oggi vi posto quest'anteprima
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky
"Blowout": una singola parola può descrivere l'orrore di un muro di fiamme radioattive che avanza veloce distruggendo ogni cosa? La Zona è instabile: i blowout la stanno cambiando continuamente. Anche per gli stalker è difficile adeguarsi ai continui mutamenti. E voi? Pensate di farcela?
Ritorno alla Zona
Chernobyl, 1986. A causa di un incidente il reattore numero quattro della centrale nucleare fonde il nocciolo ed esplode, contaminando in modo letale tutto ciò che lo circonda nel raggio di chilometri. L'aumento della radioattività è registrato perfino a migliaia di chilometri di distanza, in paesi lontanissimi come Italia, Francia, Germania. Nel fantascientifico mondo di S.T.A.L.K.E.R.: Shadows of Chernobyl si verifica una seconda, ancor più drammatica esplosione. Come conseguenza tutta la zona intorno a Chernobyl, un'area vastissima, viene interessata da fenomeni incontrollabili di origine sconosciuta. Il Governo è costretto a isolare del tutto questa regione: dai sopravvissuti e da coloro che vi si sono recati con lo scopo di indagare questa viene battezzata semplicemente Zona. Gli stalker sono dei mercenari che sopravvivono nella Zona recuperando degli artefatti che vengono ben pagati, oppure scortando spedizioni scientifiche o semplicemente per il loro appoggio alle diverse fazioni in lotta tra loro. Infatti il Governo, chiusa la Zona, ha abbandonato tutti al proprio destino.
In S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky, ambientato un anno prima degli avvenimenti descritti nel gioco che lo ha preceduto e strettamente collegato al suo predecessore, si potranno forse trovare le risposte a tutti gli interrogativi rimasti in sospeso? Cosa sta succedendo nella Zona?
Numerosi i miglioramenti grafici introdotti
Ci sono molti NPC da cui comprare di tutto
Squadra che vince...
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky è quindi ambientato nel medesimo, tragico teatro del titolo che l'ha preceduto. L'atmosfera è opprimente, le situazioni sono le medesime: ci sono nuovi luoghi da esplorare, quelli resi accessibili dai continui blowout, fenomeni esplosivi da cui il giocatore deve trovare riparo. Proprio a causa di un blowout il giocatore si trova a iniziare l'avventura spaesato, privo di armi e di equipaggiamento e nella necessità di procurarsi del denaro.
È stato migliorato l'aspetto grafico del gioco: il motore di rendering ora calcola in tempo reale le ombre e, se si potesse accelerare il movimento del sole nel cielo, lo si vederebbe spostare realisticamente le ombre. Le texture sono state migliorate e, dal momento che il gioco supporta sia DirectX 9 che DirectX 10, possiamo aspettarci di trovare ulteriori migliorie negli effetti speciali: fuoco, nebbia e polvere volumetriche, acqua realistica.
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky mantiene anche la sua doppia natura di sparatutto misto a gioco di ruolo. L'ambiente è disseminato di personaggi detti NPC (Non-Player Character, personaggio non giocatore) con i quali è possibile interagire. Spesso è possibile scoprire delle missioni secondarie (sensibili al contesto) proprio interrogando i personaggi che si incontrano. Mediante il dialogo, che avviene secondo i collaudati meccanismi del gioco di ruolo cioè scegliendo le domande da un elenco, si possono scoprire anche interessanti informazioni o svelare la trama del gioco.
I personaggi non giocatori hanno guadagnato ancora più autonomia. Il giocatore è circondato dai componenti delle diverse fazioni in lotta tra loro. Queste battaglie si svolgono indipendentemente dal giocatore che può scegliere se farsi coinvolgere o no. Anche se il giocatore decidesse di aiutare una fazione in particolare, può decidere di non partecipare alle battaglie o abbandonarle in qualsiasi momento. Se vi partecipa però il suo contributo può rivelarsi fondamentale: infatti ogni fazione è in lotta con un'altra per il controllo del territorio e delle sue risorse. Man mano che una fazione aumenta la sua potenza, aumenta il numero dei suoi componenti e quindi di coloro che possono dare una mano al giocatore. Infatti l'intelligenza artificiale che controlla i personaggi non giocatori è sufficientemente elevata da consentire loro l'uso di diverse tattiche di assalto e copertura.
