L'angolo del Subacqueo

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
io diciamo che ho una paura cane dell'acqua..
da piccolo a momenti ci rimanevo, e vi dirò di più non so nemmeno nuotare..
se non avessi le pinne non andrei oltre il metro e mezzo d'acqua..
grazie balrog dei consigli.. la cosa mi affascina molto

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
segnalo anche il PADI scuba discovery diving a 12metri :nonono: quello che ho fatto io:D:D: permette di immergersi fino appunto a 12 metri sempre e solo con un istruttore... Secondo me è ottimo per chi non ha molto tempo per il corso (io l'ho fatto in 3 giorni a Roatan) o per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo ma ha un po' paura e non vuole investire tanti soldi.

Confermo il discovery e null'altro che mezzo brevetto OWD che sarebbe il caso che mimax terminasse......:D

il mondo subacqueo ha un fascino particolare..
sicuramente prima o poi alle maldive c'andrò, però ho sentito dire che il paradiso dei sub è a sharm... vero?

Sharm ha la barriera più bella in assoluto, le maldive invece stravincono sulla varietà di pesce mante squali ecc

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
Confermo il discovery e null'altro che mezzo brevetto OWD che sarebbe il caso che mimax terminasse......:D

Sharm ha la barriera più bella in assoluto, le maldive invece stravincono sulla varietà di pesce mante squali ecc
ecco svelato l'arcano.. grazie .)

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
io diciamo che ho una paura cane dell'acqua..
da piccolo a momenti ci rimanevo, e vi dirò di più non so nemmeno nuotare..
se non avessi le pinne non andrei oltre il metro e mezzo d'acqua..
grazie balrog dei consigli.. la cosa mi affascina molto

Credimi se ti dico che ci sono persone che non sanno nuotare che fanno benissimo immersioni.
Dopotutto devi saper affondare......:ehe:
Per entrare nel tecnico quello che ci porta su e giù in acqua è il GAV Giubbetto assetto variabile, in parole povere un gillet che si gonfia e si sgonfia a nostro piacimentio

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
Credimi se ti dico che ci sono persone che non sanno nuotare che fanno benissimo immersioni.
Dopotutto devi saper affondare......:ehe:
Per entrare nel tecnico quello che ci porta su e giù in acqua è il GAV Giubbetto assetto variabile, in parole povere un gillet che si gonfia e si sgonfia a nostro piacimentio
infame!!!!
azz sto GAV è la prima volta che lo sento nominare... mitiho! :ehe::ehe:

ntipatiho

utente "C"attivo
28 Aprile 2008
827
0
0
45
Dicomano
Attrezzatura Sub: partendo dall'alto

Maschera
Snorkel
Cappuccio
Muta
GAV
Erogatori (ARA)
Bombola
Computer
Guanti
Calzari
Pinne
Computer???
e a che serve? mica ti devi collegà al forum anche da sotto l'acqua! :ehe::ehe::ehe: :spam: direttamento dai fondali ... se lo sà Lele sai come s'incazza!:ehe:

Dolfinbau

dolfi dolfi BAU BAU!!!
5 Febbraio 2008
409
0
0
Torino
mai sorpassare i limiti è per questo che ogni tanto si sentono notizie che fanno pensare che questo sia uno sport pericolosa. COMPLETAMENTE FALSO)
Il tuo è un brevetto ottimo, ma essendo di derivazione militare è troppo impegnativo per la media delle persone che si avvicinano alla subacquea

Purtroppo solo quando lo hai sorpassato sai veramente qual 'è il tuo limite. Il segreto è non arrivare mai a conoscerlo, fermarsi cioè sempre un pò prima per avere la possibilità di raccontarlo.
Per fortuna io ero molto ben addestrato e accanto a me c'era gente con i controcoxxxxni... e l'ho scampata.
Si è vero, la mia federazione è troppo impegnativa per il grande pubblico e per una diffisione commerciale ma è l'unica riconosciuta dalle strutture militari (la FIPSAS è il CONI)... anche se negli ultimi anni si è molto adeguata ad esigenze di bilancio... ed anche per questo me ne sono andato.

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
Purtroppo solo quando lo hai sorpassato sai veramente qual 'è il tuo limite. Il segreto è non arrivare mai a conoscerlo, fermarsi cioè sempre un pò prima per avere la possibilità di raccontarlo.
Per fortuna io ero molto ben addestrato e accanto a me c'era gente con i controcoxxxxni... e l'ho scampata.
Si è vero, la mia federazione è troppo impegnativa per il grande pubblico e per una diffisione commerciale ma è l'unica riconosciuta dalle strutture militari (la FIPSAS è il CONI)... anche se negli ultimi anni si è molto adeguata ad esigenze di bilancio... ed anche per questo me ne sono andato.

Mi dispaice ma non sono d'accordo con te, se parlassimo di apnea allora di quoterei, l'apnea è spingersi sempre un pò oltre e cercare il limite.
La subaquea non è così il proprio limite è conosciuto da tutti, sei open 18m advanced 30-40 a secondo della didattica, trimix tecnico 60,80,100, ecc..
Se sei open e vai oltre i 18 magari su un relitto lo fai a tuo rischio e pericolo, non è questione di limiti

Griffo

il cineasta ufficiale degli octohawk
3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
ma che ti è successo doflin?

