. cmq ad oggi tutti i viaggi per il messico e dal messico in entrata sono a rischio dal ministero degli esteri che ha messo il blocco totale sul messico quindi rimborso obbligatorio da parte dei tour operator.. e a fiumicino ce allestito un laboratorio mobile e quando si rientra si viene messin quarantena per accertamenti.. il mio amico ha 3 clienti fermi li da ieri sera.... che erano su un volo di 100 italiani di rientro dal messico..
il suo consiglio e' stato di attendere lunedi e in caso..
spostare la meta...
ma e' un consiglio diciamo da amico..
ad oggi non vi sono casi accertati in honduras dove dovrei andare io....

sono molto interdetto..

Cecio1985

Fagiolo Info&Games the original
19 Novembre 2007
1.022
0
0
39
Macerata
la situazione è grave perche la malattia è molto contagiosa è anche acquisibile anche per via etere. io se fossi in te tataccio cambierei meta xke anche se è distante 1000km dal messico è molto pobabile che possa arrivare anche in Honduras, cmq non credo che la farnesina ti faccia partire per il centro america..

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Stessa storia dell'aviaria dei polli, ci sono le case farmaceutiche dietro che speculano seminando il terrore. Senza contare che la cosa funziona benissimo anche come arma di distrazione di massa per i media che per 150 morti in tutto il mondo (e molti meno per l'aviaria), enfatizzano il problema quando invece tematche ben più gravi vengono ignorate (come il recente episodio della pinar, o i ghetti di identificazione a Lampedusa, o le centinaia di bambini a gaza ammazzati dalle bombe israeliane e tanto altro ancora).
Se proprio non ti va evita quelle zone o quei paesi a "grave rischio", ci sono una moltitudine di mete degne di soggiorno
Ovviamente il tutto IMHO

Ultima modifica:

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
La tua meta non è sicuramente a rischio, visto che a Roatan manco sanno cosa sia un maiale asdasdasd (almeno fino a quando non arrivi tu asd). Se ci fossero gravi problemi stai sereno che la stessa agenzia di viaggi li risolve (è troppo famosa per sputtanarsi....).

L'unica cosa che puoi verificare è il tuo volo aereo... All'andata dovrebbe essere diretto ma probabilmente al ritorno fa sosta a Cancun, quindi potenzialmente a rischio di imbarcare passeggeri infetti.

Cmq dopo l'esperienza dell'aviaria io non mi fido più dei giornali e del boom mediatico che si crea attorno a delle malattie che fino a prova contraria non fanno più morti di tante altre malattie diffuse nel mondo...

Hai fatto la vaccinazione per la febbre gialla? per l'epatite A-B? per il tifo? hai richiamato l'antitetanica? hai iniziato la profilassi antimalarica???? Sei stato avvisato sui rischi del dengue?...

Sappi che hai più probabilità di prendere una delle malattie sopracitate che la maiala asd

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
il problema grosso e' che il mio operativo di volo prevede uno scalo a milano e poi diretto in honduras all'andata..mentre per il ritorno ho uno scalo a CANCOON (MESSICO) E POI RIENTRO A FIUMICINO..
e questo vuol dire allo stato attuale delle cose..

QUARANTENA A FIUMICINO AL RIENTRO IN ITALIA..

cioe' stare li sotto esame per almeno 24 ore...

allo stato attuale..

senza contare che senn rientra entro 5 giorni l'allarme a me non va' di partire col patema d'animo...
a sto punto non so nemmeno se mi vada di farmi la luna di miele pensando che se quello che me sta de fianco in piscina starnutisce possa essere un portatore...
boh...
vi tengo aggiornati..

che culo pero' eh?

Insane78

New member
4 Febbraio 2008
1.991
0
0
46
Roma di base...
Stessa storia dell'aviaria dei polli, ci sono le case farmaceutiche dietro che speculano seminando il terrore. Senza contare che la cosa funziona benissimo anche come arma di distrazione di massa per i media che per 150 morti in tutto il mondo (e molti meno per l'aviaria), enfatizzano il problema quando invece tematche ben più gravi vengono ignorate (come il recente episodio della pinar, o i ghetti di identificazione a Lampedusa, o le centinaia di bambini a gaza ammazzati dalle bombe israeliane e tanto altro ancora).
Se proprio non ti va evita quelle zone o quei paesi a "grave rischio", ci sono una moltitudine di mete degne di soggiorno
Ovviamente il tutto IMHO

berto...DA APPLAUSI....:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

per quanto mi riguarda ho smesso di preoccuparmi di queste cose dai tempi della mucca pazza. non mi hanno fatto mangiare la fiorentina per 2 DICONSI 2 ANNI...e alla fine di tutto 1 MORTO in tutta Europa....ma selannaseroapjanderculo.

tato, la zona colpita del messico è la parte nord, ai confini con gli states. lo yucatan, destinazione per la maggiorparte del confine messicano, sta a 1800 km. quanto ROMA - BARCELLONA, per capirci.

tecnicacemente, ci dovremmo preoccupare anche noi visto che c'è stato un caso in spagna...

secondo me in HONDURAS, che sta a qualcosa come 3-4000 km, se non di più, dalle zone colpite del messico....VAI TRANQUILLO.

io ci andrei, tant'è che sto programmando il viaggio estivo proprio in guatemala-honduras, vedi un pò te....

ora io non voglio sminuire la cosa, 150 morti sono tanti e il mondo si deve certo mobilitare per evitare rischi....ma da qui a bandire l'america centrale, o scatenare il panico.....beh, ce ne passa.

purtroppo bertoku ha detto la sacrosanta verità, la politica della PAURA è la più funzionale forma di controllo che c'è....

VAIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
emilio questa mattina la farnesina ha posto il bollino nero anche sullo yucatan e anche i voli di rientro da playa del carmen sono ora assieme a tutti gli altri voli che arrivano o scalano in messico soggetti a quarantena..

ora vabbene tutto.. le armi di distrazione di massa la paura politica e tutto il resto..
A ME FREGA UN CAZZO..
io penso che forse dovro' andare a farmi la luna di miele in uno stato confinante con uno stato dove fossero stati anche solo 10 i morti cmq si muore per una malattia tramessa via aerea e dove non c'e' ancora vaccino...

voi partireste con questo pensiero?

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
voi partireste con questo pensiero?
tataccio, noi ti possiamo solo fornire le nostre opinioni ma alla fine il problema è tuo e spetta a te decidere cosa è meglio. Io fossi in te con il tuo legittimo stato di preoccupazione modificherei l'itinerario, se ti fa stare più tranquillo, e per godersi il viaggio di nozze penso che essere tranquilli e rilassati sia fondamentale

Pablito_85

Info&Games Biconsole Giallorosso
23 Luglio 2008
1.354
0
0
39
ROMA
berto...DA APPLAUSI....:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

per quanto mi riguarda ho smesso di preoccuparmi di queste cose dai tempi della mucca pazza. non mi hanno fatto mangiare la fiorentina per 2 DICONSI 2 ANNI...e alla fine di tutto 1 MORTO in tutta Europa....ma selannaseroapjanderculo.

tato, la zona colpita del messico è la parte nord, ai confini con gli states. lo yucatan, destinazione per la maggiorparte del confine messicano, sta a 1800 km. quanto ROMA - BARCELLONA, per capirci.

tecnicacemente, ci dovremmo preoccupare anche noi visto che c'è stato un caso in spagna...

secondo me in HONDURAS, che sta a qualcosa come 3-4000 km, se non di più, dalle zone colpite del messico....VAI TRANQUILLO.

io ci andrei, tant'è che sto programmando il viaggio estivo proprio in guatemala-honduras, vedi un pò te....

ora io non voglio sminuire la cosa, 150 morti sono tanti e il mondo si deve certo mobilitare per evitare rischi....ma da qui a bandire l'america centrale, o scatenare il panico.....beh, ce ne passa.

purtroppo bertoku ha detto la sacrosanta verità, la politica della PAURA è la più funzionale forma di controllo che c'è....

VAIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!

si ma a sto giro ci sono stati 150 morti in pochi giorni e nel solo messico...questa volta ho paura che non sia del semplice allarmismo-.-"
cmq se la situazione non rientra io non rischierei a partire anche perchè si diffonde x via aerea e quindi è come la classica influenza ma mooolto piu letale-.-"

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
Non mi esprimo in merito al problema delle case farmaceutiche ecc. non sono a conoscenza e soprattutto a tataccio ora non interessa.
Il punto secondo me è, se non te la senti rimanda, non cambiare, non fare forzature. Aspetta che la cosa si risolva e poi parti, capisco che la cosa ti roda (per usare un termine alternativo) ma piuttosto che andare con l'ansia io rimanderei.
Se hai aperto questo tread evidentemente l'ansia ti è presa e probabilmente anche a Fly quindi la scelta spetta a te, ma il momento del viaggio di nozze è particolare, partire subito è bellissimo ma non con l'ansia o non con un viaggio "Accroccato" a meno che tu in 10 gg non riorganizzi una meta che ti appaghi.

Non partire se pensi che il questa cosa rovini il momento unico della luna di miele

SiMo__22

Utente
1 Marzo 2009
855
0
0
30
Dietro Di Te
se fossi in te cambierei meta di viaggio per 2 motivi:
1) per non correre il riskio di un infezione-.-"
2)ci sono molti altri bei posti nel mondo
lo so k per te e un disagio cambiare all ultimo ma questo e cio k ti consiglio vivamente...ciao:D

kolo

New member
27 Maggio 2008
1.149
0
0
51
Sarzana
casi certi / abitanti = percentuale di venire in contatto col virus.

....piu facile che caschi l'aereo

VAI E DIVERTITI !!!

