Direttamente da un Beta Tester che vuole restare Anonimo arriva una mini recensione della Beta Online dell'atteso Resistance 2 vediamo più nel dettaglio!
Innanzitutto comincio con il dire che non ho giocato moltissimo ma che per quel poco che ho visto c’è veramente da leccarsi i baffi.
Dunque la prima cosa che tutti si chiederanno è se la grafica è migliorata o meno. La risposta è Si! Decisamente migliorata anche grazie alla maggiore esperienza che la casa produttrice ha a disposizione dall’uscita della bimba Sony.
Al momento sulla beta è possibile giocare solo due modalità Cooperative e Versus
Parto con il descrivere la modalità Coop che è quella che ho giocato maggiormente, per la Vesrus dovrete aspettare che ci prenda un po’ la mano, però qualche accenno posso darvelo :=)
COOP: La mappa che si può giocare in questa modalità è davvero immensa, considerate che può supportare fino a 60 giocatori! (server permettendo ovviamente). Si gioca in un ambiente esterno, nella precisione foresta, il che ci da la possibilità di ammirare l nuova grafica in tutto il suo splendore. Purtroppo non ho screenshot da farvi vedere ma vi assicuro che si nota la differenza con il primo capitolo...e stiamo parlando di una beta.
Questa volta, come sta succedendo un pò su tutti gli FPS del momento, il giocatore all’inizio della partita ha la possibilità di scegliere la classe a cui preferisce appartenere. Disponibili per il momento sono tre: Soldier, Medic e Special Ops. Queste classi hanno la possibilità di crescere con dei punti esperienza maturati durante il gioco, e daranno la possibilità al personaggio di passare non solo ad un nuovo livello, ma anche di implementare le sue abilità o di acquisirne delle altre cosi come (mi sembra ) la possibilità di sbloccare nuove armi. Ogni tot punti esperienza il personaggio ha a disposizione l’attivazione di una abilità speciale (che varia a seconda della classe e a seconda del livello del personaggio) terminato l’effetto dell’abilità speciale si ricomincia il conteggio per l’accumulo dei PX e quindi del prossimo stato “berserk” cosi come viene chiamato nel gioco.
Passo alla veloce descrizione delle classi disponibili:
SOLDIER: costui ha il compito di aprire la strada agli altri componenti del gruppo e di fornire copertura ai componenti più deboli. E’ equipaggiato con un mitragliatore a canne rotanti (il famoso Vulcan) con tecnologia ibrida Umana/Aliena (cosi come un po’ tutte le armi). Come fuoco secondario l’arma (e qui entra la tecnologia Aliena) fornisce uno scudo di copertura che permette al soldato ed ai suoi compagni di ripararsi per un periodo di tempo limitato dai colpi dei nemici. Lo scudo è limitato alla sola parte frontale del soldato che è ovviamente scoperto sia lateralmente che da dietro.
Dal 1° al 4° Livello il Soldier ha uno stato di berserk che dimezza il danno inflitto dai nemici
Il Soldier guadagna PX sia ferendo ed uccidendo i nemici sia fornendo protezione con lo scudo dell’arma.
MEDIC: La classe di supporto per eccellenza che però (secondo me) se giocata come si deve, quindi con la dovuta intelligenza e con il dovuto supporto da parte della squadra, diventa un’ottima risorsa. E’ equipaggiato con un cannone ad energia con tecnologia interamente aliena. L’arma spara un raggio che risucchia i punti ferita dal bersaglio e li dona interamente al proprietario, quindi se il giocatore se la gioca bene avrà pochissime occasioni per morire. Come fuoco secondario l’arma spara una bolla di energia che esplode a contatto e, chiunque sia nell’area dell’esplosione viene rigenerato di un tot di punti ferita. Inoltre il Medic è l’unico in grado di rigenerare i caduti in maniera istantanea, a differenza delle altre classi che al massimo possono solo far diminuire il tempo di respawn.
