terremoto a l'aquila

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
46
roma

Luka1993

Moderatore
16 Aprile 2008
3.224
0
0
31
Napoli
ancora un'altro terremoto 5.5 della scala richter.alle 19.52.

P.S. x i mod perchè mi segna il mess alle 19.15 e ora sono le 20.17?

Ultima modifica:

thunderbolt

New member
13 Luglio 2008
59
0
0
roma
L'Aquila, si continua a scavare
Trovati morti i 4 studenti dispersi
Sono 228 i morti, di cui 17 ancora non identificati, oltre 150 le persone estratte vive tra le macerie, poco più di mille i feriti. I dispersi secondo la protezione civile sono ancora 50.. Nel caos di queste ore si contano anche 17mila sfollati. Gli uomini dei soccorsi intanto lottano in una corsa contro il tempo per trovare qualcuno ancora in vita sotto le macerie.

19.23 - I morti sono 228 e 50 dispersi. Sono 220 le vittime accertate, fino a questo momento, del terremoto de L'Aquila. La fonte è la protezione civile locale che parla anche di 50 dispersi e di oltre 1.500 feriti ricoverati in diversi ospedali abruzzesi ed anche a Roma.

porca miseria che tragedia!!

Bertoku

New member
4 Febbraio 2009
561
0
0
37
Altro che piano casa, si deve investire per ottimizzarle le case, cambiare il modo di edificare, imponendo delle leggi e facendole rispettare tramite controlli tenendo presente che il territorio italiano per la gran parte è ad elevato rischio sismico oltrre che ottimizarle in funzione del risparmio energetico. Il nostro modo di costruire case è vecchio ed obsoleto, oggi esistono i prefabricati, esiste il risparmio energetico, ma ai lor signori non frega nulla visto che ci rimetterebbero i palazzinari. Non è il terremoto che ti ammazza, ma la casa,in Giappone ed in California ci convivono con i teremoti, impariamo a farlo pure noi.
p.s. sono proprio curioso di vedere come andrà a finire la storia del prevedere i terremoti, hanno aperto un'inchiesta per strage. Negli USA uno come Gianpaolo Giuliani come minimo lo avrebbero preso in consiederazione, qui in Italia invece, come di consueto, lo si intimidisce, si denuncia, si deride
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=Bsqje85cZ3Q"]YouTube - Gianpaolo Giuliani aveva previsto il terremoto in Abruzzo DERISO DA STUDIO APERTO[/ame]

Apocalypse87

OctoHawk rosSONARO
11 Luglio 2008
1.550
0
0
37
Palermo, Roma, Palermo, Roma, Palermo, Roma....
sta cosa della previsione è un discorso inutile, ormai è successo...come si fa a dar retta a uno ke aveva detto ke ci sarebbe stata una scossa fortissima in giornata, detto però una settimana prima, gettando nel caos tutti quanti inutilmente...è proprio stupido continuare a dire ke lui è un genio e aveva ragione quando tutti prima lo avevano pisciato...se c'è qualcuno con cui prendersela è con ki costruisce i palazzi, ke cmq nn ha punti di riferimento nella legge in quanto ancora nn esiste una regolamentazione per la costruzione nelle zone sismiche, esiste unicamente una mappa ke dice quali zone sono a riskio ma senza specificare nient'altro...il fatto ke a L'aquila sono crollati o inagibili tutti gli uffici pubblici è anke un chiaro esempio di imperizia nei controlli...noi nn sviluppiamo le stesse competenze nel campo delle costruzioni antisismike perkè da noi le scosse forti sono molto rare, ne capita una ogni 10-15 anni, mentre in giappone sono + frequenti e anke molto + forti...
cmq nn ci possiamo paragonare al giappone, un paese in cui andare in ferie è quasi considerato un disonore perkè si smette di lavorare, mentre da noi ogni occasione è buona per fare le "furbate", l'abbiamo proprio nel DNA...finkè nn capita la strage nessuno fa niente come al solito...ma secondo voi quando ricostruiranno la città, la faranno a prova di sisma??? ovviamente no..verrà fatto un maxiprocesso e poi nn si giungerà a niente e cadrà tutto nel dimenticatoio, anke se una città e diversi paesini vivranno ancora in tende, container e auto...