L'ambientazione apocalittica è molto efficace
Un titolo che promette brividi!
Una Zona affollata
Gli artisti di GSC Game World hanno dimostrato di saper sfruttare le esperienze avute in passato col predecessore di S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky. Infatti alcuni difetti sono stati corretti con astuzia. Anzitutto sono stati introdotti degli NPC che ci aiutano a spendere il denaro guadagnato. Infatti ora abbondano le armi che possono essere acquistate dal mercante, mentre un meccanico può modificarle installando dei pezzi diversi o cambiandone le caratteristiche. In questo modo le armi possono essere adattate ai diversi stili di gioco: chi desidera colpire da lontano può comprare modifiche che rendono le armi più precise, chi preferisce le risse può aumentare la cadenza di tiro del proprio fucile d'assalto. Ovviamente non manca l'equipaggiamento: dal binocolo alle tute protettive agli utilissimi segnalatori di anomalie che, insieme a dei banali bulloni, aiutano a trovare una via sicura per raggiungere gli agognati artefatti.
In S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky non è più necessario spostarsi all'interno della Zona camminando a lungo. Scartata la possibilità di introdurre dei veicoli, gli sviluppatori hanno abolito le scarpinate inserendo un NPC guida. Rivolgendosi alla guida appropriata si viene trasportati immediatamente alla regione della Zona che interessa, senza dover consumare le suole virtuali.
Anche i combattimenti sembrano essere stati migliorati: l'intelligenza artificiale dei nemici è elevata abbastanza da far cercare loro riparo, da organizzare contrattacchi e tentare manovre di accerchiamento. Come già detto, tutti i personaggi presenti nella Zona, più di quanti ci si potrebbe immaginare, non stanno mai fermi. Ognuno ha un obiettivo da perseguire indipendentemente dalla presenza del giocatore e agisce di conseguenza.
L'entrata in commercio di S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky è prevista all'inizio di settembre tramite Steam e, per coloro che desiderano acquistare il gioco con metodi più tradizionali, dovrebbe seguire la classica confezione da cercare con ansia sugli scaffali dei negozi.
L'equipaggiamento non manca
Prima e dopo le texture...
Ritorno alla Zona
Chernobyl, 1986. A causa di un incidente il reattore numero quattro della centrale nucleare fonde il nocciolo ed esplode, contaminando in modo letale tutto ciò che lo circonda nel raggio di chilometri. L'aumento della radioattività è registrato perfino a migliaia di chilometri di distanza, in paesi lontanissimi come Italia, Francia, Germania. Nel fantascientifico mondo di S.T.A.L.K.E.R.: Shadows of Chernobyl si verifica una seconda, ancor più drammatica esplosione. Come conseguenza tutta la zona intorno a Chernobyl, un'area vastissima, viene interessata da fenomeni incontrollabili di origine sconosciuta. Il Governo è costretto a isolare del tutto questa regione: dai sopravvissuti e da coloro che vi si sono recati con lo scopo di indagare questa viene battezzata semplicemente Zona. Gli stalker sono dei mercenari che sopravvivono nella Zona recuperando degli artefatti che vengono ben pagati, oppure scortando spedizioni scientifiche o semplicemente per il loro appoggio alle diverse fazioni in lotta tra loro. Infatti il Governo, chiusa la Zona, ha abbandonato tutti al proprio destino.
In S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky, ambientato un anno prima degli avvenimenti descritti nel gioco che lo ha preceduto e strettamente collegato al suo predecessore, si potranno forse trovare le risposte a tutti gli interrogativi rimasti in sospeso? Cosa sta succedendo nella Zona?


Squadra che vince...
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky è quindi ambientato nel medesimo, tragico teatro del titolo che l'ha preceduto. L'atmosfera è opprimente, le situazioni sono le medesime: ci sono nuovi luoghi da esplorare, quelli resi accessibili dai continui blowout, fenomeni esplosivi da cui il giocatore deve trovare riparo. Proprio a causa di un blowout il giocatore si trova a iniziare l'avventura spaesato, privo di armi e di equipaggiamento e nella necessità di procurarsi del denaro.