(qui apro una parentesi perché potrebbe non essere chiaro. Quando si muore si hanno 30 secondi di attesa per poter rientrare in gioco. Questi 30 secondi possono essere accelerati dalla presenza di uno o più soldati nelle vicinanze, quindi più ce ne sono meno si aspetta per rinascere, oppure possono essere completamente azzerati dall’intervento del medico)
Dal 1° al 4° Livello il Medic è in grado di generare un cerchio di energia che è in grado di curare istantaneamente chiunque sia al suo interno (non i nemici ovviamente)
Il Medic guadagna PX sia ferendo ed uccidendo nemici sia curando e rigenerando dalla orte i componenti del gruppo
Special Ops: Per il momento consideriamolo il cecchino della situazione, anche se poi vedrete che proprio cecchino non è. Lo Special Ops è equipaggiato con un fucile chimera sniper modificato. L’arma è in grado di sparare sia colpi singoli che raffiche (a seconda della pressione del tasto R1). Il suo compito secondario è quello di fornire supporto di munizioni al gruppo (in particolare ai Soldier che ne consumano quantità industriali). Oltre le bombe infatti, cha hanno a disposizione tutti (tranne il medico che le deve trovare), lo Special Ops è in grado di rilasciare sul terreno dei pacchetti di munizioni che possono essere raccolti dai compagni di squadra, per ognuno che ne lascia ne riceve automaticamente un altro...quindi non rimane mai senza. Il fuoco secondario dell’arma rilascia una sorta di mini-drone che elettrifica tutto quello che incontra sul suo passaggio. Ottimo per scovare nemici nascosti ad esempio dietro degli angoli o nella case. Non li uccide ma fa il suo lavoro.
Dal 1° al 4° Livello lo Special Ops è in grado di rilasciare dei pacchetti di munizioni speciali che aumentano del 25% il danno delle armi. Al momento del rilascio dei pacchetti la sua arma ne viene automaticamente equipaggiata.
Lo Special Ops guadagna PX sia ferendo ed uccidendo nemici sia fornendo munizioni ai propri compagni di squadra.
Bene questo è solo un assaggio di quello che ci aspetta nell'online di Resistance2 non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti dal nostro Beta Tester!
ED ECCO LA SECONDA PARTE DELLA RECENSIONE DEL NOSTRO BETA TESTER ANONIMO DI FIDUCIA GODETEVELA RAGAZZI.. E RINGRAZIAMO QUESTO "ANONIMO BENEFATTORE" CHE CI DA' NOTIZIE COSI FRESCHE E TUTTE E SOLO PER NOI...
IL VOSTRO TATACCIO DI FIDUCIA..
ATTO SECONDO..
Continuo a descrivere un po’ il Multyplayer online di Res2
Passiamo ora al Competitive (o Versus come l’ho chiamato nella recensione precedente). Innanzitutto c’è da dire che il Coop, a differenza del Competitive, è giocato seguendo una sorta di storia parallela a quella del single player dove per ovvie ragioni guideremo Natan Hale partendo da dove lo abbiamo lasciato l’ultima volta: ovvero nel mezzo di trasporto aereo dell’esercito statunitense.
Il Coop infatti prevede una squadra da 8 level based (ossia personaggi a cui verranno assegnati punti esperienza e che cresceranno di livello) che avrà degli obbiettivi da raggiungere e cooperare al massimo per raggiungerli. I livelli sono tutti “drop in/out” cioè hanno la capacità d bilanciare il numero e l’aggressività dei nemici a seconda dei componenti della squadra giocante, mantenedndo così sempre equilibrata l’esperienza di gioco anche in caso di abbandono di uno o piu componenti del gruppo (o relativo ingresso ingame). Insisto sulla questione del cooperare perché giocando mi sono reso conto che in questo frangente se non c’è lavoro si squadra, e la stessa non si equilibra con le classi, si dura veramente ben poco. Esempio: se il Soldier, che consuma una quantità indescrivibile di proiettili, (io dopo un solo minuto di gioco ero senza munizioni!!!) non ha uno Special Ops che lo rifornisce oppure un Medic che lo tiene in vita…beh la storia dura veramente poco credetemi. Mescolate il tutto per le varie classi e avrete un punto esatto della situazione.