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
sta cosa della previsione è un discorso inutile, ormai è successo...come si fa a dar retta a uno ke aveva detto ke ci sarebbe stata una scossa fortissima in giornata, detto però una settimana prima, gettando nel caos tutti quanti inutilmente...è proprio stupido continuare a dire ke lui è un genio e aveva ragione quando tutti prima lo avevano pisciato...se c'è qualcuno con cui prendersela è con ki costruisce i palazzi, ke cmq nn ha punti di riferimento nella legge in quanto ancora nn esiste una regolamentazione per la costruzione nelle zone sismiche, esiste unicamente una mappa ke dice quali zone sono a riskio ma senza specificare nient'altro...il fatto ke a L'aquila sono crollati o inagibili tutti gli uffici pubblici è anke un chiaro esempio di imperizia nei controlli...noi nn sviluppiamo le stesse competenze nel campo delle costruzioni antisismike perkè da noi le scosse forti sono molto rare, ne capita una ogni 10-15 anni, mentre in giappone sono + frequenti e anke molto + forti...
cmq nn ci possiamo paragonare al giappone, un paese in cui andare in ferie è quasi considerato un disonore perkè si smette di lavorare, mentre da noi ogni occasione è buona per fare le "furbate", l'abbiamo proprio nel DNA...finkè nn capita la strage nessuno fa niente come al solito...ma secondo voi quando ricostruiranno la città, la faranno a prova di sisma??? ovviamente no..verrà fatto un maxiprocesso e poi nn si giungerà a niente e cadrà tutto nel dimenticatoio, anke se una città e diversi paesini vivranno ancora in tende, container e auto...

veramente cè un regolamento di costruzione, cè una legge antisisma che pianifica le costruzioni in tutta italia specificando i particolari che rendono l'edificio il + sicuro possibile contro i sismi e tra i tanti cè la quantità di ferro inserito nell'edificio pultroppo è una legge che si sta modificando man mano che accadono gli eventi e che si vede che non basta cio che è attualmente scritto, il problema sorge quando un palazzo iniziato 20anni fa come nel caso dell'ospedale aquilano, era in regola per le leggi di all'ora mentre ora sono cambiate ma l'edificio è sempre cmq regolare... ovviamente la fine che ha fatto si è vista, completato nel 2000/01 è campato 8anni adesso è inagibile al 100%, cè chi dice di adeguamenti ma una volta costruito un palazzo si possono fare gli adeguamenti che vuoi ormai è quello e cosi resta, è quasi impossibile l'adeguazione della struttura alle leggi attuali o cmq è inutile...

Apocalypse87

OctoHawk rosSONARO
11 Luglio 2008
1.550
0
0
37
veramente cè un regolamento di costruzione, cè una legge antisisma che pianifica le costruzioni in tutta italia specificando i particolari che rendono l'edificio il + sicuro possibile contro i sismi e tra i tanti cè la quantità di ferro inserito nell'edificio pultroppo è una legge che si sta modificando man mano che accadono gli eventi e che si vede che non basta cio che è attualmente scritto, il problema sorge quando un palazzo iniziato 20anni fa come nel caso dell'ospedale aquilano, era in regola per le leggi di all'ora mentre ora sono cambiate ma l'edificio è sempre cmq regolare... ovviamente la fine che ha fatto si è vista, completato nel 2000/01 è campato 8anni adesso è inagibile al 100%, cè chi dice di adeguamenti ma una volta costruito un palazzo si possono fare gli adeguamenti che vuoi ormai è quello e cosi resta, è quasi impossibile l'adeguazione della struttura alle leggi attuali o cmq è inutile...

oggi ho letto ma una legge ke viene continuamente modificata è inutile...in più in Italia potranno anche esserci le migliori leggi per la costruzione di palazzi ke resistono a terremoti fortissimi, ma finkè nn si sviluppano le competenze necessarie nn servirà a niente...e poi se costruiscono con materiali scadenti adesso niente impedisce di farlo anke con quelli nuovi antisismici...

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
...e poi se costruiscono con materiali scadenti adesso niente impedisce di farlo anke con quelli nuovi antisismici...

questo pultroppo è il problema, magari se quelle casi le avessero fatte con i giusti materiali inseriti nel progetto i morti erano di meno