Dolfinbau

dolfi dolfi BAU BAU!!!
5 Febbraio 2008
409
0
0
Torino
ma che ti è successo doflin?
.............
è molto lunga da raccontare... provo a dirla in breve:
eravamo entrati nel relitto a - 39 che già mi sentivo strano ... ma l'emozione era tanta...
Era una settima che ci preparavamo a quella immersione in quel mitico relitto. Il ero il più basso in grado di un grupo di sei persone + 2 accompagnatori francesi (in pratica ero l'unico non essere istruttore).
La discesa nel blu... e a 25-30 metri compare la nave.. immensa... che emozione.
Una volta scesi al secondo livello della nave a - 49 inizio ad avere problemi più seri (respiro a fatica, lacrime che riempiono la maschera, sento freddo sempre + intenso e incomincio a vivere al rallentatore....).
Comunico la cosa al mio compagno il quale mi fa notare che da una fessura sul mio octoplus stava rapidamente fuoriuscendo l'aria della bombola. Eravamo a -50 e solo con la sua bombola non ce l'avremmo fatta a fare tutte le tappe di decompressione. Mentre ragionavamo di ciò perdiamo gli altri. Usciamo da uno squarcio laterale. La corrente è cambiata ed è molto più forte. La visibilità quasi nulla per la sabbia alzata dalla corrente. Questi momento sono durati una decina di minuti ma a me sono sembrate ore! Ore nelle quali ho pensato che era finita. La mia vita era finita li.
Riusciamo a raggiungere il ponte della nave a -38. Grazie al mio compagno. Io ormai mi muovevo poco e respiravo dal suo erogatore di riserva.
Poco dopo abbiamo incrociato il resto del gruppo che ci stava cercando. A turno mi hanno fatto respirare dai loro erogatori di riserva mentre facevamo le tappe in risalita.
Una volta sulla barca e dopo essermi tranquillizato, il mio compagno mi ha detto che avevo perso i sensi due volte... la prima nel relitto, dove cadendo ho urtato l'octoplus danneggiandolo.... ed io ancora non me lo ricordo.
Una settimana dopo ho voluto rifare un'immersione per non farla diventrare una fobia ma sotto i 25-30 metri non scenderò mai più.

Griffo

3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
te lo giuro che mi son sentito male solo sentendo il racconto, poi io son castrofobico :\ minkia io mi sarei fatto prendere dal panico e sarei morto xkè sarei corso subito in superficie...

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
.............
è molto lunga da raccontare... provo a dirla in breve:
eravamo entrati nel relitto a - 39 che già mi sentivo strano ... ma l'emozione era tanta...
Era una settima che ci preparavamo a quella immersione in quel mitico relitto. Il ero il più basso in grado di un grupo di sei persone + 2 accompagnatori francesi (in pratica ero l'unico non essere istruttore).
La discesa nel blu... e a 25-30 metri compare la nave.. immensa... che emozione.
Una volta scesi al secondo livello della nave a - 49 inizio ad avere problemi più seri (respiro a fatica, lacrime che riempiono la maschera, sento freddo sempre + intenso e incomincio a vivere al rallentatore....).
Comunico la cosa al mio compagno il quale mi fa notare che da una fessura sul mio octoplus stava rapidamente fuoriuscendo l'aria della bombola. Eravamo a -50 e solo con la sua bombola non ce l'avremmo fatta a fare tutte le tappe di decompressione. Mentre ragionavamo di ciò perdiamo gli altri. Usciamo da uno squarcio laterale. La corrente è cambiata ed è molto più forte. La visibilità quasi nulla per la sabbia alzata dalla corrente. Questi momento sono durati una decina di minuti ma a me sono sembrate ore! Ore nelle quali ho pensato che era finita. La mia vita era finita li.
Riusciamo a raggiungere il ponte della nave a -38. Grazie al mio compagno. Io ormai mi muovevo poco e respiravo dal suo erogatore di riserva.
Poco dopo abbiamo incrociato il resto del gruppo che ci stava cercando. A turno mi hanno fatto respirare dai loro erogatori di riserva mentre facevamo le tappe in risalita.
Una volta sulla barca e dopo essermi tranquillizato, il mio compagno mi ha detto che avevo perso i sensi due volte... la prima nel relitto, dove cadendo ho urtato l'octoplus danneggiandolo.... ed io ancora non me lo ricordo.
Una settimana dopo ho voluto rifare un'immersione per non farla diventrare una fobia ma sotto i 25-30 metri non scenderò mai più.

Dal tuo racconto deduco che hai sperimentato la narcosi da Azoto, una cosa che se ti avvicini piano piano a queste profondità sai gestire, se di punto in bianco passi dai soliti 30m ai 50m allora rischi di capire tardi cosa sta avvenendo

balrog

New member
3 Gennaio 2008
2.964
0
0
47
te lo giuro che mi son sentito male solo sentendo il racconto, poi io son castrofobico : minkia io mi sarei fatto prendere dal panico e sarei morto xkè sarei corso subito in superficie...

Il racconto è di un'immersione tecnica su relitto, inoltre nel blu è una cosa che non fanno tutti.
Non è assolutamente paragonabile ad una immersioncina a 18m magari in parete

daky77

New member
28 Maggio 2008
339
0
0
47
io ho paurafiru
anche io all'inizio avevo una paura folle,
e ti premetto che ho problemi con i timpani
ma facendo una buona compensazione, vai giu che è una favola....
e poi la sotto è bellissimo!!!!!
grazie balrog che mi hai fatto conoscere questo sport....
però dobbiamo organizzare qualche altra immersione....

Griffo

3 Gennaio 2008
2.052
0
0
39
Genoa
vabe se qualcuno fa un immersioni a bergeggi o in ligura mi faccia sapere che vengo a trovarlo, io giochero a beach volley asd

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
L'omo A Da Sta' Sulla Terraferma(pensate Che Io Ho Il Mal Di Mare ANChe Sui Pontili Ahaahahh)
Li Pesci Hanno Da Sta Sotto L'acqua
E L'ucelletti Devono Sta N'cielo (per Legendlele E Ntipathio L'ucelletti Intendo I Volatili....)

.