Premetto prima di iniziare la descrizione del Vs che le classi che ho elencato precedentemente sono SOLO ed esclusivamente per la sessione Coop, quindi non aspettatevi di trovare il medico nel Vs…
Nella versione Competitive infatti non esistono classi, ma si sceglie direttamente l’armamento che si vuole portare con se. Le armi sono rimaste più o meno quelle del mitico primo capitolo con qualche new entry, e modifica estetica (che non guasta mai).
Cominciamo col dire che qualsiasi sia l’armamento da voi scelto l’arma secondaria sarà sempre e comunque una 44 magnum a tecnologia ibrida capace di sputare fuori pallottole non cosi dannose, ma che con l’attivazione del fuoco secondario esplodono a distanza dando così una ulteriore sorpresa al malcapitato.
Le granate (Frammentazione, Riccio e Gas Incendiario) rimangono sempre quelle ed in numero limitato
Le armi:
Auger Mark II: Torna con una nuova veste il fucile che più di una volta ha salvato la pelle (per non dire altro) a molti di noi. La sua capacità di vedere i nemici e colpirli attraverso i muri fa di quest’arma la principale scelta di ogni chimera. Non potentissima ma fa il suo lavoro. Rimane invariato il fuoco secondario che riesce a respingere proiettili di ogni tipo(Anche quelli di un eventuale altro Auger attaccante. Granate comprese) per un periodo di tempo limitato, grazie ad uno scudo di energia fisso.
Bullseye Mark II: anche lui torna in una veste grafica leggermente rinnovata (come tutti del resto). L’arma, come molti di voi sanno, spara raffiche di plasma a grande velocità. Di per se non è precisa al millimetro, ma se con il fuoco secondario riuscite a centrare il bersaglio allora state certi che non avrà posti dove nascondersi. La sonda sparata infatti attira verso di se e non necessariamente in linea retta tutti i proiettili sparati da quest’arma.
HVAP Wraith: la prima new entry del gioco. Una vera e propria forza della natura. Una furia (Wraith). Quattro canne rotanti che sparano proiettili ad alta velocità ficno ad un massimo di 1200 al minuto. La precisione? Non è assolutamente contemplata...ma un carro armato non ne ha bisogno no? La tecnologia ibrida le permette di creare un campo di energia mobile davanti all’utilizzatore capace di respingere qualsiasi tipo di proiettile conosciuto. A differenza dell’Auger lo scudo di quest’arma è a carica e non a tempo, la carica si ripristina recuperando munizioni.
L23 Fareye: Il caro vecchio Fucile da cecchino. Niente di più di quello che già conosciamo tranne una leggera miglioria nella veste grafica. (comunque ad essere sinceri non l’ho usato più di tanto, i quadri al momento non lo permettono)
M5A2 Carabine: L’arma per eccellenza della razza Umana. Precisa e decisamente veloce anche se non potentissima, con il fuoco secondario spara granate da 40mm che riescono a ferire anche il più coriaceo dei chimera
Marksman: Seconda new entry del nuovo capitolo. Un fucile da cecchino modificato con tecnologia chimera che riesce a sparare sia colpo singolo che raffica lenta. Decisamente preciso. Grazie a questa combinazione può essere usato sia come arma d’assalto che come arma sniper. Il suo fuoco secondario rilascia un piccolo drone volante che viaggiando in linea retta elettrifica chiunque si trovi sul suo passaggio.
Rossmore 238: In ultimo ma non ultimo una delle armi (a mio parere) più sfiziose del gioco. Il classico fucile a canne mozze (per l’occasione rivisitato nella veste grafica). Con un bagaglio si soli 8 colpi nel caricatore il Rossmore è letale alla corta distanza. Uno o due colpi ed il bersaglio è poltiglia. Il suo fuoco secondario permette alle sue due bocche di fuoco di sparare in contemporanea (per la verità sono due colpi singoli in rapida successione) falciando letteralmente chiunque si trovi sul suo cammino.
Questo signori è quello che riguarda le armi che troveremo all’interno del nuovo capitolo. Se pensate non sia molto…aspettate di avere a che fare con una sola di loro.
Nella prossima recensione vi darò un po’ di delucidazioni sulla differenza sostanziale tra Umani e Chimera, visot che devo ancora provare bene la seconda razza. Ma credo di poter dire che questa volta non ci sono squilibri di sorta…a meno che non incappiate in qualcuno con molta più esperienza di voi (parlo di punti esperienza)
Alla prosssima.