È stato migliorato l'aspetto grafico del gioco: il motore di rendering ora calcola in tempo reale le ombre e, se si potesse accelerare il movimento del sole nel cielo, lo si vederebbe spostare realisticamente le ombre. Le texture sono state migliorate e, dal momento che il gioco supporta sia DirectX 9 che DirectX 10, possiamo aspettarci di trovare ulteriori migliorie negli effetti speciali: fuoco, nebbia e polvere volumetriche, acqua realistica.
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky mantiene anche la sua doppia natura di sparatutto misto a gioco di ruolo. L'ambiente è disseminato di personaggi detti NPC (Non-Player Character, personaggio non giocatore) con i quali è possibile interagire. Spesso è possibile scoprire delle missioni secondarie (sensibili al contesto) proprio interrogando i personaggi che si incontrano. Mediante il dialogo, che avviene secondo i collaudati meccanismi del gioco di ruolo cioè scegliendo le domande da un elenco, si possono scoprire anche interessanti informazioni o svelare la trama del gioco.
I personaggi non giocatori hanno guadagnato ancora più autonomia. Il giocatore è circondato dai componenti delle diverse fazioni in lotta tra loro. Queste battaglie si svolgono indipendentemente dal giocatore che può scegliere se farsi coinvolgere o no. Anche se il giocatore decidesse di aiutare una fazione in particolare, può decidere di non partecipare alle battaglie o abbandonarle in qualsiasi momento. Se vi partecipa però il suo contributo può rivelarsi fondamentale: infatti ogni fazione è in lotta con un'altra per il controllo del territorio e delle sue risorse. Man mano che una fazione aumenta la sua potenza, aumenta il numero dei suoi componenti e quindi di coloro che possono dare una mano al giocatore. Infatti l'intelligenza artificiale che controlla i personaggi non giocatori è sufficientemente elevata da consentire loro l'uso di diverse tattiche di assalto e copertura.


Una Zona affollata
Gli artisti di GSC Game World hanno dimostrato di saper sfruttare le esperienze avute in passato col predecessore di S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky. Infatti alcuni difetti sono stati corretti con astuzia. Anzitutto sono stati introdotti degli NPC che ci aiutano a spendere il denaro guadagnato. Infatti ora abbondano le armi che possono essere acquistate dal mercante, mentre un meccanico può modificarle installando dei pezzi diversi o cambiandone le caratteristiche. In questo modo le armi possono essere adattate ai diversi stili di gioco: chi desidera colpire da lontano può comprare modifiche che rendono le armi più precise, chi preferisce le risse può aumentare la cadenza di tiro del proprio fucile d'assalto. Ovviamente non manca l'equipaggiamento: dal binocolo alle tute protettive agli utilissimi segnalatori di anomalie che, insieme a dei banali bulloni, aiutano a trovare una via sicura per raggiungere gli agognati artefatti.
In S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky non è più necessario spostarsi all'interno della Zona camminando a lungo. Scartata la possibilità di introdurre dei veicoli, gli sviluppatori hanno abolito le scarpinate inserendo un NPC guida. Rivolgendosi alla guida appropriata si viene trasportati immediatamente alla regione della Zona che interessa, senza dover consumare le suole virtuali.
Anche i combattimenti sembrano essere stati migliorati: l'intelligenza artificiale dei nemici è elevata abbastanza da far cercare loro riparo, da organizzare contrattacchi e tentare manovre di accerchiamento. Come già detto, tutti i personaggi presenti nella Zona, più di quanti ci si potrebbe immaginare, non stanno mai fermi. Ognuno ha un obiettivo da perseguire indipendentemente dalla presenza del giocatore e agisce di conseguenza.
L'entrata in commercio di S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky è prevista all'inizio di settembre tramite Steam e, per coloro che desiderano acquistare il gioco con metodi più tradizionali, dovrebbe seguire la classica confezione da cercare con ansia sugli scaffali dei negozi.

