L'angolo del Subacqueo

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
L'estate si avvicina e molti di voi si recheranno presso le classiche mete balneari (Egitto Maldive Polinesia Sardegna.....) )sicuramente in molti siete spesso stati tentati dall'intraprendere un corso Sub, ma per paura per pigrizia o per qualche altro dubbio che non avete avuto il coraggio di chiarire, avete passato la mano.
Oggi avete tutti la possibilità di fugare i vostri dubbi o più semplicemente di chiarirvi le idee su alcune cose che non sapete.
Sono un Dive Master Padi abbastanza esperto.
Chiunque abbia voglia di porre domande, dalle più banali fino a quelle un pò più tecniche posti quì.
Nei limiti delle mie conoscienze vi risponderò nel modo più chiaro possibile.

Live and let Dive

JanusVirus

OthK AntiTroll
9 Giugno 2008
1.847
0
0
38
Roma
che figata come te invidio.....io nun cio mai penatoal sub ..al mare ce vado poco non sono appassionatissimo però il mondo subbacquo (come direbbe vulvia) mi intriga....tu egitto polinesia le chiami mete classiche??? magaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa stanno me tocca anzio....che palle se potessi rimanere a roma da solo ce metterei una fimr alunga i km piuttosto che andare li con socera buhhhhhhh
sucsate OT cmq leggerò quello che scrivete sulla subbacqueria (sempre da vulvia) magari me appassiono e la faccio anche io in un futuro

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
Io quest'anno vado in Sardegna e sinceramente son sempre stato tentato nel voler provare questa cosa..
Anche perchè mi aspettano fondali meravigliosi...
Mi potresti spiegare un pò come funziona barlogghino superstar?
grazie :inlove:

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
io ho il mio socio che e' un pazzo scatenato per questo sport.. se preso nn se nemmneo piu' quanti brevetti in giro per il mondo incluse le grotte in messico ecc ecc ha tutto e nn perde mai occasione per scendere sempre piu' a fondo..
inutile dire che mi scassa le balle da sempre e che la cosa mi ha sempre affascianto.. ci sono andato vicino diverse volte ..nello specifico durante varie vacanze all'estero vedi sharm maldive e messico dove in ogni resort era presente il classico centro padi.. sara'che nn conoscende bene l'inglese nn mi fidavo a fare un corso dove mi spiegano cose che potrebbero salvarmi la vita e nn capire bene...
sara' che cmq rispetto troppo il mare e parto dal presupposto che noi nn siamo fatti per vivere o scendere la sotto ma questa cosa nn l'ho mai fatta.

in piu' ahime soffro un po' coi timpani e l'idea di metterli sotto pressione nn mi fa' affatto piacere...
indiscutibilmente e' un mondo stupendo ma mi e' bastato un incontro ravvicinato fuori reef alle maldive con macchinetta fotografica subaquea facendo snorkelling con la MAMMA DEGLI SQUALETTI PINNA NERA che seguivo dietro la barriera corallina per capire che IO SO UN ANIMALE TERRESTRE E QUELLO SPAZIO NN E' ER MIO.....

CMQ LA FOTO ALLA MAMMA SQUALO IN TUTTA LA SUA MAESTOSITA' L'HO FATTA ED E' VENUTA ANCHE MOLTO BENE EH EH EH

COME TROFEO STO APPOSTO....

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
Io quest'anno vado in Sardegna e sinceramente son sempre stato tentato nel voler provare questa cosa..
Anche perchè mi aspettano fondali meravigliosi...
Mi potresti spiegare un pò come funziona barlogghino superstar?
grazie :inlove:

Allora ti spiego tutto ma magari fammi un'pò di domande leggermente meno vaghe altrimenti ti faccio un corso online:w00t1:

io ho il mio socio che e' un pazzo scatenato per questo sport.. se preso nn se nemmneo piu' quanti brevetti in giro per il mondo incluse le grotte in messico ecc ecc ha tutto e nn perde mai occasione per scendere sempre piu' a fondo..
inutile dire che mi scassa le balle da sempre e che la cosa mi ha sempre affascianto.. ci sono andato vicino diverse volte ..nello specifico durante varie vacanze all'estero vedi sharm maldive e messico dove in ogni resort era presente il classico centro padi.. sara'che nn conoscende bene l'inglese nn mi fidavo a fare un corso dove mi spiegano cose che potrebbero salvarmi la vita e nn capire bene...
sara' che cmq rispetto troppo il mare e parto dal presupposto che noi nn siamo fatti per vivere o scendere la sotto ma questa cosa nn l'ho mai fatta.