Innanzitutto comincio con il dire che non ho giocato moltissimo ma che per quel poco che ho visto c’è veramente da leccarsi i baffi.
Dunque la prima cosa che tutti si chiederanno è se la grafica è migliorata o meno. La risposta è Si! Decisamente migliorata anche grazie alla maggiore esperienza che la casa produttrice ha a disposizione dall’uscita della bimba Sony.
Al momento sulla beta è possibile giocare solo due modalità Cooperative e Versus
Parto con il descrivere la modalità Coop che è quella che ho giocato maggiormente, per la Vesrus dovrete aspettare che ci prenda un po’ la mano, però qualche accenno posso darvelo :=)
COOP: La mappa che si può giocare in questa modalità è davvero immensa, considerate che può supportare fino a 60 giocatori! (server permettendo ovviamente). Si gioca in un ambiente esterno, nella precisione foresta, il che ci da la possibilità di ammirare l nuova grafica in tutto il suo splendore. Purtroppo non ho screenshot da farvi vedere ma vi assicuro che si nota la differenza con il primo capitolo...e stiamo parlando di una beta.
Questa volta, come sta succedendo un pò su tutti gli FPS del momento, il giocatore all’inizio della partita ha la possibilità di scegliere la classe a cui preferisce appartenere. Disponibili per il momento sono tre: Soldier, Medic e Special Ops. Queste classi hanno la possibilità di crescere con dei punti esperienza maturati durante il gioco, e daranno la possibilità al personaggio di passare non solo ad un nuovo livello, ma anche di implementare le sue abilità o di acquisirne delle altre cosi come (mi sembra ) la possibilità di sbloccare nuove armi. Ogni tot punti esperienza il personaggio ha a disposizione l’attivazione di una abilità speciale (che varia a seconda della classe e a seconda del livello del personaggio) terminato l’effetto dell’abilità speciale si ricomincia il conteggio per l’accumulo dei PX e quindi del prossimo stato “berserk” cosi come viene chiamato nel gioco.
Passo alla veloce descrizione delle classi disponibili:
SOLDIER: costui ha il compito di aprire la strada agli altri componenti del gruppo e di fornire copertura ai componenti più deboli. E’ equipaggiato con un mitragliatore a canne rotanti (il famoso Vulcan) con tecnologia ibrida Umana/Aliena (cosi come un po’ tutte le armi). Come fuoco secondario l’arma (e qui entra la tecnologia Aliena) fornisce uno scudo di copertura che permette al soldato ed ai suoi compagni di ripararsi per un periodo di tempo limitato dai colpi dei nemici. Lo scudo è limitato alla sola parte frontale del soldato che è ovviamente scoperto sia lateralmente che da dietro.
Dal 1° al 4° Livello il Soldier ha uno stato di berserk che dimezza il danno inflitto dai nemici
Il Soldier guadagna PX sia ferendo ed uccidendo i nemici sia fornendo protezione con lo scudo dell’arma.
MEDIC: La classe di supporto per eccellenza che però (secondo me) se giocata come si deve, quindi con la dovuta intelligenza e con il dovuto supporto da parte della squadra, diventa un’ottima risorsa. E’ equipaggiato con un cannone ad energia con tecnologia interamente aliena. L’arma spara un raggio che risucchia i punti ferita dal bersaglio e li dona interamente al proprietario, quindi se il giocatore se la gioca bene avrà pochissime occasioni per morire. Come fuoco secondario l’arma spara una bolla di energia che esplode a contatto e, chiunque sia nell’area dell’esplosione viene rigenerato di un tot di punti ferita. Inoltre il Medic è l’unico in grado di rigenerare i caduti in maniera istantanea, a differenza delle altre classi che al massimo possono solo far diminuire il tempo di respawn.