Vale22_

letal octohawk
22 Luglio 2007
1.565
0
0
32
Broccostella
Non mi esprimo in merito al problema delle case farmaceutiche ecc. non sono a conoscenza e soprattutto a tataccio ora non interessa.
Il punto secondo me è, se non te la senti rimanda, non cambiare, non fare forzature. Aspetta che la cosa si risolva e poi parti, capisco che la cosa ti roda (per usare un termine alternativo) ma piuttosto che andare con l'ansia io rimanderei.
Se hai aperto questo tread evidentemente l'ansia ti è presa e probabilmente anche a Fly quindi la scelta spetta a te, ma il momento del viaggio di nozze è particolare, partire subito è bellissimo ma non con l'ansia o non con un viaggio "Accroccato" a meno che tu in 10 gg non riorganizzi una meta che ti appaghi.

Non partire se pensi che il questa cosa rovini il momento unico della luna di miele
credo ke questa sia una delle risposte più giuste...IMVHO...
se hai veramente paura ke durante il viaggio possiate avere qualche possibilità di contagio(scusate il giro di parole) meglio magari ke rimandi a quando l'allarme sarà rientrato...
anche perchè credimi...essere messi in quarantena per piu di un giorno dopo un viaggio non è cosi rilassante...

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
882
0
0
near the sea in Tuscany
... ho letto tutto il post con attenzione !

Sinceramente non ho seguito molto il problema... e quindi è un po' difficile per me dare dei pareri.

La posizione espressa da Bertoku la condivido in pieno anche se, esporla in questo contesto con il Tato che è in procinto di partire con la sua sposa per una meta non troppo distante dalla zona colpita, mi lascia un po' interdetto.

I consigli espressi da molti utenti sono a mio avviso ragionevoli e saggi...

Se pensate che la cosa possa essere pericolosa o comunque che possa danneggiare la vostra serenità forse potrebbe essere una buona idea quella di valutare un'altra meta alternativa.
Non devi poi dimenticare carissimo Tato che dal giorno del tuo matrimonio le teste pensanti diventeranno una sola....
o meglio le tue decisioni dovranno sopratutto tenere nella massima considerazione i pensieri e le aspettative della tua compagna...

Quindi per esempio potrebbe essere che a te la cosa non preoccupa affatto mentre la tua dolce consorte :kisss:, al contrario, è sensibile alla faccenda.....

Detto questo il fatto di scegliere un'altra meta di per se non mette al riparo da altri rischi....
Il viaggio di per se è sinonimo di avventura, ricerca, spostamento e non solo sul piano fisico ma anche psicologico.
Il vocabolo inglese riesce ad esprimere meglio il significato etimologico della parola.
Travel infatti rimanda immediatamente al travaglio ossia a quando doversi spostare da un luogo ad un altro non era visto certo come una possibile occasione di divertimento. La fatica del viaggio, i pericoli, il doversi assentare per lungo tempo dai propri affari rendeva quest'evento come una vera e propria odissea dalla quale rifuggire se possibile.
Adesso i tempi sono cambiati e dato che tutto si muove più velocemente e con maggior sicurezza questi aspetti negativi sono passati in secondo piano e vengono oscurati dalle premesse di un divertimento facile e spensierato.
Ma il fatto che siano passate in secondo piano non significa affatto che siano scomparse....
Come dice Max tante sono le malattie e le cose che possono andare storte... non solo questo pericolo potenziale di contagio.
Secondo me quando si decide di affrontare un viaggio occorre anche mettere in conto che qualcosa può andare storto, che ci potrebbero essere dei problemi.
Nel tuo caso poi è un viaggio di nozze che rappresenta oltre che un meritato momento di svago e di relax anche un qualcosa di simbolicamente più impegnativo.... è un viaggio che simboleggia il viaggio della vostra nuova vita insieme nella quale tutti speriamo sia felice e tranquilla ma che potrebbe essere anche riservare passaggi difficili e ardui....
Se alla base riuscirete a coltivare il vostro amore reciproco le difficoltà svaniranno e vi accorgerete di bastare ed essere essensiali l'uno per l'altro.

... che altro dire.

Nessuno può prevedere il futuro e sapere in anticipo se le cose andranno bene o storte....
Per questo quindi una sana dose di coraggio e di spirito di avventura è necessaria e ben accetta...
è anche vero però che chi cade nel burrone perchè pretende di camminare per km sul paracipiglio della montagna se l'è andata a cercare...

La mia conclusione quindi è di appurare bene i rischi che si possono potenzialmente correre mantenendo l'intinerario iniziale, poi valutare insieme se siete disposti a correrli in serenità e senza che la cosa possa turbarvi o mettervi in reciproca difficoltà.
Eventualmente lasciarsi consigliare dall'Agenzia di viaggi che dovrebbe sapere come risolvere in casi come questo magari proponendovi un intinerario alternativo ma altrettanto soddisfacente.
E' chiaro che se il sogno della mia vita è di andare a visitare la Repubblica del Botswana non avrò scelte alternative... al limite dovrò rimandare il viaggio ad altra data.... non so se questo è il vostro caso.

Siate felici e ragionevoli.... un abbraccio dal terranovas

Luka1993

Moderatore
16 Aprile 2008
3.224
0
0
31
Napoli
beh io ti suggerirei la scelta più sensata.poi oltre alla febbre suina ultimamente sti territori stanno avendo anche molti terremoti quindi...poi decidi tu con la tua signora

.