in piu' ahime soffro un po' coi timpani e l'idea di metterli sotto pressione nn mi fa' affatto piacere...
indiscutibilmente e' un mondo stupendo ma mi e' bastato un incontro ravvicinato fuori reef alle maldive con macchinetta fotografica subaquea facendo snorkelling con la MAMMA DEGLI SQUALETTI PINNA NERA che seguivo dietro la barriera corallina per capire che IO SO UN ANIMALE TERRESTRE E QUELLO SPAZIO NN E' ER MIO.....

CMQ LA FOTO ALLA MAMMA SQUALO IN TUTTA LA SUA MAESTOSITA' L'HO FATTA ED E' VENUTA ANCHE MOLTO BENE EH EH EH

COME TROFEO STO APPOSTO....

Tato il problema dei timpani è di tutti devi solo capire la tecnica, io in apnea prima del corso non scendevo sotto i 3 metri.

federico

New member
17 Gennaio 2008
854
0
0
44
io vado in mar rosso
praticamente è la terza vola che ce vado
barriera stupenda mozzafiato

il corso da sub mi attira molto ma per adesso faccio snorkeling (penso che si scrivi così)
che bella quella manta sulla foto ma che eri tu su quella foto balrog?
se si come te invidio che l'hai vista so che è raro avvistarle così grandi:clapping::clapping::clapping::clapping:

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
Barlog, premetto che sono un perfetto ignorante in materia..
Ma tu cosa consigli, iniziare direttamente con un corso da sub o passare prima dallo snorkeling? (sinceramente non so nemmeno che differenza ci sia!)

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
io vado in mar rosso
praticamente è la terza vola che ce vado
barriera stupenda mozzafiato

il corso da sub mi attira molto ma per adesso faccio snorkeling (penso che si scrivi così)
che bella quella manta sulla foto ma che eri tu su quella foto balrog?
se si come te invidio che l'hai vista so che è raro avvistarle così grandi:clapping::clapping::clapping::clapping:

purtroppo la foto non è mia le mante solo alle maldive e ancora non ci sono mai stato, ma medito di andarci fra un paio di annetti

Se vai in egitto fallo.....da sotto è molto più bello ti aggrappi ad un pesce Napoleone e vai...

Dolfinbau

dolfi dolfi BAU BAU!!!
5 Febbraio 2008
409
0
0
Torino
il mare è la mia passione e le immersioni sono state la mia vita fino a due anni fa....
all'epoca arrivai a prendere il brevetto di secondo livello CMAS (fipsas) di Torino. Qui a TO la scuola è molto selettiva, di tipo marines americani per intenderci.
Ho fatto oltre 150 immersioni fra spagna, francia ed italia ma da due anni non lo faccio più in modo intenso (solo tre o quattro "bagnetti" l'anno a 15-20 mt in liguria con gli amici)
Due anni fa superai, nonostante l'esperienza e l'enorma prudenza, il mio limite fisico: ho praticamente visto la morte in faccia a 49,8 mt sotto, all'internmo del relitto "donator" in francia... basta, ora facco solo qualche "sciacquata d'attrezatura"... per il mare non ti lascia mai...
Non dimenticherò mai l'immersione alla maddalena con Pellizzari (primatista mondiale d'apnea): a 25-30 mt eravamo a farci le foto con le cernie e a giocare con i polpi, noi con le bombole, lui in apnea :O:O

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
Barlog, premetto che sono un perfetto ignorante in materia..
Ma tu cosa consigli, iniziare direttamente con un corso da sub o passare prima dallo snorkeling? (sinceramente non so nemmeno che differenza ci sia!)