(qui apro una parentesi perché potrebbe non essere chiaro. Quando si muore si hanno 30 secondi di attesa per poter rientrare in gioco. Questi 30 secondi possono essere accelerati dalla presenza di uno o più soldati nelle vicinanze, quindi più ce ne sono meno si aspetta per rinascere, oppure possono essere completamente azzerati dall’intervento del medico)
Dal 1° al 4° Livello il Medic è in grado di generare un cerchio di energia che è in grado di curare istantaneamente chiunque sia al suo interno (non i nemici ovviamente)
Il Medic guadagna PX sia ferendo ed uccidendo nemici sia curando e rigenerando dalla orte i componenti del gruppo
Special Ops: Per il momento consideriamolo il cecchino della situazione, anche se poi vedrete che proprio cecchino non è. Lo Special Ops è equipaggiato con un fucile chimera sniper modificato. L’arma è in grado di sparare sia colpi singoli che raffiche (a seconda della pressione del tasto R1). Il suo compito secondario è quello di fornire supporto di munizioni al gruppo (in particolare ai Soldier che ne consumano quantità industriali). Oltre le bombe infatti, cha hanno a disposizione tutti (tranne il medico che le deve trovare), lo Special Ops è in grado di rilasciare sul terreno dei pacchetti di munizioni che possono essere raccolti dai compagni di squadra, per ognuno che ne lascia ne riceve automaticamente un altro...quindi non rimane mai senza. Il fuoco secondario dell’arma rilascia una sorta di mini-drone che elettrifica tutto quello che incontra sul suo passaggio. Ottimo per scovare nemici nascosti ad esempio dietro degli angoli o nella case. Non li uccide ma fa il suo lavoro.
Dal 1° al 4° Livello lo Special Ops è in grado di rilasciare dei pacchetti di munizioni speciali che aumentano del 25% il danno delle armi. Al momento del rilascio dei pacchetti la sua arma ne viene automaticamente equipaggiata.
Lo Special Ops guadagna PX sia ferendo ed uccidendo nemici sia fornendo munizioni ai propri compagni di squadra.
Bene questo è solo un assaggio di quello che ci aspetta nell'online di Resistance2 non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti dal nostro Beta Tester!
ED ECCO LA SECONDA PARTE DELLA RECENSIONE DEL NOSTRO BETA TESTER ANONIMO DI FIDUCIA GODETEVELA RAGAZZI.. E RINGRAZIAMO QUESTO "ANONIMO BENEFATTORE" CHE CI DA' NOTIZIE COSI FRESCHE E TUTTE E SOLO PER NOI...
IL VOSTRO TATACCIO DI FIDUCIA..
ATTO SECONDO..
Continuo a descrivere un po’ il Multyplayer online di Res2
Passiamo ora al Competitive (o Versus come l’ho chiamato nella recensione precedente). Innanzitutto c’è da dire che il Coop, a differenza del Competitive, è giocato seguendo una sorta di storia parallela a quella del single player dove per ovvie ragioni guideremo Natan Hale partendo da dove lo abbiamo lasciato l’ultima volta: ovvero nel mezzo di trasporto aereo dell’esercito statunitense.
Il Coop infatti prevede una squadra da 8 level based (ossia personaggi a cui verranno assegnati punti esperienza e che cresceranno di livello) che avrà degli obbiettivi da raggiungere e cooperare al massimo per raggiungerli. I livelli sono tutti “drop in/out” cioè hanno la capacità d bilanciare il numero e l’aggressività dei nemici a seconda dei componenti della squadra giocante, mantenedndo così sempre equilibrata l’esperienza di gioco anche in caso di abbandono di uno o piu componenti del gruppo (o relativo ingresso ingame). Insisto sulla questione del cooperare perché giocando mi sono reso conto che in questo frangente se non c’è lavoro si squadra, e la stessa non si equilibra con le classi, si dura veramente ben poco. Esempio: se il Soldier, che consuma una quantità indescrivibile di proiettili, (io dopo un solo minuto di gioco ero senza munizioni!!!) non ha uno Special Ops che lo rifornisce oppure un Medic che lo tiene in vita…beh la storia dura veramente poco credetemi. Mescolate il tutto per le varie classi e avrete un punto esatto della situazione.
Premetto prima di iniziare la descrizione del Vs che le classi che ho elencato precedentemente sono SOLO ed esclusivamente per la sessione Coop, quindi non aspettatevi di trovare il medico nel Vs…
Nella versione Competitive infatti non esistono classi, ma si sceglie direttamente l’armamento che si vuole portare con se. Le armi sono rimaste più o meno quelle del mitico primo capitolo con qualche new entry, e modifica estetica (che non guasta mai).