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
46
roma
la legge c'e' ed e' stata dichiarata come la miglior legge antisismica di europa se non del mondo....decisa e scritta nel 2003 se non sbaglio ma che andra' in vigore nel 2010...
la cosa che veramente mi fa incazzare come una bestia e' che siamo nel 2009 e siamo quasi capaci ormai di ricreare un uomo in laboratorio,di far passeggiare un uomo nello spazio e non riusciamo a capire o almeno ad immaginare cosa succede sotto il nostro culo?...
stanotte altre 2 scosse,da me avvertite,di potenza quasi para a quella che ha tirato giu l'aquila e ancora parliamo di un probabile sciame sismico....
queste sono altre e vere scosse di terremoto che stanno facendo solo un danno minore perche' ormai c'e poco da buttare giu....
sono 3 giorni che ci sono queste scosse e nessuno riesce a spiegare cosa sta accadendo sotto terra....
e non credo che evitino per non creare panico,perche' cosi secondo me le persone vanno di piu' nel panico...
io e' dalla notte del 6 che penso a quanto sia brutto il terremoto...a come la vita in 30 secondi ti puo' cambiare completamente..per la mia eta' questo' e' il primo vero terremoto che vedo con i miei occhi e che seguo....guardo quelle persone e penso a tutti i miei proggetti,al mio matrimonio,alla famiglia che voglio creare con la mia signora...e penso che in 30 secondi,di notte,tutto potrebbe cambiare...certo,sembra un pensiero banale ma....e' cosi...
scusate lo sfogo,ma siamo nel 2009 e nessuno ci sa dire cosa sta accadendo...e questo mi fa incazzare...

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
La spiegazione è che l'italia o almeno la parte est degli appennini è su una delle famose placche tettoniche della terra, e si sta spostando in maniera molto veloco verso l'albania e la grecia... gli appennini si stanno letteralmente spaccando a metà, sulla chat del sito nn ricordo da chi venne postato un linck ke riportava a un sito ove indicava in tutto il mondo il sisma, l'epicentro e il magnitudo, in italia in questi giorni a parte pochi casi se notate gli epicentri dei sismi (compresi quelli di assestamento) sono in maggiorparte o al centro (il punto + alto) della montagna o in un punto vicino alla fine della montagna (valle)

Keymars

utente rompipalle senza sottonick!
5 Dicembre 2008
1.219
0
0
32
Mlano
però è strano che le scosse continuino :nonono:

Romain1985

l'utente che gioca con l'amico immaginario
21 Aprile 2008
387
0
0
39
Cosenza----> (Cosangeles)
Essendo laureando in geologia vi posso dire che il metodo di Giuliani utilizzando il gas radon come segno rilevatore di un'imminente scossa non è infallibile in più giuliani riteneva che la scossa si sarebbe verificata a Sulmona...immaginate se gli avessero dato ascolto la gente di Sulmona si sarebbe probabilmente trasferita verso l'Aquila con il risultato di amplificare le già numerose vittime...In più la zona attorno all'Aquila è la zona a più alto rischio sismico d'Italia assieme alla zona di Reggio Calabria-Messina già in passato soggette a violentissimi sismi , quindi in primis si sarebbero dovute seguire rigidissime norme di costruzione anti-sismiche in quelle zone invece di costruire case di cartapesta.......ricordando che la quasi totalità delle vittime è causata dal crollo degli edifici progettati a *****....

Keymars

utente rompipalle senza sottonick!
5 Dicembre 2008
1.219
0
0
32
Mlano
si ho capito però cazzo so passati 5 gg e ieri sera n altra scossa (almeno il tg ha detto cosi, io so di milano percio nn sto vivendo dal vivo e mi dispiace per chi sta soffrendo)

Apocalypse87

OctoHawk rosSONARO
11 Luglio 2008
1.550
0
0
37
Essendo laureando in geologia vi posso dire che il metodo di Giuliani utilizzando il gas radon come segno rilevatore di un'imminente scossa non è infallibile in più giuliani riteneva che la scossa si sarebbe verificata a Sulmona...immaginate se gli avessero dato ascolto la gente di Sulmona si sarebbe probabilmente trasferita verso l'Aquila con il risultato di amplificare le già numerose vittime...In più la zona attorno all'Aquila è la zona a più alto rischio sismico d'Italia assieme alla zona di Reggio Calabria-Messina già in passato soggette a violentissimi sismi , quindi in primis si sarebbero dovute seguire rigidissime norme di costruzione anti-sismiche in quelle zone invece di costruire case di cartapesta.......ricordando che la quasi totalità delle vittime è causata dal crollo degli edifici progettati a *****....

bravissimo, ti quoto in pieno...

si ho capito però cazzo so passati 5 gg e ieri sera n altra scossa (almeno il tg ha detto cosi, io so di milano percio nn sto vivendo dal vivo e mi dispiace per chi sta soffrendo)

sì ce ne sono state altre, quella di ieri l'ha sentita la mia ragazza ke era sola a roma perkè io sn già a palermo mentre lei è in viaggio oggi...meno male ke eravamo al telefono quando è successo però si è spaventata ugualmente tanto...