Lo snorkeling sarebbe l'uso della maschera con lo snorkel il (tubo per respirare) il tutto fatto a pelo d'acqua riscioso per le scottature delle chiappe.
Non c'entra nulla con lo Scuba o Diving
Allora, un corso di sub funziona così:
Si parte con il primo brevetto, denominato OWD Open Water Diver che ti abilita all'immersione entro 1 18m di profondità si sviluppa in 5 immersioni in piscina 5 lezioni teoriche e 4 immerioni in acque libere (mare o lago).
Sconsiglio di farlo nei luoghi di villeggiatura visto che il tutto viene un'pò troppo condensato.
Le didattiche principali sono; Padi e SSI (le più famose) e una decina di altre secondarie.
Consiglio le prime due perchè i brevetti rilasciati da queste due scuole sono riconosciuti senza problema in tutto il mondo.
E adesso via alle domande.....)

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
il mare è la mia passione e le immersioni sono state la mia vita fino a due anni fa....
all'epoca arrivai a prendere il brevetto di secondo livello CMAS (fipsas) di Torino. Qui a TO la scuola è molto selettiva, di tipo marines americani per intenderci.
Ho fatto oltre 150 immersioni fra spagna, francia ed italia ma da due anni non lo faccio più in modo intenso (solo tre o quattro "bagnetti" l'anno a 15-20 mt in liguria con gli amici)
Due anni fa superai, nonostante l'esperienza e l'enorma prudenza, il mio limite fisico: ho praticamente visto la morte in faccia a 49,8 mt sotto, all'internmo del relitto "donator" in francia... basta, ora facco solo qualche "sciacquata d'attrezatura"... per il mare non ti lascia mai...
Non dimenticherò mai l'immersione alla maddalena con Pellizzari (primatista mondiale d'apnea): a 25-30 mt eravamo a farci le foto con le cernie e a giocare con i polpi, noi con le bombole, lui in apnea :O:O

mai sorpassare i limiti è per questo che ogni tanto si sentono notizie che fanno pensare che questo sia uno sport pericolosa. COMPLETAMENTE FALSO)
Il tuo è un brevetto ottimo, ma essendo di derivazione militare è troppo impegnativo per la media delle persone che si avvicinano alla subacquea

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
a me piacerebbe mi ha sempre affascinato, soprattutto vedere la barriera corallina in immersione deve essere stupendo,gia a bergeggi quando vado al mare vedo che è pieno di sub che fanno immersioni nella spiagga vicino a dove vado io han messo una specie di attrezzatura.

il fatto è che mi affascina ma in un certo senso mi spaventa un po:\ cioè se si tratta di nuotare no problem cho il brevetto da bagnino, ma quando si tratta di immergersi me cago un po -.-" cioè ho paura che qualcosa vada storto e se li succede ce lhai nel culo, troppo rischioso per me -.-"

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
Lo snorkeling sarebbe l'uso della maschera con lo snorkel il (tubo per respirare) il tutto fatto a pelo d'acqua riscioso per le scottature delle chiappe.
Si parte con il primo brevetto, denominato OWD Open Water Diver che ti abilita all'immersione entro 1 18m di profondità si sviluppa in 5 immersioni in piscina 5 lezioni teoriche e 4 immerioni in acque libere (mare o lago).
Sconsiglio di farlo nei luoghi di villeggiatura visto che il tutto viene un'pò troppo condensato.
Le didattiche principali sono; Padi e SSI (le più famose) e una decina di altre secondarie.
Consiglio le prime due perchè i brevetti rilasciati da queste due scuole sono riconosciuti senza problema in tutto il mondo.
Per cui dovrei fare prima un corso dalle mie parti e poi in villeggiatura applicare le nozioni del corso..
Nei luoghi di villeggiatura ci sono sempre una marea di diving club, che ti fanno fare? -.-"-.-"

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA

azzo dolpin.......

cmq io di mante ne ho viste e diverse scottandomi le chiappe come dice balroggone facendo snorkelling
alle maldive..
li vedi di tutto di piu...
mante o razze squaletti e squaloni... murene e pesci di tutti i tipi..

a sharm me cagai sotto mentre stavo a ridosso dell barriera a guarda i pescotti e vedevo un deficente di tedesco con delle uova sode in acqua..

solo dopo mi sono reso conto che attirava er pesce napoleone che ne e' ghiotto anche se je fanno male..

me so girato e ho visto STO CINQUINO (fiat 500) enorme.. almeno per me in acqua.. e seppur innocuo mha fatto caga ' ben benino sotto eh eh eh

andate alla maldive si vedono cose incredibili anche da sopra...figuriamoci sotto....