Cominciamo col dire che qualsiasi sia l’armamento da voi scelto l’arma secondaria sarà sempre e comunque una 44 magnum a tecnologia ibrida capace di sputare fuori pallottole non cosi dannose, ma che con l’attivazione del fuoco secondario esplodono a distanza dando così una ulteriore sorpresa al malcapitato.
Le granate (Frammentazione, Riccio e Gas Incendiario) rimangono sempre quelle ed in numero limitato
Le armi:
Auger Mark II: Torna con una nuova veste il fucile che più di una volta ha salvato la pelle (per non dire altro) a molti di noi. La sua capacità di vedere i nemici e colpirli attraverso i muri fa di quest’arma la principale scelta di ogni chimera. Non potentissima ma fa il suo lavoro. Rimane invariato il fuoco secondario che riesce a respingere proiettili di ogni tipo(Anche quelli di un eventuale altro Auger attaccante. Granate comprese) per un periodo di tempo limitato, grazie ad uno scudo di energia fisso.
Bullseye Mark II: anche lui torna in una veste grafica leggermente rinnovata (come tutti del resto). L’arma, come molti di voi sanno, spara raffiche di plasma a grande velocità. Di per se non è precisa al millimetro, ma se con il fuoco secondario riuscite a centrare il bersaglio allora state certi che non avrà posti dove nascondersi. La sonda sparata infatti attira verso di se e non necessariamente in linea retta tutti i proiettili sparati da quest’arma.
HVAP Wraith: la prima new entry del gioco. Una vera e propria forza della natura. Una furia (Wraith). Quattro canne rotanti che sparano proiettili ad alta velocità ficno ad un massimo di 1200 al minuto. La precisione? Non è assolutamente contemplata...ma un carro armato non ne ha bisogno no? La tecnologia ibrida le permette di creare un campo di energia mobile davanti all’utilizzatore capace di respingere qualsiasi tipo di proiettile conosciuto. A differenza dell’Auger lo scudo di quest’arma è a carica e non a tempo, la carica si ripristina recuperando munizioni.
L23 Fareye: Il caro vecchio Fucile da cecchino. Niente di più di quello che già conosciamo tranne una leggera miglioria nella veste grafica. (comunque ad essere sinceri non l’ho usato più di tanto, i quadri al momento non lo permettono)
M5A2 Carabine: L’arma per eccellenza della razza Umana. Precisa e decisamente veloce anche se non potentissima, con il fuoco secondario spara granate da 40mm che riescono a ferire anche il più coriaceo dei chimera
Marksman: Seconda new entry del nuovo capitolo. Un fucile da cecchino modificato con tecnologia chimera che riesce a sparare sia colpo singolo che raffica lenta. Decisamente preciso. Grazie a questa combinazione può essere usato sia come arma d’assalto che come arma sniper. Il suo fuoco secondario rilascia un piccolo drone volante che viaggiando in linea retta elettrifica chiunque si trovi sul suo passaggio.
Rossmore 238: In ultimo ma non ultimo una delle armi (a mio parere) più sfiziose del gioco. Il classico fucile a canne mozze (per l’occasione rivisitato nella veste grafica). Con un bagaglio si soli 8 colpi nel caricatore il Rossmore è letale alla corta distanza. Uno o due colpi ed il bersaglio è poltiglia. Il suo fuoco secondario permette alle sue due bocche di fuoco di sparare in contemporanea (per la verità sono due colpi singoli in rapida successione) falciando letteralmente chiunque si trovi sul suo cammino.
Questo signori è quello che riguarda le armi che troveremo all’interno del nuovo capitolo. Se pensate non sia molto…aspettate di avere a che fare con una sola di loro.
Nella prossima recensione vi darò un po’ di delucidazioni sulla differenza sostanziale tra Umani e Chimera, visot che devo ancora provare bene la seconda razza. Ma credo di poter dire che questa volta non ci sono squilibri di sorta…a meno che non incappiate in qualcuno con molta più esperienza di voi (parlo di punti esperienza)
Alla prosssima.
Ultima modifica: