si comunque scusa, ci ho pensato tardi alla gaffe che ho fatto !
ci mancherebbe...nessuna gaffe....era pure simpatica la battuta....
si comunque scusa, ci ho pensato tardi alla gaffe che ho fatto !
sta cosa della previsione è un discorso inutile, ormai è successo...come si fa a dar retta a uno ke aveva detto ke ci sarebbe stata una scossa fortissima in giornata, detto però una settimana prima, gettando nel caos tutti quanti inutilmente...è proprio stupido continuare a dire ke lui è un genio e aveva ragione quando tutti prima lo avevano pisciato...se c'è qualcuno con cui prendersela è con ki costruisce i palazzi, ke cmq nn ha punti di riferimento nella legge in quanto ancora nn esiste una regolamentazione per la costruzione nelle zone sismiche, esiste unicamente una mappa ke dice quali zone sono a riskio ma senza specificare nient'altro...il fatto ke a L'aquila sono crollati o inagibili tutti gli uffici pubblici è anke un chiaro esempio di imperizia nei controlli...noi nn sviluppiamo le stesse competenze nel campo delle costruzioni antisismike perkè da noi le scosse forti sono molto rare, ne capita una ogni 10-15 anni, mentre in giappone sono + frequenti e anke molto + forti...
cmq nn ci possiamo paragonare al giappone, un paese in cui andare in ferie è quasi considerato un disonore perkè si smette di lavorare, mentre da noi ogni occasione è buona per fare le "furbate", l'abbiamo proprio nel DNA...finkè nn capita la strage nessuno fa niente come al solito...ma secondo voi quando ricostruiranno la città, la faranno a prova di sisma??? ovviamente no..verrà fatto un maxiprocesso e poi nn si giungerà a niente e cadrà tutto nel dimenticatoio, anke se una città e diversi paesini vivranno ancora in tende, container e auto...
veramente cè un regolamento di costruzione, cè una legge antisisma che pianifica le costruzioni in tutta italia specificando i particolari che rendono l'edificio il + sicuro possibile contro i sismi e tra i tanti cè la quantità di ferro inserito nell'edificio pultroppo è una legge che si sta modificando man mano che accadono gli eventi e che si vede che non basta cio che è attualmente scritto, il problema sorge quando un palazzo iniziato 20anni fa come nel caso dell'ospedale aquilano, era in regola per le leggi di all'ora mentre ora sono cambiate ma l'edificio è sempre cmq regolare... ovviamente la fine che ha fatto si è vista, completato nel 2000/01 è campato 8anni adesso è inagibile al 100%, cè chi dice di adeguamenti ma una volta costruito un palazzo si possono fare gli adeguamenti che vuoi ormai è quello e cosi resta, è quasi impossibile l'adeguazione della struttura alle leggi attuali o cmq è inutile...
...e poi se costruiscono con materiali scadenti adesso niente impedisce di farlo anke con quelli nuovi antisismici...
Essendo laureando in geologia vi posso dire che il metodo di Giuliani utilizzando il gas radon come segno rilevatore di un'imminente scossa non è infallibile in più giuliani riteneva che la scossa si sarebbe verificata a Sulmona...immaginate se gli avessero dato ascolto la gente di Sulmona si sarebbe probabilmente trasferita verso l'Aquila con il risultato di amplificare le già numerose vittime...In più la zona attorno all'Aquila è la zona a più alto rischio sismico d'Italia assieme alla zona di Reggio Calabria-Messina già in passato soggette a violentissimi sismi , quindi in primis si sarebbero dovute seguire rigidissime norme di costruzione anti-sismiche in quelle zone invece di costruire case di cartapesta.......ricordando che la quasi totalità delle vittime è causata dal crollo degli edifici progettati a *****....
si ho capito però cazzo so passati 5 gg e ieri sera n altra scossa (almeno il tg ha detto cosi, io so di milano percio nn sto vivendo dal vivo e mi dispiace per chi sta soffrendo)
Essendo laureando in geologia vi posso dire che il metodo di Giuliani utilizzando il gas radon come segno rilevatore di un'imminente scossa non è infallibile in più giuliani riteneva che la scossa si sarebbe verificata a Sulmona...immaginate se gli avessero dato ascolto la gente di Sulmona si sarebbe probabilmente trasferita verso l'Aquila con il risultato di amplificare le già numerose vittime...In più la zona attorno all'Aquila è la zona a più alto rischio sismico d'Italia assieme alla zona di Reggio Calabria-Messina già in passato soggette a violentissimi sismi , quindi in primis si sarebbero dovute seguire rigidissime norme di costruzione anti-sismiche in quelle zone invece di costruire case di cartapesta.......ricordando che la quasi totalità delle vittime è causata dal crollo degli edifici progettati a *****....
ieri sera,seguendo un po di trasmissioni riguardanti il terremoto,ho seguito una intervista fatta a giuliani dove spiegava che i loro test sul radon sono nati per capire cosa univa questo gas ,nocivo credo,al numero crescente di tumori...solo in un secondo momento si sono messi a studiare cosa collegava il radon ai sismi,o meglio se era possibile seguendo i movimenti di questo gas capire in anticipo cosa stava per succedere...
ok,diciamo che questa teoria non e' assolutamente infallibile,anzi...
xo' sto cristiano ha inventato una macchina che riesce in qualche modo a capire qualcosa....allora,invece di dirlgi che e' un imbecille, perche' i grandi prof di questa materia non uniscono il loro sapere a questa nuova invezione per vedere se sotto c'e qualcosa di vero?...
ok,ha sbagliato zona e credo anche giorno ma a l'aquila erano mesi che succedeva qualcosa...
e non e' che tra l'aquila e sulmona ci siano 1000 km....
il problema che noi italiani siamo bravissimi a fare tutto dopo...prima non ci riusciamo mai...
il problema è ke ora si parla solo di quando ha azzeccato, nn di tutte le previsioni sballate...giustamente dice qualcuno dire ogni volta ke ci sarà una scossa è logico ke prima o poi c'azzecca...secondo me nn si possono prevedere in alcun modo i terremoti...secondo voi quello sarebbe riuscito a prevedere tutto questo sciame sismico???
e poi ci si sta concentrando troppo sulla cosa sbagliata, la priorità sono le costruzioni, perkè con costruzioni antisismiche prevedere i terremoti e del tutto inutile...
.