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
azzo dolpin.......

cmq io di mante ne ho viste e diverse scottandomi le chiappe come dice balroggone facendo snorkelling
alle maldive..
li vedi di tutto di piu...
mante o razze squaletti e squaloni... murene e pesci di tutti i tipi..

a sharm me cagai sotto mentre stavo a ridosso dell barriera a guarda i pescotti e vedevo un deficente di tedesco con delle uova sode in acqua..

solo dopo mi sono reso conto che attirava er pesce napoleone che ne e' ghiotto anche se je fanno male..

me so girato e ho visto STO CINQUINO (fiat 500) enorme.. almeno per me in acqua.. e seppur innocuo mha fatto caga ' ben benino sotto eh eh eh

andate alla maldive si vedono cose incredibili anche da sopra...figuriamoci sotto....
il mondo subacqueo ha un fascino particolare..
sicuramente prima o poi alle maldive c'andrò, però ho sentito dire che il paradiso dei sub è a sharm... vero?

Griffo

3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
io ho paurafiru

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
a me piacerebbe mi ha sempre affascinato, soprattutto vedere la barriera corallina in immersione deve essere stupendo,gia a bergeggi quando vado al mare vedo che è pieno di sub che fanno immersioni nella spiagga vicino a dove vado io han messo una specie di attrezzatura.

il fatto è che mi affascina ma in un certo senso mi spaventa un po: cioè se si tratta di nuotare no problem cho il brevetto da bagnino, ma quando si tratta di immergersi me cago un po -.-" cioè ho paura che qualcosa vada storto e se li succede ce lhai nel culo, troppo rischioso per me -.-"

Credimi è uno sport che i media fanno passare per pericoloso ma così non è se rispetti tutte le norme di sicurezza la possibilità di incidente è qusi nulla. Rischi piu in macchina per arrivare alla spiaggia.
La maggior parte delle notizie nefaste che si sentono l'estate si riassumono in 2 tipologie.
1) sub inesperto magari solo che se ne va a 50m quando ha un brevetto da 18
2) Malore....se ti prende un'infarto sulla spiaggia magari ti puoi salvare. Sott'acqua la cosa è più complicata, soprattutto se ti immergi da solo (VIETATO)

Per cui dovrei fare prima un corso dalle mie parti e poi in villeggiatura applicare le nozioni del corso..
Nei luoghi di villeggiatura ci sono sempre una marea di diving club, che ti fanno fare? -.-"-.-"

Il mio è solo un consiglio, considera che un corso normalmente dura 30/40 giorni li lo fanno in 6.
Una volta che hai il brevetto vai nei diving e affitti la tua bombola e poi ti portano loro di solito in gruppo con una guida (un dive master o istruttore) che vi porta a spasso e vi riporta alla barca.

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
io ho paurafiru
ti confesso una cosa io da ragazzino me la facevo proprio sotto, quando andavo in barca e vedevo il mare blu senza vedere il fondo avevo una paura folle.......anche oggi mi incute timore, ma credimi appena metti la testa sotto e vedi tutto la paura passa immediatamente e ti godi l'assenza di gravità

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza

segnalo anche il PADI scuba discovery diving a 12metri :nonono: quello che ho fatto io:D:D: permette di immergersi fino appunto a 12 metri sempre e solo con un istruttore... Secondo me è ottimo per chi non ha molto tempo per il corso (io l'ho fatto in 3 giorni a Roatan) o per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo ma ha un po' paura e non vuole investire tanti soldi.

Griffo

3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa

il fatto è che mi affascina ma in un certo senso mi spaventa un po: cioè se si tratta di nuotare no problem cho il brevetto da bagnino, ma quando si tratta di immergersi me cago un po -.-" cioè ho paura che qualcosa vada storto e se li succede ce lhai nel culo, troppo rischioso per me -.-"

hai ragion balrog pero mi riquoto, cioè la mia paura è che se succede qualche imprevisto non vedo vie di fuga :| poi vabbhe di incidenti magari è come l'areo che ne cade uno ogni morte di papa magari, pero mi ansia

.