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
IERI SERA lho sentita e molto anche io.. ero connesso su unreal con kolo sarzana e ad un certo punto ho sentito il divano cominciare a sbattermi sui polpacci... mi sembrava mi girasse la testa..
e invece.. sara' durata credo 15 secondi nemmeno molto ma e' stata una bruttissima sensazione....
penso sempre ai poveri sfollati...

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
46
roma

ieri sera,seguendo un po di trasmissioni riguardanti il terremoto,ho seguito una intervista fatta a giuliani dove spiegava che i loro test sul radon sono nati per capire cosa univa questo gas ,nocivo credo,al numero crescente di tumori...solo in un secondo momento si sono messi a studiare cosa collegava il radon ai sismi,o meglio se era possibile seguendo i movimenti di questo gas capire in anticipo cosa stava per succedere...
ok,diciamo che questa teoria non e' assolutamente infallibile,anzi...
xo' sto cristiano ha inventato una macchina che riesce in qualche modo a capire qualcosa....allora,invece di dirlgi che e' un imbecille, perche' i grandi prof di questa materia non uniscono il loro sapere a questa nuova invezione per vedere se sotto c'e qualcosa di vero?...
ok,ha sbagliato zona e credo anche giorno ma a l'aquila erano mesi che succedeva qualcosa...
e non e' che tra l'aquila e sulmona ci siano 1000 km....
il problema che noi italiani siamo bravissimi a fare tutto dopo...prima non ci riusciamo mai...

Apocalypse87

OctoHawk rosSONARO
11 Luglio 2008
1.550
0
0
37
ieri sera,seguendo un po di trasmissioni riguardanti il terremoto,ho seguito una intervista fatta a giuliani dove spiegava che i loro test sul radon sono nati per capire cosa univa questo gas ,nocivo credo,al numero crescente di tumori...solo in un secondo momento si sono messi a studiare cosa collegava il radon ai sismi,o meglio se era possibile seguendo i movimenti di questo gas capire in anticipo cosa stava per succedere...
ok,diciamo che questa teoria non e' assolutamente infallibile,anzi...
xo' sto cristiano ha inventato una macchina che riesce in qualche modo a capire qualcosa....allora,invece di dirlgi che e' un imbecille, perche' i grandi prof di questa materia non uniscono il loro sapere a questa nuova invezione per vedere se sotto c'e qualcosa di vero?...
ok,ha sbagliato zona e credo anche giorno ma a l'aquila erano mesi che succedeva qualcosa...
e non e' che tra l'aquila e sulmona ci siano 1000 km....
il problema che noi italiani siamo bravissimi a fare tutto dopo...prima non ci riusciamo mai...

il problema è ke ora si parla solo di quando ha azzeccato, nn di tutte le previsioni sballate...giustamente dice qualcuno dire ogni volta ke ci sarà una scossa è logico ke prima o poi c'azzecca...secondo me nn si possono prevedere in alcun modo i terremoti...secondo voi quello sarebbe riuscito a prevedere tutto questo sciame sismico???
e poi ci si sta concentrando troppo sulla cosa sbagliata, la priorità sono le costruzioni, perkè con costruzioni antisismiche prevedere i terremoti e del tutto inutile...

asROMA2007

Lupacchiotto OctoHawk
15 Settembre 2008
441
0
0
46
roma
il problema è ke ora si parla solo di quando ha azzeccato, nn di tutte le previsioni sballate...giustamente dice qualcuno dire ogni volta ke ci sarà una scossa è logico ke prima o poi c'azzecca...secondo me nn si possono prevedere in alcun modo i terremoti...secondo voi quello sarebbe riuscito a prevedere tutto questo sciame sismico???
e poi ci si sta concentrando troppo sulla cosa sbagliata, la priorità sono le costruzioni, perkè con costruzioni antisismiche prevedere i terremoti e del tutto inutile...

diciamo che quoto in parte.....
sicuramente il fatto che con case antisismiche oggi non si sarebbe parlato di tutti questi morti...
avete visto la casa custruita ad onna?il paesino completamente raso al suolo?
un ingegnere si e' costruti da solo una casa seguendo le norme antisismiche e la casa e' ancora perfettamente li,senza neanche una crepa....
non ti quoto sulla prima parte del testo..
secondo me la sua macchina andrebbe testata veramente prima di dire che e' un imbecille...
se non e' perfetta e precisa potrebbe diventarlo xo'....
capace che poi arrivano gli americani o i cinesi e la testano loro e riescono a inventare qualcosa di fantastico...aspettiamo questo come sempre?...io direi che per una volta tanto dobbiamo vincere noi.....

.