Ragazzi io non sarei troppo catastrofista però...
Ok ieri tutto quello che poteva andare storto c'è andato e amen...
formazione sbagliata e ok...
cambi troppo tardivi e ci sto.
Però proviamo a ragionare a mente fredda: andiamo sotto di un gol con un gol di Van Nistelrooy dubbio...il secondo tanto di cappello a loro, il terzo un autogol di Zambrotta che aveva intercettato il colpo di testa di Van Bronckhost. In mezzo a questi tre episodi la squadra un pò ha giocato, MALISSIMO...ma ha creato nell'ordine due occasioni con Di Natale, due con Del piero una con Grosso e Zambrotta...ripeto.....pur giocando la peggiore partita degli ultime 2 anni.
Sulle critiche a donadoni sono d'accordo fino ad un certo punto. Non più di 1 mese e mezzo fa questa squadra ha "umiliato" il portogallo con cristiano ronaldo in campo. Era un amichevole d'accordo ma la squadra c'era.
Io sono fiducioso che passeremo il girone, magari come secondi, non è importante. Peggio di ieri è impossibile giocare, con la Romania dobbiamo vincere segnando possibilemnte più di un gol e tifare Olanda la sera. Poi con la Francia sarà la solita partita da trincea.
Io con la Romania giocherei così:
Buffon, Zambrotta, Materazzi, Panucci, Grosso, De Rossi, Pirlo, Gattuso, Cassano, Del Piero, Toni.
LE MIE PAGELLE DI IERI:
Buffon 5: Buone parate qui e là ma rimette in campo il pallone dell'1-0 che era destinato a fondo campo
Zambrotta 4,5: Non scende mai e dalle sue parti gli olandesi entrano che è una bellezza. L'unica volta che si spinge in avanti arriva al tiro
Barzagli 3: Forse non sapeva che Van Nistelrooy a Manchester era soprannominato "the goal machine". NON L'HA MAI PRESO Nè VISTO. Sul vocabolario alla voce "ridicolo" c'è una sua foto.
Materazzi 5: Anche lui non è quello di Germania 2006
Panucci 5,5: timido e impacciato, nella scarsità della nostra difesa di ieri forse il migliore ma non basta. Non spinge, nè copre, NULLO
Pirlo 5,5: E' l'unico che prova a fare qualcosa in mezzo al campo, ma predicare nel deserto è dura. In una giornata storta ci sta che anche lui non sia il solito. Spettacolare una sua punizione su cui Van Der Sar fa il mostro
Gattuso 4,5: Amo questo ragazzo ma per lui ieri solo tanta corsa....a vuoto!!
Ambrosini 5: Preferito all'ultimo a De Rossi, combatte e fa a botte ma quando l'Olanda fa girare palla è sempre fuori posizione
Camoranesi 4,5: schierato rispetto ai più in forma Del Piero e Cassano nella speranza che saltasse l'uomo di continuo, il nostro oriundo passeggia per il campo per tutto il tempo
Di Natale 5: Due buone occasioni, nella prima spara alto, nella seconda addosso a Van der Sar. Sparisce nella ripresa, era dato tra i più in forma. A livello internazionale è un giocatore ancora "da farsi".
Toni 5: l'impegno c'è e nessuno lo discute ma è un pò troppo poco considerando la straordinaria annata che ha fatto a Monaco. Lento e impacciato. L'unica occasione la mette fuori con un pallonetto frettoloso.
Cassano 6: Pochi minuti è vero, ma dopo 40 secondi dall'ingresso in campo mette toni solo davanti alla porta con un assist da 30 metri. Qualche buona giocata, da rivedere assolutamente titolare contro la Romania
Del Piero 6: E' in forma. Dispiace pr le due occasioni sciupate, diamo la colpa alla giornataccia e concediamo una seconda chance al nostro capocannoniere di quest'anno
Grosso 6,5: Quando l'Olanda comincia a preoccuparsi delle sue discese a sinistra siamo già oltre il 60esimo e sotto di due gol. Caparbio e imprendibile, spreca l'occasione per riaprire la partita.
DONADONI 4: DOV'è FINITO IL BEL GIOCO VISTO CONTRO IL PORTOGALLO? MA SOPRATTUTTO...COME MAI NESSUN CAMBIO ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO E BARZAGLI IN CAMPO FINO AL 90ESIMO. FACCIAMO FINTA CHE ABBIAMO SCHERZATO MISTER...
OLANDA (cito solo i migliori)
VAN NISTELROOY 8: Ieri sera (e tataccio è testimone e lo sa) ho definito "un signore" il centravanti del Real quando sullo 0-0, saltato Buffon non si è lasciato cadere rinunciando ad un rigore che l'arbitro avrebbe concesso al 200%. Si rifà col gol (dubbio) del vantaggio e ci grazia da solo davanti al nostro portiere 10 minuti dopo. Quando ha saputo dell'infortunio di Cannavaro ha detto "Mi dispiace per Fabio, ma lui mi conosce bene e non giocando forse avrò più occasioni da gol". Si ritrova Barzagli come marcatore e va via da tute le parti che è una bellezza. Non solo forza fisica ma anche tecnica e sacrifico. Giocatore completo, un signor centravanti. COMPLIMENTI
SNEIJDER 7,5: Elegantissimo a metà campo, fa girare i suoi compagni in modo intelligente ed efficace. Il gol del 2-0 è semplicemente fantastico ed è il miglior spot del famoso "calcio totale" dell'Olanda
VAN BRONCHKOST 7: Spinge tanto a sinistra e non gli sembra vero di trovarsi di fronte il peggior Panucci degli ultimi mesi. Corona la sua prestazione con il gol del 3-0
VAN BASTEN 8: La partita perfetta, preparata bene e gestita meglio,a nche con un pò di fortuna
Ciao a tutti